FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
221 Pagine: V  « < 196 197 198 199 200 > »   
CLUB D7100
le nostre foto con questa magnifica reflex
Rispondi Nuova Discussione
capinera61
Messaggio: #4926
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

sembrava fosse una bella giornata, ma all'improvviso tutto è stato rovinato da un furto, scrivo questo che se ha qualcuno della mia zona venissero offerti nr.2 obbiettivi e precisamente un 105-2,8 macro, e l'85-1,8 a prezzi stracciati sappino che forse sono rubati, se ne avete notizia potete contattarmi con email da questo sito grazie Francesco
aleslk
Messaggio: #4927
QUOTE(capinera61 @ Jan 28 2015, 05:23 PM) *
sembrava fosse una bella giornata, ma all'improvviso tutto è stato rovinato da un furto, scrivo questo che se ha qualcuno della mia zona venissero offerti nr.2 obbiettivi e precisamente un 105-2,8 macro, e l'85-1,8 a prezzi stracciati sappino che forse sono rubati, se ne avete notizia potete contattarmi con email da questo sito grazie Francesco



Mi spiace tantissimo massima solidarietà. Riporta i numeri seriali così avremo un elemento un più per aiutarti!
capinera61
Messaggio: #4928
QUOTE(aleslk @ Jan 28 2015, 06:49 PM) *
Mi spiace tantissimo massima solidarietà. Riporta i numeri seriali così avremo un elemento un più per aiutarti!

Ti ringrazio domani verrano inseriti ciao francesco
nagash
Nikonista
Messaggio: #4929
due scatti di prova con la mitica
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Roberto.Rosso
Messaggio: #4930
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

enzo1932
Messaggio: #4931
Un bel sentiero!
Mlex
Messaggio: #4932
Ragazzi, buona sera! Purtroppo non ho una d7100, ho una 5300, che presto o tardi cambierò con la serie 7...Volevo farvi una domanda che potrà sembrare banale ma io vengo da un corpo entry level per cui non conosco tutte le caratteristiche di questa 7100.,..Sapete per caso se il display superiore si illumina o può essere visibile solo di giorno? ho provato a cercare in giro per la rete ma nulla! biggrin.gif grazie mille! wink.gif
aleslk
Messaggio: #4933
QUOTE(Mlex @ Jan 29 2015, 09:30 PM) *
Ragazzi, buona sera! Purtroppo non ho una d7100, ho una 5300, che presto o tardi cambierò con la serie 7...Volevo farvi una domanda che potrà sembrare banale ma io vengo da un corpo entry level per cui non conosco tutte le caratteristiche di questa 7100.,..Sapete per caso se il display superiore si illumina o può essere visibile solo di giorno? ho provato a cercare in giro per la rete ma nulla! biggrin.gif grazie mille! wink.gif


Certo! Se si ruota la ghiera di accensione lo si fa accendere.
Mlex
Messaggio: #4934
QUOTE(aleslk @ Jan 29 2015, 09:46 PM) *
Certo! Se si ruota la ghiera di accensione lo si fa accendere.

Mizzica,altro che FF...ieri sera non avendo nulla da fare, dato che sono sempre stato assalito da G.A.S. (sindrome da acquisto compulsivo, dato che i miei hobby sono sia fotografia che chitarra) mi volevo fomentare leggendo il manuale della 7100, e devo dire che rispetto alla 5300 è proprio un altro pianeta già a livello di funzioni! Praticamente quello che io faccio premendo il tasto i e accedendo al menù per regolare le impostazioni, la 7100 lo fa ruotando ghiere o premendo pulsanti tutti dedicati, la cosa bella è che si possono regolare tutti i parametri non entrando affatto nel menu, cosa che con la 5300 è impossibile.LA cosa più fastidiosa è che mentre per la 7100 si possono regolare i tipi di scatto (singolo, continuo lento e veloce, mirror up) da ghiera posta sulla spalla, io devo entrare nel sotto menu e la cosa assurda è che se eseguo un autoscatto, allo scatto dopo mi esegue lo scatto singolo....Mah! Mi sa che presto sarò della vostra famiglia! biggrin.gif
americanoaroma
Iscritto
Messaggio: #4935
QUOTE(Mlex @ Jan 30 2015, 11:39 AM) *
Mizzica,altro che FF...ieri sera non avendo nulla da fare, dato che sono sempre stato assalito da G.A.S. (sindrome da acquisto compulsivo, dato che i miei hobby sono sia fotografia che chitarra) mi volevo fomentare leggendo il manuale della 7100, e devo dire che rispetto alla 5300 è proprio un altro pianeta già a livello di funzioni! Praticamente quello che io faccio premendo il tasto i e accedendo al menù per regolare le impostazioni, la 7100 lo fa ruotando ghiere o premendo pulsanti tutti dedicati, la cosa bella è che si possono regolare tutti i parametri non entrando affatto nel menu, cosa che con la 5300 è impossibile.LA cosa più fastidiosa è che mentre per la 7100 si possono regolare i tipi di scatto (singolo, continuo lento e veloce, mirror up) da ghiera posta sulla spalla, io devo entrare nel sotto menu e la cosa assurda è che se eseguo un autoscatto, allo scatto dopo mi esegue lo scatto singolo....Mah! Mi sa che presto sarò della vostra famiglia! biggrin.gif


Attenzione che se paragoniamo la resa e la qualità delle immagini..compresa la resa ad alti iso tra 5300 e 7100 non si troveranno differenze significative,..forse nella resa alti iso la 5300 ha addirittura una migliore resa..stesso sensore ma processore exspeed4,..i vantaggi sono tutti in una più facile manualità e praticità a favore della 7100...valuta bene.

saluti.

ps: per quanto riguarda il"mizzica altro che full frame!" ti dico lascia perdere,..il full frame è un'altra cosa,..se fosse la stessa cosa i professionisti non spenderebbero montagne di soldi in corpi e ottiche full frame,..ma lavorerebbero con economiche dx..se avrai occasione di confrontare i due formati personalmente allora ti renderai conto che sono due mondi a parte.



Messaggio modificato da americanoaroma il Jan 30 2015, 01:47 PM
capinera61
Messaggio: #4936
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Riporto direttamente denuncia del furto, con relativi nr. di serie degli obbiettivi, se vengono proposti a qualcuno fatemelo sapere ringrazio tutti di cuore sin da ora Francesco
drc20
Nikonista
Messaggio: #4937
QUOTE(gioton @ Jan 28 2015, 02:23 PM) *
Ho già detto ripetutamente, che, secondo me, forse per favorire chi scatta in jpeg, la D7100 sottoespone, tanto che io (e anche altri frequentatori del club) ho impostato la taratura fine esposimetro (b6 del menu) su +3/6 per Matrix e Ponderata centrale e +2/6 per Spot e non l'ho più cambiata.
Se si salva in RAW è decisamente meglio sovresporre al limite della "pelatura" delle alte luci, perché la metà delle informazioni raccolte dal sensore sono nel primo f-stop a destra nell'istogramma, un quarto nel secondo e sempre meno nelle parti più scure. Di conseguenza è decisamente meglio sovresporre lo scatto (senza bruciare le alte luci) e scurire la foto in PP che il contrario. Quando schiarisci zone sottoesposte ti trovi sempre davanti a cattivi risultati
Vi propongo un esempio fatto stamane, con esposizione Matrix:
Versione1 Tre scatti fatti con l'esposizione scelta dalla macchina (ho tolto i miei +3/6), con uno stop e con due stop in più, Picture control Standard.
[attachment=188267:Versione1.jpg]
Versione2 Ho corretto l'esposizione dei tre scatti portandola allo stesso livello con Capture NX2.
[attachment=188268:Versione2.jpg]
Versione 3 Dettaglio della zona scura dei tre scatti al 200%, c'è un po' di micromosso nel secondo scatto, ma quello che conta è la differenza di qualità tra il primo e il terzo.
[attachment=188269:Versione3.jpg]
In conclusione, avresti dovuto sovresporre il tuo scatto del portico di almeno uno stop o misurare la luce, con l'esposizione spot sulle persone all'interno, che sono il vero soggetto della foto, per esempio sul volto dell'uomo con la barba sulla destra dello scatto.
Ricordo che gli argomenti relativi all'esposizione sono ampiamente trattati in "Fotografare con D7100".


grazie per le info :-D




Messaggio modificato da drc20 il Jan 30 2015, 05:44 PM
Memez
Messaggio: #4938
QUOTE(Mlex @ Jan 30 2015, 11:39 AM) *
Mizzica,altro che FF...ieri sera non avendo nulla da fare, dato che sono sempre stato assalito da G.A.S. (sindrome da acquisto compulsivo, dato che i miei hobby sono sia fotografia che chitarra) mi volevo fomentare leggendo il manuale della 7100, e devo dire che rispetto alla 5300 è proprio un altro pianeta già a livello di funzioni! Praticamente quello che io faccio premendo il tasto i e accedendo al menù per regolare le impostazioni, la 7100 lo fa ruotando ghiere o premendo pulsanti tutti dedicati, la cosa bella è che si possono regolare tutti i parametri non entrando affatto nel menu, cosa che con la 5300 è impossibile.LA cosa più fastidiosa è che mentre per la 7100 si possono regolare i tipi di scatto (singolo, continuo lento e veloce, mirror up) da ghiera posta sulla spalla, io devo entrare nel sotto menu e la cosa assurda è che se eseguo un autoscatto, allo scatto dopo mi esegue lo scatto singolo....Mah! Mi sa che presto sarò della vostra famiglia! biggrin.gif

la 7100 è una macchina completa e versatile. posso dire che non le manca quasi niente (il monitor basculante...) e ti da la possibilità di adattarla al meglio alle tue esigenze. sottolineo un ottimo modulo di messa a fuoco, in primis.
niente a che vedere con le sorelle minori, non c'è proprio storia.
per rendere l'idea, tra la serie 3000 e 5000 ci sono pochi accorgimenti in più ma il resto è identico. in un'ipotetica scala da 1 a 10, direi 4. con la serie 7000 c'è 9... se non 10.

due cose giuste te le hanno dette:
- il processore della 5300 è più recente e "potrebbe" essere più performante
- non è assolutamente una full frame. per capire di cosa si sta parlando, partecipa a qualche nikon day e prova a scattare anche con una D610. ti porti a casa il file e fai un confronto. wink.gif

Messaggio modificato da Memez il Jan 30 2015, 06:18 PM
PASQUANIK
Messaggio: #4939
scatto notturno.....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



consigli e e critiche sono sempre ben accetti
nagash
Nikonista
Messaggio: #4940
QUOTE(capinera61 @ Jan 30 2015, 03:51 PM) *
Riporto direttamente denuncia del furto, con relativi nr. di serie degli obbiettivi, se vengono proposti a qualcuno fatemelo sapere ringrazio tutti di cuore sin da ora Francesco

Ti consiglio di digitare direttamente i numeri di matricola e le relative ottiche se vuoi che possa essere d aiuto a te o a chi sta per acquistare questa merce rubata , postare fotocopia della denuncia è relativamente poco utile , , comunque sia mi spiace tanto .
americanoaroma
Iscritto
Messaggio: #4941
QUOTE(Memez @ Jan 30 2015, 06:14 PM) *
la 7100 è una macchina completa e versatile. posso dire che non le manca quasi niente (il monitor basculante...) e ti da la possibilità di adattarla al meglio alle tue esigenze. sottolineo un ottimo modulo di messa a fuoco, in primis.
niente a che vedere con le sorelle minori, non c'è proprio storia.
per rendere l'idea, tra la serie 3000 e 5000 ci sono pochi accorgimenti in più ma il resto è identico. in un'ipotetica scala da 1 a 10, direi 4. con la serie 7000 c'è 9... se non 10.

due cose giuste te le hanno dette:
- il processore della 5300 è più recente e "potrebbe" essere più performante
- non è assolutamente una full frame. per capire di cosa si sta parlando, partecipa a qualche nikon day e prova a scattare anche con una D610. ti porti a casa il file e fai un confronto. wink.gif



magari si facessero upgrade da un modello all'altro con livelli evolutivi quantificabili tra il 9 e il 10 sempre considerando una scala da 1 a 10...sarebbe troppo bello...

cordiali saluti...e mi raccomando sognare si..ma con moderazione.. wink.gif
americanoaroma
Iscritto
Messaggio: #4942
QUOTE(americanoaroma @ Jan 31 2015, 12:24 AM) *
magari si facessero upgrade da un modello all'altro con livelli evolutivi quantificabili tra il 9 e il 10 sempre considerando una scala da 1 a 10...sarebbe troppo bello...

cordiali saluti...e mi raccomando sognare si..ma con moderazione.. wink.gif


Francamente la d5300 la trovo una reflex notevole per la qualità d'immagine che riesce a sfornare,..ottima come rapporto qualità prezzo,...il confronto interessante sarebbe semmai tra un raw della 7100 e uno della 5300.
Il confronto tra un file della d610 e una d7100 lo trovo invece un poco pretenzioso,..io sono per la superiorità del full frame e non cerco di cavillare in merito,..senza nulla togliere alla d7100 che è una macchina fantastica.

sempre cordiali saluti e ottime foto.

Messaggio modificato da americanoaroma il Jan 31 2015, 12:34 AM
Roberto.Rosso
Messaggio: #4943
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Memez
Messaggio: #4944
QUOTE(americanoaroma @ Jan 31 2015, 12:24 AM) *
magari si facessero upgrade da un modello all'altro con livelli evolutivi quantificabili tra il 9 e il 10 sempre considerando una scala da 1 a 10...sarebbe troppo bello...

cordiali saluti...e mi raccomando sognare si..ma con moderazione.. wink.gif

il paragone era tra le capacità e tecnologia della 7100 contro le sorelle minori, e non parlo di potenza del sensore, ma di quello che la macchina ti permette di fare.
c'è un distacco notevole tra la "nostra" e le minori.
NicolaSantolin
Messaggio: #4945
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ragazzi buonasera qualcuno sa dirmi come mai è uscita a metà foto quella linea viola? Vorrei capire grazie e ciao.
oltra
Nikonista
Messaggio: #4946
QUOTE(Nik76 @ Jan 31 2015, 05:59 PM) *

Ragazzi buonasera qualcuno sa dirmi come mai è uscita a metà foto quella linea viola? Vorrei capire grazie e ciao.


A me è capitato in maniera più vistosa in occasione di lunghe esposizioni... filtra luce dal mirino... e crea una banda magenta lungo tutto il fotogramma.
Roberto.Rosso
Messaggio: #4947
come dice oltra. Probabilmente è un riflesso passato attraverso il mirino.
può capitare anche con la prima lente sporca ma è raro non accorgersene prima di scattare.
Extwingo
Messaggio: #4948
Buonasera a tutti smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Più passa il tempo e più mi piace questo genere di foto, credo sia arrivato il momento di un grandangolo
Voi cosa mi consigliereste ?

Messaggio modificato da Extwingo il Feb 1 2015, 06:35 PM
Roberto.Rosso
Messaggio: #4949
tokina 11-16 f/2.8 se lo vuoi luminoso.
sigma 8-16 f/4.5 se vuoi il massimo angolo di campo.
sigma 10-20 f/4 se vuoi spendere poco.
nikon 10-24 dx f/3.5 se la spesa non è un problema.
Extwingo
Messaggio: #4950
QUOTE(piumacorvina @ Feb 1 2015, 07:27 PM) *
tokina 11-16 f/2.8 se lo vuoi luminoso.
sigma 8-16 f/4.5 se vuoi il massimo angolo di campo.
sigma 10-20 f/4 se vuoi spendere poco.
nikon 10-24 dx f/3.5 se la spesa non è un problema.

Grazie per le dritte smile.gif
adesso mi leggo un po di recensioni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
221 Pagine: V  « < 196 197 198 199 200 > »