FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
D3s Aiuto!!!!!!!!!
Rispondi Nuova Discussione
Cesare44
Messaggio: #26
QUOTE(beppenikon @ Aug 30 2011, 07:11 PM) *
Trovo arrogante e indignitoso insultare un utente che chiede aiuto solo perchè ha una d3s e non sa usarla...
Non capisco... hmmm.gif Se uno ha i soldi che problema c'è se si compra una D3s pur non essendo dimestico di foto??? hmmm.gif

Anzi, dirò di più... avrei fatto lo stesso anche io agli inizi se avessi avuto 4500 € che mi avanzavano messicano.gif
E anche tutti voi che avete tanto criticato penso che avreste fatto lo stesso! messicano.gif

scusa,
tu hai visto la foto?
io, come penso altri, non ho capito cosa volesse dire.
Qualcuno più disponibile ha risposto, ma fotogigi1936 non ha ritenuto opportuno nemmeno ringraziare.
Se a te questo sembra un atteggiamento civile... nulla da aggiungere
buone foto
beppe cgp
Messaggio: #27
QUOTE(Cesare44 @ Aug 30 2011, 07:21 PM) *
scusa,
tu hai visto la foto?
io, come penso altri, non ho capito cosa volesse dire.
Qualcuno più disponibile ha risposto, ma fotogigi1936 non ha ritenuto opportuno nemmeno ringraziare.
Se a te questo sembra un atteggiamento civile... nulla da aggiungere
buone foto


Beh grazie che non ha risposto!
Ha ricevuto un mare di insulti in 10 min. hmmm.gif
Cesare44
Messaggio: #28
QUOTE(beppenikon @ Aug 30 2011, 07:25 PM) *
Beh grazie che non ha risposto!
Ha ricevuto un mare di insulti in 10 min. hmmm.gif

OK
vedo che siamo su due lunghezze dd'onda differenti.

buone foto
beppe cgp
Messaggio: #29
QUOTE(Cesare44 @ Aug 30 2011, 07:44 PM) *
OK
vedo che siamo su due lunghezze dd'onda differenti.

buone foto


Ma non è questione di lunghezze d'onda differenti... che c'entra???
E' l'atteggiamento che trovo -oggettivamente- poco educato.

Vorrei vedere se avessero fatto lo stesso con te. rolleyes.gif

Io grazie ai consigli di quelli più esperti di me ricevuti dal forum sono cresciuto e spero migliorato...
Il forum stesso si basa sulla collaborazione e la condivisione del sapere... quindi la mentalità è quella di aiutarsi a vicenda e imparare reciprocamente. Per questo che una risposta del tipo "hai una macchina da 5000€ e non la sai usare" la trovo alquanto inutile e maleducata. Tutto qui. rolleyes.gif
Cesare44
Messaggio: #30
QUOTE(beppenikon @ Aug 30 2011, 07:50 PM) *
Ma non è questione di lunghezze d'onda differenti... che c'entra???
E' l'atteggiamento che trovo -oggettivamente- poco educato.

Vorrei vedere se avessero fatto lo stesso con te. rolleyes.gif

Io grazie ai consigli di quelli più esperti di me ricevuti dal forum sono cresciuto e spero migliorato...
Il forum stesso si basa sulla collaborazione e la condivisione del sapere... quindi la mentalità è quella di aiutarsi a vicenda e imparare reciprocamente. Per questo che una risposta del tipo "hai una macchina da 5000€ e non la sai usare" la trovo alquanto inutile e maleducata. Tutto qui. rolleyes.gif

guarda che non l'ho detta io.
Per il resto rispondo sulla base di quello che scrivi.

A me la foto ha fatto venire qualche dubbio, come a molti altri.
Per me, il fatto di essere sparito dopo aver postato il 3D, non depone a suo favore e scusami, continuo a dubitare che abbia paura di farsi vivo.

Vedi il fatto stesso che dialoghiamo, civilmente, alla fine ci avvicina e ci fa comprendere meglio il pensiero di gente che conosci solo sul forum.

Per il resto condivido la tua motivazione per quanto riguarda la frequentazione di questo forum.

buone foto
beppe cgp
Messaggio: #31
QUOTE(Cesare44 @ Aug 30 2011, 08:02 PM) *
guarda che non l'ho detta io.
Per il resto rispondo sulla base di quello che scrivi.

A me la foto ha fatto venire qualche dubbio, come a molti altri.
Per me, il fatto di essere sparito dopo aver postato il 3D, non depone a suo favore e scusami, continuo a dubitare che abbia paura di farsi vivo.

Vedi il fatto stesso che dialoghiamo, civilmente, alla fine ci avvicina e ci fa comprendere meglio il pensiero di gente che conosci solo sul forum.

Per il resto condivido la tua motivazione per quanto riguarda la frequentazione di questo forum.

buone foto


Ma infatti io non ho citato un nome in particolare... ma tutti quelli che hanno risposto in quel modo. wink.gif
In ogni caso nessun rancore biggrin.gif Ho solo detto ciò che penso... con tutta la civiltà di questo mondo! Ci manchebbe! rolleyes.gif

Un saluto
fotogigi1936
Nikonista
Messaggio: #32
QUOTE(Marco Carotenuto @ Aug 30 2011, 07:16 PM) *
è pura invidia smile.gif
comunque a quanto pare l'utente è scappato...anche giustamente :(
però quantomeno dimostrasse che non sia un troll....


Scusate se vi ho scomodati tutti ma senza entrare in risposta alle vostre polemiche gratuite mi spiego meglio.
Forse pochi di voi anno fatto la gavetta con l'analogico, ma questo non importa, forse ho poca dimestichezza con i forum ma non con le macchinette fotografiche, non volevo dire che la D3S non è un ottima macchinetta visto che ho avuto prima una Kokak DSLR 14N poi una Canon EOS 20D poisono passato alla Nikon D2X e poi la D3S e ci lavoro tutti i giorni da almeno 10 anni e grazie al cielo e grazie alle mie "capacità" il lavoro non mi manca!!!!!
La mia D3S in Program non và come prima la devo usare per forsa in modalità manuale, allora chiedevo se qualcuno potesse dirmi se il danno è oneroso o basterebbe fare qualche reset totale o la pulizia del sensore o????
Chiedere è lecito rispondere è cortesia
Scusate ancora

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
beppe cgp
Messaggio: #33
QUOTE(fotogigi1936 @ Aug 30 2011, 08:55 PM) *
Scusate se vi ho scomodati tutti ma senza entrare in risposta alle vostre polemiche gratuite mi spiego meglio.
Forse pochi di voi anno fatto la gavetta con l'analogico, ma questo non importa, forse ho poca dimestichezza con i forum ma non con le macchinette fotografiche, non volevo dire che la D3S non è un ottima macchinetta visto che ho avuto prima una Kokak DSLR 14N poi una Canon EOS 20D poisono passato alla Nikon D2X e poi la D3S e ci lavoro tutti i giorni da almeno 10 anni e grazie al cielo e grazie alle mie "capacità" il lavoro non mi manca!!!!!
La mia D3S in Program non và come prima la devo usare per forsa in modalità manuale, allora chiedevo se qualcuno potesse dirmi se il danno è oneroso o basterebbe fare qualche reset totale o la pulizia del sensore o????
Chiedere è lecito rispondere è cortesia
Scusate ancora


Non si capisce bene cosa intendi... controlla la compensazione dell'esposizione che magari ce l'hai sotto di qualche stop...

La pulizia del sensore non c'entra assolutamente nulla rolleyes.gif
fotogigi1936
Nikonista
Messaggio: #34
QUOTE(beppenikon @ Aug 30 2011, 09:04 PM) *
Non si capisce bene cosa intendi... controlla la compensazione dell'esposizione che magari ce l'hai sotto di qualche stop...

La pulizia del sensore non c'entra assolutamente nulla rolleyes.gif


Ho controlato ma và uguale!!!
Andrea Meneghel
Messaggio: #35
QUOTE(fotogigi1936 @ Aug 30 2011, 09:24 PM) *
Ho controlato ma và uguale!!!



sensibilità ISO LOW -1 stop, è normale che sottoesponga

DLighting contrasto e luminosità entrambi attivi, disattivali e in caso usali in PP
DLighting Attivo MOLTO alto, come sopra prova a disattivarlo

ad ogni modo l'istogramma è pieno la reflex si è addattata alle impostazioni correttamente

Messaggio modificato da bluesun77 il Aug 30 2011, 08:55 PM
marce956
Messaggio: #36
QUOTE(fotogigi1936 @ Aug 30 2011, 08:55 PM) *
Scusate se vi ho scomodati tutti ma senza entrare in risposta alle vostre polemiche gratuite mi spiego meglio.
Forse pochi di voi anno fatto la gavetta con l'analogico, ma questo non importa, forse ho poca dimestichezza con i forum ma non con le macchinette fotografiche, non volevo dire che la D3S non è un ottima macchinetta visto che ho avuto prima una Kokak DSLR 14N poi una Canon EOS 20D poisono passato alla Nikon D2X e poi la D3S e ci lavoro tutti i giorni da almeno 10 anni e grazie al cielo e grazie alle mie "capacità" il lavoro non mi manca!!!!!
La mia D3S in Program non và come prima la devo usare per forsa in modalità manuale, allora chiedevo se qualcuno potesse dirmi se il danno è oneroso o basterebbe fare qualche reset totale o la pulizia del sensore o????
Chiedere è lecito rispondere è cortesia
Scusate ancora

Onestamente non capisco i tuoi chiarimenti: ma qual'è il problema che lamenti?
(P.S.: io di analogico ne ho fatto per 35 anni ...)
Andrea Meneghel
Messaggio: #37
per una valutazione migliore serve un NEF
Andrea Meneghel
Messaggio: #38
QUOTE(fotogigi1936 @ Aug 30 2011, 08:55 PM) *
Scusate se vi ho scomodati tutti ma senza entrare in risposta alle vostre polemiche gratuite mi spiego meglio.
Forse pochi di voi anno fatto la gavetta con l'analogico, ma questo non importa, forse ho poca dimestichezza con i forum ma non con le macchinette fotografiche, non volevo dire che la D3S non è un ottima macchinetta visto che ho avuto prima una Kokak DSLR 14N poi una Canon EOS 20D poisono passato alla Nikon D2X e poi la D3S e ci lavoro tutti i giorni da almeno 10 anni e grazie al cielo e grazie alle mie "capacità" il lavoro non mi manca!!!!!
La mia D3S in Program non và come prima la devo usare per forsa in modalità manuale, allora chiedevo se qualcuno potesse dirmi se il danno è oneroso o basterebbe fare qualche reset totale o la pulizia del sensore o????
Chiedere è lecito rispondere è cortesia
Scusate ancora


mi permetto di rispondere alla sua percisazione, sottolineando che io sono uno di quei tanti che lei accusa di non aver fatto la gavetta con l'analogico..però mi permetta di farle notare che un professionista che usa una D3S essendo passato prima anche per una D2x e altre reflex di rilievo..che scatta in PROGRAM ( e che sottolinea "gli tocca altrimenti lavorare in manuale"), in JPG, dentro casa con ISO LO -1EV, con il DLighting oncamera al massimo, con nitidezza al minimo....e che per avere un parere posta delle foto fatte in casa dove l'illuminazione presente la conosce solamente Lei...beh, tutto deve fare meno che vantarsi dei suoi anni passati di analogico se questo è il modo in cui si usa una reflex professionale tale è la D3s

Il minimo che avrebbe dovuto fare un qualsiasi utilizzatore consapevole di una reflex digitale è fare uno scatto in RAW, caricarlo in capture..capire variando i parametri quali di essi sia il colpevole, riprovare e ancora riprovare; da un JPG Fine scattato in condizioni pietose per quanto ci si possa impegnare ...



Messaggio modificato da bluesun77 il Aug 30 2011, 09:11 PM
a.mignard
Messaggio: #39
QUOTE(Cesare44 @ Aug 30 2011, 07:21 PM) *
scusa,
tu hai visto la foto?
io, come penso altri, non ho capito cosa volesse dire.
Qualcuno più disponibile ha risposto, ma fotogigi1936 non ha ritenuto opportuno nemmeno ringraziare.
Se a te questo sembra un atteggiamento civile... nulla da aggiungere
buone foto


Ha postato ieri alle 9.23 e oggi alle 20.55( forse lavora?) ha risposto scusandosi di aver disturbato...
Nel frattempo é stato accolto dagli utenti del forum in maniera alquanto discutibile.
Lui si è scusato...

Perchè il tuo è un atteggiamento civile?... nulla da aggiungere.

andrea
fotogigi1936
Nikonista
Messaggio: #40
QUOTE(bluesun77 @ Aug 30 2011, 09:51 PM) *
sensibilità ISO LOW -1 stop, è normale che sottoesponga

DLighting contrasto e luminosità entrambi attivi, disattivali e in caso usali in PP
DLighting Attivo MOLTO alto, come sopra prova a disattivarlo

ad ogni modo l'istogramma è pieno la reflex si è addattata alle impostazioni correttamente


allego solo una foto che ho appena fatto in NEF


comunque per adesso grazie, ora dovrei andare, vi risponderò domattina
marce956
Messaggio: #41
QUOTE(fotogigi1936 @ Aug 30 2011, 10:24 PM) *
allego solo una foto che ho appena fatto in NEF
comunque per adesso grazie, ora dovrei andare, vi risponderò domattina

Manca la foto allegata ...
a.mignard
Messaggio: #42
QUOTE(fotogigi1936 @ Aug 30 2011, 10:24 PM) *
allego solo una foto che ho appena fatto in NEF
comunque per adesso grazie, ora dovrei andare, vi risponderò domattina

Non si vede il NEF...
alessandro pischedda
Messaggio: #43
fotogigi dovresti allegare il file zippato. Il sistema non fa caricare il nef.

Ti succede solo in interni o anche tendenzialmente all'esterno?

Ci vorrebbe uno scatto a 100 iso, condizioni normali, diaframma tipo f8.
Insomma una situazione standard.

Ps. Comunque qui si e' appena dimostrato il nervosismo di questo forum e mi rendo conto che poi discussioni tipo maleducazione ecc siano azzeccatissime.

Per info sulle macchina da prosumer in su hanno tolto i preset come ritratto ecc ma il program c'è anche sulla d3x e in tutte le macchine del mondo. C'è un perché. Molti lo usano, specie quando c'è da scattare al volo.

Ci si stupisce di molte cose..di chi scatta in jpg, di chi scatta in program, di chi spende i propri soldi senza chiedere il permesso..mi trovo con chi asserisce che questo forum e' un po' troppo caldo e "presuntuoso".
E' il forum nital ufficiale, se ho d3s e d2x dove devi andare a chiedere se non qui?
Diamoci una regolata..

Messaggio modificato da alessandro pischedda il Aug 30 2011, 09:52 PM
Andrea Meneghel
Messaggio: #44
QUOTE(alessandro pischedda @ Aug 30 2011, 10:50 PM) *
fotogigi dovresti allegare il file zippato. Il sistema non fa caricare il nef.

Ti succede solo in interni o anche tendenzialmente all'esterno?

Ci vorrebbe uno scatto a 100 iso, condizioni normali, diaframma tipo f8.
Insomma una situazione standard.

Ps. Comunque qui si e' appena dimostrato il nervosismo di questo forum e mi rendo conto che poi discussioni tipo maleducazione ecc siano azzeccatissime.

Per info sulle macchina da prosumer in su hanno tolto i preset come ritratto ecc ma il program c'è anche sulla d3x e in tutte le macchine del mondo. C'è un perché. Molti lo usano, specie quando c'è da scattare al volo.

Ci si stupisce di molte cose..di chi scatta in jpg, di chi scatta in program, di chi spende i propri soldi senza chiedere il permesso..mi trovo con chi asserisce che questo forum e' un po' troppo caldo e "presuntuoso".
E' il forum nital ufficiale, se ho d3s e d2x dove devi andare a chiedere se non qui?
Diamoci una regolata..


Alessandro, quando si chiede aiuto per un problema...si danno delle informazioni utili per ricevere l'aiuto richiesto..si creano situazioni tali da permettere a chi segue il forum di essere di aiuto; mi spieghi che senso ha asserire di essere un fotografo professionista e poi fornire come esempio uno scatto JPG a ISO LO -1EV con tutto in automatico per avere una valutazione di un presunto problema ? nessuno critica chi scatta in JPG in quanto qulsiasi fotografo sportivo o di reportage scatta in JPG, si sta trattando la situazione di questo Topic...con i dati che sono arrivati, e di conseguenza le risposte sono arrivate compatibilmente alle informazioni ricevute. I toni di partenza sono stati sicuramente errati perche come avrai notato ultimamente nel forum Nital escono individui che scrivono il primo post ( provocatorio ) e poi spariscono cosi che poi ci si trova a scontrarsi tra noi che invece qui praticamente ci viviamo...quindi, spiegati i toni iniziali..arrivate le scuse da entrambe le parti...ci troviamo a non avere ancora una foto da valutare per capire il problema .. in due pagine di discussione, ti par normale ?
alessandro pischedda
Messaggio: #45
Capisco certamente, ma mi immagino anche che chi non e' abituato ai forum non capisca le modalità rodate di proporsi ecc..soprattutto quando magari chi scrive non va proprio a liceo..smile.gif
Può essere anche che se uno non ha mai scritto su un forum non pensi sia "sgarbato" non riprendere la discussione se ha magari trovato chi gli ha risolto la cosa di persona.
Comunque attendiamo materiale da studiare:)

ps..così per chiacchierare..a volte, anche il sono due pagine senza una foto, ma ti pare normale!" sembra quasi che siamo in negozio e non possiamo chiudere perché c'è l'indeciso delle 20 e fra un po' inizia Italia Spagna..smile.gifsmile.gif
Cioè volentieri il file..ma senno' chissene, mica e' un problema mio alla fine..

smile.gif..comunque mandace sta foto!!!!

Messaggio modificato da alessandro pischedda il Aug 31 2011, 12:02 AM
Andrea Meneghel
Messaggio: #46
Sicuramente lo ripeto i toni sono stati esagerati e amplificati dalla sparizione iniziale dell'autore del topic..difatti ci sono state le scuse; aspettiamo adesso almeno un NEF per valutare questa volta solo tecnicamente il presunto comportamento anomalo della D3s smile.gif
Danilo 73
Messaggio: #47
QUOTE(alessandro pischedda @ Aug 30 2011, 10:50 PM) *
Ci si stupisce di molte cose..di chi scatta in jpg, di chi scatta in program, di chi spende i propri soldi senza chiedere il permesso..mi trovo con chi asserisce che questo forum e' un po' troppo caldo e "presuntuoso".

Da quello che vedo in giro sono molti i professionisti che scattano in jpg e program, specialmente chi arriva dalla pellicola. Il raw, per assurdo, è più usato dagli amatori evoluti. A volte, me compreso, ci fissiamo troppo con i tecnicismi, per camparci come professionista col lavoro di fotografo, basta una buona fotocamera usarla in program e jpg, diaframma f/4-5.6, e buone pose.
Andrea Meneghel
Messaggio: #48
QUOTE(Danilo 73 @ Aug 31 2011, 09:14 AM) *
Da quello che vedo in giro sono molti i professionisti che scattano in jpg e program, specialmente chi arriva dalla pellicola. Il raw, per assurdo, è più usato dagli amatori evoluti. A volte, me compreso, ci fissiamo troppo con i tecnicismi, per camparci come professionista col lavoro di fotografo, basta una buona fotocamera usarla in program e jpg, diaframma f/4-5.6, e buone pose.


difatti poi si è precisato che la considerazione sullo scattare in JPG in questo topic è stata fatta unicamente perchè è preferibile ricevedere dall'utente il file NEF in modo da poter valutare in modo più attendibile dove risiede il problema ipotizzato..

ad ogni modo per quanto se ne dica e se ne ridica il risultato finale è mille volte migliore quando si lavora partendo dal NEF ottenendo un JPG/TIFF con una conversione da PC/MAC; un professionista capisco che usi il JPG quanto manca il tempo...ma sicuramente il modo miglore per ottenere risultati migliori è lavorare su NEF e non è una considerazione contestabile
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #49
QUOTE(bluesun77 @ Aug 31 2011, 09:27 AM) *
un professionista capisco che usi il JPG quanto manca il tempo...ma sicuramente il modo miglore per ottenere risultati migliori è lavorare su NEF e non è una considerazione contestabile


Giustamente se le foto devono essere on line dieci minuti dopo la fine della gara è ovvio che si scatti in JPG ma ... per farlo il professionista in questione sa come ottenere il meglio dal JPG e non ha bisogno del RAW. Un gatto che si morde la coda? Può essere.

D'altronde qualcuno potrebbe pure pensare che se devi elaborare le foto dopo averle scattate vuol dire che hai sbagliato qualcosa. E' una scuola di pensiero pure questa, no?

Però secondo me non è un vero problema, la fotografia per molti è una passione e come tale vedono solo le proprie esigenze. Mi ricordo le critiche fatte alla D3x perché "inutile". Ovvio che chi scriveva non capiva le esigenze dello still life o della moda eccetera. Scusabilissimo quindi. In un'altra discussione ho letto che è assurdo fare un matrimonio con una Hasselblad ... ma perché? Quando cominciai a fare il fotografo, verso la metà degli anni '70 del XX secolo, l'Hasselblad era l'unica macchina fotografica accettabile per tale uso, oltre alle Rolleiflex biottiche ovviamente. Il fatto di avere pochissima autonomia (12 pose ogni caricatore) obbligava a non sbagliare mai. E questo mi riporta ad un'altra opinione: il numero di scatti. Ci sono delle vanterie in giro sul numero di scatti/anno, più sono e meglio è. Ma chi impedisce ad un qualcuno di dire che se scatti tanto vuol dire che la maggior parte le sbagli? Questo qualcuno potrebbe opinare che a lui basta uno scatto dove altri ne fanno dieci o venti.

Insomma, direi che forse la cosa più giusta da fare è seguire la propria passione senza farsi troppi scrupoli. Magari però senza criticare chi, giustamente ripeto, vede la passione in modo diverso o addirittura chi fotografa anche per lavoro e non solo per passione.


Saluti.
fotogigi1936
Nikonista
Messaggio: #50
QUOTE(bluesun77 @ Aug 30 2011, 10:09 PM) *
mi permetto di rispondere alla sua percisazione, sottolineando che io sono uno di quei tanti che lei accusa di non aver fatto la gavetta con l'analogico..però mi permetta di farle notare che un professionista che usa una D3S essendo passato prima anche per una D2x e altre reflex di rilievo..che scatta in PROGRAM ( e che sottolinea "gli tocca altrimenti lavorare in manuale"), in JPG, dentro casa con ISO LO -1EV, con il DLighting oncamera al massimo, con nitidezza al minimo....e che per avere un parere posta delle foto fatte in casa dove l'illuminazione presente la conosce solamente Lei...beh, tutto deve fare meno che vantarsi dei suoi anni passati di analogico se questo è il modo in cui si usa una reflex professionale tale è la D3s

Il minimo che avrebbe dovuto fare un qualsiasi utilizzatore consapevole di una reflex digitale è fare uno scatto in RAW, caricarlo in capture..capire variando i parametri quali di essi sia il colpevole, riprovare e ancora riprovare; da un JPG Fine scattato in condizioni pietose per quanto ci si possa impegnare ...


La foto che ho scattato per PROVA ripeto PROVA era nelle condizioni ideali per usare quei settaggi. Ribadisco che fino a qualche giorno prima in quelle condizioni e con quei settaggi la fotografia veniva perfetta. Ma scusa in una stanza di 5 metri con la forzatura del flash diretto ( Nikon SB 900).. in Program potrebbe dare quei risultati???il jpg lo fatto solo per inviarvelo e chiaro che scatto in RAW. COMUNQUE NON SONO QUI PER FARMI GIUDICARE O ALTRO GRAZIE E TOLGO IL DISTURBO!!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >