FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
85/1,8 E 50/1,4
decisione
Rispondi Nuova Discussione
Mauro Villa
Messaggio: #1
Dopo innumerevoli prove ho preso i 2 vetri in questione. Ero indeciso tra le 2 luminosità e dopo svariate prove a confronto con ottiche di amici ho deciso di prendere 85/1,8 perchè i ritratti che faccio sono davvero pochi e il mio occhio non riesce a percepire le differenze con 1,4 anzi per l'impiego generale preferisco il fratellino minore, attenzione non dico che uno è migliore dell'altro ma solo che per l'impiego che devo farne io preferisco 1,8. Stesse motivazioni mi hanno convinto
nel scegliere il 50/1,4 rispetto al fratello minore, sempre meglio Nikon made in Cina che Sigma made in Japan laugh.gif
Ho permutato il tutto con il mio bighiera ma mi consolo con il 70-200Vr wink.gif
Ringrazio pubblicamente 2 amici che sono stati fondamentali nell'orientamento della scelta essendo molto più abili di me nell'uso di focali di questo genere, quindi
ringrazio ancora Francesco Taurozzi per le prove eseguite da lui e inviatemi via mail e Giuseppe (padrino) per aver fatto l'avvocato del diavolo facendomi capire quali sono le mie reali necessità senza cadere nella voglia del possesso dell'oggetto.
Ringrazio altresi gli altri amici che avevano risposto ad un mio 3d sulla scelta dell'85.
georgevich
Messaggio: #2
Dare consigli a cosa serve Mauro? Parlo x me..... ph34r.gif
F.T.
Messaggio: #3
Ciao Mauro,
sei troppo buono con questi ringraziamenti.... guru.gif grazie.gif guru.gif
ho solo postato qualche foto per aiutarti nella scelta, ma credo che la vera spinta devinitiva non te l'abbia dato io ma il nostro amico Giuseppe che grazie alle sue competenze, al suo vasto corredo Nikon e alla sua grande esperienza ha dato molto....

Per quanto riguarda l'amico Vladi, sono convinto che capirai le motivazioni della scelta di Mauro e anche lo spirito del post di ringraziamento... wink.gif
aliant
Messaggio: #4
maurooooooooo
e non potevi aspettare un po' e comprare l'85mm 1.4

Police.gif
Mauro Villa
Messaggio: #5
QUOTE(onderadio @ Jun 22 2005, 10:21 AM)
maurooooooooo
e non potevi aspettare un po' e comprare l'85mm 1.4

Police.gif
*



Nino potevo comprarlo subito la mia è stata una scelta poderata, ho controllato
le mie dia e negli ultimi 5 anni ho fatto 10 ritratti. Ho provato a scattare foto a confronto e non sono riuscito a distinguere le sottili differenze tra i 2, pecca mia,
e nell'uso generale preferisco la resa del piccolo, a questo punto ho fatta mia la filosofia dei vetrai Leitz: quello che non vedi o non riesci a vedere non conta.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Ho il 50 1.4 e non lo mollerei mai...Avevo l'85 1.8, l'ho venduto quando, acquistando l'80-200 2.8, avevo deciso di "snellire" il mio parco ottiche (è durata poco: mi ritrovo ancora con 8 "vetri"...) e me ne sono pentito. L'80-200 è un grandissimo obiettivo, anch'esso per me della categoria degli "incedibili", ma dell'85 rimpiango, oltre all'ottima qualità, la compattezza che ne faceva un'ottica da reportage veramente eccezionale. A parte la questione economica, se l'utilizzo previsto non è esclusivamente votato ai ritratti o agli spettacoli indoor, direi che la limitata differenza di luminosità massima è ampiamente ripagata dalla compattezza e dalle prestazioni eccellenti. Non sempre - e questo mi sembra il caso - la scelta più economica costituisce un ripiego.
Diego
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Bene Mauro! Allora complimenti per l'ottima scelta! Pollice.gif
Ora aspettiamo di vederne presto i frutti!

saluti e buone foto wink.gif
Bruno
robyt
Messaggio: #8
QUOTE(mauro 54 @ Jun 22 2005, 10:29 AM)
..................... a questo punto ho fatta mia la filosofia dei vetrai Leitz: quello che non vedi o non riesci a vedere non conta.


d'accordissimo Pollice.gif

complimenti per i nuovi arrivati.

georgevich
Messaggio: #9
Caro Mauro....capisco e mi congratulo x gli acquisti wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Caro Mauro,

non vorrai mica "relegare" il buon 85 solo alla ritrattistica spero...
Per il resto, ormai sanno tutti quale focale "simile"al 50 mi ha fatto uscire di senno (come se prima avessi un mio equilibrio biggrin.gif ): te la consigliai anche, ma capisco che la messa a fuoco manuale può essere un problema in determinate situazioni, soprattutto se serve velocità operativa.

W il cinquantino Pollice.gif

Franz
Mauro Villa
Messaggio: #11
QUOTE(tembokidogo @ Jun 22 2005, 07:50 PM)
Ho il 50 1.4 e non lo mollerei mai...Avevo l'85 1.8, l'ho venduto quando, acquistando l'80-200 2.8, avevo deciso di "snellire" il mio parco ottiche (è durata poco: mi ritrovo ancora con 8 "vetri"...) e me ne sono pentito. L'80-200 è un grandissimo obiettivo, anch'esso per me della categoria degli "incedibili", ma dell'85 rimpiango, oltre all'ottima qualità, la compattezza che ne faceva un'ottica da reportage veramente eccezionale. A parte la questione economica, se l'utilizzo previsto non è esclusivamente votato ai ritratti o agli spettacoli indoor, direi che la limitata differenza di luminosità massima è ampiamente ripagata dalla compattezza e dalle prestazioni eccellenti. Non sempre - e questo mi sembra il caso - la scelta più economica costituisce un ripiego.
Diego
*



Pollice.gif Diego ma vendere un'ottica fissa........per decidere di disfarmi del bighiera
ho dovuto tirarmi in casa 2 fissi, il 70-200 e 5 mesi di cattivi pensieri.

Franz per le mie mani da F5 e manetta da CBR il 45 mi và stretto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Certo che però, come fa bella figura sulla F100 (il 45), la farebbe anche su una fiammante F6 (senza battery pack però) biggrin.gif

Franz
georgevich
Messaggio: #13
rolleyes.gif
ciro207
Messaggio: #14
QUOTE(mauro 54 @ Jun 22 2005, 09:29 AM)
Nino potevo comprarlo subito la mia è stata una scelta poderata, ho controllato
le mie dia e negli ultimi 5 anni ho fatto 10 ritratti. Ho provato a scattare foto a confronto e non sono riuscito a distinguere le sottili differenze tra i 2, pecca mia,
e nell'uso generale preferisco la resa del piccolo, a questo punto ho fatta mia la filosofia dei vetrai Leitz: quello che non vedi o non riesci a vedere non conta.
*


Allora hai fatto più che bene... non bene!! Pollice.gif
Giallo
Messaggio: #15
Mauro, evviva l'1,8, se ti trovi meglio con quello!

Io li ho avuti entrambi, anche se in tempi diversi, e ho trovato ottimo l'1,8, ora trovo straordinario l'1,4, proprio alle massime aperture per le quali è stato progettato.

Il mio consiglio te lo diedi tempo fa: ma per i gusti miei, e non - giustamente - per i tuoi.

Quindi, se sei contento dell'1,8/85, non sbagli comunque!

Buona luce
smile.gif
Mauro Villa
Messaggio: #16
QUOTE(Giallo @ Jun 23 2005, 12:32 PM)
Mauro, evviva l'1,8, se ti trovi meglio con quello!

Io li ho avuti entrambi, anche se in tempi diversi, e ho trovato ottimo l'1,8, ora trovo straordinario l'1,4, proprio alle massime aperture per le quali è stato progettato.

Il mio consiglio te lo diedi tempo fa: ma per i gusti miei, e non - giustamente - per i tuoi.

Quindi, se sei contento dell'1,8/85, non sbagli comunque!

Buona luce
smile.gif
*



Grazie Giallo, l'1,4 è veramente eccezzionale ma la mia sensibilità sul campo non
mi permette di vedere le reali differenze, che peraltro esistono, con il fratellino se non nei ritratti che nel mio caso sono veramente pochi per non dire nulli, quindi ho deciso di prendere un vetro assolutamente eccelente in una focale a me particolarmente cara e dirottare il bagget rimasto verso il futuro acquisto della F6.
Giallo
Messaggio: #17
E hai fatto benone!
Ciao
smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio