FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
11 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »   
CLUB NIKKOR AF/AFD 28mm f/2.8
Rispondi Nuova Discussione
alessandro pischedda
Messaggio: #101
Ciao, prendi in considerazione principalmente la focale a mio avviso...molti trovano il 24 troppo wide per un uso generico, personalmente col 28 faccio tutto.
gidi_34
Messaggio: #102
in trattativa per un 28 2.8 afd...speriamo bene...200 euro se tenuto benissimo è alto come prezzo?

Devo controllare qualcosa in particolare tipo Front/Back focus o olio sulle lamelle tipo 35 afd f2?

grazie.

Spero di prenderlo così poi sarò in caccia dell'85 1.8...
Corraflex1971
Messaggio: #103
QUOTE(gidi_34 @ Dec 23 2010, 05:19 PM) *
in trattativa per un 28 2.8 afd...speriamo bene...200 euro se tenuto benissimo è alto come prezzo?

Devo controllare qualcosa in particolare tipo Front/Back focus o olio sulle lamelle tipo 35 afd f2?

grazie.

Spero di prenderlo così poi sarò in caccia dell'85 1.8...


Ho avuto il 28 AF-D preso usato per 135 euro e perfetto,200 sono troppi,con205 euro lo prendi nuovo in italia.
enricoz84
Messaggio: #104
Salve a tutti i clubbisti del 28 af-d,
Da ieri possiedo anch'io quest'ottica. Volevo chiedervi se avete mai avuto esperienza di front/back focus con questa lente. Perchè mi sembra di vedere sulla mia un leggero back focus, ma non in tutte le occasioni, probabilmente è solo una mia impressione ma chiedo comunque qualche parere. Inoltre vorrei sapere se è normale che l'elemento frontale quando è più sporgente, alla minima distanza di messa a fuoco, abbia un po' di gioco. Comunque per il resto sembra perfetto e l'ho pagato poco. Mi è arrivato dagli Stati Uniti.
Comunque riguardo alla resa, confrontato con il 50 af-d 1,8 mi sembra un po'più morbido. Certo, uno parte da 1,8 e l'altro da 2,8, quindi a parità di diaframma il 50 sarà più definito, soprattutto a f4. E poi uno è un grandangolare, l'altro un normale...
Ho preso il 28 proprio per avere un obiettivo vicino al normale, perché il 50ino è troppo lungo in molte occasioni. Avrei preferito il 24 forse come focale, ma ci avrei speso il triplo.
dario205
Messaggio: #105
QUOTE(corraflex71 @ Dec 23 2010, 07:04 PM) *
Ho avuto il 28 AF-D preso usato per 135 euro e perfetto,200 sono troppi,con205 euro lo prendi nuovo in italia.


205 nital??? Io non riesco a trovarlo a meno di 340 euro :(
Corraflex1971
Messaggio: #106
QUOTE(dario205 @ Jan 9 2011, 10:46 AM) *
205 nital??? Io non riesco a trovarlo a meno di 340 euro :(


non Nital,ma garanzia Italiana di 2 anni,siccome è un ottica molto semplice ,non ha motore,non ha VR o altri sistemi elettronici,ho trovato un venditore che lo vende a quel prezzo.
ti invio un MP,ciao
enricoz84
Messaggio: #107
QUOTE(dario205 @ Jan 9 2011, 10:46 AM) *
205 nital??? Io non riesco a trovarlo a meno di 340 euro :(


Anch'io non mi preoccuperei troppo della garanzia Nital, basta anche la garanzia del venditore o la garanzia internazionale. E'molto difficile che abbiano problemi seri lenti così semplici. Al massimo bisogna stare un po' attenti con l'usato ma anche in quel caso se non è stato trattato proprio male è difficile ci siano problemi.
Ne approfitto per riproporre le mie domande che potete leggere due messaggi più sopra.
In particolare per il back focus.
Grazie
Corraflex1971
Messaggio: #108
QUOTE(enricoz84 @ Jan 9 2011, 02:15 PM) *
Anch'io non mi preoccuperei troppo della garanzia Nital, basta anche la garanzia del venditore o la garanzia internazionale. E'molto difficile che abbiano problemi seri lenti così semplici. Al massimo bisogna stare un po' attenti con l'usato ma anche in quel caso se non è stato trattato proprio male è difficile ci siano problemi.
Ne approfitto per riproporre le mie domande che potete leggere due messaggi più sopra.
In particolare per il back focus.
Grazie


Nel mio non ho trovato nessun problema di back focus.

postate gente non vedo + foto nuove messicano.gif
enricoz84
Messaggio: #109
Inserisco due foto di prova...non ho avuto ancora modo di usarlo in modo serio ma queste sono giusto per riportare su il club...
Comunque mi ha stupito la bella resa dei colori di questo obiettivo...il problema della messa a fuoco è leggero ma in alcuni casi si nota...il piano della messa a fuoco è leggermente arretrato rispetto a quello voluto, anche se non sempre.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.6 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.2 MB
gidi_34
Messaggio: #110
ancora in trattativa...lo sto lavorando ai fianchi!

biggrin.gif
nitida la prima anche se scattata a 2.8!



Messaggio modificato da gidi_34 il Jan 10 2011, 04:38 PM
enricoz84
Messaggio: #111
QUOTE(gidi_34 @ Jan 10 2011, 04:37 PM) *
ancora in trattativa...lo sto lavorando ai fianchi!

biggrin.gif
nitida la prima anche se scattata a 2.8!


Si, nelle condizioni giuste è bello nitido anche a tutta apertura...
alessandro pischedda
Messaggio: #112
ciao enricoz84, ti dico la verita' non mi pare proprio abbia un qualcosa definibile problema:)...se a 2.8 tira fuori quello senza post, stai serenissimo!!!
enricoz84
Messaggio: #113
QUOTE(esclavo @ Jan 28 2011, 09:03 PM) *
ciao enricoz84, ti dico la verita' non mi pare proprio abbia un qualcosa definibile problema:)...se a 2.8 tira fuori quello senza post, stai serenissimo!!!


Si, effettivamente ho ridimensionato un po' le mie paure...non è un problema veramente serio, e effettivamente a tutta apertura riesce ad essere già molto buono.
Comunque ho inserito foto in cui il problemino non si è manifestato...non so come sia possibile ma lo in maniera discontinua...è un leggero back focus, che in alcuni casi risulta evidente...
Comunque magari posterò qualche esempio...
massimogreco
Messaggio: #114
Ciao a tutti!
Sono Massimo.
Ho appena preso questo bel vetro a 219 caffé, nuovo con garanzia di due anni.
Mi metterò all'opera a breve rolleyes.gif
enricoz84
Messaggio: #115
Un contributo al club...
secondo voi meglio a colori o in b&w?
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.9 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.9 MB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #116
belle entrambe, io preferisco il b&w. smile.gif
enricoz84
Messaggio: #117
QUOTE(Shotmaster @ Feb 13 2011, 12:53 PM) *
belle entrambe, io preferisco il b&w. smile.gif


Anch'io forse preferisco il bianco e nero...anche se mi piacevano proprio i colori delle barche...mi pare renda comunque di più in bianco e nero..
matricola 138742
Messaggio: #118
Abbiate pazienza........ mi hanno regalato un obiettivo AF NIKKOR 28mm 1:2,8 praticamente nuovo e mi farebbe piacere conoscere pregi e difetti, anche se a caval donato non si guarda in bocca. c'e' molta differenza dal fratello maggiore AF-D? salutoni e grazie.gif
enricoz84
Messaggio: #119
QUOTE(matricola 138742 @ Feb 17 2011, 02:23 PM) *
Abbiate pazienza........ mi hanno regalato un obiettivo AF NIKKOR 28mm 1:2,8 praticamente nuovo e mi farebbe piacere conoscere pregi e difetti, anche se a caval donato non si guarda in bocca. c'e' molta differenza dal fratello maggiore AF-D? salutoni e grazie.gif


Beh se te l'hanno regalato allora non ti puoi lamentare...
Comunque l'af-d non credo lo si possa considerare un fratello maggiore...però da quanto le persone più esperte di me dicono c'è una differenza tra i due...infatti pare che lo schema ottico sia cambiato leggermente con il passaggio alla versione D. Mentre i vari 35mm f2,8, 24mm f2,8, 20mm f2,8 pare che nella sostanza non siano cambiati per nulla il 28 ha subito modifiche..
Dicono che la resa della versione af sia un po' inferiore della successiva af-d...in particolare a tutta apertura...io ho l'af-d e mi pare decisamente buono anche a 2,8, soprattutto al centro, per poi migliorare ai bordi da f4..Non posso dirti la reale differenza perché non ho mai provato l'af normale..ma non credo si male anche quest'ultimo se usato bene.
matricola 138742
Messaggio: #120
Vedrò di adoperarlo e poi posterò qualche scatto per eventuali critiche. Ciao a presto.
enricoz84
Messaggio: #121
QUOTE(enricoz84 @ Feb 17 2011, 04:42 PM) *
Mentre i vari 35mm f2,8, 24mm f2,8, 20mm f2,8......


Intendevo 35mm f2 non 2,8...

Ok, mostraci qualcosa...
enricoz84
Messaggio: #122
Riporto su questo club un po' stanco...
La prima foto è scattata sulla costa di Civitavecchia, ai bagni di Sant'Agostino...almeno credo..
Nella seconda Cagliari vista dal mare...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

massimogreco
Messaggio: #123
Carissimi,
ho iniziato a scattare con il mio nuovo 28mm 2.8D.
E' un pò morbido, ma mi piace.
Allego due links di realizzate in questi giorni.

Foto 1

Foto 2
picciangelo
Messaggio: #124
sono indeciso sul 28 o sul 24mm; quest'ultimo costa un po' di più però tongue.gif
Corraflex1971
Messaggio: #125
QUOTE(amon @ Feb 27 2011, 09:25 PM) *
sono indeciso sul 28 o sul 24mm; quest'ultimo costa un po' di più però tongue.gif


Io ti consiglio vivamente il 28,usabile già a tutta apertura,nitido,su DX e una focale tutto fare,ottimo per reportage,non distorce,il 24 molto,colori old style.
Non l'ho più ,ma lo ricomprerò senza incertezze o dubbi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
11 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »