FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Salto Da D700 A D4?
Rispondi Nuova Discussione
FabioLight
Messaggio: #26
Ma secondo voi, peso a parte, la d4 la vedete indicata anche per eventuali scatti di cerimonia?
Il peso credo che poi alla fine sia simile alla mia d700+bg.

MarcoD5
Messaggio: #27
QUOTE(FabioLight @ Jun 16 2014, 01:19 PM) *
Ma secondo voi, peso a parte, la d4 la vedete indicata anche per eventuali scatti di cerimonia?


Faccio solo quelli e tanto sport,
PS i matrimoni si fanno anche con la D70/50

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Messaggio modificato da marcomc76 il Jun 16 2014, 01:37 PM
giuliocirillo
Messaggio: #28
QUOTE(marcomc76 @ Jun 16 2014, 02:35 PM) *
Faccio solo quelli e tanto sport,
PS i matrimoni si fanno anche con la D70/50


D'accordissimo...........le cerimonie sono foto di reportage e secondo me rimane importante una buona tenuta ad alti iso e file non esageratamente pesanti (vedi D610 e soprattutto D800).....quindi dopo D700 e D3s viene la D4.....

ciao
danielg45
Validating
Messaggio: #29
D4 fai proptuo tutto e pesa meno di una d800 con battery. Certo guardando la qualità assoluta. La d800/E resta il top. Per cerimonie. Va bene tutto. Certo in chiesa con uns d50 a luce ambiente, senza flash e poca luce, e tempo di sicurezza già con una d800 a volte,es altro ieri , si è al limite con un 1.4. Con una d70 non porti a casa il risultato.
FabioLight
Messaggio: #30
Ringrazio tutti per i consigli.....vi volevo annunciare che alla fine mi sono portato a casa la "piccolina" D4 a far compagnia alla mia cara D700 rolleyes.gif tongue.gif biggrin.gif
Juve32
Messaggio: #31
D70 per fare una cerimonia??? Ma cos'è uno scherzo? biggrin.gif

QUOTE(marcomc76 @ Jun 16 2014, 02:35 PM) *
Faccio solo quelli e tanto sport,
PS i matrimoni si fanno anche con la D70/50





Vabe scusa ma che cosa vogliono dire queste foto?
giuliocirillo
Messaggio: #32
QUOTE(Juve32 @ Jun 24 2014, 12:08 AM) *
D70 per fare una cerimonia??? Ma cos'è uno scherzo? biggrin.gif
Vabe scusa ma che cosa vogliono dire queste foto?


Certo che è uno scherzo....infatti i fotografi negli anni 2002-2004 scherzavano mica lavoravano.... messicano.gif

Quelle foto....penso vogliano dire che con la D4 fai tranquillamente e bene i matrimoni......

ciao
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #33
QUOTE(Juve32 @ Jun 24 2014, 12:08 AM) *
D70 per fare una cerimonia??? Ma cos'è uno scherzo? biggrin.gif
...cut...

Perché scusa? Qual'è il problema? Mica sono esplose le D70 rimaste dopo che è uscita di produzione... wink.gif
La mia versione s funziona ancora perfettamente.
marce956
Messaggio: #34
Se è per quello, si facevano i matrimoni anche con la Fe2 rolleyes.gif ...
riccardoerre
Messaggio: #35
QUOTE(marce956 @ Jun 24 2014, 09:18 AM) *
Se è per quello, si facevano i matrimoni anche con la Fe2 rolleyes.gif ...


forse la corsa all'ultima tecnologia ha fatto dimenticare a molti e non imparare ad ancora più persone il significato di fotografia.
MarcoD5
Messaggio: #36
QUOTE(Juve32 @ Jun 24 2014, 12:08 AM) *
D70 per fare una cerimonia??? Ma cos'è uno scherzo? biggrin.gif


Vabe scusa ma che cosa vogliono dire queste foto?


Guarda non so cosa tu stia cercando, già dal tuo nickname si capisce che non sei più grande di 16 anni, sei molto giovane e nasci con il digitale, forse non sai manco di cosa stai parlando, comunque siamo in un forum e va ben così
1vinsent
Messaggio: #37
io ho visto fare un matrimonio con una sony powershot dsc-f828 cerotto.gif
macromicro
Messaggio: #38
nella 'notte dei tempi' i fotografi usavamo, molto, le 6x6 pellicola. Con il manico si riesce ad ottenere buoni/ottimi risultati anche con hardware non eccelso. Per la mia idea perché porsi dei quesiti esistenziali con la D4? ph34r.gif
Juve32
Messaggio: #39
QUOTE(marcomc76 @ Jun 25 2014, 09:14 AM) *
Guarda non so cosa tu stia cercando, già dal tuo nickname si capisce che non sei più grande di 16 anni, sei molto giovane e nasci con il digitale, forse non sai manco di cosa stai parlando, comunque siamo in un forum e va ben così

a parte che ho 32 anni, sono libero professionista e faccio praticamente solo matrimoni.
Cosa vorrebbe dire che non ho più di 16 anni ?
Tu oggi come oggi faresti un matrimonio con la D70 ? Postami una foto in luce ambiente ... magari con un 135mm ...
riccardobucchino.com
Messaggio: #40
La d4 si trova con pochi scatti a 3000€ tondi tondi, pagare 3200 per una D3s è follia.

Tra D4 e D3s direi D4 tutta la vita!
riccardobucchino.com
Messaggio: #41
QUOTE(marcomc76 @ Jun 16 2014, 02:35 PM) *
Faccio solo quelli e tanto sport,
PS i matrimoni si fanno anche con la D70/50


Sembra il discorso di mio padre quando ha visto la mia Alfa 159. Secondo lui una macchina vale l'altra, e mi ha detto che una volta andavano da nord a sud in 4 con una 500 quindi una 159 è inutile... gli ho risposto: "anche la 500 è troppo, nell'800 si andava in giro a cavallo, tu perché non vai a cavallo?"

Ora come ho già detto in tanti altri post avere una macchina migliore non è fondamentale ma rende l'uso più semplice e ti permette di fare foto altrimenti impossibili. Una volta a una coppia ho fatto con la D700 una foto al tramonto a 2500 iso con tempi al limite e diaframma tutto aperto con la D70 avrei dovuto obbligatoriamente usare il flash o non fare quella foto e invece l'ho fatta senza e si da il caso che quella foto è venuta davvero bene e la grana si nota appena, avessi avuto una D4 la foto l'avrei post-prodotta in 1/4 del tempo perché a 2500 iso la D700 non restituisce colori bellissimi e per ottenere un buon risultato in stampa ci vuole tanto lavoro e il lavoro costa in termini di tempo quindi avere una macchina migliore e più costosa a volte (e dico a volte) non è una spesa in più ma è un risparmio, io guadagno uguale se scatto con la D70 e con la D4 ma con la seconda faccio meno ore di post (e ho anche risultati migliori) e quindi il mio guadagno orario è più alto e quindi ne consegue che ammortizzerò in fretta la macchina!

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jun 26 2014, 05:45 PM
Cesare44
Messaggio: #42
i matrimoni come gli eventi, si facevano con le prime Nikon F, con le successive evoluzioni, con le Hasselblad, dove dovevi portarti tre o quattro dorsi di ricambio per non perdere i momenti clou.

Si facevano con le D70, con le D200... magari qualcuno lo farà ancora, onestamente, non vedo cosa di tanto scandaloso abbia detto a riguardo Marco.
Certo, se allo stato dell'arte si dispone di una D4s o fra poco di una D810, sicuramente è meglio, ma fra qualche anno, non credo proprio che queste reflex, di cui oggi andiamo tanto orgogliosi, smetteranno di fare foto.

ciao
MarcoD5
Messaggio: #43
QUOTE(Juve32 @ Jun 26 2014, 05:14 PM) *
Cosa vorrebbe dire che non ho più di 16 anni ?


Dal tuo nickname infantile ti ho scambiato per un bimbo capriccioso, tutto qui.
MarcoD5
Messaggio: #44
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jun 26 2014, 06:43 PM) *
Sembra il discorso di mio padre quando ha visto la mia Alfa 159. Secondo lui una macchina vale l'altra, e mi ha detto che una volta andavano da nord a sud in 4 con una 500 quindi una 159 è inutile... gli ho risposto: "anche la 500 è troppo, nell'800 si andava in giro a cavallo, tu perché non vai a cavallo?"

Ora come ho già detto in tanti altri post avere una macchina migliore non è fondamentale ma rende l'uso più semplice e ti permette di fare foto altrimenti impossibili. Una volta a una coppia ho fatto con la D700 una foto al tramonto a 2500 iso con tempi al limite e diaframma tutto aperto con la D70 avrei dovuto obbligatoriamente usare il flash o non fare quella foto e invece l'ho fatta senza e si da il caso che quella foto è venuta davvero bene e la grana si nota appena, avessi avuto una D4 la foto l'avrei post-prodotta in 1/4 del tempo perché a 2500 iso la D700 non restituisce colori bellissimi e per ottenere un buon risultato in stampa ci vuole tanto lavoro e il lavoro costa in termini di tempo quindi avere una macchina migliore e più costosa a volte (e dico a volte) non è una spesa in più ma è un risparmio, io guadagno uguale se scatto con la D70 e con la D4 ma con la seconda faccio meno ore di post (e ho anche risultati migliori) e quindi il mio guadagno orario è più alto e quindi ne consegue che ammortizzerò in fretta la macchina!



Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e filtri giusti.

Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.




riccardoerre
Messaggio: #45
si, è vero però se ti presenti con una 8x10 e nel mentre che ti piazzi e ci ragioni la storia se ne va che fai?anche io aborro la corsa all'ultima novità però è inevitabile vhe la tecnologia semplifica l'esecuzione dei nostri (tutti credo) lavori
riccardobucchino.com
Messaggio: #46
QUOTE(Cesare44 @ Jun 26 2014, 08:10 PM) *
...
Certo, se allo stato dell'arte si dispone di una D4s o fra poco di una D810, sicuramente è meglio, ma fra qualche anno, non credo proprio che queste reflex, di cui oggi andiamo tanto orgogliosi, smetteranno di fare foto.

ciao


Ma io per esempio sono coscente che le attuali top di gamma non siano il massimo che possa esistere ma solo il massimo che si può avere oggi.

QUOTE(marcomc76 @ Jun 26 2014, 08:30 PM) *
Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e filtri giusti.

Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.


Secondo me leggere e studiare è inutile semplice perché do per scontato che siano cose che si fanno SEMPRE non solo quando c'è da fare un lavoro. Un fotografo DEVE SEMPRE aggiornarsi, deve sempre sperimentare, deve sempre migliorarsi e guardare i lavori altrui.
E prepararsi? cosa significa prepararsi? Io prima di un servizio fotografico mi preoccupo di dormire e arrivare il più riposato e rilassato possibile perché avendo una buona attrezzatura so che su quella posso contare e con cui mi trovo bene, avendo esperienza so che me la caverò se sono riposato e che se non lo sono il rischio di fare st**te è alto. E' un lavoro artistico e creativo, come si fa ad essere creativi e avere idee se si è stanchi?
Juve32
Messaggio: #47
QUOTE(marcomc76 @ Jun 26 2014, 08:25 PM) *
Dal tuo nickname infantile ti ho scambiato per un bimbo capriccioso, tutto qui.

nickname infantile ? sarai mica interista ...

QUOTE(Cesare44 @ Jun 26 2014, 08:10 PM) *
i matrimoni come gli eventi, si facevano con le prime Nikon F, con le successive evoluzioni, con le Hasselblad, dove dovevi portarti tre o quattro dorsi di ricambio per non perdere i momenti clou.

Si facevano con le D70, con le D200... magari qualcuno lo farà ancora, onestamente, non vedo cosa di tanto scandaloso abbia detto a riguardo Marco.
Certo, se allo stato dell'arte si dispone di una D4s o fra poco di una D810, sicuramente è meglio, ma fra qualche anno, non credo proprio che queste reflex, di cui oggi andiamo tanto orgogliosi, smetteranno di fare foto.

ciao


di scandaloso niente ( a parte avermi attaccato inutilmente ), ma dire che le cerimonie si fanno anche con la D70 ... si è vero, ma tutto si faceva con la D70, prima ancora con la D40, prima ancora si faceva con le lastre ... allora continuiamo con quelle ?

Certe foto che fai con la D4 con la D70 non le puoi fare, nemmeno con la D700. Chi non lo ammette è perchè si rifiuta di ammetterlo ...

Ripeto, mostratemi uno scatto in chiesa senza flash con un mediotele a luce ambiente fatto con la D70.

Sicuramente le foto che ha postato lui si fanno anche con una D40. Ma non sono foto che personalmente faccio e presento ai miei clienti.

Messaggio modificato da Juve32 il Jun 27 2014, 09:05 AM
MarcoD5
Messaggio: #48
QUOTE(Juve32 @ Jun 27 2014, 10:02 AM) *
nickname infantile ? sarai mica interista ...



mia Moglie siiiiii
Lutz!
Messaggio: #49
Secondo me ti devi chieder, quali son le foto che farei con la D4 e non faccio con la D700 ? Ricorda, D4 niente flash integrato e sempre inserito il peso e l'ingombro del battery pack....

Secondo me l'unica differenza sostanziale e' la velocita' dell'otturatore per gli scatti sportivi e il mirino a copertura 100%, rispetto alla D700... Le altre migliorie di Expeed (cosa faccia non si sa) Af migliorato, alti iso, e cose simili non giustificano i costo del cambio a meno che non fai foto solo sportive :-)

togusa
Messaggio: #50
QUOTE(Lutz! @ Jun 27 2014, 01:51 PM) *
Secondo me l'unica differenza sostanziale e' la velocita' dell'otturatore per gli scatti sportivi e il mirino a copertura 100%, rispetto alla D700... Le altre migliorie di Expeed (cosa faccia non si sa) Af migliorato, alti iso, e cose simili non giustificano i costo del cambio a meno che non fai foto solo sportive :-)


Il post di apertura a me sembrava chiaro.
Cito:

QUOTE
essendo in cerca di un corpo Pro con elevata propensione agli alti iso


È stato chiesto e si sta parlando di passare ad un corpo più recente per avere a disposizione le migliorie introdotte con quest'ultimo... e la maggior parte dei commenti (come questo e come sempre) tentano solo di smontare la bontà di queste migliorie, adducendo sempre le solite motivazioni... che invariabilmente girano intorno al discorso "Ma le cose che fa in più ti servono? Giustificano il cambio?"

Sì, la differenza è che la nuova fa solo più scatti al secondo.
Sì, il processore è solo un po' più potente.
Sì, l'AF è solo un po' migliorato.
Sì, la resa ad alti ISO è solo un po' migliore.

Se sono cose che ti servono perché ci lavori, allora da sole lo giustificano.
Se le vuoi avere per il gusto di averle, anche!


L'autore ha solo chiesto se a 3900 una D4 vale la pena... o se al suo posto non sarebbe meglio una D3s a 3200 euro.
E solo a questo bisogna dare una risposta.

La mia risposta è che 3900 per una D4 usata sono tantini ma nemmeno più di tanto... diciamo che a 3300 sarei più contento di potarla a casa.
Di sicuro però, 3200 per una D3s sono un'enormità. Questo è fuori discussione. I suo valore di mercato è sotto i 2000 euro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >