FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Doppio Quesito ? 85 Mm -1,4 O 1,8 ? Micro Nikkor 60 Af O Afs ?
Rispondi Nuova Discussione
Marcus-56
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti gli amici del forum,
come da titolo vi chiedo un parere,doppio a dire il vero :
85 MM -1,4 O 1,8 ?
MICRO NIKKOR 60 AF O AFS - cioè il nuovo N o il vecchio ??
Dal momento che l'apertura 1,4 non si usa propriamente tanto,
il risparmio notevole con l'1.8 è giustificato ?
La differenza qualitativa tra i 2 è evidente ?
Stesso discorso per i 2 micro 60 -
Qualcuno ha provato entrambi ?
Grazie a tutti grazie.gif grazie.gif

Messaggio modificato da Marcus-56 il May 16 2012, 02:06 PM
Aretino
Messaggio: #2
QUOTE(Marcus-56 @ May 16 2012, 03:02 PM) *
Salve a tutti gli amici del forum,
come da titolo vi chiedo un parere,doppio a dire il vero :
85 MM -1,4 O 1,8 ?
MICRO NIKKOR 60 AF O AFS - cioè il nuovo N o il vecchio ??
Dal momento che l'apertura 1,4 non si usa propriamente tanto,
il risparmio notevole con l'1.8 è giustificato ?
La differenza qualitativa tra i 2 è evidente ?
Stesso discorso per i 2 micro 60 -
Qualcuno ha provato entrambi ?
Grazie a tutti grazie.gif grazie.gif


Ciao
Io ho solo l'85 1,4, l'AFD e ne sono molto, molto contento. Il differenziale di prezzo con l'1,8 è giustificato? Non lo so. Ma credo che, come il 99% degli utenti, anche tu sia un semplice fotoamatore e non un professionista. E' una passione e nella passione, fortunatamente, vince il cuore e non la ragione. Questa passione ce l'ho da 40 anni, da quando, a 10 anni il babbo mi fece fare alcune foto con una rollei biottica. Dopo migliaia di foto, diapositive e negli ultimi anni file ho ancora tanto da imparare in fotografia ma ho capito che alcune ottiche, se non cambi sistema, sono per la vita. E se puoi permettertele, per il semplice gusto di averle, di fotografare con un pezzo di pregio, fatti un regalo. Te lo ritroverai sempre, se stai attento alla sostanza e non alla moda. Vedi quanta gente compra o ri-compra gli AI o AIS. E' un sottile piacere, almeno per me.

Scusa il sermone. Personalmente ho preso l'85 AFD 1,4 per questi motivi, per i filtri da 77 che condivide con altre lenti, perchè mi piaceva averlo, soprattutto. Non ho preso l'AFS perchè mi piace più la resa degli AFD, perchè non ho bisogno del motore (utile fino a quando non si rompe). Sul fronte micro ho il 105 AFD anche in questo caso. L'ho preso perchè ho il 50 (AFD pure lui) ed il 60 era troppo vicino. Ne parlano tutti bene, certamente non ti allontani molto dal soggetto, dipende da che tipo di macro vuoi fare.

So di non esserti utile, ma vorrai perdonarmi.
Ciao
Antonio
gb15
Messaggio: #3
Copio il nostro amico Aretini, anchio posseggo l' 85 f 1,4 AFD obbiettivo super stupendo anche se ho sentito parlare benissimo anche del 1,8 ma al momento dell'acqiosto visto l'ottima occasione e un po' anche la passione e l'orgoglio ho preso l' 1,4 e posseggo anche il 105 f 2,8 AFD macro altro ottimo obbiettivo che acquistai preferendolo al 60 perchè un po' più lungo e mi permetteva di distanziarmi un pochino in più dal soggetto.
Quindi per l'85 sono tutti e due degli ottimi obbiettivi, per cui decidi in base al bugget che ti sei prefisso, mentre tra il 60 e il 105 micre io ti consiglierei il 105 f 2,8 AFD in quanto puoi distanziarti di più dal soggetto e tra AFD e AFS io preferisco AFD in quanto mi restituisce dei colori più naturali.

Ciao e buona scelta
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio