FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Bilanciamento Del Bianco Regolato Sulla Modalità K.
Rispondi Nuova Discussione
martino papesso
Messaggio: #1
Ciao,
nelle fotocamere nikon che offrono l'opzione bilanciamento del bianco K se uno fissa il valore a 5900 k,
poi scatta la foto, la foto che ottiene che temperatura colore avrà?
LucaCorsini
Messaggio: #2
Cos'è un indovinello col trucco?
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #3
consiglio una lettura base sull'argomento

http://it.wikipedia.org/wiki/Bilanciamento_del_colore
Cesare44
Messaggio: #4
Sto facendo mentalmente i calcoli di conversione messicano.gif

OK allora, dando per scontato che la misurazione della reflex sia precisa, 5900 K corrispondono ad una temperatura colore di 5900° Kelvin.

ciao
m o m o
Messaggio: #5
di che colore era il cavallo bianco di napoleone? messicano.gif

scherzi a parte, prova a riformulare la domanda che così non si capisce bene cosa tu voglia intendere.

Comunque 5900k corrisponde - più o meno - alla temperatura colore della luce solare a mezzogiorno
martino papesso
Messaggio: #6
QUOTE([giacomo] @ Jul 8 2013, 03:38 PM) *



scherzi a parte, prova a riformulare la domanda che così non si capisce bene cosa tu voglia intendere.

Mi sembrava di essermi spiegato in modo molto semplice.
Se tu scatti con bilanciamento del bianco in modalità k e lo fissi su un valore a piacere esempio 5900 k, la foto che ne deriva che temperatura colore (k) avrà?
Puoi anche farlo sulla tua fotocamera , non è complicato.
Richiede pochi minuti.
Fai una foto a 5900 k(con WB regolato sulla voce K)e poi guardala al computer e guarda che temperatura colore ha.
giuliocirillo
Messaggio: #7
QUOTE(martino papesso @ Jul 8 2013, 03:48 PM) *
Mi sembrava di essermi spiegato in modo molto semplice.
Se tu scatti con bilanciamento del bianco in modalità k e lo fissi su un valore a piacere esempio 5900 k, la foto che ne deriva che temperatura colore (k) avrà?
Puoi anche farlo sulla tua fotocamera , non è complicato.
Richiede pochi minuti.
Fai una foto a 5900 k(con WB regolato sulla voce K)e poi guardala al computer e guarda che temperatura colore ha.


ahhhhhhhh blink.gif

ciao
Cesare44
Messaggio: #8
QUOTE(martino papesso @ Jul 8 2013, 03:48 PM) *
Mi sembrava di essermi spiegato in modo molto semplice.
Se tu scatti con bilanciamento del bianco in modalità k e lo fissi su un valore a piacere esempio 5900 k, la foto che ne deriva che temperatura colore (k) avrà?
Puoi anche farlo sulla tua fotocamera , non è complicato.
Richiede pochi minuti.
Fai una foto a 5900 k(con WB regolato sulla voce K)e poi guardala al computer e guarda che temperatura colore ha.

Dire modalità K o temperatura colore, equivale a dire la stessa cosa, quindi solo tu sai cosa intendi dire, se invece vuoi fare una conversione, esempio da gradi Kelvin (temperatura colore) a Celsius, applichi una formuletta, e trovi per un determinato valore K a quanti gradi Celsius corrisponde.

ciao
alvisecrovato
Messaggio: #9
Ti giuro che una foto a 5900K sarà a 5900K di temperatura. Te lo giuro!!!
martino papesso
Messaggio: #10
QUOTE(Cesare44 @ Jul 8 2013, 03:59 PM) *
Dire modalità K o temperatura colore, equivale a dire la stessa cosa, quindi solo tu sai cosa intendi dire, se invece vuoi fare una conversione, esempio da gradi Kelvin (temperatura colore) a Celsius, applichi una formuletta, e trovi per un determinato valore K a quanti gradi Celsius corrisponde.

ciao


La fotocamera nikon ha diverse modalità di bilanciamento del bianco.
Una modalità è auto,poi vi è la modalità auto che preserva le luci calde, poi vi è incandescenza,fluorescenza,sole diretto, flash,nuvoloso, ombra, premisurazione manuale, temperatura di colore.
Fra queste modalità se viene scelta 'temperatura di colore' e la si fissa su un valore a piacere esempio 5900 k, la foto che ne deriva che temperatura di colore avrà?
cesare forni
Messaggio: #11
forse intendi dire che tonalità ha

la temperatura colore 5900K è 5900 Kelvin e di li non scappi
se poi vuoi dire se è una tonalità più calda (tendente al rosso (che è una temperatura inferiore)) o più fredda (tendente al blu cioè una temperatura più alta ... 7000, 8000, 9000K)
direi che 5900K, come ti è stato detto, da una tonalità + o - neutra come una bella giornata di sole a mezzogiorno.

spero di non averti confuso di più le idee

Ciao
martino papesso
Messaggio: #12
QUOTE(alvisecrovato @ Jul 8 2013, 04:04 PM) *
Ti giuro che una foto a 5900K sarà a 5900K di temperatura. Te lo giuro!!!

Ma lo dici perchè lo pensi o perchè hai davvero scattato una foto regolata a 5900 k e poi hai visto al computer la temperatura colore e misurava 5900 k?

giuliocirillo
Messaggio: #13
QUOTE(martino papesso @ Jul 8 2013, 04:16 PM) *
La fotocamera nikon ha diverse modalità di bilanciamento del bianco.
Una modalità è auto,poi vi è la modalità auto che preserva le luci calde, poi vi è incandescenza,fluorescenza,sole diretto, flash,nuvoloso, ombra, premisurazione manuale, temperatura di colore.
Fra queste modalità se viene scelta 'temperatura di colore' e la si fissa su un valore a piacere esempio 5900 k, la foto che ne deriva che temperatura di colore avrà?



QUOTE(martino papesso @ Jul 8 2013, 05:05 PM) *
Ma lo dici perchè lo pensi o perchè hai davvero scattato una foto regolata a 5900 k e poi hai visto al computer la temperatura colore e misurava 5900 k?


Senti o ci stai prendendo in giro o spiega meglio quello che vuoi dire...........

ciao
martino papesso
Messaggio: #14
QUOTE(giuliocirillo @ Jul 8 2013, 05:15 PM) *
Senti o ci stai prendendo in giro o spiega meglio quello che vuoi dire...........

ciao

Se proprio non riesci capire ciò che ho chiesto lo puoi anche chiedere ad alvisecrovato che con la sua risposta dimostra di aver capito ciò che chiedevo. Magari se te lo spiega lui lo capisci...
giuliocirillo
Messaggio: #15
QUOTE(martino papesso @ Jul 8 2013, 05:22 PM) *
Se proprio non riesci capire ciò che ho chiesto lo puoi anche chiedere ad alvisecrovato che con la sua risposta dimostra di aver capito ciò che chiedevo. Magari se te lo spiega lui lo capisci...


No proprio non ho capito cosa hai chiesto......per la verità fin ora nessuno ha capito.
Tu devi spegare......cosa c'entra Alvisecrovato?????

ciao
martino papesso
Messaggio: #16
QUOTE(giuliocirillo @ Jul 8 2013, 05:29 PM) *
No proprio non ho capito cosa hai chiesto......per la verità fin ora nessuno ha capito.
Tu devi spegare......cosa c'entra Alvisecrovato?????

ciao

Ti ripeto che alvisecrovato lo ha capito cosa ho chiesto, tanto che mi ha risposto.
Poi basta eh...
giuliocirillo
Messaggio: #17
QUOTE(martino papesso @ Jul 8 2013, 05:05 PM) *
Ma lo dici perchè lo pensi o perchè hai davvero scattato una foto regolata a 5900 k e poi hai visto al computer la temperatura colore e misurava 5900 k?


Scusami ma tu gli hai risposto così!!!!?? poi dici che lui ti ha risposto capendo cosa chiedevi.....tra l'altro anche prima qualcuno ti aveva risposto alla stessa maniera......

Comunque basta anche per me......troppo complicato....e per fortuna dalle mie parti non fa caldo...... wink.gif

Stammi bene

ciao
martino papesso
Messaggio: #18
Sulla fotocamera devi avere l'opzione di bilanciamento del bianco k.
Se possiedi questa opzione si procede altrimenti la conversazione non è rivolta a chi non ha questa opzione.
Poi devi sapere impostare il valore di k che desideri prima di scattare la foto.
Quindi invece di impostare la fotocamera su bilanciameneto del bianco nuvoloso la imposti su k e metti un valore di k che desideri esempio 5900 o 6300 ecc.
Fatto questo scatterai una foto con quel bilanciamento del bianco.
Mi sembra una cosa facilissima.
--------
Fase due
-------
Scattata la foto con bilanciameneto del bianco k impostato a 5900 per esempio la apri con il software con il quale apri sempre le tue foto e leggi il valore di bilanciamento del bianco di quella foto.
----
Poi dici qui quanto inizialmente avevi impostato e che temperatura colore invece ha la foto.
smile.gif
m o m o
Messaggio: #19
oh, l'italiano è una lingua fantastica! ora è più comprensibile! smile.gif

Comunque confermo quanto ho scritto prima: se imposti una temperatura personalizzata, lo scatto avrà QUELLA temperatura colore
martino papesso
Messaggio: #20
QUOTE([giacomo] @ Jul 8 2013, 06:00 PM) *

oh, l'italiano è una lingua fantastica! ora è più comprensibile! smile.gif

Comunque confermo quanto ho scritto prima: se imposti una temperatura personalizzata, lo scatto avrà QUELLA temperatura colore

Ma lo dici perchè lo pensi o perchè hai appena fatto una foto in cui hai fissato la temperatura colore a 5900 e hai ottenuto una foto con K 5900 ?
giuliocirillo
Messaggio: #21
OK.....ho la testa dura io.....
Ho fatto la prova impostato 5880K in macchina.....scattato....aperto il file con NView.....leggo 5880k.....
Quindi??????????????...................

ciao
martino papesso
Messaggio: #22
QUOTE(giuliocirillo @ Jul 8 2013, 06:15 PM) *
OK.....ho la testa dura io.....
Ho fatto la prova impostato 5880K in macchina.....scattato....aperto il file con NView.....leggo 5880k.....
Quindi??????????????...................

ciao

A me invece risulta che ho impostato 5900 e ho trovato la foto con 5650.
Quindi chiedo come mai a te risulta quanto imposti e a me no ?
pisistrate nelson
Messaggio: #23
Io ho fatto questo:
C'è un bel cielo sereno ... ho impostato la macchina su "nuvoloso" e poi ho scattato una foto.... il cielo è venuto sereno uguale! E' strano questo bilanciamento oh!

A parte gli scherzi, al momento non posso fare la prova... ma perché a te impostando una temperatura ne viene fuori un'altra?

EDIT
Ops spendendo tanto tempo per scrivere ... nel frattempo avevi già dato una risposta alla mia domanda

Messaggio modificato da pisistrate nelson il Jul 8 2013, 05:40 PM
killex73
Messaggio: #24
QUOTE(martino papesso @ Jul 8 2013, 06:24 PM) *
A me invece risulta che ho impostato 5900 e ho trovato la foto con 5650.
Quindi chiedo come mai a te risulta quanto imposti e a me no ?

Spiegarsi dicendo subito questo no eh?!?
m o m o
Messaggio: #25
QUOTE(martino papesso @ Jul 8 2013, 06:07 PM) *
Ma lo dici perchè lo pensi o perchè hai appena fatto una foto in cui hai fissato la temperatura colore a 5900 e hai ottenuto una foto con K 5900 ?


Perchè sono sicuro al 100% che ci sia corrispondenza tra quando imposti un determinato valore con il wb personalizzato e wb che viene registrato sul raw; se riscontri qualche discrepanza tra i due valori, è perchè il software con cui apri il raw potrebbe interpretare quel valore in modo diverso. Infatti, ad esempio, Adobe Camera Raw ha una scala di valori che parte da 2000k ed arriva fino a 50000k (e già su camera, con qualsiasi nikon che ho, questo range oscilla tra 2500 e 10000). Se aprissi lo stesso file con CaptureNX (che su questo pc non ho), sono certo che il valore sarebbe interpretato in modo corretto

Tu con che software stai aprendo il file?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >