FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Filtro Nital Nd
Effetto polarizzatore??
Rispondi Nuova Discussione
F.Giuffra
Messaggio: #1
Ho preso il kit Nital con il filtro grigio a densità variabile, ho notato che non solo i flussi d'acqua diventano fumosi, ma che i riflessi scompaiono rivelando il fondo dell'acqua come con un filtro polarizzatore. In effetti questo filtro è composto da due polarizzatori in serie.

Mi domandavo se tutti i filtri ND eliminano i riflessi come i polarizzatori o solo quelli composti da due polarizzatori.

Allego due scatti di esempio. Grazie a chi mi saprà aiutare.

Immagine Allegata



Immagine Allegata
fedebobo
Messaggio: #2
No, i miei due B+W ND106 e 110 non polarizzano affatto. E ci mancherebbe pure....

Saluti
Roberto
MrPaulson79
Messaggio: #3
Ho la sensazione che il tuo filtro polarizzi in maniera selettiva ...
Da un confronto tra le foto si vede come il filtro - oltre a ridurre la luminosità come è normale che sia - abbia avuto un effetto polarizzante sull'acqua (parte bassa del fotogramma) andando però a "scompensare" la luce nella parte alta dove infatti ti ha bruciato il cielo.
Ho sempre pensato che i filtri ND Varibility funzionassero così e ora ne ho avuto la prova ... morale sono molto difficili da usare e la possibilità di cannare la foto è molto alta ...
sharkrunner
Messaggio: #4
vanno molto bene per il comparto video, pessimi in quello fotografico
MIRIAM.
Messaggio: #5
Forse, se pur in apparenza corretto il giudizio postato su questo filtro mi sembra un po' eccessivo in negatività.
Penso sia più corretto esprimersi dopo aver valutato una gamma di immagini un po' più varia di quella presentata, anche se in queste due foto si evidenziano particolarità di effetti ( eccessiva esposizione del cielo) che possono essere legati anche ad una esposizione non perfettamente corretta.
Siamo tutti curiosi di verificare la qualità di questo filtro ed ulteriori prove con immagini postate sarebbero gradite.
Grazie in anticipo ed attendiamo altre immagini!!!
Non credo che questo filtro non valga ciò che costi.

Ciao

Paolo
F.Giuffra
Messaggio: #6
A me non piace, credo che lo venderò, nel mirino non si riesce a capire a che punto inizia a fare una croce nera che attraversa la foto in grandangolare, ho sempre l'ansia di trovarmi a casa con tutte le foto rovinate. Funziona bene coi tele, ma di solito i paesaggi si fanno in wide.
Enrico_Luzi
Messaggio: #7
La "croce" se si vede anche a monitor
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Io ho preso un bel ND400 fisso e mi trovo benissimo.
Con i variabili ho sempre storto un pò il naso, ma onestamente non posso dire se non provo personalmente.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: testalo per benino prima di vendere tutto...sulla carta non sembra male
MIRIAM.
Messaggio: #9
Concordo con quanto detto da Xaci, prima di venderlo testalo, facendo molte più prove
Avrà sicuramente i sui limiti, ma non credo sia un'acquisto di cui pentirsi.
Forse bisognerà solo prenderci un pò più la mano e fare una maggiore esperienza.
Facci sapere e se ti va mostrati ancora altri scatti.
Ciao e buona luce
Paolo
Enrico_Luzi
Messaggio: #10
QUOTE(xaci @ Aug 24 2013, 11:18 PM) *
Io ho preso un bel ND400 fisso e mi trovo benissimo.
Con i variabili ho sempre storto un pò il naso, ma onestamente non posso dire se non provo personalmente.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: testalo per benino prima di vendere tutto...sulla carta non sembra male

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio