FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Su Obiettivi
per f80 e d50
Rispondi Nuova Discussione
evelin
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
volevo chiedervi un consiglio. Ho intenzione di comprare una d50, ma non so che obiettivo comprare. Sull'analogico mi trovo molto bene con l'unico fisso che ho (85 1.8) e vorrei evitare di comprare l'obiettivo in kit, anche perchè poi non potrei usarlo sulla f80.
Da tempo pensavo a un 35 f2, poi però ho preso in considerazione anche il 24 2.8 perchè avrei un bel grandangolo sull'analogica e un 35 equivalente sul digitale.
Ho tenuto conto anche del 18-35 in modo tale da non perdere i grandangoli sul digitale. Di questo obiettivo so che a 18 distorce su pellicola, ma credo che in digitale non dovrebbe dare problemi.
Per adesso posso comprare solo un'ottica quindi devo scegliere bene tra queste, ho letto varie discussioni passate, ma da sola non ne vengo a capo.
Potete darmi un consiglio? Grazie smile.gif
giannizadra
Messaggio: #2
Credo che il 18-35 faccia al caso tuo.
E' un'ottica molto buona, ti copre il campo grandangolare sul 24x36, e sul Dx funziona come zoom standard arrivando al medio grandangolo. Ottimo in combinazione con l'85.
Non mi preoccuperei eccessivamente per la distorsione a 18mm, che non è superiore a quella del 18-70 dx alla stessa focale, ed è correggibile a mezzo software.
evelin
Messaggio: #3
grazie.gif Giannizadra,
ciao smile.gif
DiegoParamati
Messaggio: #4
Ti consiglio, malgrado la mia pochezza dinanzi a Gianni, di comprare il 18-35, un'obiettivo veramente fantastico, sia a pellicola che su digitale.
Ciao,
Diego
evelin
Messaggio: #5
Grazie per il consiglio Diego smile.gif
Alla fine credo anche io che sia la scelta migliore, ma da sola non riuscivo a decidermi tongue.gif
DiegoParamati
Messaggio: #6
Deduco che ti chiama Evelina ("..da sola.." ondica che sei una ragazza), nome strano e con un non so che che lo rende affascinante: avevo un'amica con quel nome.
Benvenuta nel forum e lieto di esserti stato d'aiuto.
Diego

PS: se abiti in emilia o basso veneto e vuoi provarlo, fai un fischio.
evelin
Messaggio: #7
ohmy.gif Mi dispiace, ma non mi chiamo Evelina smile.gif , è solo un nickname.
Ti ringrazio per l'offerta di poter provare il tuo obiettivo, ma sono di Roma.
Ciao biggrin.gif
DiegoParamati
Messaggio: #8
Una volta c'era un post in cui si diceva la ragione della scelta del nick, ci diresti il perchè del tuo?
Diego
evelin
Messaggio: #9
Mi sa che stiamo andando offtopic ph34r.gif, comunque non è niente di speciale, è solo preso da un cartone animato.
Perchè non mi dici qualcosa sul 18-35 visto che lo possiedi?
Ciao smile.gif
evelin
Messaggio: #10
Vi aggiorno sulla situazione: il 18-35 non l'ho trovato, ho preso il 35 f2.
Ciao smile.gif
Giallo
Messaggio: #11
QUOTE(evelin @ Apr 12 2006, 08:29 PM)
Vi aggiorno sulla situazione: il 18-35 non l'ho trovato, ho preso il 35 f2.
Ciao smile.gif
*



Hai fatto benone, perchè è uno degli obiettivi che danno il meglio di sè anche nel Dx, dove svolge le funzioni di un normale.
Domani, con un po' di soldini o un po' di fortuna, sarà un ottimo compare del 12-24mm Dx, dedicato ovviamente al solo formato digitale, ma eccellente e... risolutivo per tutte le esigenze grandangolari.

Buona luce

smile.gif
evelin
Messaggio: #12
Concordo Giallo, per adesso mi faccio un pò le ossa con il 35 mm, poi (dopo la digitale che sarà la prossima spesa), penserò anche al 12-24.
Ciao smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(evelin @ Apr 13 2006, 11:12 PM)
Concordo Giallo, per adesso mi faccio un pò le ossa con il 35 mm, poi (dopo la digitale che sarà la prossima spesa), penserò anche al 12-24.
Ciao smile.gif
*


Ci penserai eccome al 12-24, considerato poi che costa circa 500 euro in più della D50 che vuoi comprare smile.gif
Buone Foto.
evelin
Messaggio: #14
Eh, lo so che costa molto, per questo ho detto ci penserò tongue.gif
Ho preso il 35 perchè avevo solo l'85 e mi sembrava troppo lungo per farci reportage, ora voglio sfruttarlo al massimo.
Ciao smile.gif
evelin
Messaggio: #15
(naturalmente l'85 lo uso per i ritratti ma essendo l'unico obiettivo buono che avevo lo usavo anche per il reportage)
Giallo
Messaggio: #16
QUOTE(evelin @ Apr 14 2006, 12:23 AM)
(naturalmente l'85 lo uso per i ritratti ma essendo l'unico obiettivo buono che avevo lo usavo anche per il reportage)
*


Usare al meglio ciò che si ha è l'unico accessorio che non troverai mai nei negozi, ma è il più importante.
smile.gif
Simone Cesana
Messaggio: #17
QUOTE(Giallo @ Apr 14 2006, 10:06 AM)
Usare al meglio ciò che si ha è l'unico accessorio che non troverai mai nei negozi, ma è il più importante.
*



frase da incorniciare e leggere ogni giorno! smile.gif
ciao
simone cesana
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio