FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Treppiede + Testa
Ma qual'è il peso supportato??
Rispondi Nuova Discussione
twinspak
Messaggio: #1
Ho visto un pò di siti in giro sui treppiedi, e mi è sorto un dubbio:

Il peso massimo sul quale è possibile montare la nostra attrezzatura, è dato dalla somma delle capacità di carico dei 2 accessori (treppiede+testa) o principalmente dalla testa??

Dico questo perchè su una prova sulle vibrazioni condotta su tuttifotografi di luglio-agosto, si fa riferimento all'accoppiata dei due attrezzi.

Alessio
BrunoCi
Messaggio: #2
Credo che:

1. La testa deve poter sopportare il peso della fotocamera+obiettivo
2. Il cavalletto deve poter sopportare il peso della testa+fotocamera+obiettivo.

Esempio un po' assurdo:

- Il cavalletto può portare 5kg
- La testa pesa 1kg e può portare 20kg

Risultato: non mettere più di 4kg tra fotocamera ed obiettivo. E' vero che la testa potrebbe portare un peso incredibile, ma il cavalletto non lo reggerebbe.

Bruno.

Messaggio modificato da BrunoCi il Oct 27 2006, 04:28 PM
_Simone_
Messaggio: #3
se su tutto fotografi dicono che

la testa sopporta 5
il treppiede sopporta 8
allora si può caricare 13

credo che abbiano dei problemi...
twinspak
Messaggio: #4
QUOTE(_Simone_ @ Oct 27 2006, 05:31 PM) *

se su tutto fotografi dicono che

la testa sopporta 5
il treppiede sopporta 8
allora si può caricare 13

credo che abbiano dei problemi...


ehmmm, lo credo anche io, perchè è più o meno quello che dicono...
_Simone_
Messaggio: #5
ma tu naturalmente ti fidi più della tua logica che della loro vero? biggrin.gif
twinspak
Messaggio: #6
biggrin.gif diciamo di si, anche se non funziona tanto bene. Diciamo che era talmente tanto scontata la risposta, che il dubbio mi è venuto lo stesso blink.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(twinspak @ Oct 27 2006, 05:50 PM) *

... Diciamo che era talmente tanto scontata la risposta, che il dubbio mi è venuto lo stesso ...

Scusa, per curiosità, puoi quotare quello che hai letto ? (oppure mi dici la pagina; ho il fascicolo). Grazie.
twinspak
Messaggio: #8
pag 44, dove dice "ma veniamo ora al diverso comportamento......etc etc".

poi dice "infatti un triaut è in grado regger fino a 12kg di peso, (la testa 410 5kg) mentre il treppiedi 055 supporta fino a 7kg di peso testa compresa."

Però, rileggendo bene, può darsi che i pesi espressi si riferiscano al solo cavalletto, non compreso di testa; ragionandoci è infatti evidente come non è possibile che il carico massimo sia dato dal treppiedi più la testa, in quanto se il peso poggiato è superiore alla capacità dichiarata della sola testa, è altamente probabile che la testa stessa non riesca a sopportare il carico, questo indipendentemente dal cavalletto usato.

Saluti
Alessio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(twinspak @ Oct 27 2006, 08:54 PM) *

pag 44, dove dice "ma veniamo ora al diverso comportamento......etc etc".

poi dice "infatti un triaut è in grado regger fino a 12kg di peso, (la testa 410 5kg) mentre il treppiedi 055 supporta fino a 7kg di peso testa compresa."

Però, rileggendo bene...

Rileggendo bene, Gerardo Bonomo (nell'articolo "Vibrazioni: test a confronto" alla pag. 44) stava confrontando la stabilità di due treppiedi. E dice in sostanza che con un treppiedi più solido (in grado di reggere un peso maggiore) si conferma il fatto che si hanno meno vibrazioni: "E veniamo ora al diverso comportamento dei due treppiedi: le vibrazioni sono più evidenti quando si utilizza lo 055 con la testa 804RC2 .... Le vibrazioni sono al contrario quasi inavvertibili se usiamo il treppiedi Triaut insieme alla testa a cremagliera 410."
Quindi la logica del Redattore di quell'articolo funziona bene...
Non è mai stato scritto su Tutti Fotografi (come ipotizzato da Simone) che se la testa sopporta 5 e il treppiede sopporta 8 allora si può caricare 13.

Pertanto, non credo proprio che a TF abbiano problemi ...

Ciao,

Riccardo
www.naturephoto.it


P.S.: io comunque continuo a preferire i Gitzo e le teste a sfera Arca Swiss ... cool.gif

Messaggio modificato da Tramonto il Oct 27 2006, 09:11 PM
Mauro Villa
Messaggio: #10
QUOTE(Tramonto @ Oct 27 2006, 10:07 PM) *

P.S.: io comunque continuo a preferire i Gitzo e le teste a sfera Arca Swiss ... cool.gif


Hai mai provato la Novoflex Classic ball 5?

Concordo su Gerardo Bonomo, non ha problemi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(Mauro Villa @ Oct 28 2006, 05:02 PM) *

Hai mai provato la Novoflex Classic ball 5?

No, mi spiace. Tu?
Attualmente ho un'Arca Swiss B1 QR, una Foba Mini Superball (discreta, non vale quel che costa) ed una Manfrotto 488 RC2 cui ho però sostituito l'attacco rapido Manfrotto con quello a coda di rondine della Really Right Stuff (per compatibilità col resto).

Mi dicono meraviglie delle Markins ...

Riccardo

Messaggio modificato da Tramonto il Oct 28 2006, 04:20 PM
Mauro Villa
Messaggio: #12
QUOTE(Tramonto @ Oct 28 2006, 05:18 PM) *

No, mi spiace. Tu?
Attualmente ho un'Arca Swiss B1 QR, una Foba Mini Superball (discreta, non vale quel che costa) ed una Manfrotto 488 RC2 cui ho però sostituito l'attacco rapido Manfrotto con quello a coda di rondine della Really Right Stuff (per compatibilità col resto).

Mi dicono meraviglie delle Markins ...

Riccardo


Si la uso, in Italia costa un patrimonio bisogna prenderla in Germania.
E' una testa fluida regolabile in 5 step di fluidità, aggancio rapido bloccabile con innesto classico Arca. Mi hanno detto che molti fotonaturalisti tedeschi stanno sostiuendo le Arca con questa, ma non sò se è vero. L'ho montata su un Gitzo 1348.
Molto valida con lunghi tele è la Wimberly L200, ho provato quella di Juza
con animali in rapido movimento è una libidine.
Ho provato anche la Manfrotto 501, è una testa video un pò ingombrante e pesante ma mi ha stupito per la sua manegevolezza. Si toglie la leva di spostamento, si regola la fluidità e poi si comanda direttamente con il tele.
Ha un grande pregio in confronto a quelle nominate prima costa davvero poco.
Il mio amico Bissa mi dice che non è molto soddisfatto della sua Arca che comincia ad avere problemi, gli ho fatto notare che è anche vecchiotta e di lavoro ne ha già fatto parecchio.
Non conosco le Markins e non ne ho sentito parlare, se hai qualche notizia.....

Messaggio modificato da Mauro Villa il Oct 28 2006, 07:37 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(Mauro Villa @ Oct 28 2006, 08:35 PM) *

Si la uso, in Italia costa un patrimonio bisogna prenderla in Germania.
E' una testa fluida regolabile in 5 step di fluidità, aggancio rapido bloccabile con innesto classico Arca. Mi hanno detto che molti fotonaturalisti tedeschi stanno sostiuendo le Arca con questa...


Ciao Mauro,
non faccio fatica a crederci. Ho visto le specifiche della testa Novoflex e sono di prim'ordine. E il marchio Novoflex, inoltre, è già di per sé una referenza...
Avrai letto la mia intervisa a PR su TF di luglio-agosto. Lui ha preferito una testa BH-1 della Kirk (link) alla Arca Swiss, in quanto con quest'ultima ha avuto "non pochi problemi sul campo" ...

QUOTE
L'ho montata su un Gitzo 1348.

Pollice.gif

QUOTE
Molto valida con lunghi tele è la Wimberly L200, ho provato quella di Juza con animali in rapido movimento è una libidine.


Emanuele "Juza" ha fatto un'ottima scelta. Quella testa la usano sia Rizzato, sia Presti per le loro foto di azione ... certo i loro scatti non sono solo merito della testa Wimberley, ma anche della "loro" testa ... wink.gif (e qui si sconfinerebbe nella discussione iniziata da Fabio Blanco su cos'è un fotografo naturalista ...)

QUOTE
Ho provato anche la Manfrotto 501....
Ha un grande pregio in confronto a quelle nominate prima costa davvero poco.

Il rapporto qualità/prezzo è un punto forte di Manfrotto. Ma è - appunto - un rapporto ... Quanti fotografi naturalisti preferiscono affidare il successo di una ripresa alle teste Manfrotto?

QUOTE
Il mio amico Bissa mi dice che non è molto soddisfatto della sua Arca

La mia è nuova e funziona. Per ora ... huh.gif
Non ritengo comunque le Arca le migliori teste al mondo. Forse lo sono stato. Adesso non lo sono più.

QUOTE
Non conosco le Markins e non ne ho sentito parlare, se hai qualche notizia.....

Personalmente le conosco solo per sentito dire. PR adesso si affida a Kirk (oltre alla Wimberley quando i ghepardi cominciano a correre ...). Altri meno noti (ma, se mi segui, li conoscerai ... wink.gif ) mi hanno detto un gran bene delle Markins. Le trovi qui.

Riccardo

Messaggio modificato da Tramonto il Oct 28 2006, 10:00 PM
Mauro Villa
Messaggio: #14
Ciao Riccardo
Si le Arca non sono le migliori oggi, hanno il grande pregio di essere state le prime a livello professionale.
Grazie del link delle Markins, come prezzo le migliori però non scherzano.
Falcon58
Messaggio: #15
Recentemente ho preso una 468 MGRC5 di Manfrotto e ne sono pienamente soddisfatto; ha rimpiazzato una 229 a 3 movimenti che trovo veramente scomoda nell'impiego nella fotografia naturalistica.
La vecchia testa montata su un Manfrotto 075 (ora chiamato 475) con il 300/2,8 magari moltiplicato con D2h o D200 mi dava qualche problema di vibrazioni durante lo scatto.
A tal proposito può essere di giovamento montare i lens plate tipo quelli di Kirk o simili?
Avrei pensato eventualmente di sostituire anche il treppiede con un Gitzo in carbonio (lo 075 pesa da morire), ma visto i prezzi e l'uso non proprio intenso che ne farei non so se ne valga la pena.
Qualcuno mi può dare qualche "dritta"?

Ciao

Luciano

Messaggio modificato da Falcon58 il Oct 29 2006, 12:16 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(Falcon58 @ Oct 29 2006, 12:13 PM) *

...
A tal proposito può essere di giovamento montare i lens plate tipo quelli di Kirk o simili?

E' questioni di gusti. Se si hanno teste con attacco a coda di rondine è utile avere i lens plate compatibili. Io li ho sull'80-400 e sul 200 micro AF (oltre ad avere i camera plate su ogni fotocamera ...).

QUOTE
Avrei pensato eventualmente di sostituire anche il treppiede con un Gitzo in carbonio (lo 075 pesa da morire), ma visto i prezzi e l'uso non proprio intenso che ne farei non so se ne valga la pena.
Qualcuno mi può dare qualche "dritta"?

Mauro usa il G1348 in carbonio. Costa. Ora viene prodotto il GT3540, ma il 1348 si trova ancora. Prova i nuovi Manfrotto in Carbonio. Se riesci a montarci su il tuo 300 duplicato in negozio (portati anche la testa), puoi farti un'idea della stabilità. Il Manfrotto 055 MF3 sembra interessante (link), costa meno della metà di un Gitzo serie 3 in carbonio a 4 sezioni. Ma quando si hanno esigenze un po' particolari, quali quelle che ha chi usa obiettivi da 300 mm in su, il treppiedi va provato.

Messaggio modificato da Tramonto il Oct 29 2006, 02:42 PM
Falcon58
Messaggio: #17
QUOTE(Tramonto @ Oct 29 2006, 02:41 PM) *

E' questioni di gusti. Se si hanno teste con attacco a coda di rondine è utile avere i lens plate compatibili. Io li ho sull'80-400 e sul 200 micro AF (oltre ad avere i camera plate su ogni fotocamera ...).
Mauro usa il G1348 in carbonio. Costa. Ora viene prodotto il GT3540, ma il 1348 si trova ancora. Prova i nuovi Manfrotto in Carbonio. Se riesci a montarci su il tuo 300 duplicato in negozio (portati anche la testa), puoi farti un'idea della stabilità. Il Manfrotto 055 MF3 sembra interessante (link), costa meno della metà di un Gitzo serie 3 in carbonio a 4 sezioni. Ma quando si hanno esigenze un po' particolari, quali quelle che ha chi usa obiettivi da 300 mm in su, il treppiedi va provato.


Il treppiede a cui pensavo è infatti il GT3540 che comunque vedo avere praticamente lo stesso costo del "vecchio" G1348 di Mauro; sapendo cosa ci mette sopra direi che non dovrebbero esserci problemi in termini di vibrazioni tongue.gif ; l'unico problema è del portafoglio; quello si che trema.....
Per quanto riguarda i lens plate, da quello che mi sembra di aver capito servirebbero solo usando teste con attacco tipo Arca Swiss; nel mio caso utilizzando una testa Manfrotto non dico che siano inutili ma quasi; è giusto?

Ciao

Luciano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
L'attacco rapido Manfrotto RC5 sembra simile a quello Arca Swiss. Ma non sono sicuro della compatibilità. Prova a mandare una e-mail direttamente a loro (o vedi di fare una prova con qualcuno che abbia piastre tipo Arca Swiss.
So che le teste Manfrotto 468, 468RC2 e 468RC4 possono vedere sostituita la base per l'attacco rapido com il modello B2 AS II o B2 PRO II della Really Right Stuff (link).

Ciao,

Riccardo
Mauro Villa
Messaggio: #19
ciao Luciano
avevo anch'io lo 075 e l'ho cambiato con il Gitzo, sopportando il costo, perchè con il 600 le vibrazioni erano eccessive e le teste Manfrotto di allora non avevono la possibilità di fissare il tele con il doppio attacco a vite. Mi ritrvavo sempre il tele che mi ruotava sul fulcro svitandosi.
Questo abbinato al pessimo attacco del cavalletto, molto alto, mi procurava non pochi problemi. Ho preso l'attacco della Kirk per il tele, altro bagno di sangue, e la testa Novoflex con qualche attacco obiettivo e fotocamera. Ora tutto bene però io scatto l?80% delle foto con il 600 e ne vale la pena anche se non riesco più a moltiplicarlo con il digitale, tutte mosse, con la pellicola invece funziona bene, chiaramente usando tutte le precauzioni del caso perchè vibra anche il Gitzo.
Quando vado in montagna uso il 300 e monopiede e ultimamente ho ripristinato lo spallaccio Novoflex.
In definitiva Luciano ti consiglio di passare ad un cavalletto più leggero che dovrebbe tornarti utile anche in Africa.

Ps speriamo che Nikon oltre alla qualità dei vetri dia anche un'occhiata agli attacchi per cavalletto che mette sotto i suoi obiettivi. wink.gif

Se non sbaglio gli attacchi dovrebbero essere compatibili, almeno quelli a coda di rondine Arca Swiss, Novoflex e Foba e dovrebbe andare anche Manfrotto ma non sono sicuro.

Messaggio modificato da Mauro Villa il Oct 29 2006, 08:27 PM
Falcon58
Messaggio: #20
QUOTE(Mauro Villa @ Oct 29 2006, 08:25 PM) *

ciao Luciano
avevo anch'io lo 075 e l'ho cambiato con il Gitzo, sopportando il costo, perchè con il 600 le vibrazioni erano eccessive e le teste Manfrotto di allora non avevono la possibilità di fissare il tele con il doppio attacco a vite. Mi ritrvavo sempre il tele che mi ruotava sul fulcro svitandosi.
Questo abbinato al pessimo attacco del cavalletto, molto alto, mi procurava non pochi problemi. Ho preso l'attacco della Kirk per il tele, altro bagno di sangue, e la testa Novoflex con qualche attacco obiettivo e fotocamera. Ora tutto bene però io scatto l?80% delle foto con il 600 e ne vale la pena anche se non riesco più a moltiplicarlo con il digitale, tutte mosse, con la pellicola invece funziona bene, chiaramente usando tutte le precauzioni del caso perchè vibra anche il Gitzo.
Quando vado in montagna uso il 300 e monopiede e ultimamente ho ripristinato lo spallaccio Novoflex.
In definitiva Luciano ti consiglio di passare ad un cavalletto più leggero che dovrebbe tornarti utile anche in Africa.

Ps speriamo che Nikon oltre alla qualità dei vetri dia anche un'occhiata agli attacchi per cavalletto che mette sotto i suoi obiettivi. wink.gif

Se non sbaglio gli attacchi dovrebbero essere compatibili, almeno quelli a coda di rondine Arca Swiss, Novoflex e Foba e dovrebbe andare anche Manfrotto ma non sono sicuro.



Ciao Mauro,

da vedere la basetta a coda di rondine della 468MGRC5 di Manfrotto in effetti sembrerebbe simile all'attacco Arca Swiss, tutto sta a vedere l'angolo delo smusso della coda di rondine; peccato che abitiamo un po' lontano e ci si veda si e no una volta all'anno perchè ti confesso che sarebbe una prova che mi piacerebbe fare.
Al momento utilizzerò l'attacco Manfrotto e vedrò gli sviluppi.......certo che anche il Gitzo GT3540 mi fa una voglia.......... cerotto.gif

Luciano

QUOTE(Tramonto @ Oct 29 2006, 07:45 PM) *

L'attacco rapido Manfrotto RC5 sembra simile a quello Arca Swiss. Ma non sono sicuro della compatibilità. Prova a mandare una e-mail direttamente a loro (o vedi di fare una prova con qualcuno che abbia piastre tipo Arca Swiss.
So che le teste Manfrotto 468, 468RC2 e 468RC4 possono vedere sostituita la base per l'attacco rapido com il modello B2 AS II o B2 PRO II della Really Right Stuff (link).

Ciao,

Riccardo


Ciao Riccardo,

Grazie per le "dritte"; al limite proverò a sentire anche dalla Manfrotto stessa riguardo la compatibilità con gli attacchi Arca Swiss.

Luciano
Michelangelo Serra
Messaggio: #21
salve ragazzi, anche io ho dei problemi di stabilità e avrei pensato di prendere una idrostatica della manfrotto cosa ne dite? uso un 055 pro come treppiedi, come teste in studio mi ritovo la322rc2 che con le focali corte è una favola per manegevolezza sotto al 300 duplicato con la d2x è instabile sull'agganio e vibra tutto.
Per il cavalletto uso spesso aggangirci sotto lo zaino vi assicuro che in quanto ha stabilità è una bomba, certo con il peso totale siamo al dilà ma fin ora non ho avuto problemi.l
ergassia
Messaggio: #22
Buondì a tutti,
mi accodo anche a questo thread..

Sto per acquistare una testa a sfera Markins Q3 Emille di cui ho sentito parlare molto bene e pare non abbia differenze (a parte la capacità di carico inferiore di 10kg dichiarati) rispetto alla stessa marca M10. La scelta cade lì anche per il peso assai contenuto (385gr con carico dichiarato di 30kg).

Il problema nasce sul tripod.. Le opzioni cadono su Gitzo o Benro in carbonio. L'obiettivo finale è un giusto "compromesso" tra peso e stabilità poichè quasi sempre vado ad usarlo in montagna (lunghe camminate..).

Attualmente ho un 190 pro e una testa 141RC di cui sono soddisfatto ma assieme fanno quasi 3kg di peso.

La domanda che pongo è: secondo voi il Gitzo 1158 (Benro C-158) dichiarati per 4,5Kg (5kg) sopportano il carico di D200+300 f/4 (con collare e plate Kirk o in alternativa il prossimo /0-200VR)+TCE17II?

Il 190 pro che ho se non ricordo male è dichiarato per 5kg e con la configurazione sopra senza TC ha sempre risposto bene..

Cosa ne pensate? smile.gif

Grazie a tutti in anticipo per le risposte.
Un saluto.
Luigi
Michelangelo Serra
Messaggio: #23
Luciano hai delle novità sulla testa? ho dato un occhiata anche io alla M468 mgrc5 della manfrotto a prima vista in effetti sembrebbe simile all'attacco Arca Swiss
Falcon58
Messaggio: #24
QUOTE(Artephoto @ Jan 23 2007, 04:25 PM) *

Luciano hai delle novità sulla testa? ho dato un occhiata anche io alla M468 mgrc5 della manfrotto a prima vista in effetti sembrebbe simile all'attacco Arca Swiss


Ciao Michelangelo,

la 468mgrc5 è uno splendida testa, con la regolazione idraulica della frizione puoi settare la scorrevolezza della sfera (dolcissima) in base al peso del complesso macchina-obiettivo secondo i tuoi gusti personali.
E' stabilissima al punto che alla fine, dopo aver bloccato tutti movimenti della testa, la stabilità totale rimane completamente a carico del treppiede.
L'attacco della piastra di fissaggio, tra le altre cose comodissima, è simile a quella dell'Arca swiss ma con la quale non è compatibile per via del differente angolo della coda di rondine tra piastra e testa vera e propria; è abbastanza costosa (siamo più o meno a livello di Arca Swiss) ma ne vale la pena, è sicuramente un' ottimo acquisto.

Luciano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(ergassia @ Jan 22 2007, 12:35 PM) *

Sto per acquistare una testa a sfera Markins Q3 Emille di cui ho sentito parlare molto bene ...

Ciao Luigi,
complimenti per la scelta Pollice.gif

QUOTE
Il problema nasce sul tripod..
Attualmente ho un 190 pro e una testa 141RC di cui sono soddisfatto ma assieme fanno quasi 3kg di peso.
...
Cosa ne pensate? smile.gif

Da' un'occhiata al Gitzo GT2941 in basalto (o al vecchio 1298). Costa un po', ma meno dell'equivalente in carbonio, ed è un serie 2, più stabile e più adatto di un serie 1 o di un 190 per focali che hanno un angolo di campo (su DX) superiore a quello di un 400 mm. La stessa Gitzo suggerisce di un superare la focale 300 mm con i suoi treppiedi serie 2. I serie 1 sono limitati ad una focale massima di 200 mm.
Il peso del GT2941 + testa Q3 supera di poco i 2 kg. Risparmi dunque quasi un kg rispetto al 190+141RC e guadagni in qualità. I Manfrotto sono buoni treppiedi, come i Sigma sono buoni vetri. Qui c'è chi è allergico ai Sigma (vero Gianni? wink.gif ) e chi è allergico ai Manfrotto ... rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >