FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un Dubbio Sulle Foto Notturne...
...CCD migliore del LBCAST?
Rispondi Nuova Discussione
davidegraphicart
Messaggio: #1
Sono sempre stato appassionato delle foto fatte in notturna, e sinceramente tutti i risultati che ho ottenuto con le SLR a pellicola, sono sempre stati ottimi, senza aver avuto mai problemi con le bruciature delle luci,ecc.
Una volta affiancato alla pellicola il corpo digitale (D2h), o provato subito a scattare immagini in notturna con la DSLR; risultati: bilanciamenti dei biachi a parte, non mi soddisfacevano, e non mi soddisfano tutt'ora, luci super-bruciate, aloni strani intorno ai punti luminosi,ecc!
Guardando però svariate immagini scattate con la D70 in notturna devo dire che ho visto tantissime immagini veramente belle dal punto di vista del trattamento delle luci.
A queso punto mi è sorto un dubbio; o non sono capace io a scattare immagini in notturna con la digitale, oppure il ccd della D70 risponde meglio del lacast della mia D2h in questo genere di fotografia.
A voi i commenti...
Ciao, Davide.
giannicarioni
Messaggio: #2
QUOTE(davidegraphicart @ Oct 19 2005, 02:09 PM)
Sono sempre stato appassionato delle foto fatte in notturna, e sinceramente tutti i risultati che ho ottenuto con le SLR a pellicola, sono sempre stati ottimi, senza aver avuto mai problemi con le bruciature delle luci,ecc.
Una volta affiancato alla pellicola il corpo digitale (D2h), o provato subito a scattare immagini in notturna con la DSLR; risultati: bilanciamenti dei biachi a parte, non mi soddisfacevano, e non mi soddisfano tutt'ora, luci super-bruciate, aloni strani intorno ai punti luminosi,ecc!
Guardando però svariate immagini scattate con la D70 in notturna devo dire che ho visto tantissime immagini veramente belle dal punto di vista del trattamento delle luci.
A queso punto mi è sorto un dubbio; o non sono capace io a scattare immagini in notturna con la digitale, oppure il ccd della D70 risponde meglio del lacast della mia D2h  in questo genere di fotografia.
A voi i commenti...
Ciao, Davide.
*



Non so valutare questo aspetto (ho solo una d70...), se non che sulla questione mi pare signifivo se hai scattato in raw o jpg. Sarebbe anche interessante vedere le nuove prove di rumore sulle D2.

volevo però porre un quesito: quando nacquero le d2 si fece un gran battage pubbliciatrio e promozionale sul sensore LBCAST e più in generale sulla scelta di nikon di affidarsi a propria progettazione e impianti per i propri sensori. Ma ora non si sente più nulla. LBCASt è una tecnologia acquisita di cui non è più rilevante parlare? E' riferita solo al top della produzione? MI riferisco evidentemente al marketing di nikon.

Idee?
danyfil
Messaggio: #3
Non penso che si tratti di rilevanti differenze...certo le due tecnologie possono "rispondere" diversamente alla luce però....
In ogni caso anch'io ho registrato, nel passaggio al digitale, una maggiore criticità per le foto in notturna...
Penso si debba fare molti esperimenti approfittando delle caratteristiche del digitale per capire meglio come "muoversi" alla fine io ho ottenuto delle buone foto in notturna....
davidegraphicart
Messaggio: #4
Non voglio entrare in merito al salvataggio in Raw, che è ormai assodato sia fondamentale nelle immagini digitali di qualità, e non mi interessa il discorso del rumore, perchè presumo che le foto in notturno vengano scattate su treppiede con iso bassi.
Il mio è un dubbio tecnico che è venuto fuori dopo aver visto foto spettacolari fatte con le digitali D70.
Mi piacerebbe effettivamente sapere, come da titolo del post, se il ccd tratta meglio le luci su tempi lunghi rispetto al sensore lbcast. Gradirei opinioni, anche da parte di possessori di D2h vecchia versione o S, se hanno scattato foto di notte.
Ciao, Davide.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Non sono un grande praticante della foto notturna, e credo che comunque il CCD, per costruzione, sia più adatto dei Cmos (quindi anche del Jfet), visto che in fotografia astronomica si usa essenzialmente il CCD.

Però sono riuscito ad ottenere ottime cose con la D2Hs
Io lavoro in bracketing a 2 stop di scarto per scatto, poi con un software HDR creo l'immagine, che così arriva ad avere 10-12 stop di estensione.
Tanto, la foto notturna si presuppone sia fatta su treppiede, tanto vale impostare il bracketing e tornare a casa con 5 o 6 scatti su cui lavorare.

Questa è stata fatta in HDR da 4 scatti, l'unica luce era quella dei lampioni in piazza.


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Questo invece è uno scatto singolo, fatto a Venafro, mentre il temporale si allontanava, 10" a f8 e 400 iso


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Caps.
Messaggio: #7
Matteo,
come programma HDR quale usi?
Per caso Photomatix?
Ciao e grazie.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(f.capsoni @ Oct 20 2005, 09:29 AM)
Matteo,
come programma HDR quale usi?
Per caso Photomatix?
Ciao e grazie.
*



Esatto, ho visto che in automatico è rapido e miscela bene.
danyfil
Messaggio: #9
Foto spettacolari, come sempre, matteo!
Ditemi questo software è free o a pagamento?
HDR sta per doppia esposizione oppure ho capito male?
giannizadra
Messaggio: #10
Questa è fatta con F5, 17-35, f/2,8, 1/4 di sec. a mano libera. Il sensore ? Una Provia F. rolleyes.gif
Scherzi a parte, anche a me la D70 in notturna piace molto. wink.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
FABRIZIO_DI_PRIMA
Messaggio: #11
QUOTE(giannizadra @ Oct 20 2005, 10:34 AM)
Questa è fatta con F5, 17-35, f/2,8, 1/4 di sec. a mano libera. Il sensore ? Una Provia F. rolleyes.gif
Scherzi a parte, anche a me la D70 in notturna piace molto. wink.gif
*



Molto bella Gianni!
Ammazza ma che sei un treppiede umano biggrin.gif : la F5 + quel po'-po' di 17-35 e ti è venuta così? guru.gif
padrino
Messaggio: #12
Ma hai abbracciato un palo della luce per evitare il micromosso, Gianni??? ohmy.gif

Ma come hai fatto??? huh.gif

A parte tutto, complimenti per gli scatti, Ragazzi... Per i notturni, non ho ancora provato con la D2hs, ma con la D100 mi trovavo benissimo... Rendeva piuttosto bene, soprattutto i neri... Anche la D2x si comporta molto bene... La D2hs... Provvederò... Ovviamente parlo di esposizione singola!!!
davidegraphicart
Messaggio: #13
Matteo, sinceramenta all'idea del bracketing non ci avevo pensato, ed effettivamente potrebbe essere una soluzione buona. Proverò sicuramente. Ottimi i risultati sulla foto di Venafro, mentre sull'altra hai ottenuto ciò che non mi piace, cioè quell' enorme macchia bruciate che in altre foto fatte con D70 (es. molte foto di Nico!) non ho riscontrato.
Hai la possibiltà di fare quelche prova con la D2hs e con un'altra (D100/D70)?
mi piacerebbe capire quanta differenze c'è tra il comportamento dei due sensori.
Per Gianni, come già avevo scritto in un altro thread, per il notturno la pellicola rimane sempre superiore e poi con quel sensore lì... biggrin.gif
Ciao, Davide.
giannicarioni
Messaggio: #14
non posso fare confronti perchè ho solo d70. Questa è uno dei miei primi tentativi di foto notturna, a rennes, bretagna, questa estate. Treppiedi "leggero" e famiglia gravemente insofferente.
8 secondi, f/16, priorità diaframmi.

Senza nulla togliere alla pellicola, sul bilanciamento del bianco il sensore fa miracoli: qui ho usato il valore shade.

gianni
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
stavo scrivendo un nuovo post, ma alla fine ho preferito cercare tra quelli esistenti e ho deciso di rispondere a questo. Allora.....sono nuovissimo della fotografia con una macchina reflex, infatti ho comprato la d50 soltanto 2 settimane fa.
Mi è capitato di fare delle foto di notte in giro per Roma e devo dire che, pur non avendo grandi conoscenze in materia, il bilanciamento del bianco di notte è davvero difficile.....
perchè non proviamo a tirare fuori una lista di utili consigli per fotografare di notte per tutti i pivelli della fotografia come me????????
ciro207
Messaggio: #16
Onestamente Roma non mi sembra molto difficile dal punto di vista del WB

user posted image

Solitamente Incandescenza va sempre bene. Le piccole regolazioni sulle temperature invece riguarda più i gusti personali che altro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
vi posto una mia del colosseo.....nn ci fate caso alla parte tagliata....quello ke mi interessa è altro.....esposizione e wb......
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio