FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Sivillia, Andalusia
Rispondi Nuova Discussione
giorgiosessa
Messaggio: #1
Andalusia solare regione nel sud della Spagna, regala per la maggior parte dell’anno un clima mite e gradevole, oltre che essere un territorio che custodisce gelosamente oltre due millenni di storia iniziata con i romani, passando per l’era islamica fino alle testimonianze architettoniche gotiche, rinascimentali e barocche.
Come solari e vivaci sono gli andalusi, che amano trascorrere il loro tempo libero a gustare le tapas nei bar o a tirare l’alba in fiesta al ritmo del coinvolgente flamenco.
Da tempo in programma, decidiamo di aspettare il 2007 a Siviglia abbandonando, seppure per pochi giorni, il freddo di Milano.
Sistemati i nostri bagagli in albergo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ci incamminiamo nel mite clima Andaluso verso il centro. Dopo poche centinaia di metri percorsi tra ampie avenida giungiamo in una ampia area realizzata in occasione della Exposiciòn Ibericoamericana del 1929. Ci addentriamo prima nel Parque de Maria Luisa una vera oasi con oltre 3500 magnifiche piante, dove trovare ombra e fresco oltre a riparo dalla calicola estiva ed al trambusto della città.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Sempre in questa zona, realizzata per la medesima occasione, a nord del parco, troviamo la spettacolare
Plaza de Espana
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

dove i sivgliani amano passeggiare tra le sue fontane ed i minuscoli canali
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il posto ci sembra giusto per una prima foto ricordo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Proseguiamo il nostro cammino alla scoperta della città e finalmente arriviamo in centro. Il benvenuto nella zona monumentale non può che arrivare dalla Giralda
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ora torre campanaria della Cattedrale, ma un tempo Minareto della Moschea.
L’ingresso della Giralda si trova all’interno della Cattedrale, una delle più grandi chiese del mondo edificata nel luogo dove nel XII secolo si trovava la grande moschea almohade
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Usciti dalla Cattedrale ci addentriamo nel Barrio de Santa Cruz
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

un labirinto di incantevoli viuzze tortuose e di deliziose piazzette abbellite con fiori ed alberi di arancio.
(continua….)



Immancabile il pittore che ne riprende le forme con i suoi pennelli.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Il Flamenco è per antonomasia il ritmo degli Spagnoli, un pò, per noi che non lo conosciamo ma ne apprezziamo comunque la scenografia, come potrebbe essere per i napoletani la sceneggiata.
Riteniamo che il modo migliore per aspettare il nuovo anno sia, a Siviglia, goderci uno spettacolo di questa rumorosa e coinvolgente danza.
Alle 22 del 31 dicembre entriamo in uno dei locali storici di questo ballo Los Gallos e siamo pronti per farci coinvolgere dai magnetici ritmi.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ci avviamo alla conclusione di questa breve vacanza, senza tuttavia dimenticare un altro dei simboli importanti della città e della Spagna, la Plaza de Toros
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ed una passeggiata sull’ampio fiume, il Guadalquivir, spina dorsale della città e via di comunicazione commerciale essendo da qui navigabile fino all’oceano.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


La breve vacanza volge veramente al termine, lasciamo un clima strepitoso (anche 25° di giorno) un popolo gioviale ed accogliente, una città monumentale ed anche molto vivibile.
Io, la mia compagna Tiziana e la mia fedele Nikon, speriamo di aver dato modo di ritrovare questi splendidi posti a chi già li conosceva e di scoprirli a chi non ha ancora avuto modo di visitarli.
A presto.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

lucaoms
Messaggio: #2
belle immagini e bel racconto, trovo molto bella e azzeccata la gestione della luce nelle foto in esterno, un equilibrato uso del grandangolo ed una cura nella composizione....
ti contesto solo un uso un po troppo pesante della maschera di contrasto, su alcuni scatti (la seconda,cattedrale etc etc), me immagini e racconto mi piacciono
vorrei solo qualche indicazione in piu sui luoghi di maggiore interesse (es parc de maria luisa) in modo che il tuo racconto possa fare da guida a che decida di intraprendere un viaggio come il tuo...
Ciao
Luca

Messaggio modificato da lucaoms il Jan 10 2007, 05:49 PM
morgan
Messaggio: #3
Ciao Giorgio,
mi avevi raccontato del tuo viaggio, ora vedendo anche le foto, ho una visione d'insieme di questa tua interessante esperienza.
Sono tutte molto gradevoli, in particolare quelle realizzate con le ottiche grandangolari...dovessi sceglierne una, sarei in seria difficoltà.
Spero ce ne siano delle altre... wink.gif wink.gif
Complimenti

Franco
zico53
Messaggio: #4
Giorgio, grazie a te annovero anche Siviglia tra le mie mete di un tour fantasioso. In qualche modo mi sembrano luoghi a me familiari (sarà perche sono siciliano?) degli spagnoli mi piace la grandezza come dire...a misura d'uomo.
Le tue foto sono ottime testimoni del tuo viaggio e delle bellezze ammirate. Complimenti!
Andry81
Messaggio: #5
Foto veramente ben fatte, un reportage senza ripetizioni e un ottimo uso del grandangolo.
Bravo!!! E grazie per avermi fatto vedere questi posti!!
La mia preferita??L'ultima.

Andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Un bel reportage Pres!
...scatti veramente ben eseguiti e significatvi del vostro viaggio... ma io ne ho visti tanti altri sul sito... ergo... ne aspetto altri anche qui!

e...bravo!

PS: e noi eravamo qui a mangiare il cotechino.... laugh.gif
lau_perinelli
Banned
Messaggio: #7
già sono tanti i posti dove voglio andare.. e poi... così aumentano sempre più non so se x colpa delle foto che sono così belle
guru.gif

un bellissimo reportage grazie!!!
Lau
Manuela Innocenti
Messaggio: #8
bellissimo reportage da una terra che vorrei visitare. Grazie per questo viaggetto rolleyes.gif che mi hai fatto fare.
Le foto sono tutte molto belle, in particolare mi piacciono tantissimo "il pittore" e "il ballerino di flamenco".
Bravissimo.
Taras
Messaggio: #9
Ho la lacrimuccia che mi scende sul viso........Ma perchè devi farmi del male?!

Io in Andalusia ci ho passato il mio viaggio di nozze e me ne sono subito innamorato (dell'Andalusia, di Annamaria lo ero già!).

Un reportage completo e davvero ben fatto, che riesce a trasmettere tutto il calore della città nonostante l'inverno, oltre che alle magnificenze della sua affascinante storia.

Le foto sono tutte ben fatte, ma la mia preferita è la prima del Flamenco. E' la stessa "ballerina" che ho ammirato nel 2004, e proprio ieri ero riuscito a smettere di sognarmela tutte le notti. Adesso grazie a te ricomincerò biggrin.gif

BRAVO!


Taras.

Messaggio modificato da Taras il Jan 11 2007, 04:32 PM
click69
Messaggio: #10
Foto molto belle con inquadrature ricercate, ottimo lavoro Giorgio.

Un saluto
Carmine
salvatore_
Messaggio: #11
Gran belle foto ... !!! Mi hai messo gran voglia addosso di fare un giro simile ... !!! Complimentissimi ... !!!
sergiobutta
Messaggio: #12
Per uno che sembra essere l'inventore del lavoro .... Tutte le volte che ti sento, sei soffocato dagli impegni, ma poi mi accorgo che sei spesso in giro per il mondo a goderti la vita. A Napoli si direbbe che fai come la gatta sui tetti : "chiagne e fotte". Però, poi ti fai perdonare perchè come terza attività ci mostri scatti belli. Il reportage è ottimo, descrivi bene sensazioni calde come l'atmosfera che si respira nelle foto. Mi piacciono molto "Artista", "Giralda" e "Cattedrale" (II), mentr darei una raddrizzata a Cattedrale (I).
.Eli.
Messaggio: #13
Bellissimo reportage! Amo la Spagna e le tue fotografie rendono giustizia a questo Paese pieno di tradizioni, calore e passioni.
Bravo.

Eli
brusa69
Messaggio: #14
Ottimo racconto di viaggio Giorgio,
bello il luogo visitato e le foto che ci hai proposto, vedo che hai iniziato l'anno nel migliore dei modi!

ciao!
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #15
Siviglia è una delle città più belle ed affascinanti d'Europa

viverla è prima di tutto un avventura umana che ti proietta nella filosofia andalusa

io sono molto legato a questa terra ed a questa città che ho visitato più volte e che spero sempre di rivedere

grazie di avermici riportato .... io per ora spero di andarci durante i riti della semana santa, o la feria d'abril, o la real maestranza o per il rocho ..... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
cratty
Messaggio: #16
Hai raccontato questa terra con una serie di scatti ben curati.
Mi ha fatto venire voglia di andare anche lì. tongue.gif
Complimenti.
Saluti
havana59
Messaggio: #17
Ciao Giorgio,
bellissimo reportage su una delle più belle e da me più amate città d'Europa.
Sapiente uso del grandangolo, ottimo lavoro.
grazie e ciao
giorgiosessa
Messaggio: #18
Grazie a tutti per aver visitato e commentato il mio viaggio!

Devo però iniziare con una errata corrige: tra il nome spagnolo della città Sevilla e la traduzione italiana Siviglia, ne è scaturito l'errore nel titolo. Tenetene conto e vogliate perdonarmi!

QUOTE(Taras @ Jan 11 2007, 04:31 PM) *

Le foto sono tutte ben fatte, ma la mia preferita è la prima del Flamenco. E' la stessa "ballerina" che ho ammirato nel 2004, e proprio ieri ero riuscito a smettere di sognarmela tutte le notti. Adesso grazie a te ricomincerò biggrin.gif


Visto che il danno è fatto, tanto vale farlo per benino, e visto che le notti insonni, volente o nolente, ti toccano, tanto vale passarle in buona compagnia. ohmy.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e per par condicio
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

morgan
Messaggio: #19
QUOTE(gsessa @ Jan 12 2007, 09:44 AM) *


Visto che il danno è fatto, tanto vale farlo per benino, e visto che le notti insonni, volente o nolente, ti toccano, tanto vale passarle in buona compagnia. ohmy.gif

e per par condicio



Il "flamenco" è un ballo trascinante e coinvolgente, lo si nota anche dalle tue foto...quest'ultime sono ancora più belle delle precedenti.. Pollice.gif Pollice.gif

Franco

PS:Se non ricordo male, eri già in buona compagnia...o avevi scaricato Tiziana in albergo, con la scusa di dover incontrare qualche "nikonista" spagnolo... smile.gif smile.gif
giorgiosessa
Messaggio: #20
Continuando il tour, non si può lasciare Siviglia senza aver visitato la splendida costruzione dell'Alcàzar
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Costruito nel 913 come fortezza per i governatori cordoviani della città, fu in seguito teatro delle vite e degli amori di diversi regnanti illustri.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

L'Alcàazar è un edificiio difficile da capire essendo stato ricostruito o ampliato diverse volte, come nell'XI secolo dai potenti musulmani della taifa o nel XII secolo dai sovrani almohadi.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Dopo la conquista di Siviglia, nel 1248, Ferdinando III ed i diversi re cristiani succedutogli, elessero il palazzo a loro residenza principale.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.





Messaggio modificato da gsessa il Jan 12 2007, 10:06 AM
mirko f.
Nikonista
Messaggio: #21
Complimenti!
Belle immagini per nulla banali, che descrivono bene il luogo.

Mirko
giorgiosessa
Messaggio: #22
QUOTE(morgan @ Jan 12 2007, 09:58 AM) *

Il "flamenco" è un ballo trascinante e coinvolgente, lo si nota anche dalle tue foto...quest'ultime sono ancora più belle delle precedenti.. Pollice.gif

Franco

PS:Se non ricordo male, eri già in buona compagnia...o avevi scaricato Tiziana in albergo, con la scusa di dover incontrare qualche "nikonista" spagnolo... smile.gif


grazie.gif

Comunque ero già in Ottima compagnia e, anche se hai avuto modo di conoscere Tiziana molto poco, immagino che non crederesti mai che se ne starebbe rimasta tranquillamente in albergo! laugh.gif

Ciao.
hausdorf79
Messaggio: #23
Bei colori e bella incisività delle immagini!
serdor
Messaggio: #24
E bravo Giorgio, tutte bellissime immagini, vedo che hai ben sfruttato il 12/24 e hai gestito al meglio la luce.
Una lode particolare alle foto del Flamenco, bellissime, bravo!!

Ciao.
giorgiosessa
Messaggio: #25
QUOTE(serdor @ Jan 12 2007, 12:32 PM) *

E bravo Giorgio, tutte bellissime immagini, vedo che hai ben sfruttato il 12/24 e hai gestito al meglio la luce.
Una lode particolare alle foto del Flamenco, bellissime, bravo!!
Ciao.

Grazie a tutti.
Ne aprofitto per aggiungere uno scatto sempre dell'Alcàzar
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e quello ad un quadro in una mostra ospitata nello stesso
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Anche in questo caso il Nikon 12/24 non ha ciccato.

Ciao.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >