FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Primo Fisso Quale Scegliere?
Rispondi Nuova Discussione
vinsavares
Messaggio: #1
Salve a tutti smile.gif
Sono possessore di una d7000, il tamron 17-50 e il 55-200 vr.. La mia ragazza per natale voleva regalarmi un fisso e come primo fisso anche io nn so quale consigliarle xD
Sono un foto amatore, quindi non ho esigenze particolari, peró ogni tanto mi capita di fare delle foto in interni e quello che penso è che forse col 50 sarei un po troppo lungo, che ne pensate??
Mi sbaglio??
C'è qualche differenza sostanziale tra la versione D e G del 50??
Grazie mille grazie.gif
viciosg
Messaggio: #2
QUOTE(vinsavares @ Dec 17 2012, 11:06 PM) *
Salve a tutti smile.gif
Sono possessore di una d7000, il tamron 17-50 e il 55-200 vr.. La mia ragazza per natale voleva regalarmi un fisso e come primo fisso anche io nn so quale consigliarle xD
Sono un foto amatore, quindi non ho esigenze particolari, peró ogni tanto mi capita di fare delle foto in interni e quello che penso è che forse col 50 sarei un po troppo lungo, che ne pensate??
Mi sbaglio??
C'è qualche differenza sostanziale tra la versione D e G del 50??
Grazie mille grazie.gif

Io monto il 50 f1.8 su D50...in interni sei lungo, ha un angolo equivalente al 75 mm su fx. Almeno io lo trovo lungo... sentiamo cosa dicono gli altri
rodolfo.c
Messaggio: #3
Su DX un fisso must have è il 35/1,8: luminoso, nitido, compatto, che ti da un angolo equivalente di circa 50mm.
Dimenticavo, è anche molto economico, il che non guasta.
Per un uso generico, un 50mm su corpo DX (equivalente di 75 in FX) inizia ad essere un po' lunghetto, forse è più adatto ai ritratti.
La differenza tra obiettivi AF-D e AF-S per il tuo corpo macchina non è rilevante, in quanto riesce a far lavorare quasi tutti gli obiettivi Nikkor, anche quelli più datati; per notizia, gli obiettivi AF-D non hanno il motore per la messa a fuoco al loro interno, ma sfruttano una presa di forza esistente nella flangia di innesto sul corpo macchina. Tale meccanismo è presente su tutti i corpi macchina Nikon oggi commercializzati, ad eccezione delle entry level D3xxx e D5xxx.
Cesare44
Messaggio: #4
basandomi sulle tue esigenze, ti consiglio il 35 mm AFS f/1,8 DX, abbastanza luminoso da utilizzare in luce scarsa, con un angolo di campo pari ad un 50 mm su FX. Perfetto sulle reflex in formato APS-C.

ciao
sandrofoto
Messaggio: #5
Il 35 è l'ideale per chè è un normale per DX quindi molto generico oltre che nitidissimo e luminoso, però in interni a volte potresti essere lungo anche con questo, dipende sempre da cosa fotografi.
brik85
Messaggio: #6
fai una prova semplice semplice con il 17/50... lo usi a 35 mm e vedi l'uso che ne puoi fare... poi lo metti a 50 e fai le tue valutazioni...
matcos
Iscritto
Messaggio: #7
Budget? Anche io consiglio il 35mm...leggero, luminoso e....economico! Siamo poveri! biggrin.gif
brik85
Messaggio: #8
il buget è pressochè identico per un 35 o un 50...
giofag
Messaggio: #9
Confermo la bontà del 35 1.8 DX.

È in assoluto un must, il primo fisso da cui incominciare.
Può tranquillamente essere considerato l'obiettivo di default.

La cosa incredibile è che me lo sto gustando persino sulla D800...
mullah
Messaggio: #10
QUOTE(giofag @ Dec 18 2012, 10:14 AM) *
Confermo la bontà del 35 1.8 DX.

È in assoluto un must, il primo fisso da cui incominciare.
Può tranquillamente essere considerato l'obiettivo di default.
...


Mi accordo al consiglio di molti, relativamente economico e molto versatile per una reflex DX.
vinsavares
Messaggio: #11
Ragazzi grazie mille a tutti per i consigli, credo proprio che prenderò il 35, mi avete proprio convinto!! smile.gif
grazie.gif
fabio aliprandi
Messaggio: #12
Io li ho tutti e due...ma non rinuncerei sicuramente al 35mm.
CVCPhoto
Messaggio: #13
QUOTE(vinsavares @ Dec 17 2012, 11:06 PM) *
Salve a tutti smile.gif
Sono possessore di una d7000, il tamron 17-50 e il 55-200 vr.. La mia ragazza per natale voleva regalarmi un fisso e come primo fisso anche io nn so quale consigliarle xD
Sono un foto amatore, quindi non ho esigenze particolari, peró ogni tanto mi capita di fare delle foto in interni e quello che penso è che forse col 50 sarei un po troppo lungo, che ne pensate??
Mi sbaglio??
C'è qualche differenza sostanziale tra la versione D e G del 50??
Grazie mille grazie.gif


Dipende da ciò che vuoi fare. Un 50 su DX è l'ideale per ritratti mezzo busto anche il interni. Per la figura intera invece un 35 é l'ideale.
riccardobucchino.com
Messaggio: #14
Su DX io adoravo il 50, su FX lo trovo inutile e con una focale ne carne ne pesce, quindi io consiglio il 50mm per il DX, altri invece ti consiglieranno il 35. Secondo me su DX i fissi da avere sono il 24 f/2.8 af o af-d (uno vale l'altro, la qualità è identica) e il 50mm f/1.8g(costa meno dell'1.4 ed è comunque ottimo).
Ivanodesio
Iscritto
Messaggio: #15
QUOTE
Salve a tutti smile.gif Sono possessore di una d7000, il tamron 17-50 e il 55-200 vr.. La mia ragazza per natale voleva regalarmi un fisso e come primo fisso anche io nn so quale consigliarle xD Sono un foto amatore, quindi non ho esigenze particolari, peró ogni tanto mi capita di fare delle foto in interni e quello che penso è che forse col 50 sarei un po troppo lungo, che ne pensate?? Mi sbaglio?? C'è qualche differenza sostanziale tra la versione D e G del 50?? Grazie mille grazie.gif
Cosa intendi per foto in interni?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio