FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
195 Pagine: V  « < 185 186 187 188 189 > »   
CLUB D60
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
fabiop85
Messaggio: #4651
QUOTE(Mizoshi @ Apr 29 2011, 01:10 AM) *
Ciao complimenti per la foto, vedo che non sono l'unico che ama fare foto ai propri animali.
Con il 18-55 ti sarai dovuto avvicinare molto per fargli questa foto, hai usato una modalità pre impostata o hai fatto in manuale?


Ciao mizoshi,
il 18-55 era a 35mm ed in effetti ero abbastanza vicino.
lo scatto è fatto in RAW priorità di diaframmi.
con lightroom 3.3 ho sistemato la curva di contrasto e luminosità, ho fatto un leggero crop e ho aumentato un poco la nitidezza.

Le modalità preimpostate non le uso mai. Mi piace avere il controllo su quello che faccio.
Ciao, Fabio.
MrManson
Messaggio: #4652
QUOTE(Mizoshi @ Apr 29 2011, 11:13 AM) *
Immaginavo, ma come mai proprio quella tonalità di verde? scusa ma sono curioso.


Semplice, l'idea era di provare a sviluppare usando la tecnica del cross processing. Evidentemente ho seguito degli esempi sbagliati come "guida"...

QUOTE(shenker @ Apr 29 2011, 11:28 AM) *
Immaginavo anch'io che avessi una tua motivazione, ma forse hai esagerato perchè non è decisamente un cross processing gradevole ma una fastidiosa dominante senza apparente motivo.
E non è che ogni foto debba essere spiegata e/o motivata se non "acchiappa"... wink.gif
Ma se piace a te...


Mmm diciamo che non mi dispiacciono, avevo il cielo nuvoloso e un'illuminazione piuttosto piatta. Ho pensato che era la situazione giusta per sperimentare il cross... Approposito, hai degli esempi precisi della tecnica? Perchè in rete ho trovato di tutto, da quelle con la dominante verde a quelle gialline se non addirittura rosse, quindi pensavo ci fosse un certo grado di libertà smile.gif

Messaggio modificato da MrManson il Apr 29 2011, 02:32 PM
Mizoshi
Messaggio: #4653
QUOTE(MrManson @ Apr 29 2011, 03:32 PM) *
Semplice, l'idea era di provare a sviluppare usando la tecnica del cross processing. Evidentemente ho seguito degli esempi sbagliati come "guida"...
Mmm diciamo che non mi dispiacciono, avevo il cielo nuvoloso e un'illuminazione piuttosto piatta. Ho pensato che era la situazione giusta per sperimentare il cross... Approposito, hai degli esempi precisi della tecnica? Perchè in rete ho trovato di tutto, da quelle con la dominante verde a quelle gialline se non addirittura rosse, quindi pensavo ci fosse un certo grado di libertà smile.gif


Capito a me danno l'impressione di fotografie anni '70/'80 fatte con le varie macchinette di allora e messe li per lunghi anni nel dimenticatoio, senza offesa chiaramente voleva essere un complimento.
fabiop85
Messaggio: #4654
Salve a tutti del club,

approfittando di qualche ora libera oggi pomeriggio mi sono messo un po a giocare con le impostazioni della D60. In particolare ho provato a fare qualche foto in interno con poca luce a iso 3200 (Hi1) e devo dire che effettivamente il rumore è vistoso e disturba abbastanza ( almeno a video, poi non ho provato a stampare per vedere l'effetto su carta ).

La gestione del NR interno alla camera non è proprio il massimo e ho deciso di provare due software di riduzione del rumore che vanno per la maggiore: NOISE NINJA E NATIMAGE. Devo dire che lavorano molto bene ma NoiseNinja ha una marcia in più.

Vi posto tre scatti di prova a 3200 iso fatti direttamente in jpeg con la d60 e 18-55 trattati con NoiseNinja.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il risultato dell'elaborazione non mi sembra proprio malvagio, anzi.
Il procedimento dettagliato che ho seguito è il seguente:

- scatti effettuati a 3200 iso in jpeg Large/Fine;
- dal menù principale di noise ninja ho selezionato elaborazione batch;
- ho settato come impostazione NoiseProfile: Auto.
- ho impostato la cartella di uscita e la qualità del jpeg (90%).
- start elaborazione (per 3 foto ha lavorato circa 1 minuto);
- ridimensionamento delle foto elaborate con lightroom a 1600pixel sul lato lungo.

La conclusione che ho tratto è che, sebbene il procedimento sia un poco macchinoso, si riesce a sfruttare anche la sensibilità HI1 che, senza trattamento del rumore, restituisce immagini che non sono per nulla pulite. Domani approfittando del compleanno di un mio amico farò qualche altro esperimento e lunedi stamperò qualche foto sempre a 3200 iso per vedere che risultati si hanno.

Naturalmente gradisco suggerimenti e critiche e alternative al procedimento che ho appena illustrato per l'utilizzo delle sensibilità più alte.

Enjoy D60.
Ciao a tutti, Fabio.
fabiop85
Messaggio: #4655
Diamo un po di vigore al club!!!
Forza d60isti!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
stefanos1
Messaggio: #4656
si sono d'accordo metto il mio contributo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 185.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 90.7 KB
Dr marcus
Messaggio: #4657
Dopo una lunga assenza, posto un paio di scatti fatti domenica scorsa. Spero vi piacciano...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 898.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 961.2 KB
fabiop85
Messaggio: #4658
Qualche scatto della basilica e del campanile di Pompei

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


crostina
Messaggio: #4659
posto alcuni scatti fatti con la fedele s60 con sigma 70/200 f2.8
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.1 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.9 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.9 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.5 MB
shenker
Banned
Messaggio: #4660
QUOTE(fabiop85 @ May 22 2011, 02:24 PM) *
Qualche scatto della basilica e del campanile di Pompei


Nitidissime! Ottica 18-55 VR?
Hai applicato qualcosa tipo maschera di contrasto o sono così "al naturale"?
Raw o jpeg?
In caso di jpeg ha settato quale livello di nitidezza in D60?

grazie.gif

QUOTE(crostina @ May 23 2011, 09:49 PM) *
posto alcuni scatti fatti con la fedele s60 con sigma 70/200 f2.8


Bellissimo panning!
Hai fatto qualcosa in Post Produzione sulla nitidezza?
Come ti trovi con il sigma? Dispone di motore AF o è manuale?

grazie.gif

Messaggio modificato da shenker il May 24 2011, 05:03 AM
crostina
Messaggio: #4661
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.3 MB
QUOTE(shenker @ May 24 2011, 06:02 AM) *
Bellissimo panning!
Hai fatto qualcosa in Post Produzione sulla nitidezza?
Come ti trovi con il sigma? Dispone di motore AF o è manuale?
grazie.gif

grazie per il tuo giudizio.....in post ho solo aggiustato livello e contrasto in modalita automatica
e niente piu'
con il sigma mi trovro molto bene è il modello motorizzato con AF ultrasonico veramente notevole
è un po morbido (lo uso per i primi piani con un ottimo sfuocato) e dicono non sia è al livello del nikon, ma per il mio utilizzo si comporta davvero bene. ti posto un altro scatto
stessa post produzione dei precedenti scatti
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.3 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.3 MB
shenker
Banned
Messaggio: #4662
QUOTE(crostina @ May 24 2011, 09:42 PM) *
Ingrandimento full detail : 4.3 MB
grazie per il tuo giudizio.....in post ho solo aggiustato livello e contrasto in modalita automatica
e niente piu'
con il sigma mi trovro molto bene è il modello motorizzato con AF ultrasonico veramente notevole
è un po morbido (lo uso per i primi piani con un ottimo sfuocato) e dicono non sia è al livello del nikon, ma per il mio utilizzo si comporta davvero bene. ti posto un altro scatto
stessa post produzione dei precedenti scatti


Ti ringrazio.
Molto belle anche queste.

Io sono molto frustrato perchè con la mia D60 ottengo sempre foto poco nitide nonostante curi la MAF in automatismo e stia attento al diaframma per avere la corretta profondità di campo.
Uso il 18-55 VR di serie, le ho tentate tutte ma ho una discreta nitidezza solo su foto molto ravvicinate (primi pIani, per intenderci) ma su soggetti un po' distanti il risultato è tutto impastato e improponibile.
Tra l'altro qualche giorno fa ho scattato la foto del gruppo classe di mia figlia e il risultato su un modesto 20x30 è che i visi (24 bambini) sono poco nitidi anche nel punto dove avevo messo a fuoco.
Finchè vedevo le immagini a monitor, sul web o in TV non mi ero accorto più di tanto (facevo una maschera di contrasto leggera e mi andava bene) ma adesso che stampo (sia in casa che al laboratorio) ottengo foto decisamente impastate e inaccettabili da una reflex.
Non so proprio cosa fare, poi ormai la garanzia è scaduta e non credo mi convenga mandarla in assistenza per un controllo.

Qualche consiglio o esperienze simili?

grazie.gif

Messaggio modificato da shenker il May 25 2011, 07:13 AM
dna88
Messaggio: #4663
QUOTE(shenker @ May 25 2011, 08:12 AM) *
Ti ringrazio.
Molto belle anche queste.

Io sono molto frustrato perchè con la mia D60 ottengo sempre foto poco nitide nonostante curi la MAF in automatismo e stia attento al diaframma per avere la corretta profondità di campo.
Uso il 18-55 VR di serie, le ho tentate tutte ma ho una discreta nitidezza solo su foto molto ravvicinate (primi pIani, per intenderci) ma su soggetti un po' distanti il risultato è tutto impastato e improponibile.
Tra l'altro qualche giorno fa ho scattato la foto del gruppo classe di mia figlia e il risultato su un modesto 20x30 è che i visi (24 bambini) sono poco nitidi anche nel punto dove avevo messo a fuoco.
Finchè vedevo le immagini a monitor, sul web o in TV non mi ero accorto più di tanto (facevo una maschera di contrasto leggera e mi andava bene) ma adesso che stampo (sia in casa che al laboratorio) ottengo foto decisamente impastate e inaccettabili da una reflex.
Non so proprio cosa fare, poi ormai la garanzia è scaduta e non credo mi convenga mandarla in assistenza per un controllo.

Qualche consiglio o esperienze simili?

grazie.gif


hai provato a fare un reset delle impostazioni? sembra una cavolata ma alcune volte ci possono essere delle impostazioni che in certe situazioni ti rovinano gli scatti... anche se mi sembri esperto io provo comunque a ricordartelo
shenker
Banned
Messaggio: #4664
Già fatto il reset.
Sia in RAW che in jpeg fine con impostata nitidezza massima, il problema persiste.
Leggendo sul forum ho letto del back e del front focus, ma focheggiando in manuale non mi sembra cambi nulla.
Provata anche con un 55-200 VR nessun miglioramento effettivo.
Non dico che non ci dormo la notte, ma avere una reflex con una nitidezza peggiore di una compattina da pochi euro allontana dalla fotografia.
Purtroppo non ho amici con reflex per fare confronti e i negozianti interpellati (Rivenditori ufficiali Nikon) non mi dicono tanto bene della D60 e delle ottiche kit ma concordano che i risultati ottenuti da me siano inferiori alla media.
Però loro non mi hanno dato nessun suggerimento... aspettano magari che acquisti, in un momento di sconforto blink.gif , un'altra fotocamera.
E alla fine, fra il serio e il faceto, penso che dovrò davvero cambiare fotocamera visto che non riesco a sbrogliare la matassa.
Mizoshi
Messaggio: #4665
QUOTE(shenker @ May 25 2011, 09:03 AM) *
Già fatto il reset.
Sia in RAW che in jpeg fine con impostata nitidezza massima, il problema persiste.
Leggendo sul forum ho letto del back e del front focus, ma focheggiando in manuale non mi sembra cambi nulla.
Provata anche con un 55-200 VR nessun miglioramento effettivo.
Non dico che non ci dormo la notte, ma avere una reflex con una nitidezza peggiore di una compattina da pochi euro allontana dalla fotografia.
Purtroppo non ho amici con reflex per fare confronti e i negozianti interpellati (Rivenditori ufficiali Nikon) non mi dicono tanto bene della D60 e delle ottiche kit ma concordano che i risultati ottenuti da me siano inferiori alla media.
Però loro non mi hanno dato nessun suggerimento... aspettano magari che acquisti, in un momento di sconforto blink.gif , un'altra fotocamera.
E alla fine, fra il serio e il faceto, penso che dovrò davvero cambiare fotocamera visto che non riesco a sbrogliare la matassa.


Ciao shenker, avresti qualche foto da mostrarci come prova? magari tra tutti riusciamo a darti qualche suggerimento, così a parole è un po difficile da spiegare.
Mi era venuto in mente che se avevi problemi solo quando la stampavi su carta poteva essere un problema di stampante ma se dici che lo fa anche con il laboratorio non credo sia quello.

Per quanto riguarda i rivenditori lascia perdere se non sono tuoi amici o li conosci da tanto tempo come dici tu il loro compito è quello di vendere sopratutto in tempi di crisi come questo con il risultato che magari ti propongono una vendita dando in dietro il tuo usato (per far vedere che ti trattano bene e ti fanno uno "sconto sul nuovo" blink.gif ) poi ti accorgi magari per caso che a chi la hanno rivenduta non da questi problemi mettendo in dubbio che eri tu che non sapevi usarla così oltre il danno anche la beffa.

Come diceva anche dna88 probabilmente è solo una cavolata e magari è solo un po di sporco sullo specchietto o il sensore così su due piedi non saprei ma con un immagine di esempio magari in raw.

Vedrai che è semplicemente una cavolata il 99% altrimenti potrebbe convenirti fare solo un controllo in un centro Nikon anche se non più in garanzia e prima di fare eventuali riparazioni o test approfonditi ti fai fare un preventivo (credo che un semplice test generico specificando il tuo problema non dovrebbe costarti pressoché nulla)
vicicca
Messaggio: #4666
QUOTE(Mizoshi @ May 25 2011, 10:02 AM) *
Ciao shenker, avresti qualche foto da mostrarci come prova? magari tra tutti riusciamo a darti qualche suggerimento, così a parole è un po difficile da spiegare.
Mi era venuto in mente che se avevi problemi solo quando la stampavi su carta poteva essere un problema di stampante ma se dici che lo fa anche con il laboratorio non credo sia quello.

Per quanto riguarda i rivenditori lascia perdere se non sono tuoi amici o li conosci da tanto tempo come dici tu il loro compito è quello di vendere sopratutto in tempi di crisi come questo con il risultato che magari ti propongono una vendita dando in dietro il tuo usato (per far vedere che ti trattano bene e ti fanno uno "sconto sul nuovo" blink.gif ) poi ti accorgi magari per caso che a chi la hanno rivenduta non da questi problemi mettendo in dubbio che eri tu che non sapevi usarla così oltre il danno anche la beffa.

Come diceva anche dna88 probabilmente è solo una cavolata e magari è solo un po di sporco sullo specchietto o il sensore così su due piedi non saprei ma con un immagine di esempio magari in raw.

Vedrai che è semplicemente una cavolata il 99% altrimenti potrebbe convenirti fare solo un controllo in un centro Nikon anche se non più in garanzia e prima di fare eventuali riparazioni o test approfonditi ti fai fare un preventivo (credo che un semplice test generico specificando il tuo problema non dovrebbe costarti pressoché nulla)

Se ha una dote la D60 è quella della nitidezza e in jpeg la brillantezza dei colori (qualcuno dice anche troppo). controlla bene i settaggi almeno che non abbia qualche difetto proprio la tua macchina. auguri di vero cuore. ciao
alfomos
Messaggio: #4667
QUOTE(shenker @ May 25 2011, 08:12 AM) *
Ti ringrazio.
Molto belle anche queste.

Io sono molto frustrato perchè con la mia D60 ottengo sempre foto poco nitide nonostante curi la MAF in automatismo e stia attento al diaframma per avere la corretta profondità di campo.
Uso il 18-55 VR di serie, le ho tentate tutte ma ho una discreta nitidezza solo su foto molto ravvicinate (primi pIani, per intenderci) ma su soggetti un po' distanti il risultato è tutto impastato e improponibile.
Tra l'altro qualche giorno fa ho scattato la foto del gruppo classe di mia figlia e il risultato su un modesto 20x30 è che i visi (24 bambini) sono poco nitidi anche nel punto dove avevo messo a fuoco.
Finchè vedevo le immagini a monitor, sul web o in TV non mi ero accorto più di tanto (facevo una maschera di contrasto leggera e mi andava bene) ma adesso che stampo (sia in casa che al laboratorio) ottengo foto decisamente impastate e inaccettabili da una reflex.
Non so proprio cosa fare, poi ormai la garanzia è scaduta e non credo mi convenga mandarla in assistenza per un controllo.

Qualche consiglio o esperienze simili?

grazie.gif


Se il problema non è la fotocamera allora forse scatti con tempi troppo lenti.

Condivido l'idea di far vedere qualche foto.

Messaggio modificato da alfomos il May 25 2011, 08:23 PM
shenker
Banned
Messaggio: #4668
Grazie innanzittutto per il sostegno.
Se mi dite che la dote è proprio la nitidezza allora sono messo proprio male!

Vorrei caricare un RAW ma non so come fare...
fabiop85
Messaggio: #4669
QUOTE(shenker @ May 26 2011, 06:07 AM) *
Grazie innanzittutto per il sostegno.
Se mi dite che la dote è proprio la nitidezza allora sono messo proprio male!

Vorrei caricare un RAW ma non so come fare...


Ciao shenker, si le foto di pompei sono al naturale fatte con il 18-55vr.
In macchina ho settato nitidezza standard
In lightroom ho corretto leggermente il bilanciamento del bianco e ho dato un agiiustata ai livelli (c'era qualche ombra troppo marcata).

Prova lightroom per fare postproduzione! dopo una fase iniziale di apprendistato si riesce a lavorare sugli scatti in modo efficace e velocemente.
Ciao a tutti del club!

fabiop85
Messaggio: #4670
QUOTE(fabiop85 @ May 26 2011, 03:21 PM) *
Ciao shenker, si le foto di pompei sono al naturale fatte con il 18-55vr.
In macchina ho settato nitidezza standard
In lightroom ho corretto leggermente il bilanciamento del bianco e ho dato un agiiustata ai livelli (c'era qualche ombra troppo marcata).

Prova lightroom per fare postproduzione! dopo una fase iniziale di apprendistato si riesce a lavorare sugli scatti in modo efficace e velocemente.
Ciao a tutti del club!



Postaci qualche NEF INCRIMINATO!
basta che lo zippi e fai l'upload
shenker
Banned
Messaggio: #4671
Mi scuso per il ritardo ma il file zip non me lo fa caricare per via delle dimensioni... Suggerimenti?
shenker
Banned
Messaggio: #4672
Riprovo con una delle foto incriminate, jpeg alla massima risoluzione ottenuto direttamente dal NEF, ottica 18-55 VR.
Nitidezza inaccettabile su formato A4 (la messa a fuoco in automatico è sul viso della bimba con gli occhiali e le fasciature alle mani)...

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 4.9 MB
alfomos
Messaggio: #4673
QUOTE(shenker @ May 31 2011, 07:46 PM) *
Riprovo con una delle foto incriminate, jpeg alla massima risoluzione ottenuto direttamente dal NEF, ottica 18-55 VR.
Nitidezza inaccettabile su formato A4 (la messa a fuoco in automatico è sul viso della bimba con gli occhiali e le fasciature alle mani)...

A me non sembra così inaccettabile.
Hai usato un tempo troppo lento (1/40), ma perchè non
hai usato il flash ?
shenker
Banned
Messaggio: #4674
Prova a stamparla in A4 e vedi che il livello di nitidezza è inaccettabile.
Il flash c'è, è in luce indiretta contro il soffitto (molto molto alto) così per rimanere a 200 iso e avere un po' di diaframma ho dovuto usare un tempo un po' lungo.
Ma non mi sembra che ci sia del micromosso...
alfomos
Messaggio: #4675
Prova a fare uno scatto con cavalletto in pieno giorno
e diaframma 8.
..e vediamo il risultato. hmmm.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
195 Pagine: V  « < 185 186 187 188 189 > »