FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Coolpix P7000 E Telescopio Riflettore
Rispondi Nuova Discussione
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #1
Un gruppo di miei amici sapendo della mia passione per l'astronomia mi hanno regalato per il mio compleanno un telescopio riflettore 125x1000 mm con tanto di montatura equatoriale e relativo motore a parte il discorso della mia assoluta soddisfazione per tale regalo subito mi è venuto in mente di utilizzare la mia reflex Canon D450 o la mia Coolpix P7000 per scatti astronomici; leggendo il manuale del telescopio mi pare di aver capito che per collegare una fotocamera occorre un anello adattatore T2. Ora per la Canon D450 non ci sono problemi a collegarla una volta in possesso dell'anello T2 ma per collegare la mia Coolpix P7000 da quello che ho capito non credo che basti l'anello adattatore T2 immagino che occorra un ulteriore anello che si avviti alla base dell'ottica ... allora la domanda ... l'anello accessorio della P7000 ossia l'UR E-22 è adatto a qeusto scopo? Se l'UR E-22 non è adatto esiste in commercio qualche altro anello adattatore?
michelesala75
Messaggio: #2
QUOTE(FanNikon II @ Feb 23 2015, 06:41 PM) *
Un gruppo di miei amici sapendo della mia passione per l'astronomia mi hanno regalato per il mio compleanno un telescopio riflettore 125x1000 mm con tanto di montatura equatoriale e relativo motore a parte il discorso della mia assoluta soddisfazione per tale regalo subito mi è venuto in mente di utilizzare la mia reflex Canon D450 o la mia Coolpix P7000 per scatti astronomici; leggendo il manuale del telescopio mi pare di aver capito che per collegare una fotocamera occorre un anello adattatore T2. Ora per la Canon D450 non ci sono problemi a collegarla una volta in possesso dell'anello T2 ma per collegare la mia Coolpix P7000 da quello che ho capito non credo che basti l'anello adattatore T2 immagino che occorra un ulteriore anello che si avviti alla base dell'ottica ... allora la domanda ... l'anello accessorio della P7000 ossia l'UR E-22 è adatto a qeusto scopo? Se l'UR E-22 non è adatto esiste in commercio qualche altro anello adattatore?


Nel sito della Nikon School c'e' un'intera sezione dedicata all'astrofotografia, su cui si discutono i diversi metodi di accoppiamento corpo macchina/telescopio; un paio di guide sono specifiche per le Coolpix, anche se di qualche anno fa', sono questa o anche questa (per P5100).
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #3
Gli articoli che mi hai indicato sono molto interessanti anche se li avevo già letti. Quello che servirebbe a me sono delle indicazioni specifiche per la Coolpix P7000 perché alla base della sua ottica non ha una banale filettatura alla quale avvitare gli adattatori ma un attacco molto particolare quindi è evidente che per essa occorrono adattatori specifici ovviamente non adatti per altre Coolpix. Ho cercato in internet ma non ho trovato nulla ecco perché mi sono rivolto a questo forum
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #4
Probabilmente dovrò utilizzare l'anello opzionale UR E-22 che però ha il difetto di bloccare lo zoom alla focale di 28 mm equivalenti, ci sarebbe in commercio anche un anello specifico per la P7000 che permette l'intera escursione dello zoom ... comunque sia utilizzando uno dei due predetti anelli
che altro mi srve per per raccordarli con l'oculare del telescopio il quale stando alle sue specifiche è predisposto per collegare le fotocamere ... nel manuale si parla semplicemente di un anello T2 il quale non è fornito neanche come accessorio opzional perché a quanto pare varia a seconda del tipo di fotocamera da montare; il manuale del telescopio non si sofferma a lungo su questo dettaglio e parla soprattutto di come si utilizza la montatura equatoriale e il relativo motore controllabile da una piccola tastiera per il resto non dice nulla oltre alle specifiche degli oculari forniti a corredo
ea00220
Messaggio: #5
QUOTE(FanNikon II @ Feb 24 2015, 10:30 AM) *
Ho cercato in internet ma non ho trovato nulla ecco perché mi sono rivolto a questo forum


Sicuro di aver cercato bene ?
Io ho trovato questo :

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



forse non è quello che fa al caso tuo, ma nello stesso sito se invii marca e modello del telescopio ti diranno qual è l'adapter giusto.
(Hanno anche gli anelli T2).

Saluti

Pietro
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(ea00220 @ Feb 24 2015, 10:58 AM) *
Sicuro di aver cercato bene ?
Io ho trovato questo :




forse non è quello che fa al caso tuo, ma nello stesso sito se invii marca e modello del telescopio ti diranno qual è l'adapter giusto.
(Hanno anche gli anelli T2).

Saluti

Pietro


Grazie Pietro della preziosa dritta, purtroppo ammetto di essere ignorante in materia di raccordi per telescopi quello che mi hanno regalato ha i clsssici oculari da 31,7 mm (ossia 1,5 ) pollici poi ha due raccordi con filettature che non capisco a che cosa servono il guaio è che il manuale è di poche pagine e si sofferma soprattutto su come utilizzare la montatura equatoriale e il motore per il resto da tutto per scontato e non si preoccupa di chi si avvicina per la prima volta ad un telescopio
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(ea00220 @ Feb 24 2015, 10:58 AM) *
Sicuro di aver cercato bene ?
Io ho trovato questo :




forse non è quello che fa al caso tuo, ma nello stesso sito se invii marca e modello del telescopio ti diranno qual è l'adapter giusto.
(Hanno anche gli anelli T2).

Saluti

Pietro


Scusami Pietro mi potresti fare la gentilezza di scrivermi il link dove è descritto questo Digi-Kit for Coolpix P7000/P71000?
ea00220
Messaggio: #8
Link inviato tramite MP, trattandosi di un sito a fini commerciali non posso linkarlo direttamente nel forum.

Saluti

Pietro
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(ea00220 @ Feb 24 2015, 01:13 PM) *
Link inviato tramite MP, trattandosi di un sito a fini commerciali non posso linkarlo direttamente nel forum.

Saluti

Pietro


Ti ringrazio moltissimo per le preziose indicazioni sfoglierò il sito per ordinare l'anello T2 adatto per la Coolpix P7000

Comunque un piccolo passo in avanti già l'ho fatto ... finalmente ho capito che uno dei due adattatori per il porta oculari che è a corredo del telescopio serve proprio per avvitarci un anello T2 ed è fatto apposta per inserire anche gli oculari della dimensione standard di 31,7 mm (1,25") praticamente ha la forma di un bullone l'estremo più stretto ha una filettatura femmina che si avvita al portaoculari mentre l'altro estremo decisamente più grande ha una filettatura sempre femmina al quale va avvitato l'anello T2 che cambia appunto a seconda del modello di fotocamera, quindi l'anello T2 da un lato è filettato e di dimensione standard mentre nell'altro lato cambia a seconda del tipo di attacco della fotocamera per esempio per la mia Canon D450 l'attacco è esattamente quello delle ottiche Canon

quello che sto cercando di capire è questo: devo acquistare l'adattatore Nikon UR E-22 specifico per le Coolpix P7000 e P7100 che però blocca lo zoom alla focale equivalente di 28 mm oppure devo usare l'adattatore non Nikon specifico per le due Coolpix P700/P7100 che però permette la totale escursione dello zoom? Questo mi interessa saperlo sia per per quantificare la spesa e sia perché non saprei proprio quale focale della fotocamera devo utilizzare come non saprei se l'autofocus della fotocamera la devo impostare su macro oppure all'infinito ... Come al solito con le reflex tutto è più semplice basta impostare la messa a fuoco manuale e all'infinito e il gioco è fatto ... ma a me piacciono le cose complicate e mi divertirei di più con la P7000 con tutti i suoi limiti ...
ea00220
Messaggio: #10
Io, per curiosità, ho solamente individuato il sito, ma di astrofotografia non ne so una cippa smile.gif .
E da ignorante quale sono, se la cosa mi interessasse, userei la reflex. Perché complicarsi la vita ?
Se proprio te la vuoi complicare (la vita) esistono anche siti di astronomia per dilettanti completi di istruzioni per autocostruire adattatori per telescopi con cartoncino, scotch ed elastici; ma io ne starei alla larga ! wink.gif

Saluti

Pietro
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(ea00220 @ Feb 24 2015, 01:13 PM) *
Link inviato tramite MP, trattandosi di un sito a fini commerciali non posso linkarlo direttamente nel forum.

Saluti

Pietro


Ho visionato comunque il link che mi hai segnalato in privato e mi sembra di capire che basta comprare il Kit DK124 che costa circa una settantina di euro e ho risolto tutti i problemi
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(ea00220 @ Feb 24 2015, 07:59 PM) *
Io, per curiosità, ho solamente individuato il sito, ma di astrofotografia non ne so una cippa smile.gif .
E da ignorante quale sono, se la cosa mi interessasse, userei la reflex. Perché complicarsi la vita ?
Se proprio te la vuoi complicare (la vita) esistono anche siti di astronomia per dilettanti completi di istruzioni per autocostruire adattatori per telescopi con cartoncino, scotch ed elastici; ma io ne starei alla larga ! wink.gif

Saluti

Pietro


Voglio complicarmi le cose con la Coolpix P7000 perché sono curioso di sperimentare le sue capacità e performance anche nel settore dell'astrofotografia, sono curioso dei risultati a cui potrei arrivare e poi sarebbe anche una soddisfazione arrivare ad effettuare buoni scatti con tutti i limiti che una compatta ha rispetto ad un a reflex. Per il resto è ovvio che per i soli scopi astronomici è chiaro che userò la Canon D450 ma ora voglio divertirmi anche con la Coolpix P7000 :-)
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #13
... Allora per quanto rigurda il lato telescopio questo è l'adattatore T2 in metallo di alta qualità in dotazione con il telescopio riflettore Newtoniano che mi hanno regalato, esso in realtà è composto di due pezzi da utilizzare a seconda del sistema di accoppiamento scelto con la fotocamera .. per il sistema a fuoco diretto si utilizza solo il pezzo più piccolo senza oculari mentre per il sistema a proiezione d'oculare si utilizzano entrambi i pezzi (è quindi possibile inserire gli oculari), la foto dovrebbe essere esaustiva sulle dimensioni delle filettature maschio e dei naselli e su come va utilizzato:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



... Per quanto riguarda invece il lato fotocamera, se si tratta di una reflex o una mirroless ad ottiche intercambiabili non ci sono problemi reperire l'anello adattatore T2 specifico e amen, mentre per le compatte ad ottica fissa (magari anche zoom) la cosa è più problematica nel caso delle Coolpix P7000 e P7100 gli unici adattatori sono due uno è il Nikon UR E-22 che però blocca lo zoom alla focale equivalente di 28 mm mentre l'altro è un adattatore coma che permette l'intera escursione dello zoom delle due Coolpix; la figura che segue illustra chiaramente i due adattatori

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Il problema però è che sia l'adattatore Nikon che l'adattatore Coma non hanno il nasello filettato T2 (cioè di diametro interno 42 mm e passo 0,75 mm) quindi per accoppiare questi due adattatori all'adattatore T2 maschio del telescopio servirebbe un anello sottile riduttore che per l'adattatore Coma dovrebbe essere un riduttore da 58 mm a T2 mentre per l'adattatore Nikon UR E-22 non saprei proprio perché non conosco le specifiche del suo nasello

Vengo dunque ai miei ultimi quesiti:

1) Qualcuno saprebbe indicarmi se per l'uso con il telescopio è meglio acquistare l'adattatore Coma (che costa tra l'altro molto meno) o quello Nikon (la domanda ha senso perché dipende molto dalla focale da impostare nella fotocamera e dal fatto che l'adattatore Nikon blocca lo zoom alla focale di 28 mm equivalenti)

2) Volendo invece seguire le indicazioni dell'user Pietro (ea00220) quindi utilizare il Digi-Kit DK124 qualcuno saprebbe indicarmi se è sufficiente questo Kit per accoppiare le Coolpix P7000/P7100 al fuocheggiatore da 31,7mm (1,25“) del telescopio senza ricorrere all'adattatore T2 specifico in dotazione con il telescopio; domando questo perché nel sito del fabbricante di questo Kit non sono riuscito a trovare le specifiche del Kit

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio