FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon P90 Modalita M (manual)
Rispondi Nuova Discussione
teppano
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ho acquistato da qualche mese la nikon p90 e mi trovo benissimo scattando foto in modalità AUTO; quando invece scatto in modalità M, P, S, A i colori delle foto appaiono spenti, alle volte addirittura sembrano foto in bianco e nero dry.gif . avete qualche consiglio da darmi?
grazie.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
Cerca di fare postproduzione.
Angelo Balestrieri
Messaggio: #3
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Oct 1 2009, 02:10 PM) *
Cerca di fare postproduzione.

cerca di regolare i diaframmi e tempi in modo manuale e poi vedi

QUOTE(teppano @ Oct 1 2009, 01:08 PM) *
Ciao a tutti, ho acquistato da qualche mese la nikon p90 e mi trovo benissimo scattando foto in modalità AUTO; quando invece scatto in modalità M, P, S, A i colori delle foto appaiono spenti, alle volte addirittura sembrano foto in bianco e nero dry.gif . avete qualche consiglio da darmi?
grazie.gif

cerca di regolare i diaframmi e tempi in modo manuale e poi vedi
Alen68
Iscritto
Messaggio: #4
Ti consiglio di scattare in P agendo, se lo ritieni opportuno, sui tempi e il diaframma e sul bilanciamento del bianco, aggiungi un pò di lavoro in PP e vedrai che le cose andranno molto meglio.
Questo ti aiuterà anche a conoscere meglio come agire in M e ti consiglio di non sottovalutare le modalità "scene".

Ciao e facci sapere.
teppano
Messaggio: #5
Il fatto è che in manuale non so il valore del diaframma correto da impostare...il tempo di esposizione bene o male riesco a azzeccarlo....come posso fare????? grazie.gif unsure.gif
Giemme82
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(teppano @ Oct 1 2009, 08:04 PM) *
Il fatto è che in manuale non so il valore del diaframma correto da impostare...il tempo di esposizione bene o male riesco a azzeccarlo....come posso fare????? grazie.gif unsure.gif

Quando lavori in M scegli tu la sia tempo che diaframma, indipendentemente l'uno dall'altro. Se dici che riesci ad azzeccare il tempo di esposizione, il corretto diaframma per la giusta esposizione è quello che ti permette di centrare l'esposimetro che vedi nel mirino quando lavori in M...è più facile di quanto sembru.... wink.gif
teppano
Messaggio: #7
Ragazzi....
ho scattato due foto praticamente identiche: la prima in mod. Automatica e ho annotato i valori di tempo, diaframma e iso che la p90 ha utilizzato...;ho scattato un'altra foto in mod. Manuale impostando gli stessi valori della prima foto (quella in Automatico). Risultato: la prima colori ok...la seconda colori spenti!!!!...allego le due foto!!!! blink.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
ax1970
Messaggio: #8
Ciao,

effettivamente è vero, proverò anch'io sulla mia,

hai provato a salvare in NEF e confrontarle direttamente senza conversione?

Potrebbe essere che sia la conversione in Jpeg ad avere dei problemi.


teppano
Messaggio: #9
ECCO!!!...forse ho trovato qual'è il problema laugh.gif !...avevo la funzione d-lighting attivata!!! hmmm.gif ....ho impostato d-lighting OFF e i colori nelle foto sono OK laugh.gif
ax1970
Messaggio: #10
smile.gif bene allora, la tua esperienza sarà utile anche a noi
danielece
Messaggio: #11
soprattutto devi lavorare giocando con il bilanciamento del bianco! ti assicuro che la foto cambia tantissimo!!
inoltre prova a fare due scatti cambiando i colori: uno con impostazione "soft" e l'altro con ipostazione "piu satura"...cambia davvero molto! in piu prova anche a modficare l'esposizione! una delle due foto (mi pare la manuale) è sicuramente piu esposta dell'altra!

Ciao e buone foto!

Messaggio modificato da danielece il Oct 7 2009, 05:43 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(teppano @ Oct 2 2009, 12:12 PM) *
Ragazzi....
ho scattato due foto praticamente identiche: la prima in mod. Automatica e ho annotato i valori di tempo, diaframma e iso che la p90 ha utilizzato...;ho scattato un'altra foto in mod. Manuale impostando gli stessi valori della prima foto (quella in Automatico). Risultato: la prima colori ok...la seconda colori spenti!!!!...allego le due foto!!!! blink.gif


Ciao Teppano.Io ho comprato da due giorni la P90,e sono (per ora )molto soddisfatto.Bisogna dire che l'esperienza ha la sua importanza,lo dimostrano le due foto che hai fatto(tra l'altro belle e per nulla mosse).Per me non è facile impostarla nella maniera giusta...con tutti quei comandi...
zippopippo
Messaggio: #13
QUOTE(teppano @ Oct 2 2009, 12:12 PM) *
Ragazzi....
ho scattato due foto praticamente identiche: la prima in mod. Automatica e ho annotato i valori di tempo, diaframma e iso che la p90 ha utilizzato...;ho scattato un'altra foto in mod. Manuale impostando gli stessi valori della prima foto (quella in Automatico). Risultato: la prima colori ok...la seconda colori spenti!!!!...allego le due foto!!!! blink.gif

Salve tempo e diaframmi sono importantissimi per l'esposizione ma per poter riprodurre i colori il più possibile fedeli e altrettanto importante il bilanciamento del bianco che hai lasciato in automatico, invece se avessi impostato nuvolo già avresti avuto una foto più realistica ai colori che c'erano in quel momento, poi dovresti cercare di capire "e questo solo facendo tante foto" come impostare la saturazione e il contrasto oltre alla nitidezza, per esempio nella situazione della tua foto essendo nuvoloso se avessi impostato il bilanciamento del bianco nuvolo e avessi alzato un po la saturazione avresti già avuto sicuramente un risultato migliore dell'auto, comunque tutto questo potrai capirlo di volta in volta facendo le dovute prove che ti faranno capir il miglior modo per sfruttare al meglio la macchina quando lavori con i progammi P/S/A/M/. Tutto questo puo sembrare difficile ma vedrai che con il tempo ti verrà tutto in automatico wink.gif . Mi sono permesso di fare un piccolo pp al file manuale sensa nessuna pretesa. Allego.

Messaggio modificato da zippopippo il Nov 25 2009, 02:23 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio