FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
New York In B&n
Rispondi Nuova Discussione
_ROY_
Messaggio: #1
Ciao a tutti, cercherò di riassumere in 7 scatti in bianco e nero la mia visita a New York fatta questa estate...
non scrivo commenti in quanto spero di esser riuscito a fare in modo che le immagini si commentino da sole...
benvenuta qualsiasi critica!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
_ROY_
Messaggio: #2
Nikon D100...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
_ROY_
Messaggio: #3
Nikon 28mm f2.8
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
_ROY_
Messaggio: #4
laugh.gif 4 laugh.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
_ROY_
Messaggio: #5
blink.gif 5 blink.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
_ROY_
Messaggio: #6
tongue.gif 6 tongue.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
_ROY_
Messaggio: #7
ph34r.gif 7 ph34r.gif ....ultima.....ringrazio in anticipo critiche e commenti!

Ciao!

Roby
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
robyt
Messaggio: #8
Roby,
le trovo tutte molto cupe, le ombre sono chiuse e la cornice nera non aiuta.
Mi trasmettono un senso di tristezza.
Forse l'effetto è voluto o forse il problema è del mio monitor ma in generale non mi sono piaciute. Inoltre, a parte quelle dove il taglio è ricercato, la prima e la settima sono storte.
Salverei quella del poliziotto a cavallo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Devo dire che il contrasto e il nero un po carico, danno un effetto grafico che non mi dispiace, buoni anche la scelta del taglio e i soggetti. Belle foto, Complimenti! Pollice.gif

saluti e alle prossime
Bruno
davidebaroni
Messaggio: #10
Vedi come siamo diversi? laugh.gif

A me piacciono. Ma non mi sono piaciute al primo sguardo... Ho dovuto riguardarle, poi staccarmi, poi riguardarle di nuovo, e ho capito.

Robyt ha ragione: sono cupe. Ma anche New York lo è, o almeno è un aspetto di quella città. Sono anche tristi, un po'... e confuse, alcune. Ma è l'impressione che mi porto dentro di NY, il ricordo che mi ha lasciato.

Quindi, per me, ricalcano l'impressione di New York, la mia NY interiore. Pollice.gif

La domanda, per me, ora, è: è questo che volevi trasmettere? hmmm.gif

Se sì, complimenti: ci sei riuscito benissimo. smile.gif
Se no, forse sarebbe una buona idea capire perché danno questa impressione: potresti imparare cosa fare la prossima volta per trasmettere qualcosa di diverso.

Ciao,
Davide
00infinito00
Messaggio: #11
A me piacino tutte, sia come composizione, che taglio.
Direi ottimi i b&n ottenuti. Pollice.gif
Giorgio Baruffi
Messaggio: #12
QUOTE(twinsouls @ Aug 29 2005, 10:54 PM)
Vedi come siamo diversi?  laugh.gif

Robyt ha ragione: sono cupe. Ma anche New York lo è, o almeno è un aspetto di quella città. Sono anche tristi, un po'... e confuse, alcune. Ma è l'impressione che mi porto dentro di NY, il ricordo che mi ha lasciato.

Quindi, per me, ricalcano l'impressione di New York, la mia NY interiore.  Pollice.gif

La domanda, per me, ora, è: è questo che volevi trasmettere?  hmmm.gif




ho fatto le stesse identiche considerazioni di Twin...

non sono mai stato a NY, ma l'idea che mi sono fatto è quella che le tue fotografie mi hanno trasmesso, non subito, ma è quella...

spero tanto tu possa sinceramente affermare che era quella la tua visione, se così fosse ti meriti un 10 e lode, se così non fosse, beh, a me piacciono comuqnue! wink.gif
fenderu
Messaggio: #13


complimentoni!!! specie e sopratutto per la conversione in digitale del bn;

questi neri carichi e richissimi mi entusiasmano; la tua visione è del tutto personale ma apprezzabilissima;

hai provato a stampare su carta questi lavori?

_ROY_
Messaggio: #14
Allora...
Intanto grazie a tutti per i commenti... guru.gif
Personalmente il bianco e nero piace se forte, odio una moltitudine di toni grigi e i soggetti scontati...il b&n per me deve trasmettere emozioni, deve essere un pò cupo, malinconico, contrastato, altrimenti tanto vale fare una bella foto a colori...
Logico che questo è il MIO punto di vista sul B&N, poi ognuno la vede a modo suo...è scontato...

New York mi ha trasmesso un grande senso di grigio, di caoticità, di "movimento" e di nazionalismo...il tutto affiancato dal fascino e dalla maestosità di una grande città come la grande mela...
difficile trasmetterlo...perchè??...perchè tutto è colorato, le insegne, i taxi, la polizia...tutto si muove...con frenesia... hmmm.gif ...e tutto è cartolina...

Ho cercato con questi 7 scatti di racchiudere cercando di trasmettere più emozioni possibili il senso di "movimento" (1), "caoticità" (2), "nazionalismo" (3), "mare" (4) visto che circonda la città, "cartolina" (5), "controllo" (6) e "maestosità" (7)...
volevo evitarla la premessa e vedere se saltava fuori da sola...in parte obbiettivo riuscito..comunque stampate fanno un bel effetto...

X robyt: Non sono daccordo sul taglio...la prima è leggermente inclinata intenzionalmente per cercare di "dare velocità" alle auto...la settima ha un pò effetto grandangolo ma credo ci possa stare...

Ciao e grazie per i commenti!

Roby
davidebaroni
Messaggio: #15
Roy000, grazie per le spiegazioni.

Mi permetto di fare una piccola osservazione (bada bene, NON una critica), e, in un certo senso, di lanciarti una "sfida", una provocazione. smile.gif

QUOTE(Roy000 @ Aug 30 2005, 12:17 AM)
il b&n per me deve trasmettere emozioni, deve essere un pò cupo, malinconico, contrastato, altrimenti tanto vale fare una bella foto a colori...
Logico che questo è il MIO punto di vista sul B&N, poi ognuno la vede a modo suo...è scontato...
*



Nella frase che ho quotato, lì dove parli di emozioni, le "definisci" con un paio di esempi: cupo, malinconico... Sono solo queste, o di questo tipo, le "emozioni" per te? Non può forse il b/n essere solare, sensuale, allegro, divertito... No? wink.gif

Ed ecco la "sfida": dove dici "tanto vale fare una bella foto a colori"... Cosa ne dici di provare a fare "la stessa foto" (nel senso di "trasmettere la stessa cosa") con un BEL b/n? wink.gif

Un po' come imparare a parlare un'altra lingua, no?

Al di là di questo, di nuovo, bravo: le tue foto esprimono quello che tu dici di voler vedere in un b/n. A me, di nuovo, sono piaciute. smile.gif Pollice.gif
_ROY_
Messaggio: #16
...aggiungo la "solitudine".... laugh.gif ...(foto gia postata)
visto che ormai vediamo il mondo nero! biggrin.gif laugh.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
_ROY_
Messaggio: #17
QUOTE(twinsouls @ Aug 30 2005, 12:30 AM)
Roy000, grazie per le spiegazioni.

Mi permetto di fare una piccola osservazione (bada bene, NON una critica), e, in un certo senso, di lanciarti una "sfida", una provocazione.  smile.gif

QUOTE(Roy000 @ Aug 30 2005, 12:17 AM)
il b&n per me deve trasmettere emozioni, deve essere un pò cupo, malinconico, contrastato, altrimenti tanto vale fare una bella foto a colori...
Logico che questo è il MIO punto di vista sul B&N, poi ognuno la vede a modo suo...è scontato...
*



Nella frase che ho quotato, lì dove parli di emozioni, le "definisci" con un paio di esempi: cupo, malinconico... Sono solo queste, o di questo tipo, le "emozioni" per te? Non può forse il b/n essere solare, sensuale, allegro, divertito... No? wink.gif

Ed ecco la "sfida": dove dici "tanto vale fare una bella foto a colori"... Cosa ne dici di provare a fare "la stessa foto" (nel senso di "trasmettere la stessa cosa") con un BEL b/n? wink.gif

Un po' come imparare a parlare un'altra lingua, no?

Al di là di questo, di nuovo, bravo: le tue foto esprimono quello che tu dici di voler vedere in un b/n. A me, di nuovo, sono piaciute. smile.gif Pollice.gif
*



wow... guru.gif ...il ragionamento non fa una piega ma a me il bianco e nero piace così... laugh.gif laugh.gif laugh.gif ...non riesco a vederlo solare, divertito e allegro...non ci riesco...o meglio...non lo sento così...lo sento contrastato, duro, di impatto...bianco e nero...punto.
Magari tra 10 anni mi piacerà il contrario.....magari no...magari farò solo foto a colori....
Comunque questo atteggiamento lo rifletto anche sulla mia fotografia in genere...in questo momento "sfogo" l'immagine in questo modo....poi se è un compito per casa credo di riuscirci...credo... rolleyes.gif
Se te le posto a colori vedi che l'effetto dell'immagine non cambia...

Ciao!
Giorgio Baruffi
Messaggio: #18
twinsouls...

ma lo sai che sei un bel tipo?

ma che fai, mi vuoi confondere Roy? sempre detto io che gli strizzacervelli sono pericolosi (uno dei miei più grandi amici è psichiatra)!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif

però queste tue considerazioni mi piacciono moltissimo, mi piacerebbe, scusa Roy se approfitto del tuo bellissimo post, che le estendessi, che le utilizzassi maggiormente sul forum, chiedo troppo? wink.gif

rinnovo i miei complimenti a Roy, anche io la penso come lui, difatti uso il colore proprio per esorcizzare il brutto momento che sto vivendo, se ascoltassi il cuore ora userei solo la FM2 con la TRI X! wink.gif
davidebaroni
Messaggio: #19
Ehi! Niente "compiti per casa"... Chi sono io per anche solo pensare di "dare compiti a casa"? laugh.gif

No, no... Volevo solo che ne fossi consapevole, e gettare un seme... Niente di più. smile.gif Diciamo, offrirti l'opportunità di scoprire "un altro lato di te" attraverso "un altro stile fotografico".

Take it easy, ok? smile.gif
davidebaroni
Messaggio: #20
QUOTE(GiorgioBS @ Aug 30 2005, 12:58 AM)
twinsouls...

ma lo sai che sei un bel tipo?

ma che fai, mi vuoi confondere Roy? sempre detto io che gli strizzacervelli sono pericolosi (uno dei miei più grandi amici è psichiatra)!!  laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif

però queste tue considerazioni mi piacciono moltissimo, mi piacerebbe, scusa Roy se approfitto del tuo bellissimo post, che le estendessi, che le utilizzassi maggiormente sul forum, chiedo troppo?  wink.gif

rinnovo i miei complimenti a Roy, anche io la penso come lui, difatti uso il colore proprio per esorcizzare il brutto momento che sto vivendo, se ascoltassi il cuore ora userei solo la FM2 con la TRI X!  wink.gif
*



Ehi, non facciamo confusione... Io sono psicologo, non psichiatra! laugh.gif

Anch'io ti chiedo scusa, Roy, per questa breve "invasione"... Ma lo spunto che mi hai offerto era troppo bello ed invitante per lasciarlo passare inosservato! wink.gif

Giorgio, per come la vedo io, la fotografia, come la musica e l'italiano, è un linguaggio. E come tale è un mezzo di comunicazione...

E' vero che, quando abbiamo un sentimento predominante, tendiamo ad esprimere prevalentemente quello. In un certo senso, attraverso le foto che facciamo (come attraverso le parole che usiamo o la musica che suoniamo/ascoltiamo) esprimiamo il nostro mondo interiore.

Ma allora, imparare ad usare quel linguaggio per esprimere ALTRE cose, che magari "decidiamo" a priori e progettiamo accuratamente, ci permette di "ampliare" il nostro mondo interiore, di esplorare parti di noi stessi che nemmeno conosciamo, o di cui non sospettiamo l'esistenza... o che non ci piacciono... ancora! wink.gif

E' come la formazione dell'attore. Impari a "esprimere" un sacco di situazioni interiori, a "viverle", ma in modo attivo e rimanendo "in controllo", in un certo senso. E puoi passare da un personaggio all'altro, da un'emozione all'altra, ed esprimerle a volontà...

...ma sempre secondo il tuo stile personale.

Altrimenti rischiamo di rimanere "fossilizzati" in ciò che sappiamo già fare. smile.gif

Avrei una citazione perfetta per questo, ma è in inglese... laugh.gif

Scusa ancora, Roy, prometto che non invado più il tuo bellissimo thread.
_ROY_
Messaggio: #21
QUOTE(twinsouls @ Aug 30 2005, 01:12 AM)
QUOTE(GiorgioBS @ Aug 30 2005, 12:58 AM)
twinsouls...

rinnovo i miei complimenti a Roy, anche io la penso come lui, difatti uso il colore proprio per esorcizzare il brutto momento che sto vivendo, se ascoltassi il cuore ora userei solo la FM2 con la TRI X!  wink.gif
*




Avrei una citazione perfetta per questo, ma è in inglese... laugh.gif

Scusa ancora, Roy, prometto che non invado più il tuo bellissimo thread.
*



"twinsouls".....figuriamoci!!!
...anzi diciamo che in un certo senso hai fatto centro...

grazie.gif

Roby
_Nico_
Messaggio: #22
Roy, mi sembra molto azzeccata la scelta di selezionare al massimo le foto. Tra tutte forse preferisco la 5a (molto Manhattan di Woody Allen), ma l'insieme mi sembra funzionare molto bene. Inquadrature che forse io personalmente avrei modificato -di poco- ma sicuramente pensate e cariche di significato.

Trovo pure molto azzeccata l'idea d'un b/n di forti contrasti, volutamente impastato: francamente non ne potevo più delle New York dei mille colori sgargianti, degli innumerevoli riflessi tra le ennesime linee cadenti del solito grattacielo di turno. Ci sarei cascato anch'io...

E invece hai saputo mostrarci un modo diverso di vedere e stare a New York
New York è in b/n: lo ha già mostrato Woody Allen. E da qualche anno anche a tinte cupe... Mostrarla in bianconero è come levare il belletto e metter la sordina: il chiasso cessa, l'apparenza svanisce, e nel silenzio del bianconero le cose cominciano a parlare...
_Nico_
Messaggio: #23
Vedo solo ora l'ottava. Bella inquadratura, perfetta, ma il bianconero non funziona bene...

Ho letto anche i commenti precedenti. Vedo che non sono il solo. Mi fa piacere. La sfida di Twinsouls per un bn solare è da raccogliere... smile.gif
Simone Marri
Messaggio: #24
QUOTE(_Nico_ @ Aug 30 2005, 12:34 AM)
..
Trovo pure molto azzeccata l'idea d'un b/n di forti contrasti, volutamente impastato
..
Mostrarla in bianconero è come levare il belletto e metter la sordina: il chiasso cessa, l'apparenza svanisce, e nel silenzio del bianconero le cose cominciano a parlare...
*



Bellissime parole Nico, che applaudo e condivido pienamente: questa è la magia del bw.
La stessa magia che Roby ha utilizzato per descrivere la sua NY. Complimenti sinceri Pollice.gif

Ciao,

Simone
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
Complimenti Roy!

Alcune le trovo bellissime!
In particolare la 6 ( il poliziotto a cavallo)
Io...ehm...avrei "imbrogliato" se avessi scattato quella foto...della scritta che si legge sulla sinistra avrei fatto leggere solo "BANG".... tongue.gif
In ogni caso questa è davvero molto molto bella!
Mi ha emozionato!

A seguito della 6 direi che la 5 e la 7 sono molto molto belle!
La sette , in particolare, mi ha dato un senso di una città che ti sovrasta, quasi che non lasci aria....

Complimenti!

Buone foto!

Ciao!

Federico.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >