FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scatto Remoto
Telecomando e comando con filo, confusione
Rispondi Nuova Discussione
perrins
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
Chiedo scusa per la domanda forse banale, ma ho proprio tanta confusione in testa e non so come venirne fuori! smile.gif

Già più volte ho sentito il bisogno di un controllo di scatto remoto, che poi si è rivelato fondamentale quando ho provato quest'inverno in montagna a stare un quarto d'ora con il ditino premuto sul pulsante di scatto per ottenere (ma chissà perchè) una schifezza inguardabile laugh.gif

Guardandomi in giro ho visto che esistono due accessori per lo scatto remoto: il teledomando a infrarossi e quello che si interfaccia con la macchina tramite la porta (nome-della-porta). Solamente che non sono riuscito a comprendere le differenze tra i due e soprattutto cosa permettere di fare l'uno che l'altro non permette e viceversa.
(non vorrei cioè evitare di stare con il ditino premuto sullo scatto remoto per un quarto d'ora, vorrei avere qualcosa di simile alla posa T, per intenderci: o lo scatto in apertura e in chiusura o la possibilità di bloccare lo scatto come per i vecchi filocomandi)

Il prezzo dei due accessori è poi molto simile o mi sbaglio ancora? Grazie a tutti
Knight
Nikonista
Messaggio: #2
Su quale macchina lo devi usare?

Buone foto

Fabrizio

buzz
Staff
Messaggio: #3
La possibilità del blocco dello scatto esiste nel telecomando a filo.
Quello ad infrarossi non l'ho mai usato e non so risponderti.
perrins
Messaggio: #4
QUOTE(Knight @ Apr 2 2007, 09:50 AM) *

Su quale macchina lo devi usare?


Ah.. dimenticavo! smile.gif
La D80
castorino
Messaggio: #5
Non sono sicuro m sulla D80 credo si possa usare solo l'infrarosso ML-L3, comunque cambia poco, 15minuti? Ma cosa volevi riprendere? Ciao
perrins
Messaggio: #6
QUOTE(castorino @ Apr 2 2007, 11:04 AM) *

Non sono sicuro m sulla D80 credo si possa usare solo l'infrarosso ML-L3, comunque cambia poco, 15minuti? Ma cosa volevi riprendere? Ciao


posto buio in notte buia, montagna in inverno, il solito giochino delle "stelle che girano" e qualche eperimento alle montagne in notturna
(oltre al fatto che già dopo 1 minuti inizia a gelare il dito, dopra i 2 minuti il mosso comincia a vedersi :()

per quanto riguarda la compativilità con la D80 ora mi documento...

Dal manuale della Nikon D80, capitolo accessori, paragrafo altri accessori
"Flessibile elettrico MC-DC1: Consente di prevenire l'effetto mosso dovuto alle vibrazioni della fotocamera ed è dotato di pulsante di scatto per le esposizioni lunghe. Per collegare [...]
Comando remoto senza cavi ML-L3: per gli autoritratti o per ridurre l'effetto mosso causato dal movimento della fotocamera. Il comando remoto ML-L3 può essere alimentato [...]"

Deduco quindi che è consigliabile il primo dei due? L'unico vantaggio del secondo sarebbe solo l'assenza dei cavi, quindi
castorino
Messaggio: #7
Se fai solo foto astronomica è meglio quello col filo per uso universale è meglio il secondo (puoi fotografarti) considera comunque che per uso astronomico 6 minuti sono già molti, si usa la somma di immmagini per diminuire il rumore, ciao
perrins
Messaggio: #8
ho capito, grazie mille

nessuno invece riesce a dirmi come funziona invece la posa B con il telecomando a infrarossi?
perrins
Messaggio: #9
Deciso a procurarmi l'MC-DC1 giro quattro negozio di Milano e tutti e tre su quattro lo avevano esaurito, l'altro non lo trattava.
:(

Messaggio modificato da perrins87 il Apr 4 2007, 12:28 PM
a_faggioli
Messaggio: #10
QUOTE(perrins87 @ Apr 2 2007, 09:52 PM) *

ho capito, grazie mille

nessuno invece riesce a dirmi come funziona invece la posa B con il telecomando a infrarossi?

Non vorrei dire una scemenza, ma piu' che una posa B mi sembra una posa T, nel senso che premi una volta il telecomando per aprire l'otturatore e poi una seconda volta per chiuderlo.

Ale

Messaggio modificato da a_faggioli il Apr 5 2007, 01:50 PM
Elvis68
Messaggio: #11
Buongiorno a tutti. Colgo l'occasione di questo 3ad per non aprirne un altro.
Io possiedo una Coolpix 4300 ed avrei bisogno di un telecomando (a filo o ad infrarossi non è importante).
Ne esistono per questo tipo di digitale? Ho guardato un pò sul sito ma non ho trvato niente. Qualcuno può aiutarmi?

grazie.gif Per la risposta.

walter imbimbo
Messaggio: #12
QUOTE(Elvis68 @ Apr 12 2007, 01:08 PM) *

Buongiorno a tutti. Colgo l'occasione di questo 3ad per non aprirne un altro.
Io possiedo una Coolpix 4300 ed avrei bisogno di un telecomando (a filo o ad infrarossi non è importante).
Ne esistono per questo tipo di digitale? Ho guardato un pò sul sito ma non ho trvato niente. Qualcuno può aiutarmi?

grazie.gif Per la risposta.



MC-EU1 Cerca sul sito in Brochure.

Buona luce
angeloben
Messaggio: #13
scusate mi intrometto nella discussione, ma idue telecomandi ML-L3 e MC- DC1 hanno la possibilità del mezzo scatto ovvero di sciacciare il pulsante prima a metà per bloccare la messa a fuoco e poi scattare?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio