FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Cambio D90 Per Nikon 1 (v1)..
..faccio la cacchiata..?
Rispondi Nuova Discussione
halloween.76
Messaggio: #1
Premesso che già dal titolo si intuisce che qualche dubbio ce l'ho, ancor prima di chiedervi un parere..

..comunque sia..

Mesi fa quando acquistati la D700 decisi di tenere la D90 in suo affiancamento in quanto pensavo di poterla utilizzare per le uscite "leggere"..

Risultato, D90 ferma nello zaino e mai più usata..

Ora, con la recente presentazione delle versioni "1" potrei realmente parlare di "uscita leggera" (anche se non si può dire lo stesso per il portafoglio, in quanto la V1 con un kit di 2 obiettivi mi costerebbe come una D300s !!)..........

Penso che con la V1 si tratterebbe finalmente di "lasciare a casa lo zaino" senza dover cedere ad un compromesso qualitativo da "compatta di primo prezzo", in quanto la tecnologia impiegata per le "1" è piuttosto rivoluzionaria..

..o forse no ?!?

In definitiva, è un pensiero folle o ci può anche stare..?

Pensate anche voi che alla fine la D700 (che è pur sempre la D700) non si farà facilmente sostituire da una "compatta di lusso"..??
Angelo Fragliasso
Messaggio: #2
Osservo con attenzione queste mirrorless... Di sicuro faranno foto migliori di compatte "normali" ma è presto per esprimersi. Tempo scelsi di avere due D300 come primo e secondo corpo e non mi fiderei di avere una "compatta di lusso" come secondo corpo. Però, avere una compatta di alto livello, con obiettivi intercambiabili di qualità Nikon (e mi pare di aver letto che ci sarà anche un adattatore per montarci i Nikkor) permetterebbe di avere sempre con se la macchina fotografica e scattare foto con meno compromessi rispetto ad una compatta.

Seguo la discussione con interesse.

A.
swagger
Messaggio: #3
Queste nuove mirrorless sono molto accattivanti, ma per ora mi tengo stretto la mia reflex, alla V1 personalmente preferirei la Fuji x10 oppure una panasonic g3,, ma la cosa che proprio non mi piace nelle fotocamere a sensore ridotto è la maggiore profondità di campo....vorrà dire che attenderò una mirrorless seria Dx o Fx (non come le nex di Sony che con certi obiettivi diventano veramente sproporzionate e scomode)

Ciao Luca
halloween.76
Messaggio: #4
Il mio intento sarebbe quello di gestire due "corredi" completamente separati..

- D700 con 6 kg di vetro nello zaino, per le uscite "fotografiche"..

- V1 con obiettivo montato (es. 30-110) da tenere sempre a portata di mano (es. nel portaoggetti in macchina)..

Metterle assieme vorrebbe dire (com'è successo per la D90) usare sempre e solo la D700..

In questo caso venderei la D90 (body) per fare cassa..

L'adattatore per le ottiche Nikkor esiste, ma sinceramente non uscirei mai con un 14-24 montato sulla V1....!
(..monterei al massimo il 50ino)

Messaggio modificato da halloween.76 il Oct 22 2011, 03:56 PM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #5
QUOTE
ma la cosa che proprio non mi piace nelle fotocamere a sensore ridotto è la
maggiore profondità di campo....
E' un falso problema una macchina con sensore ridotto potrebbe anche montare diaframmi molto più aperti che so f 0,5 come massima apertura, ma anche qui spesso, sensore piccolo, obiettivo piccolo e luminosità da piangere. Fortunatamente qualcuna si salva telefono.gif

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Oct 22 2011, 03:57 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(swagger @ Oct 22 2011, 04:37 PM) *
Queste nuove mirrorless sono molto accattivanti, ma per ora mi tengo stretto la mia reflex, alla V1 personalmente preferirei la Fuji x10 oppure una panasonic g3,, ma la cosa che proprio non mi piace nelle fotocamere a sensore ridotto è la maggiore profondità di campo....vorrà dire che attenderò una mirrorless seria Dx o Fx (non come le nex di Sony che con certi obiettivi diventano veramente sproporzionate e scomode)

Ciao Luca


Pollice.gif

in effetti la X10 e la G3 sono tutta un'altra cosa rispetto a questa assurda V1, anche come prezzi... cerotto.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(halloween.76 @ Oct 22 2011, 04:54 PM) *
Il mio intento sarebbe quello di gestire due "corredi" completamente separati..

- D700 con 6 kg di vetro nello zaino, per le uscite "fotografiche"..

- V1 con obiettivo montato (es. 30-110) da tenere sempre a portata di mano (es. nel portaoggetti in macchina)..

Metterle assieme vorrebbe dire (com'è successo per la D90) usare sempre e solo la D700..

In questo caso venderei la D90 (body) per fare cassa..

L'adattatore per le ottiche Nikkor esiste, ma sinceramente non uscirei mai con un 14-24 montato sulla V1....!
(..monterei al massimo il 50ino)


Il ragionamento ci sta tutto.
Secondo me si tratta di vedere come vanno queste Nikon 1, quindi decidere se è il caso di acquistarle o rivolgersi (con costi inferiori) ad ottime alternative, come Panasonic, Fuji, Ricoh, Olympus...
Nic837
Messaggio: #8
QUOTE(halloween.76 @ Oct 22 2011, 01:54 PM) *
Premesso che già dal titolo si intuisce che qualche dubbio ce l'ho, ancor prima di chiedervi un parere..

..comunque sia..

Mesi fa quando acquistati la D700 decisi di tenere la D90 in suo affiancamento in quanto pensavo di poterla utilizzare per le uscite "leggere"..

Risultato, D90 ferma nello zaino e mai più usata..

Ora, con la recente presentazione delle versioni "1" potrei realmente parlare di "uscita leggera" (anche se non si può dire lo stesso per il portafoglio, in quanto la V1 con un kit di 2 obiettivi mi costerebbe come una D300s !!)..........

Penso che con la V1 si tratterebbe finalmente di "lasciare a casa lo zaino" senza dover cedere ad un compromesso qualitativo da "compatta di primo prezzo", in quanto la tecnologia impiegata per le "1" è piuttosto rivoluzionaria..

..o forse no ?!?

In definitiva, è un pensiero folle o ci può anche stare..?

Pensate anche voi che alla fine la D700 (che è pur sempre la D700) non si farà facilmente sostituire da una "compatta di lusso"..??


Anche io ero nella tua stessa situazione.ora che ho un piccolo corredo m4/3 (oly ep2,pana gf2,pana 14mm,20mm e in arrivo il 45mm oly) metto tutto in una borsetta e uso sempre meno la reflex.La V1 l'ho provata in un negozio per qualche minuto e mi ha fatto una buona impressione,costruita ottimamente,anche se non è piccola come credevo (e sopratutto pesantina,ma questo per me non è un difetto).se fossi in te aspetterei di vedere come vanno anche le ottiche e il cambio con la D90 lo farei.
Cesare44
Messaggio: #9
ciao,
recentemente su una rivista ho letto che in Giappone le miroless vanno alla grande e molti stanno riversandosi su queste compatte di lusso.

Certo, al tuo posto, se non utilizzi più la D90 e pensi alle uscite leggere, un pensiero lo farei, magari aspetta qualche mese quando ci saranno opinioni e prove su strada.

Al momento l'ho solo vista dal mio negoziante di fiducia.
Iolovvonikon
Messaggio: #10
Secondo me la tua idea potrebbe essere carina. Ma per chi deve comprare per la prima volta una macchina fotografica, spendere quella cifra mi sembra forse fuori luogo. Con quei soldi trovi molto di meglio in giro. Ho letto 849 euro!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(Iolovvonikon @ Oct 22 2011, 06:17 PM) *
Secondo me la tua idea potrebbe essere carina. Ma per chi deve comprare per la prima volta una macchina fotografica, spendere quella cifra mi sembra forse fuori luogo. Con quei soldi trovi molto di meglio in giro. Ho letto 849 euro!!


Magari li vale.
Io non credo ma finchè non vedo... biggrin.gif
halloween.76
Messaggio: #12
QUOTE(Iolovvonikon @ Oct 22 2011, 06:17 PM) *
Ho letto 849 euro!!

Esatto, ma secondo me è solo un'abile operazione di marketing..
Nel senso che si pagherà la "novità/esclusività" piuttosto che il fattore "tecnica/materiali impiegati"..
andre@x
Messaggio: #13
QUOTE
Premesso che già dal titolo si intuisce che qualche dubbio ce l\'ho, ancor prima di chiedervi un parere.. ..comunque sia.. Mesi fa quando acquistati la D700 decisi di tenere la D90 in suo affiancamento in quanto pensavo di poterla utilizzare per le uscite \"leggere\".. Risultato, D90 ferma nello zaino e mai più usata.. Ora, con la recente presentazione delle versioni \"1\" potrei realmente parlare di \"uscita leggera\" (anche se non si può dire lo stesso per il portafoglio, in quanto la V1 con un kit di 2 obiettivi mi costerebbe come una D300s !!).......... Penso che con la V1 si tratterebbe finalmente di \"lasciare a casa lo zaino\" senza dover cedere ad un compromesso qualitativo da \"compatta di primo prezzo\", in quanto la tecnologia impiegata per le \"1\" è piuttosto rivoluzionaria.. ..o forse no ?!? In definitiva, è un pensiero folle o ci può anche stare..? Pensate anche voi che alla fine la D700 (che è pur sempre la D700) non si farà facilmente sostituire da una \"compatta di lusso\"..??
Ciao io sono un neofita, c è sicuramente gente che ne Sa più di me... Non vedo nessuna ragione per avere una Nikon 1 in sostituzione di una d90. Se vuoi fare un uscita leggera con un d90 puoi benissimo farla. Lasci la borsa a casa e acquisti un fodero per macchina ed obiettivo... Non penso siano i 500 o 700 grammi di differenza a fare la differenza. Può avere senso avere una compatta tipo bridge magari per i video o per le uscite al mare in spiaggia. Sicuramente pero senza spendere quella cifra... L ottica è una branca sella fisica e non c è più nulla da inventare. Possono cambiare i materiali più o meno pregiati e più o meno costosi.... Ma quanta qualità in più ci vuole per sopperire alla differenza di dimensioni ? La butto li ... Voi che ne dite? Saluti Andrea
halloween.76
Messaggio: #14
QUOTE(Andrex831 @ Oct 22 2011, 06:32 PM) *
Se vuoi fare un uscita leggera con un d90 puoi benissimo farla. Lasci la borsa a casa e acquisti un fodero per macchina ed obiettivo...

Appunto, dove sta una D90 ci sta anche una D700, ergo.. ..sarei punto e a capo..
Forse cambiare 'tecnologia' è l'unica via da seguire..
ale80simo83
Iscritto
Messaggio: #15
Se vuoi fare un uscita leggera con la tua D90,ti prendi un buon fisso di qualità e il gioco è fatto.
Non mi darei mai via una D90 per una mirrorless,è come se ti togli da sotto il xxx una Golf per comprarti una Punto.
Non per denigrare le mirrorless,ma ti offrono 1/3 delle funzioni della d90,ammesso che il sensore interno ti arrivi a dare anche la stessa resa della D90....ma dubito,poi fai come ti pare..ciao

QUOTE(halloween.76 @ Oct 22 2011, 04:54 PM) *
L'adattatore per le ottiche Nikkor esiste, ma sinceramente non uscirei mai con un 14-24 montato sulla V1....!
(..monterei al massimo il 50ino)


pesa piu il 14-24 che il corpo della Nikon1 biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Più che Golf-Punto, parlerei di Golf-Smart...

Il succo è che anche la più piccola delle reflex non sta in tasca.
Se deve uscire anche con una fondina, tantovale portarsi la D700...

La Nikon 1 stanno nella tasca del giubbotto. E ancora meglio ci stanno altre mirrorless.
Credo che il nostro amico abbia semplicemente bisogno di un SISTEMA diverso dalla reflex da usare in altri ambiti, per altri utilizzi.
halloween.76
Messaggio: #17
QUOTE(Mattia BKT @ Oct 22 2011, 09:45 PM) *
Credo che il nostro amico abbia semplicemente bisogno di un SISTEMA diverso dalla reflex da usare in altri ambiti, per altri utilizzi.

Pollice.gif

Anche perché la 'reflex' per eccellenza (o quasi) già ce l'ho..

Penso che in molti siano nella mia stessa condizione, alla ricerca di un 'qualcosa' per quelle uscite dove una qualsiasi reflex sarebbe un ingombro..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(halloween.76 @ Oct 22 2011, 10:07 PM) *
Penso che in molti siano nella mia stessa condizione, alla ricerca di un 'qualcosa' per quelle uscite dove una qualsiasi reflex sarebbe un ingombro..


Sì e mi aggiungo pure io, senza particolari urgenze.
Nel senso che aspetto con tutta calma una compatta in stile Fuji X100 ma Full Frame.
La Leica M9 costa troppo e ha un 24x36 splendido ma che non si sposa con i miei utilizzi.

Le nuove Nikon 1 le scarto a priori per il sensore, però sono curioso di vedere cosa sono in grado di fare.
swagger
Messaggio: #19
QUOTE(Mattia BKT @ Oct 22 2011, 10:16 PM) *
Sì e mi aggiungo pure io, senza particolari urgenze.
Nel senso che aspetto con tutta calma una compatta in stile Fuji X100 ma Full Frame.
La Leica M9 costa troppo e ha un 24x36 splendido ma che non si sposa con i miei utilizzi.

Le nuove Nikon 1 le scarto a priori per il sensore, però sono curioso di vedere cosa sono in grado di fare.


Idem.... Anch'io aspetto senza fretta qualche novità con sensore full frame magari proprio da Fuji wink.gif)
persenico
Messaggio: #20
QUOTE(halloween.76 @ Oct 22 2011, 01:54 PM) *
Ora, con la recente presentazione delle versioni "1" potrei realmente parlare di "uscita leggera"


La "1" è sicuramente più piccola e leggera di una D90 ma, a mio parere, non permette un'uscita leggera. L'ho giusto vista dal vero ieri.
Personalmente, 1 o D90 pari sono (intendo dire che la differenza non è tale da modificare la sostanza).
Per un'uscita leggera di massima qualità Pana LX5, Oly XZ-1, Fuji X10. Oltre non è più uscita leggera.
Alberto Gandini
Messaggio: #21
Un amico prprio oggi mi ha chiesto un consiglio per una Reflex per sua figlia (architetto). Io ho parlato di D7000 e D90, ma poi gli ho detto di verificare come sono queste mirror less, che non conosco ma sono piccole. Mi sembra che ci siano varie marche diverse oltre a Nikon,Samsung, Sony, Olimpus. Ne sapete qualche cosa?

Messaggio modificato da Alberto Gandini il Oct 22 2011, 10:03 PM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #22
QUOTE(Mattia BKT @ Oct 22 2011, 10:16 PM) *
Sì e mi aggiungo pure io, senza particolari urgenze.
Nel senso che aspetto con tutta calma una compatta in stile Fuji X100 ma Full Frame.
La Leica M9 costa troppo e ha un 24x36 splendido ma che non si sposa con i miei utilizzi.

Le nuove Nikon 1 le scarto a priori per il sensore, però sono curioso di vedere cosa sono in grado di fare.




Credo che aspetterai invano. Oramai lo sviluppo della tecnologia permette di avere le stesse prestazioni al diminuire delle dimensioni. Per cui ipotizzare una compatta FF anche se fattibilissima, credo proprio che non uscirà mai, e tantomeno in casa Nikon. Già è un miracolo che sia uscita una fuji X100 e in termini di qualità questa non è inferiore alla M9 anzi....
persenico
Messaggio: #23
QUOTE(Alberto Gandini @ Oct 22 2011, 11:03 PM) *
... che non conosco ma sono piccole ...

Le hai mai viste dal vero con un obiettivo montato?
Sicuramente sono più piccole di una D3, ma non credere di metterle in tasca.
Tra una D3100 con 18/55 e una di loro con obiettivo equivalente le uniche differenze che vedo sono che la D3100 costa meno e fa foto di maggiore qualità.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Oct 22 2011, 11:10 PM) *
Credo che aspetterai invano. Oramai lo sviluppo della tecnologia permette di avere le stesse prestazioni al diminuire delle dimensioni. Per cui ipotizzare una compatta FF anche se fattibilissima, credo proprio che non uscirà mai, e tantomeno in casa Nikon. Già è un miracolo che sia uscita una fuji X100 e in termini di qualità questa non è inferiore alla M9 anzi....


Le mie esigenze nascono in primis per il fattore NON-crop delle ottiche.
A seguire le prestazioni ad alti ISO.

Aspetterò una M10 allora... tempo che esce e credo di poter raggiungere la cifra... messicano.gif

PS: da Nikon non mi aspetto nulla su questo settore, conto su altri brand. wink.gif
cortonio
Messaggio: #25
mah, dico la mia.
Io farei il cambio appena ne avessi la possibilità. perchè preferire la d90 alla d700?
a questo punto, fuori la d90, monetizzo per la mirror less di casa.
sulla qualità, sarò di parte ma non credo che nikon stia a guardare da lontano gli altri.
sono curiosoo vi dedere i primi scatti... non mi dispiacerebbe averfsa, sinceramente.
avere una buona qualità (non paragonabile a reflex full frame) da portare sempre nel
taschino, indiscreta quanto basta, comoda.

stay tuned!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >