FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un Tramonto Infuocato
Rispondi Nuova Discussione
linuxpac
Messaggio: #1
Nuvole minacciose si avviluppano e si incendiano nella luce infuocata del tramonto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

miciagilda
Messaggio: #2
Ciao.

Fotocopia dell'aurora del 4 giugno, per me; compreso il diaframma troppo aperto. smile.gif

ciao
Katia
linuxpac
Messaggio: #3
QUOTE(miciagilda @ Jun 18 2014, 01:06 PM) *
Ciao.

Fotocopia dell'aurora del 4 giugno, per me; compreso il diaframma troppo aperto. smile.gif

ciao
Katia

Grazie Katia.
Fotocopia forse, ma solo riguardo al fatto che è stata colta al volo e senza cavalletto (come si può dedurre dalla forma di alcune nubi, il cielo si stava modificando velocissimamente e non c'era tempo per prepararsi), per cui non potevo chiudere il diaframma più di tanto.
Per il resto, in questo caso ho fatto pochissima post-produzione grazie anche al fatto che il bilanciamento automatico del bianco ha funzionato egregiamente in questa situazione, consentendo una resa molto più fedele alla realtà.
linuxpac
Messaggio: #4
Tengo a precisare che lo scatto è statto effettuato "al volo", con Picture Control in posizione NL (Neutro).
Il fatto che l'immagine abbia subito una post-produzione minima lo si può dedurre anche dalla schermata di Lightroom che ho catturato (si veda l'allegato a questo commento).
Immagine Allegata
Fabrizio9972
Messaggio: #5
Ciao Linuxpac,

Il tramonto è pazzesco, il cielo da solo vale la foto che però non decolla paesaggisticamente parlando perchè è praticamente una foto del solo cielo, anche la silhouette un pò sfocata non è il massimo così come l'albero grosso a dx che disturba un pò.
I problemi effettivamente sono quelli della foto all'aurora, fossi in te mi terrei la reflex montata sul cavalletto se sti spettacoli capitano spesso, io un cielo simile l'avrò visto 2 volte in vita mia e non potevo fotografarlo, sigh
Mai che capitano sti tramonti mentre si è in giro a far foto e magari in una location che permetta di esaltarlo alla grande.

Ciao,
Fab
pes084k1
Messaggio: #6
QUOTE(linuxpac @ Jun 18 2014, 11:12 AM) *
Nuvole minacciose si avviluppano e si incendiano nella luce infuocata del tramonto.




Com'è questa silhouette poco nitida all'infinito anche in thumbnail? I colori sono belli, il rosso è limitato dal profilo colore, ma certe cose disturbano e non poco. La focale appare troppo corta. Anche se la silhouette deve restare tale, dovrebbe salire un po' nel quadro e collegarsi ad un'immagine più trasparente e luminosa. Un aumento di gamma (fatto con le curve) la renderebbe più appetibile .

A presto telefono.gif

Elio
miciagilda
Messaggio: #7
QUOTE(linuxpac @ Jun 18 2014, 01:27 PM) *
Grazie Katia.
Fotocopia forse, ma solo riguardo al fatto che è stata colta al volo e senza cavalletto (come si può dedurre dalla forma di alcune nubi, il cielo si stava modificando velocissimamente e non c'era tempo per prepararsi), per cui non potevo chiudere il diaframma più di tanto.
Per il resto, in questo caso ho fatto pochissima post-produzione grazie anche al fatto che il bilanciamento automatico del bianco ha funzionato egregiamente in questa situazione, consentendo una resa molto più fedele alla realtà.



Non che il termine "fotocopia" volesse essere negativo, ma semplicemente riassumevo i commenti già fatti sull'altra foto, forse volevo essere troppo sintetica: c'è un bel cielo ma il paesaggio (la composizione) è debole, le silhouettes sono poco gradevoli, di nuovo c'è mancanza di nitidezza causata dal diaframma aperto... Insomma, se la prima foto ha generato quei commenti volevo dire che questa, secondo me, non può che generare i medesimi commenti.

Se la differenza sta nel fatto che non avevi il cavalletto e hai fatto meno post, ne prendo atto, ma non la vedo "tutta un'altra foto" per così dire. smile.gif

ciao
Kat
linuxpac
Messaggio: #8
QUOTE(pes084k1 @ Jun 18 2014, 03:01 PM) *
Com'è questa silhouette poco nitida all'infinito anche in thumbnail? I colori sono belli, il rosso è limitato dal profilo colore, ma certe cose disturbano e non poco. La focale appare troppo corta. Anche se la silhouette deve restare tale, dovrebbe salire un po' nel quadro e collegarsi ad un'immagine più trasparente e luminosa. Un aumento di gamma (fatto con le curve) la renderebbe più appetibile .

A presto telefono.gif

Elio

Grazie Elio per il commento.
E' vero che, come hanno scritto qui anche altri, il paesaggio non è il massimo. E sono d'accordo con te anche sul taglio dell'immagine e sul discorso della gamma: a tal proposito posterò una seconda rielaborazione della stessa foto applicando le correzioni da te suggerite.
A proposito di nitidezza, invece, - e nonostante la risoluzione dell'obiettivo che ho utilizzato, specie a quella focale, non sia certamente ottimale (come si potrebbe evincere dall'originale che ha il lato maggiore di 6.000 pixel anziché 1.200, come la versione qui caricata) - penso che la tua sensazione sia per lo più dovuta al livello di compressione dell'immagine che ho caricato. Inoltre una miniatura ricavata da un'immagine già di per sé compressa, per giunta attraverso una procedura automatica (come quella messa in atto dai server di questo forum), credo non possa certo render giustizia in tal senso e quindi penso non possa esser presa come pietra di paragone.
Grazie ancora, ciao e a presto.
linuxpac
Messaggio: #9
Ed ecco qui la versione riveduta seguendo alcune delle indicazioni di Elio.
Questa seconda versione l'ho esportata facendola ridimensionare sempre da Lightroom, ma attivando la funzione relativa alla nitidezza (impostata su "Standard"). Inoltre l'ho compressa di meno (qualità a 85 - la precedente era a 75).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ringrazio anche Fabrizio9972 per il commento. E' proprio vero: ci sono eventi a cui sfortunatamente (ma solo dal punto di vista fotografico) si può assistere in condizioni non certo ottimali. Pensa che per questo scatto, effettuato da una finestra aperta di casa mia, sono salito in fretta e furia su di una sedia per evitare di inquadrare altre schifezze che avrebbero ulteriormente deturpato il panorama.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Tramonto Infuocato Marco Loisi 25 17-06-2009 11:32
Tramonto Infuocato rrechi 20 31-10-2009 10:02
Tramonto Infuocato gianmarko80 12 09-01-2009 16:34
Tramonto Infuocato Mario Frassine 12 22-02-2010 20:32
Cielo Infuocato Adriano Pappalardo 4 17-08-2010 07:34