FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D7000, Obbiettivo Non Si Muove
Rispondi Nuova Discussione
IC81
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti;

Ho acquistato nuova una D7000 in kit con un obbiettivo 18-105.
Ho selezionato l'autofocus automatico, ma non fa il minimo cenno a muoversi il motore.
Devo impostare qualcosa da menu? o puo' essere il motore guasto?

Marco2k7
Messaggio: #2
l'af automatico (AF-A) è solo un modo autofocus, che sceglie tra singolo e continuo. quello che devi andare a controllare sono gli switch sulla lente e sul corpo macchina.

lo switch sulla lente è su M/A-A? lo switch sul corpo macchina è su A?
IC81
Messaggio: #3
si sulla lente è su A, e sul corpo macchina su AF...



QUOTE(Marco2k7 @ May 11 2012, 10:12 AM) *
l'af automatico (AF-A) è solo un modo autofocus, che sceglie tra singolo e continuo. quello che devi andare a controllare sono gli switch sulla lente e sul corpo macchina.

lo switch sulla lente è su M/A-A? lo switch sul corpo macchina è su A?

alex.fls
Messaggio: #4
QUOTE(iconfaloniei @ May 11 2012, 09:46 AM) *
Buongiorno a tutti;

Ho acquistato nuova una D7000 in kit con un obbiettivo 18-105.
Ho selezionato l'autofocus automatico, ma non fa il minimo cenno a muoversi il motore.
Devo impostare qualcosa da menu? o puo' essere il motore guasto?

Hai impostato in auto sia dall'ottica che dal corpo macchina?
Marco2k7
Messaggio: #5
mmmm prova a smontare la lente e rimontarla e dare una passata con un panno morbido ai contatti. per il resto macchina reagisce bene o da errori di contatto con la lente?

hai altre lenti af-s per provare la D7000
alex.fls
Messaggio: #6
Per caso c'è un po di gioco tra corpo e obiettivo?
IC81
Messaggio: #7
QUOTE(Marco2k7 @ May 11 2012, 10:21 AM) *
mmmm prova a smontare la lente e rimontarla e dare una passata con un panno morbido ai contatti. per il resto macchina reagisce bene o da errori di contatto con la lente?

hai altre lenti af-s per provare la D7000


si la macchina sembra reagire molto bene, per la poca esperienza che ho io, noto che quando cambio sulla lente da A ad M, sul display della macchina cambiano le icone, quindi deduco che la macchina è reattiva e connessa con la lente...
purtroppo non ho altre lenti....magari passo oggi in negozio per un check visto che è nuova!

grazie per ora!
Marco2k7
Messaggio: #8
ecco dai fai così che conviene. magari potendoci mettere le mani potremmo aiutarti meglio ma vista la situazione se vai in negozio ti aiuteranno meglio. Ciao!
marcorlandino
Messaggio: #9
Acquistata OnLine o Fisico. procurati rapidamente un'altra lente da amico e negoziante per la verifica. Se tutto ok allora è l'obiettivo, se invece nienta ancora è il corpo macchina. Subito indietro dal venditore senza perdere tempo.
In bocca al lupo
IC81
Messaggio: #10
QUOTE(markkinen @ May 11 2012, 10:36 AM) *
Acquistata OnLine o Fisico. procurati rapidamente un'altra lente da amico e negoziante per la verifica. Se tutto ok allora è l'obiettivo, se invece nienta ancora è il corpo macchina. Subito indietro dal venditore senza perdere tempo.
In bocca al lupo



grazie a tutti per ora!
89stefano89
Messaggio: #11
il 18-105 ha il motore interno, difficilmente é il corpo macchina che non manda energia al contatto, piú probabile l´obiettivo sia fallato.
come detto sopra fai quanto prima una prova, enventualmente fai sostituire. entro i 5 giorni hai diritto alla sostituzione (puoi sostituire sia corpo che obiettivo)
Alberto*
Messaggio: #12
Curiosità ... ma hai verificato se le foto vengono a fuoco cambiando distanza ?

Il motorino a ultrasuoni si sente pochissimo e esternamente sul 18-105 non si muove nulla.

Ciao
Marco2k7
Messaggio: #13
oddio può essere ma penso che lo sentirebbe muoversi. OP prova un po'
cuscinetto
Messaggio: #14
QUOTE(iconfaloniei @ May 11 2012, 09:46 AM) *
Buongiorno a tutti;

Ho acquistato nuova una D7000 in kit con un obbiettivo 18-105.
Ho selezionato l'autofocus automatico, ma non fa il minimo cenno a muoversi il motore.
Devo impostare qualcosa da menu? o puo' essere il motore guasto?

Se per caso è in AF-C non ti da alcun bip di AF, rapido e silensioso ti puo dare la sensazione
che non si muova nulla, ma le foto? sono a fuoco?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio