FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
27 Pagine: V  « < 4 5 6 7 8 > »   
Club Nikkor Af-s 20mm 1,8
Rispondi Nuova Discussione
RobMcFrey
Messaggio: #126
800 euro è troppo per questa lente... 650\700 potrei anche spenderli !
la maf così ravvicinata mi gusta non poco !!!
lupaccio58
Messaggio: #127
QUOTE(Pinocarbo @ May 6 2015, 04:56 PM) *
Pero' dico io, la nikon a quel prezzo, per il 20mm f1.8, lo potevano fare almeno tropicalizzato, contro umidità e polveri. Mi sa, e spero di sbagliarmi, che la Nikon vuole vendere i suoi prodotti a un prezzo di obiettivi professionali, ma con materiali e costruzione di fascia più economica. se tanto spendo, tanto pretendo, invece mi fa spendere tanto per ricevere poco.

Hai assolutamente ragione, non ti si può dar torto. E non ti sbagli, in effetti l'obiettivo è un classico plasticone. Io non l'avrei mai comprato proprio per questo, tuttavia mi è capitato in casa come permuta di uno scambio e ci ho giocato un pò. Devo dire che è otticamente eccellente (ancor più di altri plasticoni eccellenti tipo 28 f 1,8G e 85 f 1,8G) e, magari solo per quello, vale quello che costa. Almeno per me wink.gif
MarcoChiavez
Messaggio: #128
QUOTE(lupaccio58 @ May 6 2015, 05:54 PM) *
Hai assolutamente ragione, non ti si può dar torto. E non ti sbagli, in effetti l'obiettivo è un classico plasticone. Io non l'avrei mai comprato proprio per questo, tuttavia mi è capitato in casa come permuta di uno scambio e ci ho giocato un pò. Devo dire che è otticamente eccellente (ancor più di altri plasticoni eccellenti tipo 28 f 1,8G e 85 f 1,8G) e, magari solo per quello, vale quello che costa. Almeno per me wink.gif


Daccordissimo su tutto.
Marco Senn
Messaggio: #129
QUOTE(Pinocarbo @ May 6 2015, 04:56 PM) *
Pero' dico io, la nikon a quel prezzo, per il 20mm f1.8, lo potevano fare almeno tropicalizzato, contro umidità e polveri


Devi andare nel Borneo?

Quello è il prezzo di un 20/1.8, miracoli Nikon non ne può fare. Volevate un 20/1.8 tropicalizzato nano coat a 400€??
Se lo vuoi di metallo c'è il 21 Zeiss ma è 2.8 e sono 1.750 euro.
Ringrazia già che lo abbiano fatto....
CARBOTTI
Messaggio: #130
QUOTE(Marco Senn @ May 6 2015, 06:38 PM) *
Devi andare nel Borneo?

Quello è il prezzo di un 20/1.8, miracoli Nikon non ne può fare. Volevate un 20/1.8 tropicalizzato nano coat a 400€??
Se lo vuoi di metallo c'è il 21 Zeiss ma è 2.8 e sono 1.750 euro.
Ringrazia già che lo abbiano fatto....


800 euro non mi sembrano pochi per una focale fissa e luminosa e con i nanetti e gli ED... e che puo' essere otticamente buona quanto vuoi tu...

per rendersi conto di cio', basti pensare al Nikkor 14-24mm con vetri ED - e nano cristalli
che costa esattamente il doppio (100 euro più 100 euro meno) ma stai comprando due focali con la stessa qualità
di un fisso, e con costi di lavorazione (per uno zoom) molto più alti, ma la qualità dei materiali e costruttiva dell'obbiettivo, è un altro pianeta.
Ma io ho comunque l'impressione che la Nikon ci marci un po' a gonfiare i prezzi senza dare a chi spende, il giusto valore costruttivo
tradotto in soldi per il prezzo di listino. Io l'ho ordinato comunque perché è quello di cui ho bisogno, e la Nikon lo sa e ci marcia...
vorrei sbagliarmi, forse sbaglio, non lo so, ma ho questa impressione, a questo prezzo potevano tropicalizzarlo e farlo in metallo, e ben venga anche a pagarlo qualche 100 euro di più se lo avessero fatto...
Gian Carlo F
Messaggio: #131
La mia idea è che, a regime, potrà costare sui 700 euro, forse anche un pelo meno...
non dimenticate che ha il fiato sul collo del Sigma 24mm/1,4 ART............. che non sarà (anzi non è) proprio la stessa cosa, ma gli è abbastanza vicino come focale ed è soprattutto f1,4
Marco Senn
Messaggio: #132
QUOTE(Pinocarbo @ May 6 2015, 07:58 PM) *
a questo prezzo potevano tropicalizzarlo e farlo in metallo


In metallo non ne fanno più (almeno esternamente) da qualche anno. Esattamente quale è per te il prezzo giusto per un 20mm ƒ/1.8 (cerca pure vedrai che non ce ne sono molti di 20 con luminosità 1.8 o simile sul mercato) con distorsione contenuta e prestazioni (per quello che si può vedere) ragguardevoli? Considerato che un 28/1.8 costa (listino) 699€, un 24/1.4 2.399, un 24/2.8 AF-D 499, un 20/2.8 600?



Gian Carlo F
Messaggio: #133
QUOTE(Marco Senn @ May 6 2015, 10:05 PM) *
In metallo non ne fanno più (almeno esternamente) da qualche anno. Esattamente quale è per te il prezzo giusto per un 20mm ƒ/1.8 (cerca pure vedrai che non ce ne sono molti di 20 con luminosità 1.8 o simile sul mercato) con distorsione contenuta e prestazioni (per quello che si può vedere) ragguardevoli? Considerato che un 28/1.8 costa (listino) 699€, un 24/1.4 2.399, un 24/2.8 AF-D 499, un 20/2.8 600?

però va detto che i prezzi degli f1,4 Nikkor (50mm escluso)...... sono semplicemente assurdi! unsure.gif
nikosimone
Messaggio: #134
QUOTE(Gian Carlo F @ May 6 2015, 10:13 PM) *
però va detto che i prezzi degli f1,4 Nikkor (50mm escluso)...... sono semplicemente assurdi! unsure.gif



Soprattutto da quando la Sigma si è data da fare con gli art...
Marco Senn
Messaggio: #135
QUOTE(Gian Carlo F @ May 6 2015, 10:13 PM) *
però va detto che i prezzi degli f1,4 Nikkor (50mm escluso)...... sono semplicemente assurdi! unsure.gif


OK, gli 1.4 sono esagerati. Ma gli altri 1.8, escluso il 50, sono allineati. O forse pensi che fare un 20 1.8 sia semplice? O che ne venderanno a vagonate? 700-750€ al banco quando sarà rodato mi sembra un prezzo congruo (anzi, mi aspettavo un prezzo a 4 cifre). Non dimentichiamo poi che l'alternativa fissa è l'AF-D (600 a listino) oppure lo Zeiss...
MarcoChiavez
Messaggio: #136
QUOTE(Marco Senn @ May 6 2015, 10:44 PM) *
OK, gli 1.4 sono esagerati. Ma gli altri 1.8, escluso il 50, sono allineati. O forse pensi che fare un 20 1.8 sia semplice? O che ne venderanno a vagonate? 700-750€ al banco quando sarà rodato mi sembra un prezzo congruo (anzi, mi aspettavo un prezzo a 4 cifre). Non dimentichiamo poi che l'alternativa fissa è l'AF-D (600 a listino) oppure lo Zeiss...


In effetti dopo averlo usato convengo che questo 20 sia forse la proposta più interessante del mercato intorno a questa focale, anche se continuo ad essere perplesso circa la costruzione.
Marco Senn
Messaggio: #137
QUOTE(Nippon Kogaku @ May 6 2015, 10:51 PM) *
In effetti dopo averlo usato convengo che questo 20 sia forse la proposta più interessante del mercato intorno a questa focale, anche se continuo ad essere perplesso circa la costruzione.


La costruzione ultimamente è imbarazzante (vedi 58... ma anche 28) e in effetti l'idea che questo 20 duri in eterno credo sia piuttosto ottimistica... però pensare che facessero un 20/1.8, magari corretto e omogeneo, e lo vendessero a 400€ mi sembra decisamente ingenuo...

Comunque io mi tengo il mio 21 wink.gif


Messaggio modificato da Marco Senn il May 6 2015, 10:00 PM
MarcoChiavez
Messaggio: #138
Infatti non lo avrei preteso a 400 euro ma mi sarebbe andato meglio a 800 fatto come il 105mm Micro VR.
lancer
Messaggio: #139
QUOTE(Nippon Kogaku @ May 6 2015, 11:02 PM) *
Infatti non lo avrei preteso a 400 euro ma mi sarebbe andato meglio a 800 fatto come il 105mm Micro VR.

non si può piacere a tutti, e comunque pure il 20 f2,8 non è tanto di meno come prezzo.

Messaggio modificato da lancer il May 7 2015, 12:09 AM
CARBOTTI
Messaggio: #140
comunque qui la questione non è il prezzo; se volessi risparmiare, mi tengo il mio 18-55mm che ho ricevuto in KIT regalato dalla Nikon quando ho acquistato il corpo macchina, che è più che buono per fare buone foto, ma se serve una focale con determinate buone prestazioni ottiche a TA e luminoso, che non ti costringe a chiudere e strachiudere i diaframmi per avere una decente nitidezza, lo si acquista, punto e basta, costi quel che costi. La nikon pero' non se ne deve approfittare della mia passione, il prodotto sono disposto a pagarlo anche caro, ok, ma mi devi far sentire la qualità, perché quando io ho uscito dal portafoglio 800 euro, non voglio sentire la plastica sulle mani, anche l'impatto estetico e dei materiali mi deve appagare i soldi che ho speso. Se poi qualcuno mi dice che 800 euro sono pochi per avere un obiettivo tutto in metallo e tropicalizzato, ok, alzatemi il prezzo di listino, fatemi pagare i costi di produzione,
ma alla fine è un prodotto di qualità che mi porto a casa, e non un pezzo di plastica che devi stare attento all'umidità e alle polveri, come gli orologi del dash, che la sera come cala l'umido, si appannano. ... e cavolo...!!
Gian Carlo F
Messaggio: #141
QUOTE(Marco Senn @ May 6 2015, 10:44 PM) *
OK, gli 1.4 sono esagerati. Ma gli altri 1.8, escluso il 50, sono allineati. O forse pensi che fare un 20 1.8 sia semplice? O che ne venderanno a vagonate? 700-750€ al banco quando sarà rodato mi sembra un prezzo congruo (anzi, mi aspettavo un prezzo a 4 cifre). Non dimentichiamo poi che l'alternativa fissa è l'AF-D (600 a listino) oppure lo Zeiss...


a dirti il vero io temevo che sarebbe stato proposto ad un prezzo ancora superiore.....
Banci90
Messaggio: #142
QUOTE(Gian Carlo F @ May 7 2015, 07:37 AM) *
a dirti il vero io temevo che sarebbe stato proposto ad un prezzo ancora superiore.....

Io supponevo sui 1000 almeno..
Akirosawa
Messaggio: #143
QUOTE(Pinocarbo @ May 7 2015, 06:44 AM) *
comunque qui la questione non è il prezzo; se volessi risparmiare, mi tengo il mio 18-55mm che ho ricevuto in KIT regalato dalla Nikon quando ho acquistato il corpo macchina, che è più che buono per fare buone foto, ma se serve una focale con determinate buone prestazioni ottiche a TA e luminoso, che non ti costringe a chiudere e strachiudere i diaframmi per avere una decente nitidezza, lo si acquista, punto e basta, costi quel che costi. La nikon pero' non se ne deve approfittare della mia passione, il prodotto sono disposto a pagarlo anche caro, ok, ma mi devi far sentire la qualità, perché quando io ho uscito dal portafoglio 800 euro, non voglio sentire la plastica sulle mani, anche l'impatto estetico e dei materiali mi deve appagare i soldi che ho speso. Se poi qualcuno mi dice che 800 euro sono pochi per avere un obiettivo tutto in metallo e tropicalizzato, ok, alzatemi il prezzo di listino, fatemi pagare i costi di produzione,
ma alla fine è un prodotto di qualità che mi porto a casa, e non un pezzo di plastica che devi stare attento all'umidità e alle polveri, come gli orologi del dash, che la sera come cala l'umido, si appannano. ... e cavolo...!!


Non discuto le personali preferenze, ma da ingegnere chimico tutto questo ragionamento parte da un presupposto di per se sbagliato, ovvero che l'obiettivo sia in plastica e dunque peggiore del metallo. In realtà si tratta di un materiale composito come indicato da quel "10" dentro il simbolo del riciclo (a meno di non pensare come Ken Rockwell che siano gli anni di durata prima della discarica) con determinate caratteristiche sia fisiche che chimiche appositamente studiate per l'uso a cui è destinato. Che abbia un aspetto "cheap" ok, che sia davvero peggiore del metallo a me non sembra
lupaccio58
Messaggio: #144
QUOTE(Akirosawa @ May 7 2015, 11:52 AM) *
In realtà si tratta di un materiale composito come indicato da quel "10" dentro il simbolo del riciclo (a meno di non pensare come Ken Rockwell che siano gli anni di durata prima della discarica) con determinate caratteristiche sia fisiche che chimiche appositamente studiate per l'uso a cui è destinato.

Tu che sei del mestiere, puoi dirci il reale significato del "10"? Ti confesso che anch'io ero convinto fosse riferito ai baffi che si creano nelle saldature senza piombo, e che a distanza di anni portano ad un inevitabile corto circuito...
MarcoChiavez
Messaggio: #145
QUOTE(lupaccio58 @ May 7 2015, 05:48 PM) *
Tu che sei del mestiere, puoi dirci il reale significato del "10"? Ti confesso che anch'io ero convinto fosse riferito ai baffi che si creano nelle saldature senza piombo, e che a distanza di anni portano ad un inevitabile corto circuito...


https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...tail/a_id/21884
Ovvero che per 10 anni è garantito che non verranno rilasciate sostanze tossiche dovute al deterioramento della plastica.
Prima non c'era ma non è che la plastica e le gomme non si deteriorassero, vedi dorsi appiccicosi della F80 tanto per dirne una.
Akirosawa
Messaggio: #146
QUOTE(lupaccio58 @ May 7 2015, 05:48 PM) *
Tu che sei del mestiere, puoi dirci il reale significato del "10"? Ti confesso che anch'io ero convinto fosse riferito ai baffi che si creano nelle saldature senza piombo, e che a distanza di anni portano ad un inevitabile corto circuito...


Amando complicarci la vita, esistono più normative riguardo ai simboli di riciclaggio dei materiali. La normativa europea sulle materie plastiche è ad esempio questa:
IPB Immagine
dove poi materie plastiche più complesse sono indicate all'interno del triangolo con un numero da 7 a 19, che è facoltativo indicare perché quasi sempre in questi casi il riciclaggio consiste nella semplice trasformazione in granulato inerte
La normativa cinese e giapponese è quasi identica, salvo che il triangolo è sostituito dal cerchio. Per sapere esattamente a che polimero si riferisca il "10" ci vorrebbe un ingegnere ambientale cinese...
CARBOTTI
Messaggio: #147
pochi minuti fa mi ha telefonato il mio concessionario Nikon, e mi ha detto che l'obiettivo 20mm f1.8
è arrivato. FINALMENTE E' ARRIVATO... grazie.gif ho aspettato 8 giorni.
oggi pomeriggio vado a prenderlo, bello e nuovo di fabbrica, e così avrò modo di poterlo toccare con mano e provarlo
sono molto emozionato per la gioia. A presto qualche scatto qui sul club.
Un salutone a tutti i nikonisti.
CARBOTTI
Messaggio: #148
eccolo finalmente il Nikon 20mm f1.8 tra le mie mani, è mio, bello e nuovo di zecca. mi è costato caro lo so,
ma la passione è la passione, e non sente mai la ragione... :-D

vi posto qualche foto fresca fresca realizzata con il nikon 20mm f1.8
IPB Immagine

Vincenzo_R
Messaggio: #149
IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine


CARBOTTI
Messaggio: #150
eccolo finalmente il Nikon 20mm f1.8 tra le mie mani, è mio, bello e nuovo di zecca. mi è costato caro lo so,
ma la passione è la passione, e non sente mai la ragione... :-D

vi posto qualche foto fresca fresca realizzata con il nikon 20mm f1.8


IPB Immagine

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
27 Pagine: V  « < 4 5 6 7 8 > »