FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Reflex O Compatta Pro?
Rispondi Nuova Discussione
mr.stiff
NPU
Messaggio: #1
Salve a tutti,so che la domanda è stata fatta milioni di volte ma avere piu opinioni non fa mai male.
E' da un po che mi diletto nel campo della fotografia e ora sono in una fase di indecisione.Il mio cammino l ho iniziato piano piano,a partire dlla compatta piu semplice,alla reflex analogica(Minolta),alle lomo ed istantanee,fino alla mirrorless.
Quello che vi chiedo è:comprare una reflex,scelta tra Nikon d3200 e d5100 o una compatta pro,nel mio caso la Fuji x20?
Io amo la foto di strada,quella "sporca",la foto che racconta davvero qualcosa,non perfetta nei minimi dettagli ma comunque bella ed apprezzabile,e gia ho avuto modo di provare questa esperienza con la Lomo,quindi sarei piu orientato verso la Fuji,che pure essendo compatta offre tutte le comodita di una reflex,per quanto riguarda AF e settaggi vari.Pero la mia paura è essere limitato dall ottica no intercambiabile.
Voi cosa ne pensate?
 
Nuova Discussione
Risposte
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(maxmaniak @ Mar 5 2013, 10:21 PM) *
Io ti consiglio la d5100 con 18-55vr, io ho fatto così, dopo varie compatte (p7000, fujix20 e canon g1x) ho capito che la compatta è ridicola, nel senso che come qualità e velocità di scatto non è mai paragonabile ad una vera reflex......neanche le blasonate mirrorles.....
Cioè qualità-prezzo sfido chiunque a superare una D5100 da 500€....che trovo leggera e comoda anche per via del monitor ruotabile, che è una vera chicca......
Considera che ho anche due FX, quindi la piccola la uso come fosse una compatta, magari con un fisso tipo 28 o 35 o 50.......giusto per divertirmi.....
max


dipende da come è abituato ognuno a fotografare...te usi l'autofocus?, io no, altrimenti qualsiasi macchina sarebbe troppo lenta.
Preferisco di gran lunga diaframmi chiusi e usare il fuoco zonale o l'iperfocale, cosa che non si può determinare con il 18-55 poichè non ha alcun riferimento.

Se vogliamo essere pignoli il meccanismo che alza lo specchio ha un certo lag, quindi le reflex possono e sono anche + lente di altri tipi di fotocamere tongue.gif

Messaggio modificato da revyt il Mar 5 2013, 10:34 PM

Posta in questo topic
mr.stiff   Reflex O Compatta Pro?   Mar 5 2013, 06:02 PM
marcomc76   Fuji x20 è una bella compatta da affiacare la Re...   Mar 5 2013, 06:10 PM
simonegiuntoli   Per le foto di strada avere una macchina compatta ...   Mar 5 2013, 06:12 PM
mr.stiff   Io preferisco "catturare il momento" piu...   Mar 5 2013, 06:23 PM
maxmaniak  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio