FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Amelia Bis
Rispondi Nuova Discussione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #1
Ciao Ragazzi!!..... qui Fabrizio... mi bacchetta di nuovo laugh.gif ..... ma purtroppo fa parte della stessa sezione di quelle di ieri.... smile.gif ... quindi stessa situazione di luce, .... difficile, con zone in grande ombra e zone molto illuminate, come il sole più forte dietro il paese..... così anche qui mi sono proposto di utilizzare il bracketing di scatto, con tre esposizioni differenti, .... solito problema è che stavo a mano libera.....
differente da quelle che ho postato ieri, è l'obiettivo,.... in questa ho usato il 70/300.... personalmente il risultato non dispiace,.... ma come si dice "ogni scarafone è bello a mamma soja" laugh.gif .......

Un saluto a tutti
Marco

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
masma
Messaggi: 3.453
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ciao Marco,
mi piace ma se fosse meno cielo e più case? Di poco!

Conosci il mio essere principiante vero?

Massimo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Bello il cielo tempestoso, aprirei leggermente le ombre, al limite ci vedrei un taglio pano, a filo dei tetti delle case .

Gusti miei ovviamente.

Ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beniaminobenji
Messaggi: 1.893
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Ciao Marco, fossi in te aggiungerei chiarezza e contrasto al cielo, e una schiarita al resto e come detto da angio taglierei i tetti in basso, purtroppo la luce non ti ha aiutato per nulla.

Beniamino
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Grazie Massimo, Angio e Beniamino..... gradito il passaggio!! smile.gif

Angio.... per aprire le ombre,.... a dire il vero... le ho un pò chiuse io, specie nel "taglio clipping" nella fase della mappatura dei toni... cercavo un'atmosfera più cupa.... ma forse è da rivedere wink.gif

Beniamino..... il contrasto effettivamente quì non risulta bene,.... ma già in gallery mi sembra abbastanza forte!!!.... almeno che non mi sfarfalla il PC... che può anche essere biggrin.gif

Massimo... accettatissime anche le tue opinioni.... wink.gif ... mi piaceva l'idea di questo cielo minaccioso.... ma buona anche la tua idea wink.gif

Grazie ancora a tutti... un saluto

Marco

Messaggio modificato da The Bossman il Oct 9 2013, 08:08 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giuseppe1974
Nikonista
Messaggi: 1.874
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Ciao Marco mi piace lo scorcio e questa post così calda e brillante, vedo però un po' troppo chiusi gli alberi e concordo con gli altri per un taglio in basso.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Grazie per il passaggio Giuseppe..... come già detto,... per le ombre è stata una mia scelta.... sicuramente da rivedere smile.gif

Un salutone Giuseppe

Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabrizio9972
Messaggi: 3.488
Utente Assiduo
Messaggio: #8
QUOTE(The Bossman @ Oct 9 2013, 08:23 PM) *
.....qui Fabrizio... mi bacchetta di nuovo laugh.gif ..... ma purtroppo fa parte della stessa sezione di quelle di ieri.... smile.gif ... quindi stessa situazione di luce, .... difficile, con zone in grande ombra e zone molto illuminate, come il sole più forte dietro il paese..... così anche qui mi sono proposto di utilizzare il bracketing di scatto, con tre esposizioni differenti, .... solito problema è che stavo a mano libera.....



laugh.gif, non è tanto l'utilizzo dell'hdr che mi piace poco (e comunque è ormai chiaro che non mi esalta, lol) ma la post applicata poi allo scatto, anche perché hai dimostrato di saper fare di meglio e di gestire bene gli hdr mentre in queste sessioni ti sono venute fuori dominanti strane, verde e gialla nella scorsa serie e un po' rossiccia qua, in etrambi i casi il cielo risulta strano e innaturale, per questo li scatti mi piacciono poco, la compo invece è buona grazie alla bella diagonale che taglia il frame in due.

Ma ora basta hdr e legati il cavalletto in vita tongue.gif


+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #9
QUOTE(Fabrizio9972 @ Oct 9 2013, 11:15 PM) *
laugh.gif, non è tanto l'utilizzo dell'hdr che mi piace poco (e comunque è ormai chiaro che non mi esalta, lol) ma la post applicata poi allo scatto, anche perché hai dimostrato di saper fare di meglio e di gestire bene gli hdr mentre in queste sessioni ti sono venute fuori dominanti strane, verde e gialla nella scorsa serie e un po' rossiccia qua, in etrambi i casi il cielo risulta strano e innaturale, per questo li scatti mi piacciono poco, la compo invece è buona grazie alla bella diagonale che taglia il frame in due.

Ma ora basta hdr e legati il cavalletto in vita tongue.gif


laugh.gif .... Ricevuto Fabrizio.... le prossime te le prometto... con cavalletto .... laugh.gif ....per le dominanti.... credo di avere un serio problema con il mio schermo....oddio una leggera saturazione al rosso l'ho data, ma non riesco mai a vedere quando si esagera!!... mi risultano sempre dei colori un pò smorti ........ Grazie Fabrizio di essere passato biggrin.gif

Un salutone
Marco

Messaggio modificato da The Bossman il Oct 9 2013, 10:32 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabrizio9972
Messaggi: 3.488
Utente Assiduo
Messaggio: #10
QUOTE(The Bossman @ Oct 9 2013, 11:28 PM) *
....per le dominanti.... credo di avere un serio problema con il mio schermo....oddio una leggera saturazione al rosso l'ho data, ma non riesco mai a vedere quando si esagera!!...


In questa non è esagerata e ci può anche stare, dipende dai gusti, mentre nella scorsa serie ti giuro che quando ho visto quel cielo giallo e quel verde pensavo di aver sbagliato a impostare la temperatura colore o la gamma prima della calibrazione.

L'occhio sulle dominanti pian piano lo sviluppi, io quando qualche mese fa ho fatto il sito mi sono ritrovato a rifare la post di parecchi miei scatti perché quello che vedo ora prima non lo vedevo (quindi forse fino a qualche mese fa ero meno rompiscatole hmmm.gif )
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
FabioPerillo
Messaggi: 2.707
Utente Assiduo
Messaggio: #11
QUOTE(Fabrizio9972 @ Oct 9 2013, 11:56 PM) *
(quindi forse fino a qualche mese fa ero meno rompiscatole hmmm.gif )


...questo sicuro, anche perchè invecchiando non è che migliori. tongue.gif
Non sei una bottiglia di Brunello... laugh.gif

Tornando seri, cincordo in toto con Fabrizio.
La dominante rossiccia un pelino attenuta ci puù stare ma il cielo lo vedo troppo innaturale anche io. wink.gif

Ciao Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabrizio9972
Messaggi: 3.488
Utente Assiduo
Messaggio: #12
QUOTE(alalunga @ Oct 10 2013, 07:25 AM) *
...questo sicuro, anche perchè invecchiando non è che migliori. tongue.gif
Non sei una bottiglia di Brunello... laugh.gif


Stardooooo !!! tongue.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
southernman
Messaggi: 2.285
Utente Assiduo
Messaggio: #13
A me non dispiace, nonostante il cielo sia effettivamente da tempesta tropicale. Sarà che ho un debole per la veduta di Amelia, che ho potuto fotografare solo con un cielo grigio ed uniformemente piatto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #14
Grazie Ragazzi.... grazie a tutti!!

Fabrizio..... hai ragione, ho provato a vederla con un altro schermo.... e credo di aver spinto un pò troppo i rossi wink.gif ..... comunque ti preferisco così... più rompiscatole biggrin.gif ... almeno posso imparare più in fretta anche io wink.gif

Ciao Fabio..... per il cielo, non ho fatto grandi cose.... ho soltanto tolto un pò di saturazione,.. in quanto era sul tardo pomeriggio e già di suo il cielo aveva una dominante rosata/arancione,... ho pensato di desaturarlo, per non accentuare troppo la dominate rossa ... ma è probabile che non ho ottenuto il risultato voluto wink.gif

Ciao southernman.... come dicevo, il cielo era bello carico già di suo,..... ti ringrazio per il passaggio!!

Un saluto a tutti
Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #15
Ma sti cieli tutti tu li trovi?!?!?!?!

Ti han già detto...
Un saluto carissimo!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
"in My House"5° (bis) Compito riccardo@csinfo.it 124 14-01-2008 23:58
Fuochi D'artificio Bis.... max16vj 17 12-09-2006 10:33
S4 Bis... ianfelix 5 11-04-2006 10:33
Farfalla Bis Taz 3 04-09-2006 20:35
Af 28-85 3.5-4.5 Macro Bis 1:3,4 16ale16 3 24-11-2006 10:17
-  Versione Lo-Fi