FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Post-elaborazione
, richiesta di aiuto
Rispondi Nuova Discussione
chromium
Iscritto
Messaggio: #1
Buonasera a tutti.

questa volta scrivo per scomodarvi su una questione di postelaborazione e livelli... posto di seguito due versioni dello stesso file: originale ed elaborato in postproduzione. Sorvolando sui difetti intrinsechi dell'immagine anche elaborata (errata DOF, non si sa come ma oversatura, presa dall'alto quindi composizione mediocre ed impossibile da correggere... e chi più ne ha più ne metta). Il lavoro in PP è stato croppare per correggere la composizione ed "avviccinarmi" più di quanto fosse consentito dalle barriere di protezione e dalla fifa del pettirosso, desaturare e giocare sui livelli. ho applicato una maschera all'occhio del passero con un +0,86 di esposizione.

Considerata l'immagine di partenza, il risultato finale non mi dispiace... eppure credo si possa ottenere molto di più. Sarei felicissimo se poteste darmi qualche dritta (Se serve mando anche il file originale che in entrambi i casi è estremamente più nitido).

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 897.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 742.7 KB
 
Nuova Discussione
Risposte
chromium
Iscritto
Messaggio: #2
@Buzz grazie mille, anche se sto trovando difficoltà a trovarla in lightroom l'ho trovata in PS3, anche se sto facendo esperimenti per riprodurre qualcosa di simile alla tua interpretazione (ho una pletora di immagini su cui vorrei provarla)

@Mirko_nk: mepiace, vedo una composizione più larga, un contrasto maggiore... poi il mio occhio non riesce a capire quali altre modifiche ci sono (o forse sarebbero più visibili a definizione maggiore).

Entrambe le vostre immagini mi hanno dato però un'idea, voglio provare a sfruttare l'arancione del pettirosso come "piano più vicino" (non so spiegarmi...), provo ad inverdire un poco il resto... se viene con un senso magari la posto. Vi ringrazio infinitamente sia per i pareri che per il tempo dedicatomi smile.gif

chromium
Iscritto
Messaggio: #3
Ok, dopo averci messo un pò mano e complice l'influenza che mi tiene a casa faccio un "secondo tentativo":

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

In questa versione ho desaturato tutto ciò che è intorno al pettirosso applicato una minore nitidezza davanti e dietro ad esso (per mascherare il mio errore di messa a fuoco supponendo di avere una DOF minore), illuminato e applicato una maschera di contrasto sul pettirosso ed una correzione all'esposizione degli occhi di quest'ultimo.

Ho provato a sperimentare se richiama l'attenzione dallo schermo da 10 m e sembra che funzioni (almeno con mia madre e mio padre inconsapevolemente coinvolti... non appena entrati in casa hanno notato lo schermo anche se era girato a 45° ed io ero dall'altra parte). In linea generale mi piace di più, quindi innanzitutto vi ringrazio per il supporto!

Poi spero anche che sia oggettivamente migliorato qualcosa.. ma se così non fosse ben vengano le critiche smile.gif

EDIT: scusate ho notato ora che ho sbagliato ridimensionamento... l'immagine è troppo grossa e pesante. Se serve cancello e riuppo...

Messaggio modificato da chromium il Jan 28 2010, 12:44 PM

Posta in questo topic
chromium   Post-elaborazione   Jan 25 2010, 09:02 PM
mirko_nk   Ciao, non mi sembra male.... forse gli manca un pi...   Jan 26 2010, 12:11 AM
buzz   non è che io ci veda poi tanta differenza. la prim...   Jan 26 2010, 12:23 AM
chromium   @mirko_nk : ok per lo spostamento, non volevo ...   Jan 26 2010, 12:47 AM
mirko_nk  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio