FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Fa A Funzionare...
Rispondi Nuova Discussione
luigi67
Messaggio: #1
non ricordo da avere già postato queste foto...

la primavera scorsa ad un raduno di moto e sidecar d'epoca tra i vari rottami(c'erano cose del 1928 messicano.gif ) ho notato questo motorino,purtroppo non ho altre foto...
ma cos'è,e sopratutto come fa una forcella del genere a sostenere tutto il peso,...a me sembra leggerino,non sembra robusto come quello della bimota...

Immagine Allegata



Immagine Allegata


saluti,Gigi

giulysabry
Messaggio: #2
In effetti è il parafango che sostiene la forcella....motorino davvero bizzarro wink.gif Un cordiale saluto.

Giuliano
Antonio Canetti
Messaggio: #3
Probabilmente dovrebbe essere una variazione della forcella earles, in mondo diverso usata tanto dalla BMW molto pratica cm l'uso del sidecar.

Antonio a
Antonio Canetti
Messaggio: #4
Comunque il modello in questione è una Motom 98 TS DEL 1955
luigi67
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 29 2018, 10:11 PM) *
Comunque il modello in questione è una Motom 98 TS DEL 1955


Grazie Antonio!! ...come hai fatto a trovarla smile.gif

certo che l'ammortizzatore è solo una delle stranezze di questa moto...

http://www.cmmilanese.it/site/1955-motom-t-98/



Saluti,Gigi
Antonio Canetti
Messaggio: #6
Mi ricordava appunto lo stile della moto poi, ingradendo la f foto mi ha dato la conferma il resto è facile investigare con la rete..

Attraverso la tua pagine la forcella non è del tipo earles.ama usa dei dischi d gomma.

LaMotom ha sempre fatto delle molto strane s pensava più a disegni futuristi senza pensare sa efficienza dei motocicli difatti la Motom non avuto successo come altri marchi.

Antonio
robermaga
Messaggio: #7
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 29 2018, 11:09 PM) *
Mi ricordava appunto lo stile della moto poi, ingradendo la f foto mi ha dato la conferma il resto è facile investigare con la rete..

Attraverso la tua pagine la forcella non è del tipo earles.ama usa dei dischi d gomma.

LaMotom ha sempre fatto delle molto strane s pensava più a disegni futuristi senza pensare sa efficienza dei motocicli difatti la Motom non avuto successo come altri marchi.

Antonio

Scusami ma sbagli Antonio, la Motom con i modelli 48 e 50 Sport ha avuto negli anni fra i 55 e i 65 un grandissimo successo. Sono del 1943 è ne ho usati più di uno. Meno successo ha avuto il modello 125 che comunque era molto bello e originale. Il modello 90 in foto sopra invece non l'ho mai visto e forse era proprio di nicchia. Motom è stata la prima casa seguita dalla Morini (corsarino 50) a tornare ai 4 tempi, dopo il grande successo dei 2 tempi.
Sotto il 50 supersport e il 125.

Immagine Allegata

Immagine Allegata

Roberto

Antonio Canetti
Messaggio: #8
☺ LA moto è passione specie verso il proprio marchio di riferimento è diventata logico che io sbagli in quanto la mia passione è rivolta verso la Moto Guzzi o per qualche vecchio cinquantino motorizzato .Minarelli o Franco Morini .

Viva la passione per la moto!!!!!!!!!

Antonio1

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Jan 30 2018, 08:04 AM
giampal
Messaggio: #9
C'era anche il Galletto Guzzi che aveva un'aggeggio abbastanza simile, ed era un po' la moto "fuoristrada" di allora, non per niente -almeno dalle mie parti- era in dotazione alla "forestale" di allora.
Antonio Canetti
Messaggio: #10
Pur essendo un fan Guzzi il galletto non mi ha mai entusiasmato : "orrore una moto tutta carenata".
Aldilà della mia opinione era una moto per tutti e per tutti gli usi leggera e relativamente potente per fare lunghi viaggi; unico difetto meccanico poco conosciuto (all'epoca non c'era internet) il pistone era montato a sbalzo su una manovella e non su un classico collo d'oca con due cuscinetti di banco.

Antonio
giampal
Messaggio: #11
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 30 2018, 08:59 AM) *
.. il pistone era montato a sbalzo su una manovella e non su un classico collo d'oca con due cuscinetti di banco.

Antonio

Antonio,
io non ho simile profonda conoscenza tecnica. Mi ricordo solo -appunto- che l'allora guardia forestale comunale (il "Campé") con quella moto andava fino sul greto del torrente o su per la mulattiera del paese, e mi sembrava con una buona facilità e comfort. Ecco perché l'ho definita "fuoristrada". E devo dire che non l'ho mai visto in "panne".
togusa
Messaggio: #12
Diciamo che sottovalutate un po' la rigidità e la resistenza dell'acciaio (e delle molle in gomma a torsione) e soprattutto sopravvalutate il peso del mezzo (peso a vuoto 65kg). rolleyes.gif

Quasi tutto al posteriore, tra l'altro.
Antonio Canetti
Messaggio: #13
La robustezza del GAlletto è dovuta sopratutto alla bassa Potenza erogata non mettendo in crisi le scelte costruttive.

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Jan 30 2018, 09:36 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Come Far Funzionare Il Flash ang84 12 06-11-2005 10:47
Perchè La F80 Blocca Di Funzionare Seba_F80 12 28-02-2007 14:46
D90 Ha Smesso Di Funzionare Cyber Ele 4 18-08-2009 22:24
Quando l'Autofocus può Non Funzionare? portaromanabeach 3 06-11-2007 23:06
Esplora Risorse Ha Smesso Di Funzionare gentili75 2 07-04-2008 23:44