FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
-- Creazioni Verashoe --
scarpe d'autore ...
Rispondi Nuova Discussione
Carlo Martini
Messaggio: #26
alitom...
un nome una garanzia!!

sinceramente non capisco come tu non riesca a fare della fotografia il tuo impiego principale... hmmm.gif

sei veramente un grande!! texano.gif

ma penso di aver capito che ti piace divertirti a sperimentare e in fin dei conti preferisci mantenerla come hobby... messicano.gif

belle donne, scarpe, profumi...

con cosa ci stupirai prossimamente?

un saluto, Carlo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #27
E' sempre un piacere commentare i lavori di Nicola.
Vi si trovano spunti interessanti nonché standard qualitativi piuttosto alti e sinceramente sorprendenti.

IPB Immagine
Immagine interessante e curata. Quello che mi colpisce per primo è il cromatismo generale. Toni caldi e decisi.
Sono in generale d'accordo con chi ha espresso dubbi sulla descrittività. In effetti manca la percezione della forma del tacco e nemmeno a me piacciono eccessivamente gli effetti di luce artificiali. Come ha scritto Antonio, forse bastano i bagliori intorno alle pietre.
Invece mi piace molto il fondo. Forse avrei optato per una zona non del tutto nera alla base per poter avere un appoggio ma la pelle - con quella maculatura naturale e quell'orizzonte frastagliato - mi piace moltissimo.
Buona la percezione (tacco a aprte) della pelle dorata. Più nella scarpa in primo piano che nell'altra, ma sufficiente per far capire la natura di queste scarpe. Questa foto ha la caratteristica di rendere gradevoli anche scarpe che, se le mettesse mia moglie, chiederei il divorzio... biggrin.gif

IPB Immagine
Di questa seconda immagine, condivido l'aspetto compositivo essenziale, molto meno gli accostamenti cromatici.
Bellissimo il colore del fondo non sufficientemente supportato però dar resto.
Giocata su toni più o meno complementari - forse era questo l'intento? - tra l'arancio del fondo e il bluastro delle scarpe: Accoppiata, a mio avviso, non particolarmente felice. La mazzata finale viene data dalla sfumatura verde oliva del piano d'appoggio.
Insomma tre toni che secondo me fanno un po' a cazzotti. tongue.gif
Immagine un po' troppo piccola per potrer apprezzare la resa del materiale della scarpa (tessuto?)
In ultima analisi, una foto che se sviluppata fino in fondo, avrebbe potuto essere perfetta.
Un commento a parte per la cornice. Mi piace parecchio, ma la replica della foto, forse anche perché se ne vede solo una parte, a mio avviso non aggiunge nulla se non un po' di confusione.

IPB Immagine
Quest'ultima, anch'essa ben fatta, ha una eccessiva invadenza del riflesso. Trovo che l'attenzione venga un po' troppo allontanata dal soggetto. Forse un taglio meno abbondante e generoso nei confronti del riflesso può in parte risolvere il problema.
Ciò che a mio avviso inoltre manca, è un riflesso che disegni il tallone e di conseguenza il tacco. Ne migliorerebbe la plasticità, la tridimensionalità e la valorizzazione dei luccichini che in qualche misura tosk aveva giustamente individuato come poco evidenti.
L'immagine, tuttavia, può contare su una bella atmosfera coerente e omogenea.
Il dubbio di smart è reale. Vi sono delle convenzioni, più o meno come le lancette dell'orologio alle 10:08, che richiedono di fotografare il lato esterno della scarpa. Ho lavorato anch'io molto per un'azienda produttrice di scarpe e ho avuto la stessa richiesta.

-----

Come hai precisato, non sono immagini destinate ad un catalogo nel qual caso la descrittività della forma e del materiale divengono elementi prioritari e l'intento, se non ho capito male, è produrre immagini che devono stimolare l'emotività.
Hai sicuramente raggiunto lo scopo.
Lavora un pochino ancora sulla seconda... wink.gif

Come sempre bravissimo!

Messaggio modificato da ludofox il Mar 20 2007, 11:24 AM
Nicola Verardo
Messaggio: #28
QUANTA GRAZIA S. ANTONIO .... laugh.gif
fox aspettavo come sempre il tuo autorevole commento e devo dire che per il tempo a me dedicato, questa volta dovrai mandarmi la parcella. biggrin.gif

prima però rispondo a Carlo... un grazie da parte mia è doveroso, ti dirò che fino a che potrò fotografare non vincolato da una COMISSIONE precisa di un possibile cliente, potrò fare ciò che più mi piace e inventare possibili soluzioni.

E' vero che anche i lavori su commissione possono stimolare la creatività ma in qualche modo imbrigliano il fotografo al volere del cliente ... a meno che non ti chiami Oliviero Toscani. wink.gif

@fox: penso che il tuo dettagliato commento mi abbia aiutato come non mai e son sicuramente d'accordo sulle viste e sui dettagli che mi hai fatto osservare.
Le scarpe erano un argomento nuovo per me, ma penso siano di aiuto a molti che leggeranno la tua risposta.


... un enorme GRAZIE , giunga alla tu postazione in quel di Milano guru.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #29
QUOTE(AliTom @ Mar 20 2007, 10:06 AM) *

E' vero che anche i lavori su commissione possono stimolare la creatività ma in qualche modo imbrigliano il fotografo al volere del cliente ... a meno che non ti chiami Oliviero Toscani. wink.gif

Sono solo in parte d'accordo.
Se semplicemente prendiamo atto che la fotografia applicata alla pubblicità o alla comunicazione in generale ha alcune regole fondamentali, possiamo tranquillamente convivere con esse senza per questo dover rinunciare alla creatività.
Analogamente, le regole del disegno e della pittura esistono in molti generi e in molte scuole di pensiero, ciononostante molti pittori sono senz'altro anche creativi.
Così nella musica. I codici della metrica o delle scale cromatiche non sono facilmente sorvolabili, eppure Bach o Stravinskij, sono Artisti ed hanno prodotto musica molto diversa soggiacendo comunque a codici preimpostati.
E poi, detto tra noi, personalmente mi da molta soddisfazione riuscire a produrre una bella foto, ...nonostante il cliente... biggrin.gif


Una piccola riflessione, anche se la reputo superflua.
I miei commenti potrebbero sembrare eccessivamente duri e critici.
Non è così. Solo che Nicola è arrivato, in un paio d'anni, ad un tale livello che ormai i margini di miglioramento vanno ricercati nei dettagli e nei piccoli particolari.
Ovvero in quelle piccole correzioni che fanno di una buona foto, una foto eccellente.


Messaggio modificato da ludofox il Mar 20 2007, 10:41 AM
Nicola Verardo
Messaggio: #30
... bhe Fox sai che il tuo commento, almeno per me è superfluo ... anzi è quello che chiedo a te e ai professionisti come te, nei commenti alle mie foto. wink.gif
...anzi se posso usare il termino " LO PRETENDO" tongue.gif ormai come un'obbligo da parte tua .... se no cosa ci stai a fare nel forum messicano.gif ...

un abbraccio


- Saluti Nicola --- Mybook
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #31
Reputando particolarmente interessante questo thread, sia per la qualità delle foto che per i commenti scaturiti, lo metto in evidenza per un po'.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #32
chissa' se ci sono dentro i miei prodotti.....
wink.gif

.oesse.
Nicola Verardo
Messaggio: #33
QUALE ONORE !!! penso sia la prima volta dal 2004 ... sono molto contento e a dire la verità non me l'aspettavo , questa serie di foto oltretutto non mi hanno impegnato particolarmente tanto tempo per farle e realizzarle in PP, rispetto ad altre precedentemente fatte, quindi ancora grazie a Fox per tutto ciò.

Sulla base dei commenti ultimi, sto per proporvi una variante della seconda ,con colori più consoni tra loro , in fatti nelle prove fatte col lo sfondo in plexiglass arancio, ve ne sono anche con base d'appoggio neutra-nera- azzurra (e verde .. quelle postate).

(...appena arrivo a casa biggrin.gif )


@per le donzelle : per curiosità , la prima scarpa va al pubblico (americano) al costo di 468,00 $.
Nicola Verardo
Messaggio: #34
ecco la variante promessa ... con sfondo viola poi ritoccato, con effetto stile anni 70 discoteca ... e base plexiglass blu .


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #35
In linea generale trovo quest'ultima realizzazione cromaticamente più coerente.

Ma...

Perché quel bordino azzurro che sovrasta un pizzico le scarpe?
O meglio, potrebbe anche starci ma credo che l'orizzonte dovrebbe stare un po' più basso. In quel caso la banda azzurra andrebbe a coincidere con le punte...

Una leggera maggior luminosità dello sfondo, per apprezzare meglio la silhouette delle scarpe (soprattutto per quella di destra), ...e sei a posto.
Forse lo preferisco anche meno ...macchiato. Ma è una scelta.

....Un po' di artefatti della compressione che non inficiano la qualità del lavoro.

Ottimo!
Nicola Verardo
Messaggio: #36
effettivamente l'immagine postata (messa questa volta su photo-net) è meno brillante del Tiff originale, penso che sia proprio il loro server che ha un decadimento maggiore rispetto il mio sito. hmmm.gif

il bordino azzurro .... è un pezzo di plexiglass, non abbastanza grande da tenere le scarpe ... i soldi gli ho spesi tutti sui flash ... biggrin.gif dovrò investire su dei pannelli più grandi la prossima volta.


svelo l'arcano ....


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
orileo
Messaggio: #37
mamma mia che scarpe ... CHE VOGLIA della prima sopratutto telefono.gif chi chiamo ?? biggrin.gif LA VOGLIO, LA VOGLIO !!!

.... a scusa nicola, rolleyes.gif belle soprattutto, perchè le foto che hai fatto rendono bene l'idea del prodotto e lo esaltano .

Bravo davvero ..... e una soddisfazione ad essere in "evidence".

cia Ori
Denis Calamia
Messaggio: #38
Beh...arrivando tardi è difficile poter aggiungere commenti positivi che critiche costruttive...sarà un osservazione scontata...ma è pur vero che se il lavoro piacerà al commitente (e credo che sarà cosi!!) il resto serve soltanto per approfondire le varie modalità di interpretazione che lo Still Life porta ad intraprendere soggetto per soggetto... smile.gif
Certe volte le riviste possono aiutare a dare uno spunto...

Comunque resto convinto del fatto che per un ipotetico catalogo cartaceo o Web sia importante creare una bella foto di copertina di un solo prodotto,di solito usando la scarpa di punta,ed il resto delle scarpe dovrebbero avere lo sfondo bianco ed un illuminazione neutra che ne risalti la tridimensionalità,per far si che sia la scarpa a raccontare di se.. wink.gif

Ciao Nicola...Ottimi lavori!! guru.gif
Eleonora Castelli
Messaggio: #39
QUOTE(smart @ Mar 18 2007, 01:08 PM) *

il consiglio era dato riferendosi al punto di vista del fabbricante di scarpe che non accetta l'interno scarpa in foto e lo dico con cognizione dato che ho lo studio nella riviera del brenta, patria dei calzaturieri e di conseguenza con le scarpe ci lavoro abbastanza


Molto belle queste tue foto AliTom smile.gif

credo che non accettiamo foto del lato interno perchè solitamente non si riesce a vederlo bene quando la scarpa viene indossata quindi siamo abituati a guardare il lato più scoperto che poi è la parte dove vengono guarda caso smile.gif applicati gli accessori,le fibbie ecc ecc...è solo perchè li vengono concentrati i particolari della scarpa perchè è anche la più spaziosa e ovviamente si adatta alla forma del piede smile.gif
ciao a tutti
Ele
Nicola Verardo
Messaggio: #40
grande Denis è bello risentirti ogni tanto, grazie del tuo intervento sempre apprezzato ... ma dove sei finito ??

un grazie anche ad eleonora penso che la regola del lato maggiore più in vista sarà sicuramente applicata alle prossime foto. wink.gif


- Saluti Nicola --- Mybook
ignazio
Messaggio: #41
Realizzazioni perfette come sempre!

Ottimo lavoro.

Ciao, Ignazio.
Nicola Verardo
Messaggio: #42
è un onore ed ora un dovere !

ciao e grazie a te.
alepizzo
Nikonista
Messaggio: #43
E' un po che sono latitante per vari problemi ma ogni volta che posso leggo i tuoi e gli altri post che devo dire son sempre più interessanti e istruttivi.
Inoltre col la supervisione di Ludovico ne state facendo una sezione, che è una chicca.

veramente guru.gif bravo

Ale
Nicola Verardo
Messaggio: #44
ciao ale, non ti ho ringraziato subito ma sai che è scontato...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #45
Dopo un paio di mesi di sosta in evidenza, riposiziono questo thread.

Grazie a Nicola... Alla prossima! wink.gif

Messaggio modificato da ludofox il May 18 2007, 11:53 AM
Nicola Verardo
Messaggio: #46
molto obbligato e ti ringrazio nuovamente.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2