Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
Nicola Verardo
Un'amico mi ha chiesto delle foto di prova per dei campioni che realizza nella sua fabbrica di scarpe ed ecco quale modo migliore per provare seriamente i nuovi flash ... il primo di alcuni esempi che intendo sottoporgli ... a voi l'ardua sentenza ... wink.gif

avremo a che fare con lustrini e accessori che brillano , colori laccati nero e a seguire pelle scamosciata....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
nisant
Ma i bagliori lenticolari sono veri o aggiunti?
Nicola Verardo
ciao Antonio ... aggiunti.
photoflavio
Quelle strane linee orizzontali ed oblique ed i riflessi aggiunti mi ricordano tristemente certi filtri che ancora, ostinatamente, qualche matrimonialista continua ad abusare, piuttosto che usare. Ed anche lo sfondo non mi pare dei più felici. Ti ho visto fare di molto meglio, sul serio.

Ciao,
Flavio


nisant
Subito ti dico che ormai il livello dei tuoi messaggi pubblicitari è davvero alto. Pollice.gif
E' abbastanza piccola che non si godono appieno i particoalri come i cinturini imbrillantati, ma ciò non ostante non dubito della loro qualità laugh.gif

Luccichio molto appropriato ed alone intorno alle perle azzeccatissimo.
Posizionamento che valorizza e descrive bene le scarpe.

Che dire di più ... ah, i bagliori ... tongue.gif
Quello a dx sembra generato dalla perla e mi piace.
Quello sx dal punto luce e quella linea che taglia la scarpa in diagonale ... lascerei solo gli aloni circolari.

Bravo, come sempre.

Ciao.
Antonio
Nicola Verardo
QUOTE(photoflavio @ Mar 15 2007, 04:15 PM) *

Quelle strane linee orizzontali ed oblique ed i riflessi aggiunti mi ricordano tristemente certi filtri che ancora, ostinatamente, qualche matrimonialista continua ad abusare, piuttosto che usare. Ed anche lo sfondo non mi pare dei più felici. Ti ho visto fare di molto meglio, sul serio.

Ciao,
Flavio



grazie flavio , si cerca di variare dal solito modo di fotografare , ameno ci provo , in questo caso avendo a che fare con i "scarpari" biggrin.gif della riv del brenta, ti posso assicurare che i lustrini son sempre apprezzati dai loro clienti ... tante volte americani e arabi.

per lo sfondo, è il tessuto usato per le scarpe ... non proprio quelle, ma la loro produzione, forse non è il massimo, ma nelle prossime foto l'ho variato.

grazie ancora ....

- Saluti Nicola --- Mybook
photoflavio
QUOTE(AliTom @ Mar 15 2007, 04:25 PM) *
[...] grazie ancora ....- Saluti Nicola --- Mybook

Ciao Nicola,
sono io a ringraziare te, perchè è sempre interessante capire le motivazioni che hanno spinto il fotografo ad effettuare determinate scelte. Chi vede la foto ha di fronte a se solamente il prodotto finale e, non conoscendo tutta la 'storia' ed il lavoro che sta dietro allo scatto, rischia di dare dei giudizi che non tengono conto di tutto questo, quindi in qualche modo potenzialmente sbagliati. Ritengo veramente utile questo tipo di confronto e mi piace trovare questa piacevole disponibilità nel raccontare un po' del 'dietro le quinte'.

Ancora grazie e ciao biggrin.gif
Flavio

Nicola Verardo
Ti dirò Flavio, che certe volte è utile sentire i vs. commenti, non influenzati dalle motivazioni tecniche , che hanno spinto a farle, dopo è l'autore, che ne trarrà le giuste considerazioni, quindi anche quello che dicevi tu non è sbagliato .... ciao e grazie
tosk
di questo tipo di foto non mi intendo proprio, quello che da osservatore potrei dire è che non si capisce che tacco abbiano queste scarpe.
OT: ci devi mettere in contatto con questa fabbrica, io e Anastasia cercavamo proprio questo genere di calzature per fare le sexyfoto!
Nicola Verardo
ottima osservazione Fabio , bravo ... è un errore se vogliamo . Pollice.gif

Mi ero troppo focalizzato nel mettere in billico la prima scarpa e ho tralasciato il tacco .... wink.gif

per l'acquisto purtroppo ... pur essendo mio cognato, non può vendere neanche uno spillo al pubblico, perchè lavora per firme importanti tutto controllato .... pensa le sorelle che "corte" che gli fanno ogni volta !!! biggrin.gif

a presto al west ... texano.gif
tosk
Sembrano le scarpe di WHY, ma non sono certo un esperto. Peccato non si riesca ad esportare niente. Se hai bisogno di una modella per indossarle hai Tasenka che posa anche 30 ore di fila con simili meraviglie!
Nicola Verardo
SECONDA VARIANTE.... tipo di scarpa diversa.

Vi consiglio di provare a fotografare una scarpa in velluto nera e di cercare di far capire le profondità con un materiale che non riflette la luce.

Questa è ovviamente la composizione di due foto , una per lo sfondo e una con i flash a "manetta" per le scarpe e poi comunque ritoccate in PP ... non è stato per nulla semplice e banale come si potrebbe pensare.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

L'idea di questa è di un possibile quadro in ingresso fabbrica , da qui la cornice un po "creativa", niente riflessi lenticolari rispetto alla prima .

@tosk. qui i tacchi si vedono bene biggrin.gif


Nota ludofox:
Ho unito i due messaggi relativi a quest'immagine, rimuovendo il link non funzionante, per una più scorrevole lettura del thread.
salvatore_
Due belle realizzazioni nicola ...
diverse, secondo me, tra loro ... la seconda me gusta de piu'!!!
restano difficilissimi da fotografare queste superfici ... non per te!!!
Maxxi
guru.gif che classe che gusto che tutto,lo sfondo lo trovo appropriato e di buon gusto le scarpe non parliamo le hai descritte in un modo semplice ed efficace, che direquesto è quello che provo io nel vedere
le tua rappresentazione poi tecnicamente non so, so solo che i miei occhi sono soddisfatti di vedere i tuo capolavoro.
Saluti Max
Nicola Verardo
Grazie Max veramente apprezzati i tuoi complimenti ... ecco l'ultima in tono diverso .... a voi la scelta adesso . wink.gif


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Maxxi
bella anche questa l'unica cosa che mi disturba è la parte del tallone dietro bianco sembra addirittura cotone.
Comunque bella complimenti Pollice.gif
tosk
hmmm.gif
Ciao Nicola permettimi di essere franco. Se dal punto di vista tecnico non si può dire nulla (che sei bravissimo lo sappiamo già comunque), da quello della comunicazione ho qualche dubbio.
Ho lavorato per un po' nelle cinture, non che possa ritenermi un esperto, ma da quel poco che ho capito in scarpe, borse e cinture sono i dettagli, i particolari che fanno la differenza.
Nella seconda foto ancora non si capisce di che materiale è il tacco, mentre nella terza gli strass (si scrive così? boh..) non si vedono granché, mentre penso siano la "chiave" della scarpa.
Ma qui lo dico e lo nego, ci ho lavorato qualche annetto e potrei benissimo aver detto una valanga di castronerie.
ciao
Nicola Verardo
caro fabio, se nella foto il cammino fotografico è ancora lungo ... in quello della comunicazione deve ANCORA PARTIRE biggrin.gif .

Le tue considerazioni son sicuramente corrette dipende dall'uso che poi le foto devono soddisfare.

Il "cliente" non mi ha dato direttive ma .... "famme qualche foto che vedemo" sicuramente non deve fare un catalogo, quindi le foto tecniche in questo caso non servono, diciamo che son più creative, da qui le mie tre poste differenti.

ma grazie ancora per le tue considerazioni .... grazie.gif

tosk
Beh, se non servono come catalogo, ma come belle foto da mostrare allora il tuo cliente/cognato non può chiedere di meglio!
pertile
bellissime tutte e tre ... se le vede mia moglie biggrin.gif ma la mia preferita è quella con i lustrini, sicuramente adatta anche per gli Arabi !!! cool.gif

guru.gif doveroso come sempre ....

cla
smart
in pubblicità la scarpa quando è singola va sempre fotografata in modo che si veda il lato esterno, nessun calzaturiere accetterà mai una scarpa fotografata con in primo piano il lato interno, parlo dell'ultima foto principalmente e anche della prima dove vedo un frontale ed un interno scarpa
Nicola Verardo
ciao smat, non lo sapevo . ohmy.gif

Grazie per il suggerimento, c'è sempre da imparare . Pollice.gif
sergiopivetta
Ho guardato questi ultimi tuoi still life.
Che dire, veramente molto belli.
Riesci a dare anche ad oggetti inanimati un'anima ed un calore che li rendono affascinanti.
Complimenti davvero.

sergio

P.S.
QUOTE(smart @ Mar 17 2007, 12:40 PM) *

in pubblicità ... va sempre fotografata ....
....accetterà mai ...

Un consiglio ottimo il tuo, però mi fa venire in mente quella volta che, per propormi ad una Agenzia Pubblicitaria mostrai un book con un soggetto su fondo rosso.
Non l'avessi mai fatto ohmy.gif
l'atmosfera si raggelò e...
"...Sig. Pivetta, accetti un consiglio da uno che di pubblicità ne fa da tanto tempo... NON SI DEVE MAI fotografare usando un fondo rosso!"

Un anno dopo mi incaricò di fare delle immagini pubblicitarie:
il lay-out aveva un bel fondo rosso wink.gif
e, lo stesso fondale, fatto da me, usato anche in altre occasioni.
biggrin.gif
smart
...guarda, girando per lavoro solo agenzie pubblicitarie e studi grafici ne ho sentite di cotte e di crude!!!...il consiglio era dato riferendosi al punto di vista del fabbricante di scarpe che non accetta l'interno scarpa in foto e lo dico con cognizione dato che ho lo studio nella riviera del brenta, patria dei calzaturieri e di conseguenza con le scarpe ci lavoro abbastanza
Nicola Verardo
UN ringraziamento particolare al grande Sergio guru.gif mi onori della tua visita e ancora grazie a smart per il suo appunto . wink.gif

ciao
Carlo Martini
alitom...
un nome una garanzia!!

sinceramente non capisco come tu non riesca a fare della fotografia il tuo impiego principale... hmmm.gif

sei veramente un grande!! texano.gif

ma penso di aver capito che ti piace divertirti a sperimentare e in fin dei conti preferisci mantenerla come hobby... messicano.gif

belle donne, scarpe, profumi...

con cosa ci stupirai prossimamente?

un saluto, Carlo
ludofox
E' sempre un piacere commentare i lavori di Nicola.
Vi si trovano spunti interessanti nonché standard qualitativi piuttosto alti e sinceramente sorprendenti.

IPB Immagine
Immagine interessante e curata. Quello che mi colpisce per primo è il cromatismo generale. Toni caldi e decisi.
Sono in generale d'accordo con chi ha espresso dubbi sulla descrittività. In effetti manca la percezione della forma del tacco e nemmeno a me piacciono eccessivamente gli effetti di luce artificiali. Come ha scritto Antonio, forse bastano i bagliori intorno alle pietre.
Invece mi piace molto il fondo. Forse avrei optato per una zona non del tutto nera alla base per poter avere un appoggio ma la pelle - con quella maculatura naturale e quell'orizzonte frastagliato - mi piace moltissimo.
Buona la percezione (tacco a aprte) della pelle dorata. Più nella scarpa in primo piano che nell'altra, ma sufficiente per far capire la natura di queste scarpe. Questa foto ha la caratteristica di rendere gradevoli anche scarpe che, se le mettesse mia moglie, chiederei il divorzio... biggrin.gif

IPB Immagine
Di questa seconda immagine, condivido l'aspetto compositivo essenziale, molto meno gli accostamenti cromatici.
Bellissimo il colore del fondo non sufficientemente supportato però dar resto.
Giocata su toni più o meno complementari - forse era questo l'intento? - tra l'arancio del fondo e il bluastro delle scarpe: Accoppiata, a mio avviso, non particolarmente felice. La mazzata finale viene data dalla sfumatura verde oliva del piano d'appoggio.
Insomma tre toni che secondo me fanno un po' a cazzotti. tongue.gif
Immagine un po' troppo piccola per potrer apprezzare la resa del materiale della scarpa (tessuto?)
In ultima analisi, una foto che se sviluppata fino in fondo, avrebbe potuto essere perfetta.
Un commento a parte per la cornice. Mi piace parecchio, ma la replica della foto, forse anche perché se ne vede solo una parte, a mio avviso non aggiunge nulla se non un po' di confusione.

IPB Immagine
Quest'ultima, anch'essa ben fatta, ha una eccessiva invadenza del riflesso. Trovo che l'attenzione venga un po' troppo allontanata dal soggetto. Forse un taglio meno abbondante e generoso nei confronti del riflesso può in parte risolvere il problema.
Ciò che a mio avviso inoltre manca, è un riflesso che disegni il tallone e di conseguenza il tacco. Ne migliorerebbe la plasticità, la tridimensionalità e la valorizzazione dei luccichini che in qualche misura tosk aveva giustamente individuato come poco evidenti.
L'immagine, tuttavia, può contare su una bella atmosfera coerente e omogenea.
Il dubbio di smart è reale. Vi sono delle convenzioni, più o meno come le lancette dell'orologio alle 10:08, che richiedono di fotografare il lato esterno della scarpa. Ho lavorato anch'io molto per un'azienda produttrice di scarpe e ho avuto la stessa richiesta.

-----

Come hai precisato, non sono immagini destinate ad un catalogo nel qual caso la descrittività della forma e del materiale divengono elementi prioritari e l'intento, se non ho capito male, è produrre immagini che devono stimolare l'emotività.
Hai sicuramente raggiunto lo scopo.
Lavora un pochino ancora sulla seconda... wink.gif

Come sempre bravissimo!
Nicola Verardo
QUANTA GRAZIA S. ANTONIO .... laugh.gif
fox aspettavo come sempre il tuo autorevole commento e devo dire che per il tempo a me dedicato, questa volta dovrai mandarmi la parcella. biggrin.gif

prima però rispondo a Carlo... un grazie da parte mia è doveroso, ti dirò che fino a che potrò fotografare non vincolato da una COMISSIONE precisa di un possibile cliente, potrò fare ciò che più mi piace e inventare possibili soluzioni.

E' vero che anche i lavori su commissione possono stimolare la creatività ma in qualche modo imbrigliano il fotografo al volere del cliente ... a meno che non ti chiami Oliviero Toscani. wink.gif

@fox: penso che il tuo dettagliato commento mi abbia aiutato come non mai e son sicuramente d'accordo sulle viste e sui dettagli che mi hai fatto osservare.
Le scarpe erano un argomento nuovo per me, ma penso siano di aiuto a molti che leggeranno la tua risposta.


... un enorme GRAZIE , giunga alla tu postazione in quel di Milano guru.gif

ludofox
QUOTE(AliTom @ Mar 20 2007, 10:06 AM) *

E' vero che anche i lavori su commissione possono stimolare la creatività ma in qualche modo imbrigliano il fotografo al volere del cliente ... a meno che non ti chiami Oliviero Toscani. wink.gif

Sono solo in parte d'accordo.
Se semplicemente prendiamo atto che la fotografia applicata alla pubblicità o alla comunicazione in generale ha alcune regole fondamentali, possiamo tranquillamente convivere con esse senza per questo dover rinunciare alla creatività.
Analogamente, le regole del disegno e della pittura esistono in molti generi e in molte scuole di pensiero, ciononostante molti pittori sono senz'altro anche creativi.
Così nella musica. I codici della metrica o delle scale cromatiche non sono facilmente sorvolabili, eppure Bach o Stravinskij, sono Artisti ed hanno prodotto musica molto diversa soggiacendo comunque a codici preimpostati.
E poi, detto tra noi, personalmente mi da molta soddisfazione riuscire a produrre una bella foto, ...nonostante il cliente... biggrin.gif


Una piccola riflessione, anche se la reputo superflua.
I miei commenti potrebbero sembrare eccessivamente duri e critici.
Non è così. Solo che Nicola è arrivato, in un paio d'anni, ad un tale livello che ormai i margini di miglioramento vanno ricercati nei dettagli e nei piccoli particolari.
Ovvero in quelle piccole correzioni che fanno di una buona foto, una foto eccellente.
Nicola Verardo
... bhe Fox sai che il tuo commento, almeno per me è superfluo ... anzi è quello che chiedo a te e ai professionisti come te, nei commenti alle mie foto. wink.gif
...anzi se posso usare il termino " LO PRETENDO" tongue.gif ormai come un'obbligo da parte tua .... se no cosa ci stai a fare nel forum messicano.gif ...

un abbraccio


- Saluti Nicola --- Mybook
ludofox
Reputando particolarmente interessante questo thread, sia per la qualità delle foto che per i commenti scaturiti, lo metto in evidenza per un po'.
.oesse.
chissa' se ci sono dentro i miei prodotti.....
wink.gif

.oesse.
Nicola Verardo
QUALE ONORE !!! penso sia la prima volta dal 2004 ... sono molto contento e a dire la verità non me l'aspettavo , questa serie di foto oltretutto non mi hanno impegnato particolarmente tanto tempo per farle e realizzarle in PP, rispetto ad altre precedentemente fatte, quindi ancora grazie a Fox per tutto ciò.

Sulla base dei commenti ultimi, sto per proporvi una variante della seconda ,con colori più consoni tra loro , in fatti nelle prove fatte col lo sfondo in plexiglass arancio, ve ne sono anche con base d'appoggio neutra-nera- azzurra (e verde .. quelle postate).

(...appena arrivo a casa biggrin.gif )


@per le donzelle : per curiosità , la prima scarpa va al pubblico (americano) al costo di 468,00 $.
Nicola Verardo
ecco la variante promessa ... con sfondo viola poi ritoccato, con effetto stile anni 70 discoteca ... e base plexiglass blu .


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ludofox
In linea generale trovo quest'ultima realizzazione cromaticamente più coerente.

Ma...

Perché quel bordino azzurro che sovrasta un pizzico le scarpe?
O meglio, potrebbe anche starci ma credo che l'orizzonte dovrebbe stare un po' più basso. In quel caso la banda azzurra andrebbe a coincidere con le punte...

Una leggera maggior luminosità dello sfondo, per apprezzare meglio la silhouette delle scarpe (soprattutto per quella di destra), ...e sei a posto.
Forse lo preferisco anche meno ...macchiato. Ma è una scelta.

....Un po' di artefatti della compressione che non inficiano la qualità del lavoro.

Ottimo!
Nicola Verardo
effettivamente l'immagine postata (messa questa volta su photo-net) è meno brillante del Tiff originale, penso che sia proprio il loro server che ha un decadimento maggiore rispetto il mio sito. hmmm.gif

il bordino azzurro .... è un pezzo di plexiglass, non abbastanza grande da tenere le scarpe ... i soldi gli ho spesi tutti sui flash ... biggrin.gif dovrò investire su dei pannelli più grandi la prossima volta.


svelo l'arcano ....

[attachmentid=75375]
orileo
mamma mia che scarpe ... CHE VOGLIA della prima sopratutto telefono.gif chi chiamo ?? biggrin.gif LA VOGLIO, LA VOGLIO !!!

.... a scusa nicola, rolleyes.gif belle soprattutto, perchè le foto che hai fatto rendono bene l'idea del prodotto e lo esaltano .

Bravo davvero ..... e una soddisfazione ad essere in "evidence".

cia Ori
Denis Calamia
Beh...arrivando tardi è difficile poter aggiungere commenti positivi che critiche costruttive...sarà un osservazione scontata...ma è pur vero che se il lavoro piacerà al commitente (e credo che sarà cosi!!) il resto serve soltanto per approfondire le varie modalità di interpretazione che lo Still Life porta ad intraprendere soggetto per soggetto... smile.gif
Certe volte le riviste possono aiutare a dare uno spunto...

Comunque resto convinto del fatto che per un ipotetico catalogo cartaceo o Web sia importante creare una bella foto di copertina di un solo prodotto,di solito usando la scarpa di punta,ed il resto delle scarpe dovrebbero avere lo sfondo bianco ed un illuminazione neutra che ne risalti la tridimensionalità,per far si che sia la scarpa a raccontare di se.. wink.gif

Ciao Nicola...Ottimi lavori!! guru.gif
Eleonora Castelli
QUOTE(smart @ Mar 18 2007, 01:08 PM) *

il consiglio era dato riferendosi al punto di vista del fabbricante di scarpe che non accetta l'interno scarpa in foto e lo dico con cognizione dato che ho lo studio nella riviera del brenta, patria dei calzaturieri e di conseguenza con le scarpe ci lavoro abbastanza


Molto belle queste tue foto AliTom smile.gif

credo che non accettiamo foto del lato interno perchè solitamente non si riesce a vederlo bene quando la scarpa viene indossata quindi siamo abituati a guardare il lato più scoperto che poi è la parte dove vengono guarda caso smile.gif applicati gli accessori,le fibbie ecc ecc...è solo perchè li vengono concentrati i particolari della scarpa perchè è anche la più spaziosa e ovviamente si adatta alla forma del piede smile.gif
ciao a tutti
Ele
Nicola Verardo
grande Denis è bello risentirti ogni tanto, grazie del tuo intervento sempre apprezzato ... ma dove sei finito ??

un grazie anche ad eleonora penso che la regola del lato maggiore più in vista sarà sicuramente applicata alle prossime foto. wink.gif


- Saluti Nicola --- Mybook
ignazio
Realizzazioni perfette come sempre!

Ottimo lavoro.

Ciao, Ignazio.
Nicola Verardo
è un onore ed ora un dovere !

ciao e grazie a te.
alepizzo
E' un po che sono latitante per vari problemi ma ogni volta che posso leggo i tuoi e gli altri post che devo dire son sempre più interessanti e istruttivi.
Inoltre col la supervisione di Ludovico ne state facendo una sezione, che è una chicca.

veramente guru.gif bravo

Ale
Nicola Verardo
ciao ale, non ti ho ringraziato subito ma sai che è scontato...
ludofox
Dopo un paio di mesi di sosta in evidenza, riposiziono questo thread.

Grazie a Nicola... Alla prossima! wink.gif
Nicola Verardo
molto obbligato e ti ringrazio nuovamente.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.