FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
13 Pagine: V  « < 6 7 8 9 10 > »   
Nikon D780
Annuncio ufficiale
Rispondi Nuova Discussione
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #176
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 29 2020, 12:01 PM) *
Pensa a tutto quello spazio vuoto che c’è ora al posto del flash che hanno tolto.
Pensa che tutto questo è dentro una X-100 che è veramente misera come dimensioni e costa... la metà, forse meno.

Non ci avevo mai pensato, sei davvero molto in gamba!
La soluzione è banale. Sopra il pentaprisma, un display angolato opportunamente posizionato ed angolato, dove in questa figura c'è scritto "pentaprism", per fare in modo che i raggi luminosi seguano lo stesso percorso dei raggi riflessi dallo specchio nel pentaprisma.
Lasciami dire, dal punto di vista della complessità dell'idea, molto semplice, circuiteria a parte.

IPB Immagine
fullerenium2
Messaggio: #177
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 29 2020, 03:10 PM) *
Ma io non capisco una cosa, state parlando di belle cose ma tenete semprte presente che la Reflex è la Reflex e le ML sono le Mirorless
non confoindiamo le fotocamere e tantomeno pensiamo di inserire dentro una la tecnologia dell'altra...
dico questo perchè mi sa che qui giiochiamo a confondere le cose sicuramente per divertimento,
confrontiamo le reflex con le stesse fotocamere di Gamma ma non con le ML e per giunta di atri brand...
per questo ci sono altre discussioni Reflex S Mirorless... grazie

Ma no maurizio, vedrai che tra qualche anno faranno una Reflex col mirino ibrido e sarà la fortuna di quel costruttore che lo farà per primo.
Non stiamo a confrontare la D780 con una Canon 6D, non mi pare il caso. Se mai Canon aggiornerà la 6D allora si, ma ora è solo tempo sprecato starne a parlare.
Si potrebbe citare Pentax, ma ha senso?
Quindi l’unico confronto lo si può fare con una ML visto che tutto il resto è sul mercato già da anni.
Confronti con la D750 ne abbiamo già fatti... mancano però le foto di confronto. Possibile che qui nessuno l’ha provata?

@Seba: oramai è dall’uscita della D850 che predico la soluzione del mirino ibrido, ma Nikon non mi da retta! :-)
Io oramai sono anni che uso ML e tutti non credevano ai benefici del EVF. Oggi pare che sia diventato di moda e molti hanno affiancato la ML alla Reflex.

Messaggio modificato da fullerenium2 il Jan 29 2020, 06:19 PM
fullerenium2
Messaggio: #178
@Seba: guarda mò cosa ti ho trovato
https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...98724&st=25
Leggi cosa scrivevo. Ci sto lavorando, ma prima o poi lo faranno messicano.gif
sarogriso
Messaggio: #179
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 29 2020, 03:10 PM) *
Ma io non capisco una cosa, state parlando di belle cose ma tenete semprte presente che la Reflex è la Reflex e le ML sono le Mirorless
non confoindiamo le fotocamere e tantomeno pensiamo di inserire dentro una la tecnologia dell'altra...

Io vorrei l'auto con le ruote che in moto sono tonde e quando mi fermo con un pulsante diventano quadrate, sai che bello!!! Niente freno a mano e al semaforo puoi ravanare più tranquillo con il telefono senza andare a sbattere con gli altri in colonna. tongue.gif

Dai che appena arrivano le foto si partirà a raffica, con le lagne di sicuro. biggrin.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #180
QUOTE(sarogriso @ Jan 29 2020, 08:00 PM) *
Io vorrei l'auto con le ruote che in moto sono tonde e quando mi fermo con un pulsante diventano quadrate, sai che bello!!! Niente freno a mano e al semaforo puoi ravanare più tranquillo con il telefono senza andare a sbattere con gli altri in colonna. tongue.gif

Dai che appena arrivano le foto si partirà a raffica, con le lagne di sicuro. biggrin.gif

Ma esiste già è un modellino che si trasforma in robot smile.gif
penso
come
ho già detto un miliardo di volte che anche se inventassero una fotocamera con tutto e di più on-board non andrebbe bene lo stesso,
penso che Nikon e altri brand abbiano tutto quello che serve per far foto e per farle per tutte le esigenze, basta sapere scegliere
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #181
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 29 2020, 06:15 PM) *
Ma no maurizio, vedrai che tra qualche anno faranno una Reflex col mirino ibrido e sarà la fortuna di quel costruttore che lo farà per primo.
Non stiamo a confrontare la D780 con una Canon 6D, non mi pare il caso. Se mai Canon aggiornerà la 6D allora si, ma ora è solo tempo sprecato starne a parlare.
Si potrebbe citare Pentax, ma ha senso?


Io non credo, non penso vadano a contrastare il formato ML,
di questo ne ho già sentito parlare 10anni fa ma da quelle parole oramai passate il sistema reflex è sempre andato avanti e continuerà a farlo,
che succeda prima o poi non ci metto la mano sul fuoco, ma il poi lo vedo
ancora lontano,
rimango dell’idea che il paragone vada fatto sullo stesso formato al contrario non ha senso
troppe diversità di costruzione e di utilizzo, qualche post ci può stare non c’è problema
ma.. non deviamo troppo la discussione
fullerenium2
Messaggio: #182
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 29 2020, 08:58 PM) *
Ma esiste già è un modellino che si trasforma in robot smile.gif
penso
come
ho già detto un miliardo di volte che anche se inventassero una fotocamera con tutto e di più on-board non andrebbe bene lo stesso,
penso che Nikon e altri brand abbiano tutto quello che serve per far foto e per farle per tutte le esigenze, basta sapere scegliere

Mah ... io la mia scelta l’ho fatta, la D700 fa foto migliori di quelle che sarei capace di fare io, la mirrorless che ho va forse pure meglio e l’ultima compatta da 1” che mi è arrivata è sempre nello zainetto pronta a scattare. Direi che non manca nulla, se non il tempo e l’ispirazione. Queste ultime due cose non le trovi in nessun modello di fotocamera.
R9positivo
Messaggio: #183
Quindi???
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #184
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 29 2020, 09:34 PM) *
Mah ... io la mia scelta l’ho fatta, la D700 fa foto migliori di quelle che sarei capace di fare io, la mirrorless che ho va forse pure meglio e l’ultima compatta da 1” che mi è arrivata è sempre nello zainetto pronta a scattare. Direi che non manca nulla, se non il tempo e l’ispirazione. Queste ultime due cose non le trovi in nessun modello di fotocamera.

A mio aviso sei fuori strada completo, il tempo e l'ispirazione non le danno davvero i brand e i modelli delle fotocamere, nonch'è il formao di queste ultime,
ma semplicemente la fotografia vien dal cuore e da come un fotografo interpreta questa tecnica,
per cui dare contro o adorare un brand per le scelte di produzione o commerciale, solo per quello che hai appena detto lascia il tempo che trova,
perso che di modelli e di formati migliori o peggio della mitica D700 oramai passata ce ne sono molto per cui proviamole e uswciamo dalla campana di vetro,
e non ne facciamo una questione di prezzo e di portafogli, anch'io veoorei una D6 a 3000€ ma so che non è possibile
per cui se mi serve o per lavoro o pre divertimento ne spendo 7000 e non ci sono azz.
questo è quello che riassumo da quello che leggo in questo 3D, come ho già detto resettiamo su questo fronte e parliamo delle caratteristiche di questa nuova Reflex...
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #185
QUOTE(Seba_F80 @ Jan 29 2020, 04:26 PM) *
Non ci avevo mai pensato, sei davvero molto in gamba!
La soluzione è banale. Sopra il pentaprisma, un display angolato opportunamente posizionato ed angolato, dove in questa figura c'è scritto "pentaprism", per fare in modo che i raggi luminosi seguano lo stesso percorso dei raggi riflessi dallo specchio nel pentaprisma.
Lasciami dire, dal punto di vista della complessità dell'idea, molto semplice, circuiteria a parte.

la soluzione non è banale messicano.gif piccolo dettaglio .. il pentaprisma ha la superficie a specchio .. se si dovesse mettere un display per rimandare all'OVF la sua immagine si dovrebbe rendere trasparente, o quanto meno opaco, una faccia del pentaprisma quando lo specchio è alzato.
L'unica possibilità è farlo con controllo elettrico, ma ignoro se esista, e quanto costi, uno strato che, sottoposto a corrente, cambia la sua riflettività, diventando parzialmente trasparente con un tipo di corrente e totalmente riflettente con un altra sollecitazione smile.gif

La cosa più semplice è che Nikon faccia un visore da applicare al display posteriore per usare il Lv come se fosse un mirino OVF smile.gif

Seba
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #186
QUOTE(Seba_F80 @ Jan 30 2020, 11:22 AM) *
La cosa più semplice è che Nikon faccia un visore da applicare al display posteriore per usare il Lv come se fosse un mirino OVF smile.gif

Seba


e poi vai in giro con un catafalco che non si può nemmeno vedere, io lo possiedo per usare sulla Nikon 1 J1 di mia moglie
visto che non ha mirino, ma sulle reflex non serve a nulla il mirino che hanno va benissimo
più semplice ancora... e se vogliamo un mirino digitale acquistiamo una ML smile.gif
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #187
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 30 2020, 02:11 PM) *
e poi vai in giro con un catafalco che non si può nemmeno vedere, io lo possiedo per usare sulla Nikon 1 J1 di mia moglie
visto che non ha mirino, ma sulle reflex non serve a nulla il mirino che hanno va benissimo
più semplice ancora... e se vogliamo un mirino digitale acquistiamo una ML smile.gif

smile.gif
la mia perplessità, e la mia incapacità, è l'uso del Lv in fotografia che mi viene naturale a mirino. Solo su treppiedi riuscirò a sfruttare i punti AF "esterni", quelli sul sensore d'immagine e non visibili a mirino.
Forse girando un video è diverso, vedo che in questi casi la DSLR è usata guardando il display.
R9positivo
Messaggio: #188
Secondo me la risposta è dentro di te........soltanto che è sbagliata!
https://youtu.be/WGQ7JZRZ65M
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #189
Pollice.gif
fabiobertiph
Messaggio: #190
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 27 2020, 11:39 PM) *
C'è un tizio che dice: "... cut... ho reso la D750 valutata quasi 1000 € (perchè nuova, ne avevo già una ) e ho preso la D780 ma perchè le ho testate...cut"


Il tizio sono io, cosa vuoi che faccia? non ho ancora avuto modo di testare la D780 perchè ho diversi corpi macchina e voglio farlo in condizioni particolari a fotografare fiorellini gattini uccellini etc.. non mi va. primo perchè non sono naturalista, secondo perchè mi sembrano foto banali che anche uno smarphone riesce a fare.
Nelle condizioni particolari si vedono le caratteristiche di una reflex non in quelle ottimali, come in tutti i settori. Nelle avversità si notano le abilità di un lavoratore, non in quelle facili.

Dimmi che test che vorresti che facessi e mi creo le occasioni per farle, ma dato che di tempo ne ho davvero poco tra lavoro, sport e fotografia generale, mi diventa difficile ritagliarmi ore ed ore di tempo libero per testare corpi ed obiettivi.
fabiobertiph
Messaggio: #191
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 7 2020, 07:40 AM) *
cosa ne pensate? Stesso mirino della D750 e forse stessa copertura AF a 51 punti.
ISO nativo migliorato, LV degno di questo nome, video 4K, esposimetro della D850.


Come ho detto in un altro post, stesso mirino, ma più reattivo e veloce e preciso. Iso Nativo migliorato testando ad oltre 12500 Iso (paragonato a d750) LV imparagonabile soprattutto il tocca e scatta. Video 4k non provato perchè io non faccio quai mai video. Quindi la tua domanda è "perchè prenderla visto che è stata migliorata molto nei video...e tu non la usi?"
bella domanda:
la mia era "ho preso una d750 nuova da poco, me la ipervaluto e con quel che ho risparmiato, lo do per un macchina di 5 anni più recente con diversi miglioramenti...perchè non prenderla allora?"

sembra che le mie risposten non ti piacciano o altro...domanda: ce l'hai con me?

Messaggio modificato da fabiobertiph il Feb 1 2020, 06:28 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #192
QUOTE(fabiobertiph @ Feb 1 2020, 06:26 PM) *
Come ho detto in un altro post, stesso mirino, ma più reattivo e veloce e preciso. Iso Nativo migliorato testando ad oltre 12500 Iso (paragonato a d750) LV imparagonabile soprattutto il tocca e scatta. Video 4k non provato perchè io non faccio quai mai video. Quindi la tua domanda è "perchè prenderla visto che è stata migliorata molto nei video...e tu non la usi?"
bella domanda:
la mia era "ho preso una d750 nuova da poco, me la ipervaluto e con quel che ho risparmiato, lo do per un macchina di 5 anni più recente con diversi miglioramenti...perchè non prenderla allora?"

sembra che le mie risposten non ti piacciano o altro...domanda: ce l'hai con me?

Purtroppo non ho avuto modo ancora di testarla bene ma se leggo quello che dici, iso migliorato,
fai delle prove al minimo e max vediamo se tiene ancora meglio questa sensibilità della D750 che era a mio avviso una delle migliori sotto questo fronte... e non solo
fabiobertiph
Messaggio: #193
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 2 2020, 09:59 AM) *
Purtroppo non ho avuto modo ancora di testarla bene ma se leggo quello che dici, iso migliorato,
fai delle prove al minimo e max vediamo se tiene ancora meglio questa sensibilità della D750 che era a mio avviso una delle migliori sotto questo fronte... e non solo


non ce l'ho più la D750 però... non posso fare un paragone più dettagliato ormai... a meno che non ne trovo una in prestito o una svendita a meno di 700€
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #194
QUOTE(fabiobertiph @ Feb 3 2020, 12:23 AM) *
non ce l'ho più la D750 però... non posso fare un paragone più dettagliato ormai... a meno che non ne trovo una in prestito o una svendita a meno di 700€

Tranquillo Fabio se l'hai avuta sai come lavora e foto ne avrai per cui il confronto lo hai in testa smile.gif
ti accorgi sicuro dei cambiamenti, io che l'ho provata e visto tante foto me ne accorgo, per cui posta immagini e apri il club se la hai....
magari apri una discussione con titolo Foto D780 e poi la trasformo in club più avanti
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #195
QUOTE(fabiobertiph @ Feb 1 2020, 06:26 PM) *
Come ho detto in un altro post, stesso mirino, ma più reattivo e veloce e preciso. Iso Nativo migliorato testando ad oltre 12500 Iso (paragonato a d750) LV imparagonabile soprattutto il tocca e scatta.
{CUT}

A me personalmente basterebbe questo per prenderla. Non subito perché scatto poco e perché, come dicevo, l'unica cosa che mi piace prendere appena sfornata è una bella pagnotta smile.gif

So che vado forse un po' OT - ma spero poi nemmeno così tanto - ma se volessi paragonare la D500 (che credo tu abbia) e la D780, per qualità d'immagine, cosa mi diresti?
Il mio elemento fondamentale per il cambio corpo (una "vecchia" D300), o affiancamento di una Fx, è quello. Usare in scioltezza ISO 5000 e potermi spingere ad ISO 6400 senza timori di avere un file da gamma dinamica e rumore che lo rendono inadoperabile.

Grazie, S.
fullerenium2
Messaggio: #196
QUOTE(Seba_F80 @ Feb 3 2020, 03:04 PM) *
A me personalmente basterebbe questo per prenderla. Non subito perché scatto poco e perché, come dicevo, l'unica cosa che mi piace prendere appena sfornata è una bella pagnotta smile.gif

So che vado forse un po' OT - ma spero poi nemmeno così tanto - ma se volessi paragonare la D500 (che credo tu abbia) e la D780, per qualità d'immagine, cosa mi diresti?
Il mio elemento fondamentale per il cambio corpo (una "vecchia" D300), o affiancamento di una Fx, è quello. Usare in scioltezza ISO 5000 e potermi spingere ad ISO 6400 senza timori di avere un file da gamma dinamica e rumore che lo rendono inadoperabile.

Grazie, S.

In attesa di vedere foto vere al club, secondo me se ti guardi i file Raw della Z6 ti puoi fare un’idea abbastanza verosimile sulla D780.
https://www.dpreview.com/reviews/image-comp...655972081228889

A 6400 ISO vanno tutte benino, solo oltre o se devi fare dei recuperi nelle ombre a queste sensibilità vedrai delle differenze. Persino la mia ML APSC a 6400ISO va meglio della D700 che pure ho.
fabiobertiph
Messaggio: #197
QUOTE(Seba_F80 @ Feb 3 2020, 03:04 PM) *
So che vado forse un po' OT - ma spero poi nemmeno così tanto - ma se volessi paragonare la D500 (che credo tu abbia) e la D780, per qualità d'immagine, cosa mi diresti?


Essendo una fullframe tiene meglio la sensibilità a 12800Iso rispetto alla D500 come si vede già nel link che ti ha dato.
Se riesco porto entrambe domani sera per un evento così le testo con poca luce così vediamo come si comporta. sarà difficile usare la stessa identica inquadratura con stesso identico obiettivo ma ci provo anche perchè avrò con me o la d850 o la d5 più 24-70 e 70-200 oltre il 16 mm e il 16-80 per la d500... ci vorrà un po' di pazienza


QUOTE(fullerenium2 @ Feb 3 2020, 05:00 PM) *
A 6400 ISO vanno tutte benino, solo oltre o se devi fare dei recuperi nelle ombre a queste sensibilità vedrai delle differenze. Persino la mia ML APSC a 6400ISO va meglio della D700 che pure ho.


sembra che sta d780 non ti piaccia granchè....

QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 3 2020, 12:44 PM) *
apri il club se la hai....
magari apri una discussione con titolo Foto D780 e poi la trasformo in club più avanti


devo vedere se riesco a testarla bene in questi giorni la D780 perchè quasi mi dispiace usarla... con quegli 0 scatti nuova di zecca, se devo usarla, la uso per qualcosa che merita una D780 e non appena una D7100 tongue.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #198
QUOTE(fabiobertiph @ Feb 3 2020, 05:22 PM) *
Essendo una fullframe tiene meglio la sensibilità a 12800Iso rispetto alla D500 come si vede già nel link che ti ha dato.
Se riesco porto entrambe domani sera per un evento così le testo con poca luce così vediamo come si comporta. sarà difficile usare la stessa identica inquadratura con stesso identico obiettivo ma ci provo anche perchè avrò con me o la d850 o la d5 più 24-70 e 70-200 oltre il 16 mm e il 16-80 per la d500... ci vorrà un po' di pazienza
sembra che sta d780 non ti piaccia granchè....
devo vedere se riesco a testarla bene in questi giorni la D780 perchè quasi mi dispiace usarla... con quegli 0 scatti nuova di zecca, se devo usarla, la uso per qualcosa che merita una D780 e non appena una D7100 tongue.gif

Ahi Ahi sembra un film già visto... biggrin.gif la paura quando è nuova di sciuparla.... guarda che se aspetti qualcuno ti soffia il primato di Club tongue.gif
scatta scatta a nastro....
fabiobertiph
Messaggio: #199
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 3 2020, 05:26 PM) *
Ahi Ahi sembra un film già visto... biggrin.gif la paura quando è nuova di sciuparla.... guarda che se aspetti qualcuno ti soffia il primato di Club tongue.gif
scatta scatta a nastro....


sono tutti molto scettici a prendere una d780. nuova oltre 2000 € , rottamando la vecchia t iprendono massimo 700-800€... quindi invoglia poco per quelle "poche" migliorie fatte alla D750. Però se serve va bene. Domani sera la porto al posto della 500 così viaggio solo di fullframe. D5 D780 e D850 24-70 70-200 e 16mm.
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #200
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 3 2020, 05:00 PM) *
In attesa di vedere foto vere al club, secondo me se ti guardi i file Raw della Z6 ti puoi fare un’idea abbastanza verosimile sulla D780.
https://www.dpreview.com/reviews/image-comp...655972081228889

A 6400 ISO vanno tutte benino, solo oltre o se devi fare dei recuperi nelle ombre a queste sensibilità vedrai delle differenze. Persino la mia ML APSC a 6400ISO va meglio della D700 che pure ho.


Riformulo la domanda, perché magari sono io incapace ad usare quel che ho. Se ad ISO 6400 si comporta come la D300 ad ISO 800 smile.gif
Cmq la differenza per me fra D500 e Z6 c'è. Si lo so, ho scoperto l'acqua calda, ma il formato Dx non mi dispiace ed il corpo D500 nemmeno smile.gif
Si vede che le comprerò tutte e due biggrin.gif

QUOTE(fabiobertiph @ Feb 3 2020, 05:22 PM) *
Essendo una fullframe tiene meglio la sensibilità a 12800Iso rispetto alla D500 come si vede già nel link che ti ha dato.
Se riesco porto entrambe domani sera per un evento così le testo con poca luce così vediamo come si comporta. sarà difficile usare la stessa identica inquadratura con stesso identico obiettivo ma ci provo anche perchè avrò con me o la d850 o la d5 più 24-70 e 70-200 oltre il 16 mm e il 16-80 per la d500... ci vorrà un po' di pazienza
{CUT}


Ti ringrazio per la tua cortesia, ma se devi forzarti a farlo apposta no, meglio usi la D780 per mostrare di che muscoli è fatta. Ed i suoi limiti, se ne vedessi.
Non ho fretta.
Per me ISO 6400 sono 3 stop sopra quello che posso fare oggi, quindi immagina tu se non mi interessa questa D780 smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D780 fullerenium2 303 29-10-2020 23:05
In Arrivo D780, 120-200 2.8e X F Mount, 70-200 2.8 Z Seba_F80 12 08-01-2020 17:04
Prime Foto Dell D780 robermaga 7 06-01-2020 22:28
Ma La D780 Non La Fila Nessuno ? MecoZ 1 07-01-2020 14:51
Nikon D780 fullerenium2 0 07-01-2020 13:10
13 Pagine: V  « < 6 7 8 9 10 > »