FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Con 14-24 2.8
inceppamento ghiera
Rispondi Nuova Discussione
sbucchi
Messaggio: #1
Mi e' successo stasera al carnevale...
l'ultima volta che ho adoperato il 14-24 non ho notato niente ma stasera ho montato l'obiettivo e dopo un po' mi sono accorto che da circa 16,5 mm a 14 mm c'e' stato un notevole indurimento, e' "morbido" ma fa' una frizione molto molto piu' forte del resto della zoomata.
Fino ad adesso la corsa era stata costante su tutto l'arco delle focali.
Addirittura quando giungo a fine corsa (14mm) fa' una specie di sclock come se entrasse in uno scatto di blocco.
Tengo gli obiettivi come reliquie e che io sappia l'ottica non ha subito colpi, d'altro canto non ci sono segni da nessuna parte.
Ho pensato che, visto che ero al carnevale possa essere entrato un coriandolo nell'intercapedine che c'e' fra la lente anteriore ed il barilotto, ma l'obiettivo non e' tropicalizzato??....no, mi sembra molto strano.
Il tragico è che venerdi parto per i caraibi Fulmine.gif Fulmine.gif ...
Cosa ne pensate???
Grazie e ciao.
marco orsolini
Messaggio: #2
Caro Sbucchi,
Anche io tengo le ottiche come cose sante, anche a me capitò che il mio 17-35 di colpo si indurisse in un punto della messa a fuoco.
Sembrava ovalizzata.
Avrei giurato che l'obbiettivo non avesse ricevuto colpi, proprio come te.
Per farla breve lo portai all'assistenza Nikon di Campi Bisenzio e quando tornai a riprendere il suddetto, il tecnico mi fece vedere cosa aveva sostiuito.
Proprio la parte anteriore dell'obbiettivo che aveva preso un colpo senza lasciare segni troppo evidenti.
Penso tutt'oggi che l'urto l'abbia ricevuto pur essendo stato all'interno dello zaino fotografico, non so come e da chi...
Con questo non è che te la voglia "tirare", ma non escludere questa ipotesi.

Un coriandolo nell'obbiettivo??? Ma scherzi?

Goditi i Caraibi

Ciao.
Marco.
sbucchi
Messaggio: #3
Infatti non escludo niente....il coriandolo???la disperasion del corason messicano.gif
Stamani porto l'obiettivo a campi, speriamo bene.
Grazie e ciao.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio