FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Capture 4.1
Rispondi Nuova Discussione
Giovanni Lo Grasso
Messaggio: #1
ciao a tutti ho installato e registrato il soft in questione perchè quando tento di aprire un file nef visualizza foglio bianco? grazie per le risposte
u171173
Messaggio: #2
E' possibile fare elaborazioni batch ? (per es.: per utilizzare la funzione "dust remove" bisogna passare foto per foto o si danno in paso tutte quante e dopo un po' mi ritrovo le foto belle pulite?)
Giovanni Lo Grasso
Messaggio: #3
perche anche con paint shop pro8 non si aprono ii file nef in fondo sono file raw o no?
sergiobutta
Messaggio: #4
QUOTE (u171173 @ Apr 25 2004, 05:43 PM)
E' possibile fare elaborazioni batch ? (per es.: per utilizzare la funzione "dust remove" bisogna passare foto per foto o si danno in paso tutte quante e dopo un po' mi ritrovo le foto belle pulite?)

Puoi fare elaborazioni batch, e sono comodissime, se trovi problemi generalizzati per tutti gli scatti. Scegli le opzioni sulle palette, poi :"Tools, batch", dai le indicazioni sulle cartelle di input/output e segui le indicazioni.
Giovanni Lo Grasso
Messaggio: #5
ci riprovo aiutatemi.con capture 4.1 non riesco a vedere le immagini ne singole ne multi sia nef, che tiff ,che jpeg.mi da loading e processing ,mi da i dati ma l'immagine resta bianca.GRAZIE
u171173
Messaggio: #6
QUOTE (glograsso @ Apr 25 2004, 10:16 PM)
ci riprovo aiutatemi.con capture 4.1 non riesco a vedere le immagini ne singole ne multi sia nef, che tiff ,che jpeg.mi da loading e processing ,mi da i dati ma l'immagine resta bianca.GRAZIE

Perchè non provi a postare una di queste immagini che faccio una prova ?
Giovanni Lo Grasso
Messaggio: #7
non posso allegare una foto mi da errore (non puoi allegare questo tipo di file).vorrei precisare che i file tiff e jpeg si aprono regolarmente con altre applicazioni .Capture 4.1 fa tutta la procedura mi da i dati delle foto ma la finestra rimane bianca.
Giovanni Lo Grasso
Messaggio: #8
vorrei precisare che ne capture 4.1 ne l'editor di nikon view aprono i file sia nef che tiff che jpeg. I tiff e i jpeg si aprono regolarmente con altre applicazionicon
Giovanni Lo Grasso
Messaggio: #9
ci riprovo ancora una volta.non mi aiuta nessuno?ho disistallato tutto e ho pulito il registro con regsweeper e ho installato solo nikon view.al solito l'editor di nikview apre tutti i file ma la finestra rimane bianca.che me ne faccio di una d100 se non posso usare i file nef(raw).devo necessariamente ricorrere a photoshop?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Che fotocamera stai usando?

I file li hai scaricati sul computer o li prendi direttamemte dalla compact flash?

Se li hai scaricati sul computer che dimensione hanno i file NEF?
Giovanni Lo Grasso
Messaggio: #11
uso una d 100. i file sono memorizzati sul comp dimensione media 9,5 mega
redpepper
Messaggio: #12
QUOTE (glograsso @ Apr 25 2004, 07:22 PM)
perche anche con paint shop pro8 non si aprono ii file nef in fondo sono file raw o no?

I file raw sono file grezzi (raw vuol dire grezzo) e ogni fotocamera è diversa. Non esiste uno standard raw e i programmi si appoggiano sui plug-in dei produttori o sviluppano del software compatibile (vedi adobe con CameraRaw). Il plug-in di Nikon non funziona con paintshop pro. E' stato fatto per photoshop di Adobe ed è in formato proprietario di Adobe a cui Jasc non si appoggia (dovrebbe pagare i diritti alla concorrenza). Nikon dovrebbe creare un plug-in compatibile con paintshop pro o Jasc dovrebbe fare qualcosa di simile ad Adobe CameraRaw per fornire il supporto dei file Nef ai suoi utilizzatori.

Per il tuo problema attuale non mi viene in mente niente, le foto le vedi sul display della D100 ? Visto che hai Capture prova a collegare la D100 al pc scattare una foto avendo settato prima il programma per vedere subito la foto con Nikon View se la vedi questo dovrebbe confermarti che il programma è ok.
Altro non mi viene in mente
Ciao
Giovanni Lo Grasso
Messaggio: #13
vedo perfettamente le foto sulla d100 e vedo le anteprime con nikon view anche con la macchina collegata scattando dal computer .E' l'editor che non le apre.nè l'editor nè capture.
Giovanni Lo Grasso
Messaggio: #14
visto che nessuno riesce a risolvere il mio problema mi rivolgo direttamente a lei ing.Maio sperando che mi possa aiutare.non potere utilizzare il softwre in questione e in particolare rinunciare ai file nef mi sembra un po troppo.Grazie e cordiali saluti. allego una schermata del'editor di nikon view .
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Dorikus
Messaggio: #15
Cerchiamo di provare a trovare una soluzione.

Presumo che hai installato Windows XP o Windows 2000 in quanto Nikon Capture non e' compatibile con Win95 e Win98 prima edizione e che ci siano almeno 256 MB di memoria RAM installata.

Le prove che indico sono in ordine di esecuzione.

1a prova - chiudere qualsiasi programma che e' presente sulla destra della barra di stato. Provvedere affinche' non vengano lanciati di nuovo automaticamente all'avvio del pc. Con questo faccio anche particolare riferimento a software di acceleratori video installati che non compaiono sulla barra di stato. Riavviare il pc e lanciare Nikon Capture controllando il suo comportamento.

2a prova - riavviare il pc premendo F8 prima dell'avvio di Windows; scegliere l'opzione "modalita' VGA" o "Provvisoria" (640x480).
Lanciare Nikon Capture e vedere se il comportamento e' lo stesso. Se, invece, riesci a vedere la foto il problema potrebbe derivare dai driver della tua scheda video (che in tale modalita' di avvio non sono stati caricati). Prova a cercare se ci sono aggiornamenti nel sito del produttore.

3a prova - controllare se la scheda video e' provvista di altri attacchi quali: seconda uscita VGA (dual), SVideo, o Video RGB. Nel caso disabilitarli. Riavviare il pc e vedere se il comportamento del software persiste.

4a prova - fornisrsi di una nuova scheda video e sostituire la precedente. Nel caso la scheda video fosse integrata alla motherboard questa dovra' essere disabilitata per non caricare i driver all'inizio. (chiaramente il cavo monitor dovra' essere innestato sulla nuova). Se in questo modo le foto si vedono esiste un problema di incompatibilita' con i driver o l'hardware video della vecchia scheda.

5a prova ed ultima - reinstallazione del sistema operativo da nuovo rispettando il seguente ordine:

Sistema operativo
Driver video
Driver audio
driver scanner (se presente)
driver xxx (se presente)
Service pack sistema operativo
Patch sistema operativo
Programmi vari
Aggiornamenti programmi

Nel caso tutto cio' non abbia successo: recarsi alla piu' vicina stazione ferroviaria ed acquistare un biglietto con destinazione Lourdes. Prendere valigia e pc e partire.

Buona fortuna

Fabio
Daniele R.
Messaggio: #16
QUOTE (Fabio Bevilacqua @ Apr 28 2004, 05:18 PM)
Nel caso tutto cio' non abbia successo: recarsi alla piu' vicina stazione ferroviaria ed acquistare un biglietto con destinazione Lourdes. Prendere valigia e pc e partire.

Buona fortuna

Fabio

laugh.gif laugh.gif laugh.gif se non dovesse funzionate tutto quello che hai indicato, anche se va a lourdes, è facile che trova chiuso laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Giovanni Lo Grasso
Messaggio: #17
allora andiamo per ordine il computer:pentium 4 3000 -con 1gb di ram- 2x120 hd montati in raid- s.o. win xp pro serv pack 1 scheda grafica ati radeon 9200 con 128mb di ram driver catalyst ultima versione 7.981.
ho fatto partire il pc in modalita provv quindi escludendo tutto :non funziona.
Giovanni Lo Grasso
Messaggio: #18
Pardon avevo provato solo con la modalita provvisoria. adesso ho provato la modalita vga e funzia.ergo driver video da cambiare.speriamo bene vi faccio sapere.
Giovanni Lo Grasso
Messaggio: #19
ho risolto tutto bastava semplicemente aggiungere il profilo nk monitor.icm ai profili colore della scheda grafica e impostarlo come predefinito. ciao a tutti
Dorikus
Messaggio: #20
Evviva !!!

Con i soldi che avresti speso per il viaggio biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif .... ci pagherai un caffe'.

(che il profilo colore del monitor avesse influito sulla visualizzazione non l'avrei mai sospettato)


Ciao Ciao

Fabio
Denis Calamia
Messaggio: #21
E bravo caro lo Grasso...Ti è finita di "CU.O".... biggrin.gif
Con 4 caffè hai risolto!!!
Buon per tè Ciao...Denis....
Daniele R.
Messaggio: #22
QUOTE (Fabio Bevilacqua @ Apr 28 2004, 10:13 PM)
Con i soldi che avresti speso per il viaggio biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif .... ci pagherai un caffe'.

hei, non fare l'indiano, a quando l'incontro per i caffè????????? blink.gif blink.gif


laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Giovanni Lo Grasso
Messaggio: #23
se volete fotografare il mare di sicilia Isola.gif siete sempre benvenuti caffe compreso biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio