FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mov ---> Avi
Conversione Formato Video
Rispondi Nuova Discussione
BrunoNoaro
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
mi trovo di fronte a un problema probabilmente banale ma non riesco a trovare soluzione.
Ho montato un video di matrimonio e l'ho esportato in MOV (per mac) e in WMV (per pc), ora però il cliente vuole vederlo in tv quindi deduco che devo esportarlo in AVI altrimenti il video in MOV o in WMV si vedrà a scatti nel monitor TV, premesso che so già che con cavo HDMI posso mantenere l'intera qualità tramite PC direttamente alla TV, volevo chiedere, come faccio però a vederlo tramite chiavetta inserito direttamente nella tv? Se converto il file MOV/WMV in AVI senza perdita di qualità il file da 150 mb pesa 70 gb ed è chiaramente ingestibile. A me interessa principalmente avere un file che si veda in tv senza perdite di qualità (anche facendo un dvd volendo).
Aspetto vostri consigli, grazie!
smilinodigitale.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Intanto potresti partire col dire che SO usi (indipendentemente da quello, comunque, sia WIN che MAC integrano software per video).
Puoi, comunque, usare software di conversione, anche free, che si trovano in rete: tipo VLC, o Handbrake o similari.

Poi, dipende anche dalla TV in cui andranno visti i filmati, che formati possono essere letti...non è una cosa semplice visto che ci sono troppe televisioni con diversi formati (mica tutti hanno il full HD) e di "età" diverse, quindi, forse, se converti in formato DVD otterrai la compatibilità con la maggior parte dei sistemi.

Ciao,
Alessandro.
BrunoNoaro
Messaggio: #3
QUOTE(xaci @ Oct 13 2011, 01:53 PM) *
Intanto potresti partire col dire che SO usi (indipendentemente da quello, comunque, sia WIN che MAC integrano software per video).
Puoi, comunque, usare software di conversione, anche free, che si trovano in rete: tipo VLC, o Handbrake o similari.

Poi, dipende anche dalla TV in cui andranno visti i filmati, che formati possono essere letti...non è una cosa semplice visto che ci sono troppe televisioni con diversi formati (mica tutti hanno il full HD) e di "età" diverse, quindi, forse, se converti in formato DVD otterrai la compatibilità con la maggior parte dei sistemi.

Ciao,
Alessandro.


Se per SO intendi sistema operativo ho un windows 7 32-bit, se invece intendi che software uso, uso Adobe Premiere/Sony Vegas.
Pensavo che visto che ho questi due programmi potevo esportare in avi da uno dei due software ma forse non è la stessa cosa di quei software di conversione free, non so.
La TV non so dirti esattamente, so che è una philips full hd, e il cliente ha provato a inserire la chiavetta direttamente da file a tv. Il formato DVD sarebbe il Xvid / Divx? qualcosa di simile? perchè ci son tutti questi codec (cosa che odio) e non so mai quale scegliere, ovviamente cosa molto molto importante è mantenere la qualità!
Grazie Alessandro, fammi sapere.
Ciao
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Intendevo Sistema Operativo smile.gif

Non sono un esperto di video (ma poi...sono esperto di qualcosa? biggrin.gif ), però il mio TV ed anche un decoder digitale terrestre esterno da quattro soldi, mi leggono parecchi formati, inclusi gli avi, i divx gli xvid...quindi, se la TV è Full HD dovrebbe essere più recente dei miei "pezzi da museo" quindi leggere vari tipi di file (eventualmente, puoi farti dire il modello e verificare in rete quelli supportati).

Col software che possiedi, non vedo problemi ad esportare il tutto su chiavetta: vai di divx alla massima risoluzione possibile e vedi l'effetto che fà.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Bisogna anche vedere a che risoluzione hai registrato il video originale: se anch'esso full HD allora non avrai problemi di qualità. Sarà solo una questione di trasformazione di formato lasciando la dimensione dei frame come l'originale.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #5
Scusa usa la suite di nero che ti permette di convertire il mov o l'avi in un film in formato DVD
gianlucad50
Messaggio: #6
Che formato hai utilizzato nel progetto di premiere?

720x576 25fps interlacciati?
mini dv?
25p?
24p?
full hd?
hd?
progressivo?
Il rapporto e' 4:3 o 16:9?

forse ti sei sbagliato : da un file di 150mb ne hai tirato fuori uno da 70 gb????

Il file che hai ottenuto (70gb) non e' compresso, a naso dico che si tratta di un formato full hd quindi dovrai masterizzarlo con un programma di autorithing su un blu ray per poi vederlo sul televisore oppure copiarlo su un hard disk multimediale e collegarlo alla tv.

Messaggio modificato da gianlucad50 il Oct 13 2011, 09:57 PM
BrunoNoaro
Messaggio: #7
QUOTE(gianlucad50 @ Oct 13 2011, 10:55 PM) *
Che formato hai utilizzato nel progetto di premiere?

720x576 25fps interlacciati?
mini dv?
25p?
24p?
full hd?
hd?
progressivo?
Il rapporto e' 4:3 o 16:9?

forse ti sei sbagliato : da un file di 150mb ne hai tirato fuori uno da 70 gb????

Il file che hai ottenuto (70gb) non e' compresso, a naso dico che si tratta di un formato full hd quindi dovrai masterizzarlo con un programma di autorithing su un blu ray per poi vederlo sul televisore oppure copiarlo su un hard disk multimediale e collegarlo alla tv.


il formato video è di 1280x720 24fps progressivo
il rapporto è 16:9
Il video viene da una nikon d5000.
Ovviamente avevo esportato in AVI non compresso perchè ne sto dando di matto con queste esportazioni, non riesco a trovare un formato che mi permetta di esportare senza una MINIMA perdita di qualità, se anche solo perdessi l'1% mi darebbe fastidio, (vabbè per voi intenditori ci siamo capiti)...
Dunque infine ho esportato i file in DVD con un'enorme perdita di qualità, il bluray è decisamente impegnativo, ci vorrebbe il lettore e questo cliente non ce l'ha.
Grazie a tutti delle spiegazioni e scusate il ritardo della risposta...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio