FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Aiutooo
....
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
sad.gif vi prego aiutatemi!! vorrei comperare una reflex della Nikon, non sono un esperta fotografa ma mi piace molto fotografare e amo i primi piani !! ho comperato una yashica compatta l'errore più grande della mia vita! mi si è rotta 3 volte in 2 anni ! Ora mi sono stufata e ho deciso di prendermi una NIkon, l'unico problema è che non so con che modello iniziare, ho trovato in internet un modello a 329,00€ si chiama Nikon F75 ma non so se è buona se è conveniente e soprattutto se è facile da usare comeprimaesperienza...premetto che amando i primi piani vorrei prendere un modello con zoom fino a 100mm pero' ho bisogno del vostro consiglio!!! grazie in anticipo!!!

Giorgia
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Nessuno che mi aiuta???? forse ho sbagliato ...nn dovevo scrivere qui? sono indecisa tra una canon 3000D e Nikon f75 qual'è la migliore? .... spero che qualcuno mi aiuti! grazie ancora ...

Giorgia
Paolo73Fina
Validating
Messaggio: #3
Ciao, ho la F75 e mi trovo molto bene. Ho fatto un po' di fatica a capirla.... se cerchi nel forum troverai una lunga discussione su questa macchina.
Sulla Canon non so dirti nulla e come obiettivo uso il mitico 50ino 1.8.

Ciao
Paolo
Fedro
Messaggio: #4
La f75 è sicuramente un'ottima macchina e ti potrà dare delle soddisfazioni; ha tutte le funzioni che possono servire. molto importante sarà la scelta dell'obiettivo da associarvi.

Il primo cosiglio che posso darti è quello di leggere i molti post che ci sono sull'argomento, per chiarirti un pochino le idee, poi sarebbe utile sapere che budget hai a disposizione per iniziare.

Ad esempio io la prenderei con il 50 f1.8, certo è un pò "corto" per il ritratto, ma è un'ottima palestra per imparare a fotografare e ti offre una qualità ottima.

molto dipende cmq da quanto intendi investire

A disposizione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE (Giorgia1979 @ Apr 23 2004, 01:08 PM)
sad.gif vi prego aiutatemi!! vorrei comperare una reflex della Nikon, non sono un esperta fotografa ma mi piace molto fotografare e amo i primi piani !! ho comperato una yashica compatta l'errore più grande della mia vita! mi si è rotta 3 volte in 2 anni ! Ora mi sono stufata e ho deciso di prendermi una NIkon, l'unico problema è che non so con che modello iniziare, ho trovato in internet un modello a 329,00€ si chiama Nikon F75 ma non so se è buona se è conveniente e soprattutto se è facile da usare comeprimaesperienza...premetto che amando i primi piani vorrei prendere un modello con zoom fino a 100mm pero' ho bisogno del vostro consiglio!!! grazie in anticipo!!!

Giorgia

dalle caratteristiche che leggo (l'ho solo impugnata una volta, senza usarla) la F75 sembra essere una fotocamera molto completa: lo zoom che danno in kit dovrebbe soddisfare la tua esigenza per i ritratti, anche se ti consiglio di affiancarlo con qualcosa di meglio appena potrai permettertelo, come ad esempio un 85 mm f1.8: per il ritratto è il massimo (di qualità) al minimo (prezzo)

Ciao e benvenuta
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
biggrin.gif Grazie mille a tutti!!! la mia ignoranza in materia non mi aveva fatto pensare a comperare uno zoom migliore... se posso chiedervelo su che cifra si aggirano ? il mio budget purtroppo è molto ristretto e pensavo, per ora, di usare quello in dotazione...magari vi metto la descrizione trovata in internet.... a proposito...il prezzo come vi sembra?

Descrizione (caratteristiche generali)

[B]Fotocamera reflex formato 35 mm con obiettivo 28-100mm F:3,5-5,6. Sistema Autofocus Multi-CAM900 3 aree AF. Esposizione automatica programmata o manuale. Mirino pentaprisma fisso con correzione diottrica. Flash automatico TTL. Colore silver/nero.
E' fornito un obiettivo Nikkor 28-100mm F:3,5-5,6.
Messa a fuoco TTL (attraverso l'obiettivo) a rilevazione di fase con sensore Nikon Multi-CAM900.
Modalità di messa a fuoco Auto-Servo (automatico), Autofocus Singolo (quando il soggetto è fermo), Autofocus Continuo (mantiene a fuoco un soggetto in movimento), Focus Tracking ad attivazione automatica in base ai movimenti del soggetto.[/B]

Se poi volete leggere la descrizione completa....http://www.mrprice.it/Shop/Product.asp?IdSos=NIFRF012

Grazie mille siete gentilissimi!!!
Giorgia
gio
Messaggio: #7

Con la F75 vai alla grande, soprattutto se sei agli inizi.
L'obiettivo citato (28-100mm F:3,5-5,6) per iniziare va bene. Ho paura che il 50mm possa andare stretto se vuoi fare ritratti (il costo è simile al 28-100) ma la qualità del 50mm è migliore e il costo pressochè simile.
Perchè non ci dici che tipo di foto vuoi fare? Forse ti indirizziamo meglio.

Ciao
Gio'
ryo
Nikonista
Messaggio: #8
Ciao, per i prezzi puoi vedere stesso nel sito cliccando su CATALOGO PRODOTTI e poi su LISTINO. Tutti i prezzi che troverai saranno quelli dell'importatore ufficiale della Nikon in Italia, Nital, che ci ospita in questo sito. I prezzi che puoi trovare in internet possono differire di molto perchè provengono da importatori paralleli, quindi non ti forniranno la garanzia ufficiale Nital, ma la loro.
giac156
Messaggio: #9
Ciao Giorgia,
mi unisco anch'io alla discussione. Sono un felicissimo possessore di una F75, e ne sono pienamente soddisfatto. Quindi niente paura è un buon acquisto. Tieni presente che anch'io sono alle prime armi, quindi sono più o meno nella tua stessa situazione.
Ti do dei suggerimente, attenzione a dove acquisti la fotocamera, in rete troverai prezzi interessanti ma di macchine di importazione parallela e non ufficiale quindi non godono di garanzia italiana ufficiale e a molte volte non hanno neanche il manuale in italiano.
Assicurati che la macchina sia di importazione Nital, lo riconosci da un adesivo posto all'esterno sulla scatola.
Per quanto riguarda l'obiettivo fornito in kit puo andar bene all'inizio, ma tieni presente che anch'io che non sono un "professionista" mi sono accorto che non è un granchè e mi è venuta voglia di comprare qualcosa di meglio. Decidi tu se vale la pena, cmq nel mercato dell'usato si trovano tanti obiettivi in condizioni ottime.
Ciao e divertiti con la tua nuova F75
Giacomo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Vorrei riuscire a comperarla prima di partire per Cuba per questo vi sto rompendo le scatole...amo fotografare i paesaggi, fotografare qualsiasi soggetto ...anche gli insetti...dipende dal momento e dall'ispirazione tongue.gif .... da sciocca ho comperato una compatta della yashica pensandodi iniziare conquella dry.gif no comment... costava "poco" e il risultato si è visto!!! cmq la mia idea sarebbe iniziare con questo e poi fare pratica per fotografare anche i matrimoni...poi si vedrà.... quello che non ho capito l'obiettivo che ti danno in dotazione non è buono o puo' andare per iniziare e poi devo comperarne uno più potente... scusate per tutte queste domande... ciao Giorgia
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Ultima cosa sulla garanzia scrivono questo:

Il prodotto è coperto dalla garanzia ITALIANA originale del produttore (validità minima 24 mesi, ai sensi DL 24/02). Le esatte modalità di garanzia sono illustrate nel documento allegato all'interno della confezione.
Flanker78
Messaggio: #12
Scusami Giorgia...ma hai già acquistato la F-75?? huh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
no,no non ancora...ci sto' facendo un pensierino l'ho trovata su www.mrprice.it a 329,00 € pero' è strano qui la danno a 438?!?!?! ohmy.gif la cosa mi preoccupa...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
P.s. ho quasi finito di lavorare... se riesco leggero' da casa i vostri consigli e sarà probabile che rompero' ancora le scatole se non ci si sente fino a lunedì Buon week end a tutti !

Giorgia
ryo
Nikonista
Messaggio: #15
Penso che il 28-100 per iniziare vada bene.
PS: Visto che vai a Cuba potresti salutarmi Castro e dirgli che gli sarò sempre Fidele; se ti trovi porta ai tuoi nuovi amici del forum qualche buon sigaro!
Flanker78
Messaggio: #16
Scusami ma visto che qui NON si può fare pubblicità vorrei consigliarti qualcos'altro.
Mi scrivi la tua mail??
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
ahahah sarà fatto! (ho fattoin tempo a leggere) cmq c'è ancora tempo...andrò ad agosto biggrin.gif ... ci sentiamo nel week o lunedì ... besos!
giac156
Messaggio: #18
Cara Giorgia a quel prezzo non può essere Nital, fatti un giro per i negozi e/o grandi centri commerciali vedrai che la riesci a trovare a 380/390 euro Nital.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
gfrattasio@spystocks.com pero' nn sono sicuradi riuscire a risponderti nel week al max ci si sente lunedì!!! grazie!!!! Giò
gio
Messaggio: #20

Per 'potente' che cosa intendi?
Se intendi l'estensione focale allora sappi che non c'entra nulla con la qualità dell'obiettivo wink.gif .
Quello che ti danno in dotazione ha una discreta estensione focale (cioè zoomma abbastanza per intenderci) ma a livello qualitativo non è un granchè.
A mio tempo presi insieme alla macchina il 28-80G: all'inizio non avevo un buon metro di giudizio e tendevo a dare la colpa a quello se la foto veniva male.
Solo dopo (visto che la foto non la fa solo l'obiettivo ma la pellicola, il laboratorio e soprattutto la persona dietro la macchina fotografica) ci si accorge se si ha bisogno di qualcosa di meglio.
Se non puoi spenderci tanto e vuoi farci tutto è l'unica alternativa a conti fatti nemmeno così malvagia.
Sennò le alternative (più costose) ci sono...

Ciao


Flanker78
Messaggio: #21
Non importa, voglio solo farti conoscere alcuni aspetti a proposito.
Flanker78
Messaggio: #22
Fatto! Pollice.gif
cgm66
Messaggio: #23
ciao Giorgia,
ho acquistato anch'io da poco una F75, e troverai una discussione una o due pag indietro in merito. ("F75: mi devo preoccupare?")
l'acquisto l'ho effettuato in un negozio (occhio in rete alle spese, l'iva, ...e quanto ti hanno già detto), se riesci a non farti dare dal commerciante l'ottica, compra il 50mm f/1,8, anche se poi dovrai "cammellare" un po' per i ritratti. in ogni caso, se ti accontenti, il 28/100 in dotazione può bastare, poco luminoso, ma può bastare per i primi scatti. Eventualmente aggiungi uno Skylight 1,5 B+W da 30 € circa (oppure un Hoya Skylight 1B) per "scaldare" un po' l'immagine.
Un consiglio: se la compri, fatti uno o due rulli stampe per prendere la mano, provando esposizione matrix o media ponderata, solo per capire come funziona nelle varie condizoni di luce. Mi hanno aiutato qui (ripeto, leggi la discussione già citata) per capire e poter fronteggiare alcune eventualità che sicuramente ti si proporranno nelle pose. Io posso dirti, per esperienza personale con stampe, che nei panorami hai diversità di esposizione azionando o meno il blocco AE, ovviamente; soprattutto occhio ai panorami e all'esposizione...
se poi hai qualche soldino in fondo alla tasca (da 45 a 80 €), un polarizzatore per i paesaggi di Cuba sarebbe spettacolare....
facci le foto del "puro" calibro max e facci sognare...
ciao e buone foto
cgm66
Messaggio: #24
scusa, Flanker78,
mi puoi contattare appena puoi in serata?
grazie
cgm66@libero.it
Flanker78
Messaggio: #25
Scusa cgm66 ho letto adesso il post...rimedio subito!!! unsure.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >