FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Macfuse E Ntfs-3g Su Macosx Snow Leopard
un disastro?
Rispondi Nuova Discussione
edate7
Messaggio: #1
Ho la necessità di leggere e scrivere su hd esterni formattati in NTFS sul mio MAC, avendo anche dei PC con i quali condividere qualcosa. Per questo ho installato su Snow Leopard i due software in questione: com'è noto, MACOSX legge ma non scrive le partizioni NTFS. Durante il lavoro, i messaggi di "HD non correttamente espulso" si sprecano, sebbene io espella sia in MACOSX che in Windows 7 i drive. Togliendo e rimettendo il cavo USB, sembrava che il problema i risolvesse, ma nel fare una copia da un HD esterno ad un altro (entrambi, ripeto, NTFS), il sistema improvvisamente ha espulso entrambi gli HD con il risultato che, sul disco di destinazione, sono spariti TUTTI i file copiati dal MAC, mentre quelli copiati da Windows (che preesistevano) sono rimasti perfettamente sfruttabili. Poco male, penso, lo rimetto in Windows e lo rileggo: niente da fare, Windows non lo riconosce più, e mi chiede di formattarlo (!!!!). Per fortuna, dispongo di una potentissima utility su Windows che recupera qualsiasi cosa, anche file system danneggiati e/o non riconoscibili, e con un pò di apprensione (c'erano quasi TUTTE le mie foto), riesco a recuperare circa 100 GB di immagini, cioè tutto quello che mancava, senza perdere nulla. Andando in giro su Internet, ho letto di incompatibilità tra i due sw citati e Snow Leopard, forse perchè i due sw sono ancora a 32 bit e Snow Leopard è a 64 bit, ed agisce a basso livello sui dischi a 64 bit... In conclusione: ho deciso di formattare l'HD esterno che userò su MAC per leggere e scrivere i dati in MACOSX Journaled, e riservare le partizioni NTFS alla sola lettura dei dati. Aspettando la nuova release dei due software in oggetto, vi invito a porre la massima attenzione pena la perdita improvvisa ed inaspettata di dati anche importantissimi.
Ciao
larsenio
Messaggio: #2
QUOTE(edate7 @ Jul 5 2010, 10:32 PM) *
..conclusione: ho deciso di formattare l'HD esterno che userò su MAC per leggere e scrivere i dati in MACOSX Journaled, e riservare le partizioni NTFS alla sola lettura dei dati. Aspettando la nuova release dei due software in oggetto, vi invito a porre la massima attenzione pena la perdita improvvisa ed inaspettata di dati anche importantissimi.
Ciao

Per quale strana circostanze vuoi farla journaled?
Le utility TUTTE per gestire NTFS non hanno MAI funzionato bene, perchè vi ostinate ancora con sta cosa?
edate7
Messaggio: #3
Non è una ostinazione fine a se stessa: se devi trasferire qualche centinaio di Gb da un MAC ad un PC usi un hd esterno in NTFS, non ci vedo niente di tanto misterioso... mi meraviglia molto invece non trovare in MAC, a livello nativo, la possibilità di scrivere anche su partizioni NTFS. Questioni di royalty?
larsenio
Messaggio: #4
QUOTE(edate7 @ Jul 5 2010, 10:59 PM) *
Non è una ostinazione fine a se stessa: se devi trasferire qualche centinaio di Gb da un MAC ad un PC usi un hd esterno in NTFS, non ci vedo niente di tanto misterioso... mi meraviglia molto invece non trovare in MAC, a livello nativo, la possibilità di scrivere anche su partizioni NTFS. Questioni di royalty?

Questione di file system che viene gestito in modo differente da entrambi, se vuoi leggere un HD esterno puoi provare con VMWare e buttarci dentro XP quindi i vari files li "trasporti" su HD osx oppure via lan tra pc a mac smile.gif
edate7
Messaggio: #5
Meraviglioso spostare 100 Gb di foto (e, spesso, anche oltre) via LAN... ma non sarebbe stato più semplice implementare in MACOSX anche la scrittura del file system NTFS? Anche perchè, andando in internet, sembra che questa cosa esista, ma è una feature non documentata del Sistema Operativo.
Ciao
larsenio
Messaggio: #6
QUOTE(edate7 @ Jul 5 2010, 11:42 PM) *
Meraviglioso spostare 100 Gb di foto (e, spesso, anche oltre) via LAN... ma non sarebbe stato più semplice implementare in MACOSX anche la scrittura del file system NTFS? Anche perchè, andando in internet, sembra che questa cosa esista, ma è una feature non documentata del Sistema Operativo.
Ciao

100Gb non sono molti via GIGAlan, te lo dico perchè ci lavoro con grosse mole di dati su queste reti.
http://www.macosxhints.com/article.php?sto...090913140023382 qui c'è il trick per impostare la lettura e scrittura su supporti NTFS ma a tuo rischio e pericolo dato che parliamo di procedure NON ufficiali e NON documentate wink.gif
buzz
Staff
Messaggio: #7
scusate la bvanalità, ma sarebbe possibile trasferire dati con HD esterni formattati FAT?
larsenio
Messaggio: #8
QUOTE(buzz @ Jul 6 2010, 12:23 AM) *
scusate la bvanalità, ma sarebbe possibile trasferire dati con HD esterni formattati FAT?

Il problema si presenta solo con NTFS smile.gif
Oggigiorno non è utile formattare in FAT32, ma conviene NTFS oppure HFS x via delle grandezze degli HD sempre più capienti.
the_nis
Messaggio: #9
QUOTE(edate7 @ Jul 5 2010, 10:59 PM) *
... Questioni di royalty?

No, esistono programmi che permettono a linux (e sistemi unixlike) di leggere e scrivere su NTFS se ci fossero in ballo questioni di royalties non credo che queste utilities sarebbero in ogni distribuzione linux.

QUOTE(buzz @ Jul 6 2010, 12:23 AM) *
scusate la bvanalità, ma sarebbe possibile trasferire dati con HD esterni formattati FAT?

Il filesystem FAT(32) non ha nessun criterio di protezione, ha il limite di 4GB come dimensione massima di un file (che non credo sia un problema) e secondo le specifiche MS non potrebbe gestire partizioni di dimensioni superiori ai 32GB (e' vero che nessuno se ne preoccupa e di solito tutto va bene, ma chi produce i baracchini USB per gli HD esterni di solito conta che le specifiche siano rispettate). A me e' capitato che un HD da portatile infilato in un adattatore di marca infima non mi abbia dato il minimo problema in fase di formattazione, ma quando ho superato 33 GB di spazio occupato i files hanno cominciato ad accavallarsi. Lo usavo principalmente come backup in ufficio (100% Windows 2000).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio