FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D70 : Problemi Con L'esposizione
Tennis, bianco e sole...
Rispondi Nuova Discussione
digit
Messaggio: #1
Ho recentemente fatto degli scatti di tennis utilizzando una D70 e l'obiettivo 70-200VR, programma automatico Sport.
Purtroppo a causa della mia poca esperienza gli scatti non sono risultati buoni, il troppo sole della giornata e i colori chiari degli abiti dei giocatori hanno probabilmente mandato in tilt l'esposizione e molte foto sono risultate sovraesposte.
Avrei forse dovuto scattare in manuale, impostando tempo e diaframma (1/500 F2,8 ?), a priorità di diaframmi (F2,8 ?), a priorità di tempi (1/500 ?) e agendo manualmente sull'esposimetro ?
Avete altri suggerimenti per non commettere + lo stesso errore ?
Grazie.
ciro207
Messaggio: #2
Io ho fatto il tennis nelle tue stesse condizioni ed il matrix è stato eccellente.
Al massimo io passerei in A e soprattutto ad F4 se il sole te lo consente.
Se in S (ma 1/500 è pochino) con ISO AUTO.

Dipende molto da quanto luce hai a disposizione. Da come dici mi sembra ce ne sia molta.
Denis Calamia
Messaggio: #3
troppo sole della giornata e i colori chiari degli abiti dei giocatori hanno probabilmente mandato in tilt l'esposizione e molte foto sono risultate sovraesposte.


Salve Digit..
Intanto con una condizione del genere le foto dovevano venirti semmai sottoesposte...specie se hai eseguito una lettura spot sulla maglietta bianca di un atleta.

Lavorando in priorità di tempo,o totalmente manuale,ed usando una lettura esposimetrica del tipo Matrix o media ponderata al centro con un diametro del cerchio di lettura un pò + ampio della minima impostazione,non dovresti aver problemi...Scatta in Raw...in caso di errore potrai avere + possibilità di salvarti in "calcio d'angolo" laugh.gif .Hai un obbiettivo molto luminoso e stabilizzato a disposizione..sfrutta la possibilità di chiudere quanto puoi il diaframma...Lavora in AF-C ed area Dinamica...
Ma scusami...ad 1/500 non credo che riesci a fermare una pallina da tennis,mi pare pochino...(magari non è questa la tua intenzione.. smile.gif )
_ROY_
Messaggio: #4
Meglio fare due/tre scatti e regolarsi guardando l'esposizione direttamente sul'lcd....il tutto logicamente in manuale...anche perchè trovati luce/tempo giusti i giocatori non scappano da la e quindi si pensa solo alle inquadrature...il sistema matrix va bene ma in situazioni come queste non è affidabile al 100%...fa una media...e si sballa...piuttosto spot sulle parti piu chiare...

Bye

Roby
digit
Messaggio: #5
Grazie per il vostro aiuto.
Quindi, ipotizzando di scegliere la priorità di tempi, mi consigliate +/- 1/1000 e a priorità di diaframmi F4 o f2,8 ?
Meglio A o S ?
Bye
grazie.gif
_ROY_
Messaggio: #6
QUOTE(digit @ Jul 7 2005, 06:06 PM)
Grazie per il vostro aiuto.
Quindi, ipotizzando di scegliere la priorità di tempi,  mi consigliate +/- 1/1000 e a priorità di diaframmi F4 o f2,8  ?
Meglio A o S ?
Bye
grazie.gif
*



Manuale!

Ti do un consiglio...hai un vantaggio enorme...devi sempre fotografare il soggetto nello stesso punto quindi hai la luce sempre uguale...perchè non sfruttarlo??

Imposta la macchiana con diaframma a f2.8...credo giovi l'effetto sfuocato dietro..
poi regola la velocita di scatto di conseguenza e trova l'equilibrio giusto...ti ripeto che una volta trovato puoi pensare unicamente all'inquadratura!

Bye

Roby
lucaoms
Messaggio: #7
nessuno ha parlato di WB...
non è che eri in una posizione con il sole quasi contro?
tennis come su sintetico o terra rossa (non credo erba sono cosi' pochi i campi in erba) es il sintetico riflette scuramente piu luce della terra rossa... consiglio anche io (in casi magari forte luce) la lettura semispot anche se si è parlato altre volte di tennis (come ricorda ciro) ed il matrix si è sempre comportato bene....
posta la foto se puoi
ciao
Pesante
Messaggio: #8
Mi collego indirettamente al trhead su manuale o automatismo. In condizioni di luce costante (ad esempio una giornata soleggiata) non ha secondo me senso scattare le immagini con gli automatismi. Se il buon Dio ci dona una determinata luce, la si misura su un qualcosa che si avvicini ad un grigio medio, si effettua una "polaroid digitale" e via scatti a più non posso, ci si concentra solo sull'inquadratura con la certezza del risultato perfetto. A questo punto il giocatore di tennis con il completo bianco verrà con il suo completo bianco, anche quello con il completo nero (non ho mai visti) verrà con il suo completo nero e non grigio.
Un saluto.
Michele Pesante
_ROY_
Messaggio: #9
QUOTE(Pesante @ Jul 8 2005, 12:42 PM)
Mi collego indirettamente al trhead su manuale o automatismo. In condizioni di luce costante (ad esempio una giornata soleggiata) non ha secondo me senso scattare le immagini con gli automatismi. Se il buon Dio ci dona una determinata luce, la si misura su un qualcosa che si avvicini ad un grigio medio, si effettua una "polaroid digitale" e via scatti a più non posso, ci si concentra solo sull'inquadratura con la certezza del risultato perfetto. A questo punto il giocatore di tennis con il completo bianco verrà con il suo completo bianco, anche quello con il completo nero (non ho mai visti) verrà con il suo completo nero e non grigio.
Un saluto.
Michele Pesante
*



Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
gio
Messaggio: #10

A parte gli ottimi consigli dati, si possono vedere le foto e/o i dati di scatto? wink.gif
Magari ti sappiamo dire qualcosa di più...

Ciao!
Gio'
walkat
Messaggio: #11
QUOTE(gio @ Jul 8 2005, 01:09 PM)
A parte gli ottimi consigli dati, si possono vedere le foto e/o i dati di scatto?  wink.gif
Magari ti sappiamo dire qualcosa di più...

Ciao!
Gio'
*



Effettivamente sarebbe utile per tutti.

Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio