FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Oltre Il Visibile
Rispondi Nuova Discussione
odisseo
Messaggio: #26
QUOTE(maurizioricceri @ Jan 5 2009, 12:34 AM) *
anche se comunque la PP è d'obbligo anche con macchine modificate per l' IR.


Si certo Maurizio, infatti io parlavo di post produzione in generale, senza riferirmi specificamente alla fotografia IR o normale
maurizioricceri
Messaggio: #27
Inviterei Sergio Buttà a postare al sue foto di questa splendida tecnica IR....... rolleyes.gif
massimodemedici
Messaggio: #28
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 308 KBScusatemi se mi intrometto in una discussione così piena di entusiasmo, peraltro giustificato. Il successo di uno, in fondo è il successo di tutti (i forumisti). Ma credo che la foto infrarossa su pellicola sia ancora un'altra cosa. Allego una foto su pellicola infrarorro a titolo esemplificativo. Spero di non suscitare una levata di scudi a difesa di Sergio Butta, il quale ha invece tutta la mia ammirazione, la mia stima. Questo mio intervento non vuole essere affatto rivolto a sminuire il successo di Sergio, ma ad ad un Confronto (sereno), infrarosso pellicola/ digitale.
sergiobutta
Messaggio: #29
Grazie, vi propongo il link che ha portato il redattore di Fotografare a chiamarmi.
http://www.sergiobutta.eu/
Nella Gallery, scegliete le foto all'infrarosso. La tecnica usata l'ho descritta varie volte, sono a disposizione per chiarimenti.
sergiobutta
Messaggio: #30
QUOTE(massimodemedici @ Jan 7 2009, 09:23 PM) *
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 308 KBScusatemi se mi intrometto in una discussione così piena di entusiasmo, peraltro giustificato. Il successo di uno, in fondo è il successo di tutti (i forumisti). Ma credo che la foto infrarossa su pellicola sia ancora un'altra cosa. Allego una foto su pellicola infrarorro a titolo esemplificativo. Spero di non suscitare una levata di scudi a difesa di Sergio Butta, il quale ha invece tutta la mia ammirazione, la mia stima. Questo mio intervento non vuole essere affatto rivolto a sminuire il successo di Sergio, ma ad ad un Confronto (sereno), infrarosso pellicola/ digitale.

Massimo, ti ringrazio per l'opportunità che mi dai di proporre un confronto tra pellicola e digitale. Tra l'altro, mi sembra che le cascate che ci mostri siano le stesse (Calcata ?) pubblicate in prima pagina di copertina, da un mio scatto digitale. Tra le foto pubblicate da Fotografare, a Pag, 26 ce n'è una da dia (anno 1981), e al lnk indicato nell'altro post ce ne sono altre.
massimodemedici
Messaggio: #31
QUOTE(sergiobutta @ Jan 7 2009, 09:24 PM) *
Grazie, vi propongo il link che ha portato il redattore di Fotografare a chiamarmi.
http://www.sergiobutta.eu/
Nella Gallery, scegliete le foto all'infrarosso. La tecnica usata l'ho descritta varie volte, sono a disposizione per chiarimenti.


Sergio, premesso che il mio intervento non vuole essere un confronto da arena, tra infrarosso pellicola/digitale, ma un modo, simpatico di mettere sul tappeto una discussione.
Si le cascate da me proposte sono le stesse fotografate da te. Sono le cascate di Monte Gelato, in comune di Mazzano Romano, vicino a Calcata. Fanno parte del Parco Regionale Valle del Treja.
Sono andato avedere il tuo sito, molto bello e professionale, mi complimento. Anche io ho un sito: www.massimodemedici.com. Vi si possono trovare diverse foto infrarosso. Ma per restare più vicini, su Clikon nel mio spazio, c'è un album di infrarosso.
E' probabile che anche io alla fine dovrò convertirmi all'infrarosso digitale, tra l'altro ho la vecchia D70 che potrei adattare. Ma per ora permettimi, permettetemi, di essere nostalgico e, fan, della pellicola.
Nicola Verardo
Messaggio: #32
bravissimo sergio , colpa tua se un'ano fa ho caniballizzato DUE d40x per metterci il sensore e scattare con questa affascinante tecnica ....

un salutone ancora guru.gif
Scozzarella
Messaggio: #33
Sergio nelle due bellissime gallerie di immagini "infrarosso pellicola" e "infrarosso digitale" mi è stata ulteriormente confermata - ammesso che ce ne fosse bisogno - la potenza della fotografia. E quando è "bella e buona" (l'intreccio di etico ed estetico è per me un riferimento ineludibile) fotografia, allora non c'è spazio per le gerarchie di tecniche e tecnologie.
A ciascuno di noi il piacere di esplorare le possibilità che la tecnologia ci mette a disposizione, con la consapevolezza che ogni esplorazione, di per sé, non è garanzia di risultato o di superiorità.
E' dei frutti che godiamo e, permettetemi, quelli di Sergio sono davvero fonte di grande godimento.

Cordialmente

Angelo Scozzarella

Messaggio modificato da Scozzarella il Jan 8 2009, 05:51 PM
sergiobutta
Messaggio: #34
Angelo, grazie per gli elogi che vanno ben oltre le mie capacità. Il fatto è che l'infrarosso mi ha sempre intrigato e l'ho approfondito a partire dagli anni '80. Il bello è che un testo che ho usato all'epoca e che conservo ancora era edito da Cesco Ciapanna !


P.S. Massimo, non riesco ad accedereal tuo sito.
massimodemedici
Messaggio: #35
QUOTE(sergiobutta @ Jan 9 2009, 09:14 PM) *
Angelo, grazie per gli elogi che vanno ben oltre le mie capacità. Il fatto è che l'infrarosso mi ha sempre intrigato e l'ho approfondito a partire dagli anni '80. Il bello è che un testo che ho usato all'epoca e che conservo ancora era edito da Cesco Ciapanna !
P.S. Massimo, non riesco ad accedereal tuo sito.


Ciao Sergio, il testo a cui ti riferisci edito da Cesco Ciapanna, lo concervo anch'io da allora. Io al contrario di te non sono stato un cultore così fedele dell'infrarosso. E qualche allegrone potrebbe pensare: e si vede! Per quanto riguarda il mio sito, ho provato adesso e sono entrato. E' molto tempo che non viene aggiornato. Chiederò di controllare. Comunque in buona sostanza le foto infrarosse del sito, sono anche su Clikon.
sergiobutta
Messaggio: #36
Ho finalmente visto il tuo infrarosso da pellicola. Mi è piaciuto molto, l'ho trovato molto più saturo di quanto non fossero le mie foto, scattate rigorosamente con Ektachrome IR e sviluppate in Germania (all'epoca). Hai lavorato molto in PP, hai duplicato e non scansionate le immagini, oppure le mie pellicole si sono un pò sbiadite col tempo.
massimodemedici
Messaggio: #37
QUOTE(sergiobutta @ Jan 10 2009, 09:28 AM) *
Ho finalmente visto il tuo infrarosso da pellicola. Mi è piaciuto molto, l'ho trovato molto più saturo di quanto non fossero le mie foto, scattate rigorosamente con Ektachrome IR e sviluppate in Germania (all'epoca). Hai lavorato molto in PP, hai duplicato e non scansionate le immagini, oppure le mie pellicole si sono un pò sbiadite col tempo.


Ciao Sergio, sono contento che ti siano piaciute le mie infrarosso. Sono semplici scansioni da Ekta Ir, non duplicate e con poca o nulla pp. Probabilmente le tue sono un pò più anziane e, questo spiega la tua maggior esperienza nel campo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2