FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Z6 Livelle E Istogramma Assieme
Rispondi Nuova Discussione
Filo_
NPA
Messaggio: #1
Nell'EVF della Z6 sto cercando di avere nel mirino, oltre al reticolo in sovraimpressione che ho subito abilitato, anche le livelle e l'istogramma in simultanea.
Se premo il pulsante questi mi compaiono ma in successione. E' possibile averli fissi in una botta sola??
Cosa devo impostare visto che i tasti Fn non servono allo scopo? Non ci riesco.
Ho disabilitato il monitor per questioni di corrente (risparmio pile) e vedo solo l'istogramma (foto) dopo gli scatti.
Ciao
Filippo
 
Nuova Discussione
Risposte
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Si, la g6 è da riferirsi ai filmati.
Per le foto (potrei anche dire una grossa cavolaia), ma non mi sembra che in fase di ripresa si possa attivare la zebra.
Purtroppo non posso verificare ora :(
giampal
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 25 2019, 12:07 PM) *
Si, la g6 è da riferirsi ai filmati.
Per le foto (potrei anche dire una grossa cavolaia), ma non mi sembra che in fase di ripresa si possa attivare la zebra.
Purtroppo non posso verificare ora :(

Allora penso che sia corretta la mia osservazione in quanto non ho trovato nel comparto "foto" -neppure sul manuale di riferimento (oltre a quello d'uso)- alcuna alter-ego alla funzione g6 dei filmati. .
Giampaolo
Filo_
NPA
Messaggio: #4
Qualcosa di nuovo...
Appurato che l'avvertimento zebra in ripresa foto sulla Z6 non esiste, passo ad altri due problemi.

Sabato scorso mi è capitato di scattare una foto alla volta di una cupola (Canonica di Bernate).
Man mano che orientavo la camera in verticale fino a raggiungere l'azimut (vedi foto sotto) le livelle progressivamente scomparivano fino ad eclissarsi del tutto e procedevo alla cieca per l'inquadratura e le linee cadenti. Sono andato ad occhio per le linee di fuga. Visto che la Z6 è l'unica ML che ho, vorrei sapere se è normale. E' solo una domanda !
Ovviamente è fatta a mano libera, altrimenti non ci sarebbero stati problemi.
Il dubbio che mi viene è che si parla di "orizzonte virtuale" e non di "livelle". Se è un orizzonte e ruoto la macchina verso il soffitto l'orizzonte va a farsi benedire.

L'altro dubbio è sulle correzioni prospettiche obiettivo dell'ultimo ACR non beta (v 11.1 definitiva, mi pare) e soprattutto sulla sua colorimetria; quando commuto su luce solare o auto tira dentro un sacco di magenta (TROPPO!). Con la Z6 devo impostare bene il bianco perché non posso lasciare ad ACR questo compito come facevo con la D700 e la D7000 (al massimo si ritoccava, ma "poco"; qui siamo al 40% in più e, a questo punto, tanto vale regolare a mano il tutto se non l'ho fatto in camera!!). Sballa parecchio.
Qualche suggerimento o succede anche a voi?
Ciao


Immagine Allegata
marmo
NPA
Messaggio: #5
QUOTE(Filo_ @ Feb 12 2019, 07:59 PM) *
Qualcosa di nuovo...
Appurato che l'avvertimento zebra in ripresa foto sulla Z6 non esiste, passo ad altri due problemi.

Sabato scorso mi è capitato di scattare una foto alla volta di una cupola (Canonica di Bernate).
Man mano che orientavo la camera in verticale fino a raggiungere l'azimut (vedi foto sotto) le livelle progressivamente scomparivano fino ad eclissarsi del tutto e procedevo alla cieca per l'inquadratura e le linee cadenti. Sono andato ad occhio per le linee di fuga. Visto che la Z6 è l'unica ML che ho, vorrei sapere se è normale. E' solo una domanda !
Ovviamente è fatta a mano libera, altrimenti non ci sarebbero stati problemi.
Il dubbio che mi viene è che si parla di "orizzonte virtuale" e non di "livelle". Se è un orizzonte e ruoto la macchina verso il soffitto l'orizzonte va a farsi benedire.

L'altro dubbio è sulle correzioni prospettiche obiettivo dell'ultimo ACR non beta (v 11.1 definitiva, mi pare) e soprattutto sulla sua colorimetria; quando commuto su luce solare o auto tira dentro un sacco di magenta (TROPPO!). Con la Z6 devo impostare bene il bianco perché non posso lasciare ad ACR questo compito come facevo con la D700 e la D7000 (al massimo si ritoccava, ma "poco"; qui siamo al 40% in più e, a questo punto, tanto vale regolare a mano il tutto se non l'ho fatto in camera!!). Sballa parecchio.
Qualche suggerimento o succede anche a voi?
Ciao


Immagine Allegata

Perdona il suggerimento parzialmente utile, ma da qualche parte qui sul forum é stato messo un link ad una pagina della guida Adobe da cui puoi scaricare la versione due dei preset della Z6. Se non trovi qui cerca direttamente sulla guida Adobe
Filo_
NPA
Messaggio: #6
QUOTE(marmo @ Feb 13 2019, 07:32 AM) *
Perdona il suggerimento parzialmente utile, ma da qualche parte qui sul forum é stato messo un link ad una pagina della guida Adobe da cui puoi scaricare la versione due dei preset della Z6. Se non trovi qui cerca direttamente sulla guida Adobe


Grazie mille marmo, mi era sfuggito. Montato l'ACR 11.2 direttamente che comprende anche i profili v2 della Z6.
Sembra che ora i colori vadano bene Pollice.gif

Se può tornare utile a qualcun'altro, posto i link diretti ad Adobe:
Qui ci sono i profili v2 della Z6: https://helpx.adobe.com/it/camera-raw/kb/wh...6-raw-file.html
Qui l'ACR 11.2: https://helpx.adobe.com/it/camera-raw/kb/ca...-installer.html
Qui il DNG Converter 11.2: https://helpx.adobe.com/it/photoshop/using/...-converter.html

Grazie ancora !
Ciao
Filippo

Posta in questo topic
Filo_   Z6 Livelle E Istogramma Assieme   Jan 22 2019, 04:52 PM
fullerenium2  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Esercitiamoci Assieme PAS 84 29-07-2010 09:17
Tutti Assieme ..appassionatamente.... Francesco Martini 35 17-05-2012 22:57
Assieme Di Foto albino_56 10 14-01-2008 14:24
...e Quel Sito Che Si Doveva Fare,tutti Assieme luigi67 9 12-03-2007 11:54
Stampare Più Immagini Assieme PLANAR69 2 10-08-2006 11:20