FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
Rivestimenti in gomma che si staccano ?
Rispondi Nuova Discussione
Marvin
Messaggio: #51
QUOTE(DOMMY @ May 25 2007, 11:13 AM) *

Gli amici mi prendono in giro e magari anche qui qualcuno mi riderà dietro ma da un paio d'anni a questa parte soprattutto nelle giornate calde o nelle sedute fotografiche intense, laddove la sudorazione diventa eccessiva, indosso sempre un paio di guanti leggerissimi in poliuretano bianco, roba da ferramenta, 1,50 euro.Macchine e ottiche restano immacolate, provare per credere.


Le plastiche non si sono scollate solo nell'impugnatura, anzi, nell'impugnatura si era scollato solo un angolino vicino alla ghiera dei diaframmi. Il peggio era successo alla parte vicino all'attacco delle USB, dove le mani non ce le metto mai! E non era neppure stata al caldo. Quindi secondo me puoi tranquillamente evitare di usare i guantini, che immagino non facciano benissimo alla tua pelle.
alnegri
Messaggio: #52
Buongiorno.
Dopo solo 9 mesi la gomma dell'impugnatura della D200 si è scollata: ma come è possibile!!!!
Ho tentato senza successo di incollarla con il bostik.
Qualcuno mi sa dire quale colla può funzionare?
Grazie.
Alberto
Marvin
Messaggio: #53
Prova quì.
edate7
Messaggio: #54
La cosa veramente sconfortante è che, se guardate i fotografi professionisti che si accalcano attorno ad una macchina di F1, o ad altri eventi top, hanno tutti Canon. Che Nikon stia pagando la sua dedizione al mercato consumer, lasciando il mercato pro a Canon? E forse, non hanno subdolamente contribuito le famigerate gommine? O la mancanza di una FF? O la mancanza di ottiche chiave luminose? O la mancanza di un sistema di pulizia del sensore? O il VR integrato nel corpo? Ho la sensazione che stiamo pericolosamente scivolando all'indietro...
Ciao
meialex1
Messaggio: #55
QUOTE(edate7 @ May 31 2007, 12:17 AM) *

La cosa veramente sconfortante è che, se guardate i fotografi professionisti che si accalcano attorno ad una macchina di F1, o ad altri eventi top, hanno tutti Canon. Che Nikon stia pagando la sua dedizione al mercato consumer, lasciando il mercato pro a Canon? E forse, non hanno subdolamente contribuito le famigerate gommine? O la mancanza di una FF? O la mancanza di ottiche chiave luminose? O la mancanza di un sistema di pulizia del sensore? O il VR integrato nel corpo? Ho la sensazione che stiamo pericolosamente scivolando all'indietro...
Ciao


Dear....

Non cominciamo con bagianate del genere !!!!

Cerchiamo, fin dove possibile, di parlare di fortografia che è l obbiettivo primario del Forum.
Questo è meglio di quello o quello ha in più rispetto a questo sono discorsi da bar e lì rimangono.

Sorry

buzz
Staff
Messaggio: #56
QUOTE(edate7 @ May 31 2007, 12:17 AM) *

La cosa veramente sconfortante è che, se guardate i fotografi professionisti che si accalcano attorno ad una macchina di F1, o ad altri eventi top, hanno tutti Canon. Che Nikon stia pagando la sua dedizione al mercato consumer, lasciando il mercato pro a Canon? E forse, non hanno subdolamente contribuito le famigerate gommine? O la mancanza di una FF? O la mancanza di ottiche chiave luminose? O la mancanza di un sistema di pulizia del sensore? O il VR integrato nel corpo? Ho la sensazione che stiamo pericolosamente scivolando all'indietro...
Ciao


Mi sembra che queste affermazioni siano del tutto infondate:

Non è vero che tutti i pro abbiano Canon. E' vero che ci sono più Canon che Nikon, ma questa non è una novità. I dati di vendita non sono opinioni.

Poi, che Nikon abbandoni il settore pro per il consumer è un'affermazione basata sul nulla. Proprio i numeri danno a Canon una produzione di compatte superiore in percentuale a quella delle pro.

Certo che scegliere una fotocamera dalle gommine, mi sembra (è una frase di un vecchio amico del forum) come scegliere un'auto basandosi sull'autoradio.

Il FF serve solo ai maniaci (in senso buono) del grandangolo e in F1 si usa davvero poco.
Il sistema di auto pulizia è presente nei prodotti di fascia più bassa.

Le ottiche chiave luminose mancanti quali sarebbero?

Gomme morbide assicurano un grip migliore. Capita che si stacchino (e non in tutte le macchine) e vengono riparate in breve e in garanzia.
Cosa si vuole di più?

Messaggio modificato da buzz il May 31 2007, 12:33 AM
kogaku
Messaggio: #57
...tra poco tocca pure alla mia... La sto usando troppo!
Mirto Luigi
Messaggio: #58
Può capitare, dipende da come la usi e se la lasci al sole, anche dentro la borsa. Hai fatto male a metterci il bostik ti consiglio di spedirla alla LTR e risolvi. telefono.gif
Salute Gigiclick Pollice.gif
meialex1
Messaggio: #59
QUOTE(kogaku @ May 31 2007, 01:41 AM) *

... La sto usando troppo!


blink.gif blink.gif blink.gif blink.gif
Queller
Messaggio: #60
Proprio sulle ottiche non penso che C... abbia molto da insegnare a Nikon.
edate7
Messaggio: #61
QUOTE(buzz @ May 31 2007, 01:28 AM) *

Mi sembra che queste affermazioni siano del tutto infondate:
(omissis)

Il sistema di auto pulizia è presente nei prodotti di fascia più bassa.

(omissis)


La Canon Eos 1D Mark III non mi sembra proprio un prodotto di fascia bassa...

buzz
Staff
Messaggio: #62
QUOTE(edate7 @ May 31 2007, 11:23 PM) *

La Canon Eos 1D Mark III non mi sembra proprio un prodotto di fascia bassa...


Ah, scusa.
Allora hai pienamente ragione.
edate7
Messaggio: #63
Per carità. Non c'è bisogno di scuse... una svista può capitare a tutti.
Ciao
marzzyano
Messaggio: #64
QUOTE(alnegri @ May 30 2007, 07:34 PM) *

Buongiorno.
Dopo solo 9 mesi la gomma dell'impugnatura della D200 si è scollata: ma come è possibile!!!!
Ho tentato senza successo di incollarla con il bostik.
Qualcuno mi sa dire quale colla può funzionare?
Grazie.
Alberto

Io sulla mia vecchia coolpix 4500 ho usato con successo una goccia di colla attak..fino ad ora continua a reggere che è una bellezza!
pietro pica
Messaggio: #65
Circa due anni fa ho acquistato una D200 non in Italia ma comunque nuova. A tutt'oggi nonostante io sia soddisfatto per il comportamento sul campo di battaglia nella fotografia di cerimonia, vorrei lamentarmi sulla costruzione del corpo macchina e precisamente sull'assemblaggio delle parti in gomma che purtroppo ho notato si sono scollate dalla struttura in magnesio. Sinceramente fino ad oggi ho avuto diversi corpi macchina nikon (AF801, AF801S, F5, D100, D80 recentemente acquistata e la D200 in argomento) e mai mi è capitato un inconveniente del genere.
A parte la mia lamentela, avrei voluto sapere se qualche altro collega aveva avuto lo stesso problema e come si era comportato.
Skylight
Messaggio: #66
Ciao, problema noto e molto discusso sul forum.

Non solo la D200, anche le ammiraglie "soffrono" dello scollamento.
Con la funzione "Cerca" troverai più informazioni.

Marvin
Messaggio: #67
Purtroppo aggiungo un'altra risposta a questo 3D.
Un mese fà si scollarono le gomme dell'impugnatura a destra e a sinistra del corpo, costringendomi ad una spedizione immediata a LTR, nel momento meno opportuno dell'anno lavorativo. Fortunatamente l'assistenza ha operato in maniera estremamente veloce. Oggi, dopo un mese circa, si è scollata un'altra plastica, dove si appoggia il pollicione. A questo punto dovrei rispedirla, spendere altri 30€ di spedizione e rimanere ancora senza il mio mezzo di lavoro...ah, non è finita, è scaduta la garanzia nel frattempo quindi mi tocca pagare anche la riparazione! Fulmine.gif
Tutto questo in un anno di vita!!! hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif e ancora hmmm.gif

Messaggio modificato da Marvin il Jul 3 2007, 12:48 PM
kefren
Messaggio: #68
E' vero che una macchina non si sceglie dall'autoradio.
Ma è anche vero che nelle Uno e Panda i sedili si sfondavano per usura del tessuto, se una cosa del genere succedesse su tutte le Mercedes, Audi e Porsche, la gente smetterebbe di dire che le FIAT sono peggiori.

Una volta, parlavo con un amico della mia nuova macchina (una 206), e gli ho detto "una bella cosa è che il riscaldamento funziona da subito, appena in moto, mentre con quella che avevo prima dovevo aspettare 10 minuti", per poi continuare "certo, non che sia la cosa più importante..." Lui mi ha fermato e mi ha detto "certo che è importante. Guarda che le ruote girano a tutte le macchine".

Traslato sulle macchine fotografiche, Nikon, Canon, Olympus, Pentax, ecc..... le foto le fanno tutte. Le gommine si staccano solo a Nikon.

Ciao, Andrea
buzz
Staff
Messaggio: #69
QUOTE(kefren @ Jul 3 2007, 06:16 PM) *

E' vero che una macchina non si sceglie dall'autoradio.
Ma è anche vero che nelle Uno e Panda i sedili si sfondavano per usura del tessuto, se una cosa del genere succedesse su tutte le Mercedes, Audi e Porsche, la gente smetterebbe di dire che le FIAT sono peggiori.

Una volta, parlavo con un amico della mia nuova macchina (una 206), e gli ho detto "una bella cosa è che il riscaldamento funziona da subito, appena in moto, mentre con quella che avevo prima dovevo aspettare 10 minuti", per poi continuare "certo, non che sia la cosa più importante..." Lui mi ha fermato e mi ha detto "certo che è importante. Guarda che le ruote girano a tutte le macchine".

Traslato sulle macchine fotografiche, Nikon, Canon, Olympus, Pentax, ecc..... le foto le fanno tutte. Le gommine si staccano solo a Nikon.

Ciao, Andrea



Non voglio fare il partigiano, perchè non lo sono, ma pur approvando la prima parte del discorso che fai, ti chiedo se hai degli elementi numerici in mano per confermare quello che affermi.
E' ovvio che essendo questo un forum nikon, si parla dei problemi delle nikon, ma sei proprio sicuro che altre marche non abbiano mai sofferto dello stresso problema?

Una decina di anni fa comprai una tastiera elettronica verniciata di nero, con una finitura siliconata gradevole al tatto. Dopo qualche anno questa finitura diventò incollosa e fastidiosa. Prendermela con la fabbrica della tastiera? Un rapido giro di informazioni e ho scoperto che tutti gli apparecchi verniciati in quel modo (DAT, registratori, televisori, videogiochi) hanno subìto la stessa brutta fine. Colpa del tipo di vernice che andava di moda in quel tempo.
Ovvio che non la usano più, ma potevano saperlo prima?

Forse sarà stata una nuova colla rivoluzionaria, mal collaudata, e presa in uso dalla Nikon. Immagino la causa civile per risarcimento che gi sarà stata fatta. (la mia è una supposizione!)


OT : Nutro qualche dubbio sul riscaldamento della 206, a meno che non abbia una resistenza elettrica apposita, l'acqua per arrivare a temperatura impiega un determinato tempo (da motore freddo) che può anche essere rapido, ma sempre nell'ordine di qualche minuto.
Marvin
Messaggio: #70
QUOTE(buzz @ Jul 3 2007, 06:39 PM) *

Una decina di anni fa comprai una tastiera elettronica verniciata di nero, con una finitura siliconata gradevole al tatto. Dopo qualche anno questa finitura diventò incollosa e fastidiosa. Prendermela con la fabbrica della tastiera? Un rapido giro di informazioni e ho scoperto che tutti gli apparecchi verniciati in quel modo (DAT, registratori, televisori, videogiochi) hanno subìto la stessa brutta fine. Colpa del tipo di vernice che andava di moda in quel tempo.
Ovvio che non la usano più, ma potevano saperlo prima?

Forse sarà stata una nuova colla rivoluzionaria, mal collaudata, e presa in uso dalla Nikon. Immagino la causa civile per risarcimento che gi sarà stata fatta. (la mia è una supposizione!)

Mi sembra di aver capito dalle varie risposte degli utenti che la D200 non è la sola reflex Nikon a cui si staccano le plastiche. Se non erro anche la D1X e la D2X hanno questo problema. Quindi non è una novità di oggi.
Sinceramente trovo seccante la mia posizione. Lo scollamento nei momenti meno opportuni, l'invio della macchina (con rischio furto e rottura), spese di invio (2 volte nel giro di un mese e mezzo per lo stesso problema), e adesso che non è più in garanzia anche le spese di riparazione! E' un anno che ho la D200 tra le mani, mani con i guanti tra l'altro!
Sarà quello che vuoi, a me sembra un disagio!!
dapi
Messaggio: #71
....la 206 ha una resistenza apposta che fà un pre-riscaldo, e in effetti, d'inverno è una gran bella cosa, e alla mia D2Xs, e alla precedente D2x, il rivestimento non si è staccato...eppure la tratto male....fortuna???non credo, piuttosto sfiga per chi ci capita....su milioni di pezzi venduti, la percentuale sarà minima, molto minima, solo per precisare le Canon non hanno granchè da scollare, infatti scivolano dalle mani che è una bellezza (parole dette da un collega canonista...) e io in fin dei conti preferisco il grip della mia....

altra piccola precisazione per rispondere a edate7....tutte le lenti bianche che vedi in tv NON SONO tutte Canon, anche Nikon le fà bianche e se ne vendono eccome....meditate....

Messaggio modificato da dapi il Jul 3 2007, 09:46 PM
edate7
Messaggio: #72
Dapi, non mi regolo solo sulle ottiche bianche. Altrimenti, mi prenderebbe veramente una crisi di sconforto... mad.gif io guardo sempre il marchio sul pentaprisma (anche con il fermo immagine del videoregistratore in TV. E ti assicuro che a Imola, l'anno scorso, in mano a quasi tutti i pro c'erano solo C....). A proposito delle gommine: non so le altre marche come si comportano con la produzione moderna; vi invito però a vedere la mia OM-1n di 30 anni fa; e la OM-4; sia sulle reflex che sulle ottiche non c'è alcuna traccia di usura. E hanno fatto circa 30.000 foto senza guanti... laugh.gif Ma i 30 anni rimangono.
Ciao
kefren
Messaggio: #73
QUOTE(buzz @ Jul 3 2007, 06:39 PM) *

Non voglio fare il partigiano, perchè non lo sono, ma pur approvando la prima parte del discorso che fai, ti chiedo se hai degli elementi numerici in mano per confermare quello che affermi.
E' ovvio che essendo questo un forum nikon, si parla dei problemi delle nikon, ma sei proprio sicuro che altre marche non abbiano mai sofferto dello stresso problema?


Francamente, non ho mai usato Canon. Quindi no, non ho elementi di confronto se si esclude Leica.
Ma se è per questo, non ho neanche mai usato una D200 o una D2x. Sono fermo alla pellicola, F4 e F100. 35mm.gif

QUOTE(buzz @ Jul 3 2007, 06:39 PM) *

Forse sarà stata una nuova colla rivoluzionaria, mal collaudata, e presa in uso dalla Nikon. Immagino la causa civile per risarcimento che gi sarà stata fatta. (la mia è una supposizione!)

Come dicevo, fermo alla F100. E quando ho preso la F100 (usata) ne ho viste alcune che avevano le gomme staccate. Francamente, di tempo ne è passato a sufficienza da stupirmi che ancora mamma Nikon non abbia trovato una soluzione a questa colla rivoluzionaria. tongue.gif

Ciao, Andre
Skylight
Messaggio: #74
Salve a tutti, al ritorno dalle ferie anche la mia D200 (un anno di vita) ha dato sintomi di scollatura delle parti in gomma e precisamente sulla presa del pollice e sulla ghiera anteriore.

Direi che il responsabile maggiore è il caldo estivo, combinato con il calore delle mani anche se, da quando ho l'MB D200 (aprile 2007), la macchina la tengo principalmente dall'impugnatura.

Mi auguro che in assistenza sia possibile "aiutare" il biadesivo originale per poter avere una tenuta superiore.

rolleyes.gif
Queller
Messaggio: #75
A tuttora per me' nessun problema di scollamento,anche se quando vi sento vado a controllare la macchina, Sky avendo avuto a che fare con Nital credo non avrai sicuramente problemi di correttezza di esecuzione del lavoro ne di tempi di soluzione del problema,approfitta e fai il tagliando alla D200.

Per quanto riguarda lo scollamento io penso che quello di usare adesivi non troppo tenaci sia proprio una scelta Nikon,che utilizzando una gomma particolaremente grippante quindi piu delicata(anche se piu' comoda per noi),debba poi utilizzare un collante o biadesivo che sia piu' facile da rimuovere senza ricorso a abrasione del corpo macchina o ad uso di qualche solvente.
Puo' essere che qualche punto di accesso per manutenzione possa essere raggiunto solo dopo rimozione delle gommine.

Non sto' difendendo Nikon non sono a libro stipendi di Nital o Nikon ma il fatto che gia' il problema esista da anni anche con altri corpi macchina mi fa' pensare questo,l'alternativa sarebbe quella di utilizzare gomme piu' rigide e meno soggette agli sbalzi di temperatura come anche i collanti,sicuramente sognamoci poi il grip che anche a mani sudate attualmente abbiamo.

ciao

Messaggio modificato da Queller il Aug 14 2007, 08:16 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »