FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
Rivestimenti in gomma che si staccano ?
Rispondi Nuova Discussione
franco.canacci
Messaggio: #1
mad.gif mad.gif mad.gif
è successo anche a voi che si stacca la gomma da l'impugnatura destra e a sinistra? perchè Nikon fai queste piccole c...
RDARIO
Messaggio: #2
Io ho solo la D70s, ma ho letto su questo forum che e' successo ad altri.
Proprio una brutta giornata sul Ticino.
Ciao Dario
massimiliano.corrente
Messaggio: #3
è successo anche a me, tant'è che la ghiera anteriore non gira più.
per farla girare devo sollevare un pò la gomma dalla carcassa...
Scafoman
Messaggio: #4
In effetti succcede anche a Me.
colpa delle Colle.
La soluzione è mandare tutto in LTR.
maxfrigione
Messaggio: #5
QUOTE(franco.canacci @ Oct 26 2006, 08:15 AM) *

mad.gif mad.gif mad.gif
è successo anche a voi che si stacca la gomma da l'impugnatura destra e a sinistra? perchè Nikon fai queste piccole c...

E' successo anche a me su una D2H e D1H, per alcuni non è un problema, a me invece questo inconveniente mi fa girare moolto le scatole!
massimiliano.corrente
Messaggio: #6
QUOTE(maxfrigione @ Oct 26 2006, 08:48 AM) *

E' successo anche a me su una D2H e D1H, per alcuni non è un problema, a me invece questo inconveniente mi fa girare moolto le scatole!

IDEM dry.gif
Zullino
Messaggio: #7
E' successo anche a me ma poi ho staccato la parte dell'impugnatura sotto il triangolino rosso (di poco, non di molto) in maniera tale da non far rimanere "in presa" ogni piccolo spostamento della gomma dell'impugnatura a caussa della colla.
Devo anche dire però che impugnando diversamente la macchina, mi pare di aver risolto il problema.

Ciao.
cg
Messaggio: #8
Succedeva anche con la F100 e la F5 e l' MBD100
Un saltino in LTR o PRAVO e tutto tornava perfetto (all'epoca me lo fecero gratis).
ciao
Carlo
lucio58
Messaggio: #9
anche per me lo stesso problema di scollamento sotto la ghiera anteriore
Danilo Bassani
Messaggio: #10
Io mi domando ,aveva lo stesso difetto la mia F5,ora anche la mia D200
ma e' mai possibile che dopo tutti questi anni la Nikon non sia riuscita a trovare un sistema diverso di ancoraggio della gomma al corpo macchina ? lo trovo proprio assurdo.

Danny
franco.canacci
Messaggio: #11
QUOTE(danny @ Oct 26 2006, 12:58 PM) *

Io mi domando ,aveva lo stesso difetto la mia F5,ora anche la mia D200
ma e' mai possibile che dopo tutti questi anni la Nikon non sia riuscita a trovare un sistema diverso di ancoraggio della gomma al corpo macchina ? lo trovo proprio assurdo.

Danny


Ciao Danilo, sono con te nel ragionamento, perchè non come la d70? ciao Franco C.
robyt
Messaggio: #12
Penso che il problema sia di difficile soluzione.
Le gomme usate sulle macchine pro e semi-pro sono morbide ed elastiche per offrire il miglior grip possibile.
Per questa loro caratterisca sono soggette ad usura ed a possibili abrasioni specialmente se la macchina viene usata in modo intenso quindi suppongo sia stato prevista la possibilità di poterle/doverle sostituire.

Se il collante (nel nostro caso si tratta di biadesivo) fosse troppo tenace, l'operazione di sostituzione diverrebbe complicata.
Il rovescio della medaglia è il precoce scollamento che alcuni lamentano.

Con le Contax si screpolava sempre la similpelle sul dorso...... ricordo che ritagliai da un paio di pantaloni di pelle nere i pezzi necessari a fare il rivestimento che incollai con delle colla vinilica.
Venne fuori un lavoro perfetto (quando la rivendetti nessuno si accorse dell'operazione)...... ma mia madre mi gonfiò la faccia per averle rovinato i pantaloni biggrin.gif
giannizadra
Messaggio: #13
Il problema è causato dalla diversa dilatazione (con l'uso) della gomma e dei collanti.
Il fenomeno interessa corpi-macchina e obiettivi (attrezzi pro, di solito) che hanno rivestimenti in gomma morbida e spessa per agevolare la presa.
Non la D70, che non ne ha.
La sostituzione è semplice, e grazie a quella la mia F5 (nove anni) è come nuova.
Stesso problema con la F100.
Con la D200 (9000 scatti) non ancora.

Messaggio modificato da giannizadra il Oct 26 2006, 01:26 PM
meialex1
Messaggio: #14
Quoto Gianni per quanto detto, è successo anche a me con la...................14 pro della Kodak (tengo a precisare che non è di mia prprietà), quindi non è un solo problema di Nikon.
paolo.torrielli@tiscali.it
Messaggio: #15
QUOTE(meialex1 @ Oct 26 2006, 03:31 PM) *

Quoto Gianni per quanto detto, è successo anche a me con la...................14 pro della Kodak (tengo a precisare che non è di mia prprietà), quindi non è un solo problema di Nikon.


Già non è solo un problema di Nikon, ma è un problema che andrebbe risolto non so, si potrebbe inchiodare la gomma invece di incollarla, oppure semplicemente non usarla, tanto non muore nessuno..., anzi le mani sudano meno...
Io ho dovuto mandare l'aparecchio il Ltr 2 settimane fa, ma è tornato come nuovo e la riparazione è stata in garanzia. Avevo fatto circa 16000 scatti, dal 23 dicembre scorso.

Messaggio modificato da paolo.torrielli@tiscali.it il Oct 26 2006, 02:54 PM
paolo.torrielli@tiscali.it
Messaggio: #16
QUOTE(meialex1 @ Oct 26 2006, 03:31 PM) *

14 pro della Kodak (tengo a precisare che non è di mia prprietà)

Inutile che racconti che è di un tuo amico, è la scusa più vecchia del mondo tongue.gif ....ormai ti abbiamo beccato...dicci, come vanno i Nikkor su quella full frame... messicano.gif
meialex1
Messaggio: #17
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ Oct 26 2006, 04:19 PM) *

Inutile che racconti che è di un tuo amico, è la scusa più vecchia del mondo tongue.gif ....ormai ti abbiamo beccato...dicci, come vanno i Nikkor su quella full frame... messicano.gif


laugh.gif

I nikkor sono sempre delle ottiche eccezionali anche con una macchina come quella, nata "sfortunata", hai bassi iso è buonissima, ma alzandoli un pochino................aiaiaiaiiii che disastro, il rumore lo puoi sentire anche uscendo dalla stanza.

Giallo
Messaggio: #18
QUOTE(danny @ Oct 26 2006, 12:58 PM) *

Io mi domando ,aveva lo stesso difetto la mia F5,ora anche la mia D200
ma e' mai possibile che dopo tutti questi anni la Nikon non sia riuscita a trovare un sistema diverso di ancoraggio della gomma al corpo macchina ? lo trovo proprio assurdo.


biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif Hai ragione! La mia F2 non ha questi problemi... smile.gif
m@urizio
Messaggio: #19
A me é successo sulla Coolpix 990. L'ho portata in un centro assistenza ed in poco tempo e con una spesa assai modesta è stata sostituita la gomma. Ora è come nuova dopo i 20.000 scatti.
A volte i nikonisti mi paiono troppo pignoli!
Ciao
sbucchi
Messaggio: #20
scollamento sulla D200 anche per me, mandata in LTR e tornata perfetta in - di 1 settimana...
speriamo che regga unsure.gif
Skylight
Messaggio: #21
QUOTE(m@urizio @ Oct 28 2006, 10:01 AM) *

A me é successo sulla Coolpix 990. L'ho portata in un centro assistenza ed in poco tempo e con una spesa assai modesta è stata sostituita la gomma. Ora è come nuova dopo i 20.000 scatti.
A volte i nikonisti mi paiono troppo pignoli!
Ciao



O forse spendendo 2000 e passa euro si vorrebbe che non si staccasse il rivestimento in quel modo.....

wink.gif
paolo.torrielli@tiscali.it
Messaggio: #22
Pollice.gif

Sarebbe carino che non si staccasse, anche se in garanzia e anche se le digitali finito il periodo di garanzia ormai diventano obsolete.
Infondo si tratta di apparecchi che in proporzione ad una volta sono realizzate con plasticotte e gommacce maleodoranti (eh, sì pure questo...!) e in poporzione costano 4 volte tanto...
Bello il progresso! dry.gif
meialex1
Messaggio: #23
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ Oct 28 2006, 05:10 PM) *

Pollice.gif

Sarebbe carino che non si staccasse, anche se in garanzia e anche se le digitali finito il periodo di garanzia ormai diventano obsolete.
Infondo si tratta di apparecchi che in proporzione ad una volta sono realizzate con plasticotte e gommacce maleodoranti (eh, sì pure questo...!) e in poporzione costano 4 volte tanto...
Bello il progresso! dry.gif


Non è molto carino ciò che dici, Paolo, ora non è mia intenzione fare della polemica, non dimentichiamo una cosa molto importante, dietro alle nostre "maleodoranti gommacce" c' è anche uno equipe di ingegneri e tecnici che studiano per fornirci mezzi sempre più avnzati, quindi noi no paghiamo solo le "plasticotte......." ma paghiamo una serie di cose.
Così è dappertutto, macchine fotografiche, automobili, frigoriferi, questa è l evoluzione, lo è così oggi e lo è stato venti - trenta - quaranta anni fà.
edate7
Messaggio: #24
QUOTE(meialex1 @ Oct 28 2006, 06:59 PM) *

Non è molto carino ciò che dici, Paolo, ora non è mia intenzione fare della polemica, non dimentichiamo una cosa molto importante, dietro alle nostre "maleodoranti gommacce" c' è anche uno equipe di ingegneri e tecnici che studiano per fornirci mezzi sempre più avnzati, quindi noi no paghiamo solo le "plasticotte......." ma paghiamo una serie di cose.
Così è dappertutto, macchine fotografiche, automobili, frigoriferi, questa è l evoluzione, lo è così oggi e lo è stato venti - trenta - quaranta anni fà.


Io sono sinceramente stupito dallo stato di acquiescenza che caratterizza molti frequentatori del forum. Mi spiego: se Nikon fa delle cose buone, o delle cose cattive, bisogna avere il coraggio di criticare o di lodare le cose in modo imparziale. Se in un corpo macchina da 2000 e passa euro si stacca la gomma, la macchina è fabbricata male, ed è una cosa INTOLLERABILE. E meno male che la progettano degli ingegneri; altrimenti, si staccherebbe a piccoli pezzi... suvvia, un pò di obiettività e di coraggio! Le critiche poste bene sono costruttive...
Ciao a tutti
paolo.torrielli@tiscali.it
Messaggio: #25
QUOTE(meialex1 @ Oct 28 2006, 06:59 PM) *

Non è molto carino ciò che dici, Paolo, ora non è mia intenzione fare della polemica, non dimentichiamo una cosa molto importante, dietro alle nostre "maleodoranti gommacce" c' è anche uno equipe di ingegneri e tecnici che studiano per fornirci mezzi sempre più avnzati, quindi noi no paghiamo solo le "plasticotte......." ma paghiamo una serie di cose.
Così è dappertutto, macchine fotografiche, automobili, frigoriferi, questa è l evoluzione, lo è così oggi e lo è stato venti - trenta - quaranta anni fà.

Ma, una volta Nikon faceva delle belle Fm in metallo, ora non ci sono più, erano più resistenti è un dato di fatto...gli ingenieri si focalizzano su altre cose, e per i materiali purtroppo devono anche fare i conti su una grande diffusione del prodotto...a onor del vero dico anche che la concorrenza con la plasticotta ha cominciato molto prima dell'avvento del digitale.
Però dai mi ricordo che quando ero piccolo c'erano delle bestiole di gomma con lo stesso odore delle impugnature di adesso... tongue.gif

P.S.
A pensarci bene è vero che i Nikonisti sono pignoli, infatti nessun Nikonista vero oggi potrebbe sopravvivere senza il coprimonitor sulla fotocamera... biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V   1 2 3 > »