FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mi Affido Ai Vostri Occhi
Rispondi Nuova Discussione
cristian veltri
Messaggi: 976
Messaggio: #1
Ho fatto qualche scatto a mia cognata e prima di farle vedere il ritratto mi affido alle vostre critiche, come vi sembra?
Cris
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
@nanni
Messaggi: 1.753
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Uno scatto molto buono Cris. Avrei solamente aggiunto un filo di MDC limitatamente alla zona degli occhi per dare un maggiore effetto allo sguardo. Ma è solo la mia opinione.
Un saluto.

Giovanni
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Secondo me, uno dei punti di forza di questo ritratto è la gestione della luce. Per i puristi del genere l'ombra generata dal naso potrebbe risultare troppo marcata, ma andiamo a cercare il pelo nell'uovo.
Mi convince poco la posa: avendo scelto di illuminare poco o per nulla in profondità (solo una fonte di luce?) non si riesce a leggere la spalla più lontana e il lineamento del collo, per cui la testa sembra emergere da una parte troppo sottile del corpo e non attaccata a nulla. Per questo avrei scelto una posizione delle spalle meno allineata con la fotocamera e un filo d'illuminazione in più nel settore in ombra.

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cristian veltri
Messaggi: 976
Messaggio: #4
Ciao nanni, ho aggiunto una mdc generica e non una accentuata per il web, effettivamente con la compressione del tiff ha perso contrasto. Grazie per la considerazione.

Ciao Giovanni, ti confermo che la luce è una con un pannello di schiarida a sx del sogetto, se guardi l immagine ingrandita c'e un accenno di collo, certo che è in pena ombra. Considerazione validdissima, ma ormai c'e poco da fare :(

Grazie per il passaggio ragazzi

Cris
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cristian veltri
Messaggi: 976
Messaggio: #5
un altro scatto più luminoso e con una macchina dell vento anche più comunemente chiamato asciuga capelli biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.328
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Il primo è un bel ritratto Cris, buona la gestione della luce... la posa della testa mi pare un pò forzata... ma è una mia impressione, probabilmente...
Il secondo a me piace più del primo..
Ovviamente, pareri personali.
Ciao
Rosanna

Messaggio modificato da rosanna67 il Jun 2 2013, 03:36 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
@nanni
Messaggi: 1.753
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Anche questo è un buon scatto, ma al livello compositivo preferisco il primo.
Ciao.

Giovanni
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #8
Personalmente preferisco la saconda,
nella prima la spalla è in primo piano e occupa la maggior parte del frame e copre il mento,
mettendo il viso in secondo piano, come già accennato da Gio,
avrei optato per una ripresa più dall'alto o con la spalla di traverso.

Ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cristian veltri
Messaggi: 976
Messaggio: #9
Beh c'e chi preferisce la prima e chi la seconda mi fa pensare che in linea di massima nessuna delle due ha errori clamorosi smile.gif , spero che piacciano anche alla "modella" smile.gif

Cris
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #10
Lodevoli entrambe!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #11
La prima con la posa insolita è forse una sperimentazione soggettiva, quella spallona alzata a mio avviso non aggrata la figura femminile, nasconde totalmente il collo e fa sembrare la testa come un fotomontaggio.
La luce è buona ma ancora migliorabile ci sono ombre dure ed irregolari in una parte del viso.
La post non va bene, ha appiattito la pelle e fa sembrare nel complesso che l'intera immagine sia sfuocata (salvo che non sia proprio così).
La seconda foto la vedo meglio come compo, la luce buona ma sempre migliorabile, ma qui mi da l'idea che sia veramente fuori fuoco.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cristian veltri
Messaggi: 976
Messaggio: #12
grazie del commento ges, sicuramente migliorabile e con dei difetti (non per nulla posto in primi passi). Grazie per averli evidenziati farò più attenzione nelle prossime.

Cris
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.471
Utente Assiduo
Messaggio: #13
discrete tutte e due Cris.............ma alla tù 'ognata falle vedè la seconda che hai messo

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andre@x
Messaggi: 8.454
Utente Assiduo
Messaggio: #14
Ciao cris a me la prima piace e tanto... L'ombra sullo zigomo a dx la trovo fastidiosa... Secondo me da ritentare... Ci sei davvero vicino ad un ritratto intenso.
Ciao
Andrea
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #15
Belle foto complimenti! Pollice.gif
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cristian veltri
Messaggi: 976
Messaggio: #16
Grazie per gli ulteriori commenti, spero che per degli occhi poco maliziosi come quelli di mia cognata possano risultare "accettabili" ma a conti fatti ne dubito :( ... Staremo a vedere

Cris
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #17
Ciao Cris... io da profano del genere... mi limito a farti i miei complimenti.... molto belle entrambi!!! Pollice.gif

Un saluto Cris
Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi