FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Una Domenica In Barca
alcune foto
Rispondi Nuova Discussione
Giuliano_TS
Messaggio: #1
Un soleggiato pomeriggio domenicale (veramente regalato in questo periodo smile.gif ), il mare, le barche. la D70 con innestato il Nikkor 70/300G, risultato: alcune foto - nulla di particolarmrnte ricercato e nessuna velleità artistica - che vorrei condividere con voi.

La prima:
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Giuliano_TS
Messaggio: #2
Ho cercato anche di fotografare dei gabbiani indaffaratissimi nella loro pesca quotidiana - cogliere l'attimo in cui si tuffano e riemergono con il pesce nel becco: quelle sì che sarebbero state belle foto - ma purtroppo sono sempre stati più lesti di me ph34r.gif .

Comunque, questa è la seconda:
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Giuliano_TS
Messaggio: #3
Questa è la terza ed ultima, per non annoiarvi.

Certo che le foto, così drasticamente ridimensionate, perdono parecchio huh.gif .

Lo so che non sono certo opere d'arte, ma mi sembra che il soggetto marino non sia stato eccessivamente presente in questo forum. Commenti, suggerimenti e critiche (costruttive biggrin.gif ) sono sempre graditi.

Saluti e buone foto.

Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Fedro
Messaggio: #4
Cia Giuliano, innanzitutto grazie di aver voluto condividere Pollice.gif

Le foto "marine" le guardo sempre con piacere proprio perchè per me fra virgolette insolite (io come anche altri in questo forum cerchiamo,a scopo ludico, l'acqueo elemento solo in forma solida....)...

Mi piace molto la resa sulle nuvole che sono rese con buona plasticità.
Mi sembra invece, che le immagini soffrano di una certa morbidezza....e ti chiedo, essendo difficile valutarlo qui, secondo te è micromosso o fose lo zoom alla massima focale che rende un pochino meno? questo per capire perchè potrebbero dire molto di più se non ci fosse questa perdita di nitidezza.


sergiobutta
Messaggio: #5
QUOTE (Fedro @ Oct 20 2004, 03:55 PM)
Cia Giuliano, innanzitutto grazie di aver voluto condividere Pollice.gif

Le foto "marine" le guardo sempre con piacere proprio perchè per me fra virgolette insolite (io come anche altri in questo forum cerchiamo,a scopo ludico, l'acqueo elemento solo in forma solida....)...

Mi piace molto la resa sulle nuvole che sono rese con buona plasticità.
Mi sembra invece, che le immagini soffrano di una certa morbidezza....e ti chiedo, essendo difficile valutarlo qui, secondo te è micromosso o fose lo zoom alla massima focale che rende un pochino meno? questo per capire perchè potrebbero dire molto di più se non ci fosse questa perdita di nitidezza.

Si, è proprio giusto il commento di Fedro. Anche a me sembra la resa di un obiettivo morbido. Comunque, Fedro di te non hai detto tutto : l'acqua ti piace solida, e da buon uomo di montagna come liquido privilegi il vino.
Giuliano_TS
Messaggio: #6
Per prima cosa un grazie per i commenti smile.gif .

Per quanto riguarda il micromosso, non potrei certamente escuderlo in modo assoluto (il mare non sta mai fermo biggrin.gif biggrin.gif ) ma guardando gli originali non mi sembra proprio. Ritengo piuttosto che la lamentata scarsa nitidezza sia dovuta in parte alle qualità dell'obiettivo (che si comporta generalmente in modo onorevole, ma non può certo competere con gioielli che costano 15 volte tanto). Il problema di gran lunga maggiore, tuttavia, ritengo derivi dall'eccessivo ridimensionamento, poichè gli originali delle foto risultano molto più nitidi.
Al fine di consentire anche a voi una valutazione, e magari avere un gradito commento in merito, allego due ritagli dell'originale della seconda foto.

Il primo riproduce una porzione della barca in primo piano:

Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Giuliano_TS
Messaggio: #7
Questa, invece, è una piccola porzione della costa sullo sfondo, ovviamente più sfocata ma ancora abbastanza definita.

Se ne avete voglia, fornitemi i vostri commenti in merito.

Saluti a tutti.

Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio