FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D70 E Panorama Maker
Realizzazione di foto panoramiche
Rispondi Nuova Discussione
Giuliano_TS
Messaggio: #1
Voglio segnalare che il programma ArcSoft Panorama Maker 3, fornito dalla Nikon a corredo delle Coolpix ma non della D70, funziona egregiamente anche con la D70.
Ho potuto verificarlo utilizzando il programma d'un amico che ha acquistato una "piccolina" della Nikon. Ero in realtà molto dubbioso sul risultato in quanto convinto che se fosse stata verificata la compatibilità del detto programma con le immagini della D70 lo stesso sarebbe stato fornito insieme alla fotocamera, come per le Coolpix.
Per effettuare una prova ho montato la macchina sul cavalletto e scattato 5 foto, qualità fine e alla massima risoluzione jpg, bloccando ovviamente l'esposizione e variando l'orientamento in modo d'assicurare una ragionevole zona di sovrapposizione tra una foto e l'altra.
Le cinque foto sono poi state date in pasto a Panorama Maker il quale, dopo una decina di minuti, ha fornito una foto panoramica di dimensioni 10753 x 1870 e di discreta qualità.
Mi chiedo a questo punto, visto anche il costo non indifferente della fotocamera e quello non certo esorbitante del programma - dal momento che correda macchine anche di poche centinaia di euro - perchè lo stesso non venga fornito a corredo della D70.
Allego una versione ridotta, a puro scopo dimostrativo, del risultato.
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Denis Calamia
Messaggio: #2
Prova Photomerge di photoshop CS (se ne sei in possesso)
Funziona benissimo!!!

Ciao Denis....
castelland
Messaggio: #3
Io ho Photoshop CS ma ke è sto Photomerge??
grazie
angie
Messaggio: #4
QUOTE (giulianodits @ Jun 9 2004, 03:26 PM)
Voglio segnalare che il programma ArcSoft Panorama Maker 3, fornito dalla Nikon a corredo delle Coolpix

Nella mia colpix non c'è mica ed ho la 5700 che non costa poche lire
Giuliano_TS
Messaggio: #5
QUOTE (flyingzone @ Jun 9 2004, 02:33 PM)
Prova Photomerge di photoshop CS (se ne sei in possesso)
Funziona benissimo!!!

Ciao Denis....

Purtroppo non possiedo Photoshop (costa una cifra!) e quindi non posso provare il Photomerge da te citato. Ma fa parte di Photoshop CS o è un'aggiunta da acquistare a parte?

Comunque bisogna sempre acquistare un programma a parte per fare ciò che può essere realizzato, magari non con gli stessi risultati qualitativi, con un programma che viene fornito gratis con altre fotocamere Nikon.

Saluti e buone foto a tutti.

Giuliano
Giuliano_TS
Messaggio: #6
QUOTE (pollicina @ Jun 9 2004, 10:23 PM)
Nella mia colpix non c'è mica ed ho la 5700 che non costa poche lire

Da quello che ho letto in merito, la Nikon ha cominciato ad allegarlo solo con l'uscita dei modelli più recenti, per contrastare la concorrenza della Canon, che già da tempo forniva programmi simili.
Probabilmente, per ragioni commerciali, le confezioni dei modelli precedenti non sono state modificate, per cui anche se acquistata oggi una 5700 non avrà tale programma a corredo.

Saluti e buone foto.

Giuliano
_Nico_
Messaggio: #7
Evidentemente ho avuto fortuna: ho trovato PANORAMAMAKER proprio nella confezione della Coolpix 5700 (assieme a Photoshop elements), e posso confermarne la validità. Questa foto è nell'originale di 13958x1725 pixel, mentre questa di 'soli' 6276x1774. Il programma lavora al meglio con l'uso del cavalletto, di esposizioni fisse e riferimenti 'buoni' (edifici, linee robuste e nitide, etc.), ma ho avuto buoni risultati anche con rotazioni effettuate senza cavalletto. Da sottolineare che è anche in grado di realizzare dei Quicktime molto validi di 360°...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Non è che per uno sfortunato come me si potrebbe avere una copia di PANORAMAMAKER.Ilmio indirizzo è massumatico@libero.it.Grazie sad.gif
fr@nk
Messaggio: #9
Photomerge è una funzione integrata in Photoshop CS, lo richiami direttamente dal menù "file/automate/photomerge".

Ciao.
angie
Messaggio: #10
QUOTE (massumatico @ Jun 10 2004, 11:30 AM)
Non è che per uno sfortunato come me si potrebbe avere una copia di PANORAMAMAKER.Ilmio indirizzo è massumatico@libero.it.Grazie sad.gif

anche a me interessa....il mio indirizzo email è a pie di pagina
angie
Messaggio: #11
QUOTE (_Nico_ @ Jun 10 2004, 10:40 AM)
Evidentemente ho avuto fortuna: ho trovato PANORAMAMAKER proprio nella confezione della Coolpix 5700 (assieme a Photoshop elements), e posso confermarne la validità.

Io photoshop element l'ho trovato e i due cd della nikon. Per caso sta dentro il cd di photoshop?
angie
Messaggio: #12
In effetti nella confezione della colpix 5700 il panorama maker c'è. Il problema è che non sta in un programma a parte ma dentro il cd Nikon View 5. Io avevo installato solo il view. Cmq l'ho provato e devo dire che a confronto del programma che da la Canon, questo è inferiore: è troppo semplice unire le foto dove gli pare anche se le linee non coincidono ....cosi potrei farlo pure io.... mi sa che devono perfezionarlo un pochetto... laugh.gif biggrin.gif
DAF
Messaggio: #13
....e usa quello che ritieni meglio, se ti decidi a lavorare con il photoshop cs troverai il comando photomerge del photoshop cs che ovviamnete và benissimo.... wink.gif
angie
Messaggio: #14
QUOTE (dafiero @ Jun 10 2004, 01:36 PM)
....e usa quello che ritieni meglio, se ti decidi a lavorare con il photoshop cs troverai il comando photomerge del photoshop cs che ovviamnete và benissimo.... wink.gif

non lo posso installare te lho gia detto. Ho problemi con il modem. Cmq allego una prova e i difetti riscontrati...
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
DAF
Messaggio: #15
Novità scrivetemi sull'email per programma fotoritocco... wink.gif
angie
Messaggio: #16
QUOTE (dafiero @ Jun 10 2004, 01:45 PM)
Novità scrivetemi sull'email per programma fotoritocco... wink.gif

photomarge non si puo mettere sul photoshop 7?
DAF
Messaggio: #17
scrivimi......, anzi ti scrivo io se no.....
_Nico_
Messaggio: #18
Adesso non ricordo con esattezza in quale CD si trovi, ma il programma è indipendente, non è insomma un plug-in. Come dicevo, lavora al meglio quando le foto vengono realizzate appositamente.

Quando trova difficoltà di giunzione -può capitare, dipende soprattutto dalla qualità delle foto- è possibile operare interventi manuali: si lavora indicandogli tre punti di riferimento, tramite i quali il programma provvede a rieffettuare la giunzione.

Bisogna prenderci un po' la mano, ma il programma è potente e di grande qualità.
_Nico_
Messaggio: #19
QUOTE (pollicina @ Jun 10 2004, 01:42 PM)
Cmq allego una prova e i difetti riscontrati...

Hai probabilmente lavorato senza cavalletto, e la linea d'orizzonte lo mostra sin troppo... Il mondo è tondo, ma molto piccolo wink.gif

In quel punto non giunto bene, entra attraverso l'edit, e segna tre punti inequivocabili. Vedrai che va tutto a posto. Poiché ho anche il photomerge, vi dirò che preferisco di gran lunga photo maker... wink.gif

Ecco un altro esempio ridotto, ma realizzato senza cavalletto.

(Ma che parte di Catania è quella?)
angie
Messaggio: #20
QUOTE (_Nico_ @ Jun 10 2004, 02:24 PM)

(Ma che parte di Catania è quella?)

zona librino
angie
Messaggio: #21
QUOTE (_Nico_ @ Jun 10 2004, 02:24 PM)


In quel punto non giunto bene, entra attraverso l'edit, e segna tre punti inequivocabili. Vedrai che va tutto a posto. Poiché ho anche il photomerge, vi dirò che preferisco di gran lunga photo maker... wink.gif


Allora ho riaperto il programma e in effetti c'è edit, ma quando si dovrebbe usare prima che unisca le foto? non me lo fa fare--! Dopo mi fa solo regolare ilc ontrasto e la saturazione e girare a desta a sinistra e invertirla. Potresti dirmi qualcosa in piu?
_Nico_
Messaggio: #22
Ho fatto lavorare i due programmi sulle stesse immagini, e i risultati sono eloquentissimi... biggrin.gif

Aprirò una nuova discussione nella sezione tecniche...

Dunque, quando Panorama maker ha terminato la giunzione, ti mostra l'immagine per intero. In quel momento vedrai che a destra dell'immagine ti offre l'opportunità di correggere, mediante un testo in francese e l'icona del cacciavite. Clicca sul cacciavite e vai a selezionare il punto in cui le due immagini non sono giunte bene. Ti aprirà una finestra doppia, con le due immagini da congiungere. Troverai tre cursori numerati, 1 2 e 3, che dovrai collacare sugli stessi punti delle due diverse immagini, e possibilimente con la massima esattezza. Dando l'OK, il programma provvederà a ricongiungere le due immagini secondo i punti che hai indicato tu stessa...

Cerca di offrire al programma una triangolazione, in modo che abbia dei riferimenti anche per il posizionamento dell'immagine.
_Nico_
Messaggio: #23
Ecco il link alla discussione sul confronto tra i due programmi:

Photomerge o Panoramamaker?
angie
Messaggio: #24
QUOTE (_Nico_ @ Jun 10 2004, 03:14 PM)
Ho fatto lavorare i due programmi sulle stesse immagini, e i risultati sono eloquentissimi... biggrin.gif

Aprirò una nuova discussione nella sezione tecniche...

Dunque, quando Panorama maker ha terminato la giunzione, ti mostra l'immagine per intero. In quel momento vedrai che a destra dell'immagine ti offre l'opportunità di correggere, mediante un testo in francese e l'icona del cacciavite. Clicca sul cacciavite e vai a selezionare il punto in cui le due immagini non sono giunte bene. Ti aprirà una finestra doppia, con le due immagini da congiungere. Troverai tre cursori numerati, 1 2 e 3, che dovrai collacare sugli stessi punti delle due diverse immagini, e possibilimente con la massima esattezza. Dando l'OK, il programma provvederà a ricongiungere le due immagini secondo i punti che hai indicato tu stessa...

Cerca di offrire al programma una triangolazione, in modo che abbia dei riferimenti anche per il posizionamento dell'immagine.

grazie ho provato, qualcosa ha corretto ma non esiste un metodo che fa tutto da solo laugh.gif laugh.gif
Denis Calamia
Messaggio: #25
Ma Pollicina che aspetti.....FALLI EVACUARE !!!

E' il palazzo che sta cedendo laugh.gif

Ciao Denis.......
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >