FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Città All'imbrunire
una scusa per provare il 24mm
Rispondi Nuova Discussione
Giuliano_TS
Messaggio: #1
Avendo recentemente acquistato un Nikkor 24mm 2,8 usato, ho effettuato qualche scatto per metterlo alla prova in condizioni di luce "difficile".
Ho avuto la piacevole sorpresa di constatare una buona nitidezza anche a tutta apertura ed una piacevole resa cromatica, più calda rispetto al pur validissimo 18-70 DX.
Mi ha invece un tantino sorpreso la distorsione prospettica, considerando che sulla D70 tale lente fornisce un angolo di visuale equivalente a quello d'un 36mm su pellicola, corrispondente quindi ad un moderato grandangolo.
Vi presento tre foto, tutte scattate a mano libera, alla massima apertura, con tempi compresi tra 1/50 e 1/30 di secondo.
A me sembrano discrete, ma gradirei il vostro parere e le vostre critiche.

La prima...


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Giuliano_TS
Messaggio: #2
La seconda: uno scorcio della parte vecchia della città.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Giuliano_TS
Messaggio: #3
La terza: il palazzo della Prefettura, in Piazza Unità d'Italia. Foto un po' banale ma che dimostra bene la buona resa dei particolari pur a tutta apertura e con scarsa illuminazione.

Grazie per l'attenzione e saluti a tutti.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
_ROY_
Messaggio: #4

Io ho un 28mm f2.8 e sono rimasto anch'io sorpreso della distorsione anche perchè come dici tu dovrebbe essere un 42.... tongue.gif
Allora mi chiedo e vi chedo, un 12-24 o un 17-35 in proporzione che distorsione hanno?? hmmm.gif

Le foto mi sembrano abbastanza buone soprattutto considerando il fatto che le hai fatte a mano libera... ohmy.gif

Ciao!

Roby
Giuliano_TS
Messaggio: #5
Grazie per il commento.

QUOTE
Allora mi chiedo e vi chedo, un 12-24 o un 17-35 in proporzione che distorsione hanno?? hmmm.gif

Questo vorrei vederlo anch'io wink.gif e prima o poi forse riuscirò a procurarmi uno di quei gioiellini wink.gif .

Saluti.

simone_chiari
Messaggio: #6
a me picciono in modo particolare la prima

Simone
Franco_
Messaggio: #7
Ciao Giuliano, non vedo nulla di particolare riguardo la distorsione prospettica: a me sembra normale che si manifesti quando lo scatto è fatto con il piano pellicola (sensore) non parallelo al piano del palazzo.
Nel complesso mi sembra una buona ottica.
Giuliano_TS
Messaggio: #8
Grazie a tutti per i (pochi) cortesi commenti.

QUOTE
non vedo nulla di particolare riguardo la distorsione prospettica........
nel complesso mi sembra una buona ottica.

Che sia una buona ottica ne sono convinto anch'io: luminosa, con una buona definizione e dei bei colori caldi. Probabilmente le mie aspettative in merito alla prospettiva derivavano dall'abitudine ad usare focali più grandangolari sul 18-70, nel qual caso trovavo normali e fisiologiche certe distorsioni, senza accorgermi che le stesse si verificavano, seppur in misura più contenuta, anche nelle poche foto realizzate a 24mm.

Saluti.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio