FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Qualcuno Usa Acdsee8
per catalogare le foto?
Rispondi Nuova Discussione
Giuliano_TS
Messaggio: #1
Da poco ho incominciato ad usare il nuovo ACDSee 8 per catalogare le mie foto, in particolare quelle realizzate con la D70. Il sistema di catalogazione e di ricerca mi sembra abbastanza valido e flessibile, ma mi sono scontrato coll'impossibilità d'effettuare un'estrazione per tipo d'obbiettivo (e questo lo comprendo, dato che dalla lettura degli exif tale dato sembra codificato in maniera proprietaria e non standard) e per sensibilità ISO impostata. Eppure tale dato sembrerebbe inserito nei dati exif in chiaro, apparentemente senza codifiche particolari.

Qualcuno usa tale programma per catalogare le sue foto ed ha avuto modo di scoprire le impostazioni necessarie per effettuare tale ricerca?
Gradito anche uno scambio d'opinioni sul programma.

Ringrazio per eventuali risposte e suggerimenti.
buzz
Staff
Messaggio: #2
ho da poco scaricato la versione id prova, ma credo che resterò fedele alla versione 5, perchè la ritengo più veloce.
Infatti la velocità di visualizzazione è la caratteristica principale, se non unica, di questo programma, fino alla versione che ho citato. Le versioni successive le trovo molto pesanti e a quel punto chi meglio di Nikon View che mi legge bene anche i raw?

Per avere un archivio delle foto rintracciabili rapidamente ( e ne ho davvero tante) ho scoperto un programma chiamato Picasa. Sta un po' a catalogare ma poi i benefici si vedono.
Giuliano_TS
Messaggio: #3
Grazie per la risposta.

Io ho preso ACDSee8, dopo averlo provato, avendolo trovato migliore della versione 7 - pesante a piuttosto farraginosa, che non m'era affatto piaciuta al momento della prova - soprattutto in considerazione del fatto che consente di catalogare anche le foto già archiviate su CD, senza importarle sul disco fisso, cosa che neppure Picasa - pure da me provato - mi ha permesso di fare, comportandosi in tale frangente esattamente come Picture Project.
Inoltre, anche la visualizzazione dei NEF della D70 mi è parsa molto migliorata rispetto alla precedente versione di ACDSee.
Lo uso comunque precipuamente per catalogare le foto, poichè come visualizzatori ce ne sono di migliori, e pure gratuiti.

Saluti.
giannizadra
Messaggio: #4
Ho ACDSee 7, che non aggiornerò alla versione 8.
La visualizzazione dei NEF non è all'altezza di NikonView (come già detto), né a quella di altri programmi; coi TIFF dello scanner è più veloce NikonView.
Come catalogatore ACDSee è decisamente migliore, ma ho risolto in altro modo.
L'ho disinstallato dal computer.
Giuliano_TS
Messaggio: #5
QUOTE(giannizadra @ Nov 18 2005, 02:31 PM)
Ho ACDSee 7, che non aggiornerò alla versione 8.
.....
Come catalogatore ACDSee è decisamente migliore, ma ho risolto in altro modo.

Grazie per l'attenzione. Vorrei chiederti, allora, visto che hai utlizzato la versione 7 (ma la 8 mi sembra decisamente migliore) se hai avuto occasione d'effettuare delle ricerche sulla base della sensibilità ISO, o meglio, se ci sei riuscito e se si come hai fatto.
Che poi ci siano altri programmi di catalogazione migliori è un fatto indubitabile, ma anche i costi sono ben diversi (a parte Picasa, che è gratuito, ma soffre della limitazione da me sopraccennata).

Saluti.
alby.woodstock
Messaggio: #6
Ciao, sono anch'io alla ricerca di un buon visualizzatore. Volevo chiedervi come fate a gestire tramite ACDSee gli spazi colore. Come ovvio, lavoro in PS o Nikon Capture nello spazio Adobe RGB. ACDSee però visualizza in automatico in standard RGB, i colori appaiono molto diversi. Dalla versione 7.0.102 è sparita l'opzione. E' addirittura meglio il visualizzatore di windows! Se qualcuno può aiutarmi e dirmi dove sbaglio, vi sarei grato biggrin.gif
Grazie, alby ph34r.gif
Giuliano_TS
Messaggio: #7
QUOTE(alby.woodstock @ Nov 18 2005, 08:41 PM)
Ciao, sono anch'io alla ricerca di un buon visualizzatore. Volevo chiedervi come fate a gestire tramite ACDSee gli spazi colore. Come ovvio, lavoro in PS o Nikon Capture nello spazio Adobe RGB. ACDSee però visualizza in automatico in standard RGB, i colori appaiono molto diversi. Dalla versione 7.0.102 è sparita l'opzione. E' addirittura meglio il visualizzatore di windows! Se qualcuno può aiutarmi e dirmi dove sbaglio, vi sarei grato  biggrin.gif
Grazie, alby  ph34r.gif
*


Sperando d'aver compreso il tuo problema provo a darti una risposta:
la versione 7 non ricordo (ho solo sperimentato brevemente la versione di prova), ma ACDSee 8 permette di impostare i profili colore (.icm); anche diversi, volendo, per monitor e stampante. Il tutto mi sembra addirittura sovrabbondante e di non chiarissima impostazione, tuttavia i colori visualizzati a monitor (anche dei NEF) non mi sembrano discostarsi da quelli visibili in Capture o in Nikon View.

Saluti.
giannizadra
Messaggio: #8
QUOTE(alby.woodstock @ Nov 18 2005, 07:41 PM)
Ciao, sono anch'io alla ricerca di un buon visualizzatore. Volevo chiedervi come fate a gestire tramite ACDSee gli spazi colore. Come ovvio, lavoro in PS o Nikon Capture nello spazio Adobe RGB. ACDSee però visualizza in automatico in standard RGB, i colori appaiono molto diversi. Dalla versione 7.0.102 è sparita l'opzione. E' addirittura meglio il visualizzatore di windows! Se qualcuno può aiutarmi e dirmi dove sbaglio, vi sarei grato  biggrin.gif
Grazie, alby  ph34r.gif
*



In ACDSee 7, la gestione colore è possibile inserendovi il plugin Photo Pro, venduto a parte. La visualizzazione dei Nef resta scadente.
Di ACDSee 8 non so nulla. Non lo acquisterò.
praticus
Messaggio: #9
QUOTE(giulianodits @ Nov 18 2005, 04:16 PM)
se hai avuto occasione d'effettuare delle ricerche sulla base della sensibilità ISO, o meglio, se ci sei riuscito .........
*



Ciao Guliano,
ho provato sia Extensis Portfolio che Iview-multimedia per quello che mi risulta nessun altro soft è in grado di leggere completamente gli exif con le funzioni di ricerca.

Ho risolto impostando Nikon View affinché copi gli exif nel campo riservatgo agli IPTC.
Con IView-media Pro imposto la ricerca indicando al programma di cercare nella "didascalia", così iview interpreta il campo IPTC, la stringa contenente i dati che mi interessano.

p.e. se voglio cercare le foto del catalogo scattate con il 17-55 indicherò nel campo di ricerca 17-55mm così come indicato negli exif......e lo stesso vale per gli ISio, i diaframmi, tempi e quant'altro....

Funziona benissimo, anche se è un pò macchinoso........ma basta prenderci la mano...
Ciao...
Giuliano_TS
Messaggio: #10
QUOTE(gemisto @ Nov 21 2005, 10:54 AM)
....
Ho risolto impostando Nikon View affinché copi gli exif nel campo riservatgo agli IPTC.
....

Ti ringrazio per il cortese ed intelligente consiglio, che mi premurerò di mettere in pratica per gli scatti futuri (appena LTR si deciderà a restituirmi la fotocamera ph34r.gif ).
Purtroppo ciò non è attuabile con le foto già archiviate su CD e successivamente catalogate. Poichè comunque, come da tua esperienza, la ricerca per valore ISO impostato non risulta possibile neppure con altri programmi di ricerca, dovrò mettermi il cuore in pace e, senza cercare altri programmi o scappatoie, adattarmi ad inserire - per dette foto su CD - nel database di ACDSee8 un apposito campo in cui introdurre manualmente detto valore, come già fatto del resto per l'indicazione del tipo d'obbiettivo utilizzato.

Saluti e buone foto.
alby.woodstock
Messaggio: #11
QUOTE(giannizadra @ Nov 21 2005, 09:36 AM)
In ACDSee 7, la gestione colore è possibile inserendovi il plugin Photo Pro, venduto a parte. La visualizzazione dei Nef resta scadente.
Di ACDSee 8 non so nulla. Non lo acquisterò.
*



grazie a tutti per le dritte, se nella versione trial di ACDSee 8 non visualizzo l'opzione sarà perchè non ho installato il plug-in! laugh.gif
comunque che ci voglia un plug-in a parte per la gestione dei profili, che è una cosa basilare mi delude un po'... huh.gif
grazie ancora e ciao!
alby
VitoB
Messaggio: #12
..per giulianodits

la ver. 7 di acdsee prevede la catalogazione di dischi foto già esistenti, mediante la funzione Disco di foto nelle cartelle.
In tal modo restano memorizzate nel database solo le icone delle foto e i dati relativi alla ctalogazione e rintracciabilità.

Ciao.
Vito
Carlo Martini
Messaggio: #13
scusate se mi inserisco con un leggero O.T. ...
forse però qualcuno saprà darmi una risposta a questa domanda che pongo qui per la terza volta...

acdsee 8, riconosce il tag dell'orientamento verticale?
nel caso di risposta negativa, qualcuno sa indicarmi un visualizzatore che riconosca questo tag e mi faccia quindi vedere le immagini con il giusto orientamento?

grazie, Carlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio