FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1° Farfalla Della Stagione
Rispondi Nuova Discussione
leuccio
Messaggio: #1
Ciao a tutti questa è la mia prima 1° farfalla della stagione e dovrebbe essere una comunissima Coenonympha pamphilus

Ciao Leo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

aldosartori
Messaggio: #2
ciao io non son pratico di macro e ti faccio una domanda, con duiaframma così chiuso mi aspettavo tuttal a farfalla a fuoco....potrebbe essere sensore non allineato?
Scusate la domanda ma è un mondo che non conosco.
Lo scatto è assolutamente valido per me
leuccio
Messaggio: #3
Ciao Aldo, purtroppo anche io non sono molto esperto, per il momento riesco a gestire molto bene le composizioni e gli sfondi ma devo ancore migliorare il parallelismo con i soggetti che hanno quasi sempre delle piccole parti non a fuoco e non credo che dipenda dal sensore o dall'obiettivo ma da un non corretto posizionamento dell'attrezzatura rispetto al soggetto.
Questa foto è stata la prima della stagione ed è anche la prima macro con la mia nuova D800, perfino f20 è la prima volta che l'ho usato per capire se mi poteva aiutare a compensare i difetti di parallelismo.

Ciao Leo
Maelgart
Messaggio: #4
non puo' essere anche leggermente fuori fuoco per via di una timida brezza? 1/10 di secondo non e' poi tantissimo..ma non ho mai fatto macro..
leuccio
Messaggio: #5
QUOTE(Maelgart @ Jun 3 2014, 10:32 PM) *
non puo' essere anche leggermente fuori fuoco per via di una timida brezza? 1/10 di secondo non e' poi tantissimo..ma non ho mai fatto macro..



Certo potrebbe anche essere comunque il soggetto era molto fermo...
Ciao Leo
lupens
Messaggio: #6
La messa a fuoco è perfetta e si vede dalla textura. Quello che non è a fuoco e dovuto al fatto che non era perfettamente
perpendicolare alla camere o si e mosso.
Bello anche lo sfondo. Complimenti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
La Stagione Della Neve Michele Festa 154 07-03-2006 23:13
E' Arrivata La Bella Stagione ! Fedro 53 15-11-2004 20:11
Frutta Di Stagione.... praticus 34 05-12-2006 16:32
Frutta Di Stagione zico53 27 01-09-2005 21:38
La Stagione Degli Amori...... gabriele_olei 19 12-06-2004 16:11