FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor Micro Ai-s 105 2.8
, Pareri e giudizi
Rispondi Nuova Discussione
sarogriso
NPA
Messaggio: #1
So che non è molto diffuso e da tanto tempo sostituito prima dal fratello Af-d e poi dal Vr ma solo per curiosità dite che ne vale la pena farne una prova visto che la spesa è assai ridotta, so che non fa 1:1 ma che a chiusure medie dovrebbe restituire ancora delle buone cromie compresa una buona nitidezza.

Che mi dite? smile.gif

Ciao
Saro
 
Nuova Discussione
Risposte
sarogriso
NPA
Messaggio: #2
Ti garantisco che quello che chiami "Lunghezza" non è altro che utili nozioni provenienti da chi ha toccato con mano cool.gif , per cui ben vengano questo tipo di lungaggini,

In pratica "mi hai costretto" biggrin.gif a spulciare parecchio sul web alla ricerca di questi 55, in Italia c'è ben poco mentre all'estero qualche pezzo si trova ancora, alcuni esternamente sono ridotti non bene poi ovvio che è l'interno che deve essere a posto, morale della favola in fatto di manuali ora ho tre 55 3.5 sotto tiro, due 105 2.8, in aggiunta nelle ricerche da un po' ho aggiunto un 300 4.5 vecchio e precisamente quello fatto in tre modelli: ED non IF che va dal numero 190001 al 190968, ED IF numero 200001>208080, e stesso ma AI-S 210001>238835, tanto da provarli con un po' di tubo per ravvicinata, i due ultimi avrebbero una buona corsa della ghiera con 280° per una maf più precisa, anche li ci sono ma non vorrei rottami, di quella focale ho il motorizzato f4 ma in fuoco manuale gira solo di 90° anche se a lenti è ancora top che però ho dovuto modificarlo a riguardo della staffa ballerina, ci sarebbe quella famosa Kirk ne parlano tanto ma a vederla in più ha solo quell'appoggio anteriore senza alcun fissaggio, ho notato che anche se la ricerca dell'alta stabilità può risultare macchinosa e ingombrante quasi sempre risulta determinante e se aggiunta al fuoco perfetto in pratica non serve certo chissà che tecnologia moderna.

Appena faccio "l'affare" ti avverto.
Ciao Roberto e grazie ancora.

Saro

Posta in questo topic
sarogriso   Nikkor Micro Ai-s 105 2.8   Nov 9 2019, 08:44 PM
robermaga   Ho usato a lungo il micro 105 2.8 sul lavoro (orma...   Nov 9 2019, 11:59 PM
sarogriso   Ciao Roberto, grazie per la tua preziosa esposizio...   Nov 10 2019, 03:23 PM
robermaga   Al Nikon store se ne intendano poco in fatto di si...   Nov 11 2019, 12:37 PM
boken   quoesto forse può esserti utile B) Nov 11 2019, 04:33 PM
sarogriso  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio