FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Nikon ViewNX 1.0.3 Win/Mac
Disponibili sul Supporto Europeo Nikon
Rispondi Nuova Discussione
rinocaserta
Messaggio: #51
Cari Amici sono un felicissimo possessore di una D300 ed ho installato Capture NX, viewNX.
Il problema .. anzi I problemi sono : Nikon transfer non si installa... nemmeno l'ultima versione scaricata dal sito...ma ormai ho capito che bisogna aspettare un aggiornamento dell'installer...
Ma ci sono problemi anche con nikon picture control utility che si chiude non appena cerco si modificare qualcosa ...Dimenticavo di specificare che utilizzo un Imac 2.8 Intel Core 2 Duo
2.8 GHz con 4 gb di ram e Leopard 10.5.1..
Chi ha la mia stessa esperienza con questa Utility ?
PS. Auguri di buon Capodanno a tutti

landys
Messaggio: #52
QUOTE(rinocaserta @ Dec 30 2007, 03:20 PM) *
Cari Amici sono un felicissimo possessore di una D300 ed ho installato Capture NX, viewNX.
Il problema .. anzi I problemi sono : Nikon transfer non si installa... nemmeno l'ultima versione scaricata dal sito...ma ormai ho capito che bisogna aspettare un aggiornamento dell'installer...
Ma ci sono problemi anche con nikon picture control utility che si chiude non appena cerco si modificare qualcosa ...Dimenticavo di specificare che utilizzo un Imac 2.8 Intel Core 2 Duo
2.8 GHz con 4 gb di ram e Leopard 10.5.1..
Chi ha la mia stessa esperienza con questa Utility ?
PS. Auguri di buon Capodanno a tutti



idem con patate ....
ho gli stessi problemi con nikon transfer
massimogi
Messaggio: #53
dopo i suggerimenti ricevuti sono riuscito ad installare nx sul mac e lo trovo decisamente migliore del vecchio view che sull'imac era lentissimo, sul portatile con xp e va ok, sul pc dello studio (vindows xp) ho installato e disinstallato ottocento volte ma succede sempre che appena aperto si chiude con errore e nelle specifiche dell'errore viene questa dicitura

"AppName: viewnx.exe AppVer: 1.0.3.3004 ModName: ntdll.dll
ModVer: 5.1.2600.2180 Offset: 00011e58"

qualcuno sa darmi aiuto?

grazie

max
Andrea Moro
Messaggio: #54
Ultimamente ho notato in alcune occasioni che ViewNX (su Win) mi arriva ad occupare oltre 630 mb di RAM (!! cerotto.gif )quando lo uso per lanciare i nef in capture NX o i tiff in photoshop...e non temporaneamente ma definitivamente finché non lo chiudo...A qualcuno è mai capitato?
Carlo Martini
Messaggio: #55
premetto che non ho letto tutta la discussione...
vorrei fare una domanda...
in viewnx applico delle stellette ai file nef...
apro uno di questi file con capture nx...
lo edito e quindo lo salvo...
quando lo riapro con viewnx non trovo più le stellette...
capita anche a voi?
è un bug risolvibile?

grazie per una risposta

ciao, Carlo
Knight76
Messaggio: #56
Scusate se mi riallaccio a questo post ma sono nuovo di Mac....
Ieri sera ho fatto il download da Nital di Capture NX e View NX ma da nessuno dei due riesco ad aprire le immagini che sono state archiviate in Iphoto. Probabilmente è uno sbaglio mio ma come posso fare per aprirle??
Grazie a tutti
meialex1
Messaggio: #57
QUOTE(Carlo Martini @ Jan 29 2008, 11:25 AM) *
....cut
è un bug risolvibile?

grazie per una risposta

ciao, Carlo


Ciao Carlo... non direi che si tratta di bug... ho effettuato un paio di prove in XP (visto che lavoro sempre con MAC e il problema non si è mai manifestato) e non vi sono di questi problemi....

Mi manca Vista, ma tra poco anche li avrai risposta...... vero ragazzi ??? Help... biggrin.gif
meialex1
Messaggio: #58
QUOTE(Knight76 @ Jan 29 2008, 11:34 AM) *
Scusate se mi riallaccio a questo post ma sono nuovo di Mac....
Ieri sera ho fatto il download da Nital di Capture NX e View NX ma da nessuno dei due riesco ad aprire le immagini che sono state archiviate in Iphoto. Probabilmente è uno sbaglio mio ma come posso fare per aprirle??
Grazie a tutti


Ho fatto alcune prove e mi legge tranquillamente le foto importate.... ho provato anche a modificare la foto e farla leggere da NX... tutto ok !!


Carlo Martini
Messaggio: #59
QUOTE(meialex1 @ Jan 29 2008, 08:17 PM) *
Ciao Carlo... non direi che si tratta di bug... ho effettuato un paio di prove in XP (visto che lavoro sempre con MAC e il problema non si è mai manifestato) e non vi sono di questi problemi....

Mi manca Vista, ma tra poco anche li avrai risposta...... vero ragazzi ??? Help... biggrin.gif


USO XP SP2

EPPURE IL PROBLEMA ESISTE

visualizzo con vnx
metto le stellette
apro con nx
edito e salvo
apro con vnx
non ci sono le stellette

sei sicuro che sul tuo pc non succeda?

ti chiederei una conferma, non vorrei che non ci fossimo capiti...

grazie, Carlo
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #60
QUOTE(Carlo Martini @ Jan 30 2008, 11:01 AM) *
USO XP SP2

EPPURE IL PROBLEMA ESISTE


visualizzo con vnx
metto le stellette
apro con nx
edito e salvo
apro con vnx
non ci sono le stellette
...cut...

Ho appena provato con Vista, stessa procedura, le stellette rimangono.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Carlo, non c'è bisogno d'urlare, abbiamo capito che con XP hai un problema! rolleyes.gif biggrin.gif

Messaggio modificato da xaci il Jan 30 2008, 10:47 AM
Carlo Martini
Messaggio: #61
QUOTE(xaci @ Jan 30 2008, 10:45 AM) *
Ho appena provato con Vista, stessa procedura, le stellette rimangono.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Carlo, non c'è bisogno d'urlare, abbiamo capito che con XP hai un problema! rolleyes.gif biggrin.gif


scusami non volevo disturbare...

ma allora, andando oltre...

quale può essere il problema?

scusami ancora..

ciao, Carlo
praticus
Messaggio: #62
...qualche info:

- Utenze MAC-leopard, nikon transfert ha dei problemi con leopard, mentre con Tiger è perfetto. Nikon View NX 1.03 non sembra registrare problemi diffusi salvo i "desiderata" più o meno condivisibili di cui spetta a Niksoftware valutarne, a mio personale avviso, l'implementazione compatibilmente con la gratuità del prodotto.

- Capture NX non è pienamente compatibile con ViewNx circa le info sul file (stellette, IPTC ecc...) poiché, a differenza di quest'ultimo, non gestisce ancora dette info in formato xmp.

- Apple non ha ancor aggiornato OSX per adeguarlo ai RAW delle nuove fotocamere; questo aggiornamento quasi certamente sarà presente nella imminente release 10.5.2. di Leopard.
Circa IPhoto, dalla preferenze è possibile scegliere con quale programma editare le foto ed indicare anche se deve essere inviato al software di editing il raw originale oppure un tiff; rimarrà la problematica di cui sopra per i raw delle nuove D3/D300.

- Ancora su capture NX posso dire che uscirà una patch per risolvere la nota problematica nitidezza/esposizione e nei prossimi mesi (spero pochi) ci sarà una release 2.0 con tantissime novità compresa la compatibilità xmp.



Ciao.... smile.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #63
QUOTE(Carlo Martini @ Jan 30 2008, 05:18 PM) *
scusami non volevo disturbare...

ma allora, andando oltre...

quale può essere il problema?

scusami ancora..

ciao, Carlo

Figurati, si scherza un pò!

Comunque, leggi quanto ha scritto Francesco appena dopo di te ed avrai la soluzione.

Ciao,
Alessandro.
Luceformecolori
Messaggio: #64
QUOTE(francescofiorenza @ Jan 30 2008, 05:02 PM) *
...qualche info:

- Ancora su capture NX posso dire che uscirà una patch per risolvere la nota problematica nitidezza/esposizione e nei prossimi mesi (spero pochi) ci sarà una release 2.0 con tantissime novità compresa la compatibilità xmp.
Ciao.... smile.gif



Finalmente una voce nel deserto ! Sarà un miraggio per noi assetati di software funzionante?

Non vedo l'ora... almeno della patch, per il resto lasciamo che lo facciano bene!
magullo
Messaggio: #65
QUOTE(francescofiorenza @ Jan 30 2008, 05:02 PM) *
Ancora su capture NX posso dire che uscirà una patch per risolvere la nota problematica nitidezza/esposizione e nei prossimi mesi (spero pochi) ci sarà una release 2.0 con tantissime novità compresa la compatibilità xmp.
Ciao.... smile.gif


hmmm.gif
meialex1
Messaggio: #66
QUOTE(Carlo Martini @ Jan 30 2008, 09:01 AM) *
USO XP SP2

EPPURE IL PROBLEMA ESISTE

visualizzo con vnx
metto le stellette
apro con nx
edito e salvo
apro con vnx
non ci sono le stellette

sei sicuro che sul tuo pc non succeda?

ti chiederei una conferma, non vorrei che non ci fossimo capiti...

grazie, Carlo


Si funziona tutto.... ho rifatto una prova, anche con il portatile, e tutto è ok !!...

Ho fatto anche un altra verifica, oltre ad aver editato l immagine l ho pure salvata in tiff (tutto con Capture NX) per vedere se il salvataggio togliesse le preferenze... bèh... le stelline rimangono..

Controlla bene, forse fai qualche passaggio che nel risalvare la foto editata toglie le "stelline"..

Facci sapere.........
jack_67
Messaggio: #67
QUOTE(Andrea Moro @ Jan 8 2008, 09:00 PM) *
Ultimamente ho notato in alcune occasioni che ViewNX (su Win) mi arriva ad occupare oltre 630 mb di RAM (!! cerotto.gif )quando lo uso per lanciare i nef in capture NX o i tiff in photoshop...e non temporaneamente ma definitivamente finché non lo chiudo...A qualcuno è mai capitato?


Lo avevo detto qui

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=80453

ma mi hanno sparato adosso rolleyes.gif

Un visualizzatore di foto (solo jpeg) non dovrebbe ciucciarsi tutta quella memoria.....secondo me

Messaggio modificato da jack_67 il Jan 30 2008, 07:56 PM
meialex1
Messaggio: #68
QUOTE(Andrea Moro @ Jan 8 2008, 09:00 PM) *
Ultimamente ho notato in alcune occasioni che ViewNX (su Win) mi arriva ad occupare oltre 630 mb di RAM (!! cerotto.gif )quando lo uso per lanciare i nef in capture NX o i tiff in photoshop...e non temporaneamente ma definitivamente finché non lo chiudo...A qualcuno è mai capitato?



QUOTE(jack_67 @ Jan 30 2008, 07:53 PM) *
Lo avevo detto qui

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=80453

ma mi hanno sparato adosso rolleyes.gif

Un visualizzatore di foto (solo jpeg) non dovrebbe ciucciarsi tutta quella memoria.....secondo me


Sparato addosso...... no qui fucili ancora non ne usiamo.... solo arco e frecce !!!!! biggrin.gif biggrin.gif


La memoria, cmq, è normale che venga "ciucciata".... ma non è View che la ciuccia, è NX o PS, che vanno a ciucciare la memoria per aprire i file... tutto ciò è normale, in particolar modo se per aprire il file (NEF o tiff. che sia) lo facciamo quando l altro programma è chiuso (notate però, che dopo l apertura la memoria ritorna a valori normali).....

signori, forse ci dimentichiamo che qui si sta parlando di programmi di "gestione FILE fotografici"..... e di un certo peso...

Messaggio modificato da meialex1 il Jan 30 2008, 08:16 PM
Carlo Martini
Messaggio: #69
QUOTE(francescofiorenza @ Jan 30 2008, 05:02 PM) *
...qualche info:

----
- Capture NX non è pienamente compatibile con ViewNx circa le info sul file (stellette, IPTC ecc...) poiché, a differenza di quest'ultimo, non gestisce ancora dette info in formato xmp.

----
- Ancora su capture NX posso dire che uscirà una patch per risolvere la nota problematica nitidezza/esposizione e nei prossimi mesi (spero pochi) ci sarà una release 2.0 con tantissime novità compresa la compatibilità xmp.
Ciao.... smile.gif



QUOTE(meialex1 @ Jan 30 2008, 05:51 PM) *
Si funziona tutto.... ho rifatto una prova, anche con il portatile, e tutto è ok !!...

Ho fatto anche un altra verifica, oltre ad aver editato l immagine l ho pure salvata in tiff (tutto con Capture NX) per vedere se il salvataggio togliesse le preferenze... bèh... le stelline rimangono..

Controlla bene, forse fai qualche passaggio che nel risalvare la foto editata toglie le "stelline"..
Facci sapere.........


Scusatemi, da una parte Francesco mi dice che non c'è piena compatibilità con xmp, il che spiegerebbe i miei problemi,
dall'altra meialex sostiene che a lui funziona tutto perfettamente....
attualmente uso le seguenti versioni: vnx 1.02 cnx 1.01
è possibile che dipenda da questo?
faccio i soliti passaggi, niente di particolare che possa togliere le stelline...
a quando la rel 2.0?

ciao e ancora grazie, Carlo
jack_67
Messaggio: #70
QUOTE(meialex1 @ Jan 30 2008, 08:13 PM) *
Sparato addosso...... no qui fucili ancora non ne usiamo.... solo arco e frecce !!!!! biggrin.gif biggrin.gif
La memoria, cmq, è normale che venga "ciucciata".... ma non è View che la ciuccia, è NX o PS, che vanno a ciucciare la memoria per aprire i file... tutto ciò è normale, in particolar modo se per aprire il file (NEF o tiff. che sia) lo facciamo quando l altro programma è chiuso (notate però, che dopo l apertura la memoria ritorna a valori normali).....

signori, forse ci dimentichiamo che qui si sta parlando di programmi di "gestione FILE fotografici"..... e di un certo peso...


Forse non mi sono spiegato..........
Mi toglie circa 380/400 mb a visualizzare SOLO DEI JPEG .....non sto parlando di NEF o TIFF

Se le chami di un certo peso jpeg da 1/2 mb .a beh allora............. unsure.gif
meialex1
Messaggio: #71
QUOTE(Carlo Martini @ Jan 31 2008, 08:10 AM) *
Scusatemi, da una parte Francesco mi dice che non c'è piena compatibilità con xmp, il che spiegerebbe i miei problemi,
dall'altra meialex sostiene che a lui funziona tutto perfettamente....
attualmente uso le seguenti versioni: vnx 1.02 cnx 1.01
è possibile che dipenda da questo?
faccio i soliti passaggi, niente di particolare che possa togliere le stelline...
a quando la rel 2.0?

ciao e ancora grazie, Carlo



View NX la puoi aggiornarte alla versione 1.03...... mentre per Capture NX c'è la versione 1.3.0 (1.3.1.for MAC)



ReVic
Messaggio: #72
QUOTE(francescofiorenza @ Jan 30 2008, 05:02 PM) *
...qualche info:


- Ancora su capture NX posso dire che uscirà una patch per risolvere la nota problematica nitidezza/esposizione e nei prossimi mesi (spero pochi) ci sarà una release 2.0 con tantissime novità compresa la compatibilità xmp.
Ciao.... smile.gif


Per la versione 1.3 afflitta da parecchi bug la patch per il problema della nitidezza non è sufficiente per rendere il software degno di essere pagato. Se deve essere un modo per attendere una rinnovata versione 2.0 può andare basta che Nikon non abbia il coraggio di chiedere altri soldi.

Saluti
Carlo Martini
Messaggio: #73
QUOTE(meialex1 @ Jan 31 2008, 05:41 PM) *
View NX la puoi aggiornarte alla versione 1.03...... mentre per Capture NX c'è la versione 1.3.0 (1.3.1.for MAC)

sono al corrente di questi aggiornamenti ma viste alcune perplessità in merito da parte di molti stavo aspettando ad effettuare gli aggiornamenti.

la mia domanda era, se faccio tali aggiornamenti, risolvo il problema delle stellette?
nelle info sulle migliorie di questi upgrade non si nomina niente in merito..

ciao, Carlo
meialex1
Messaggio: #74
QUOTE(Carlo Martini @ Feb 3 2008, 04:07 PM) *
sono al corrente di questi aggiornamenti ma viste alcune perplessità in merito da parte di molti stavo aspettando ad effettuare gli aggiornamenti.

la mia domanda era, se faccio tali aggiornamenti, risolvo il problema delle stellette?
nelle info sulle migliorie di questi upgrade non si nomina niente in merito..

ciao, Carlo


Questo bisognerebbe domandarlo al tuo computer !!! biggrin.gif biggrin.gif

Personalmente ho eseguito tutti gli aggiornamenti sia in MAC che in WIN...
Carlo Martini
Messaggio: #75
QUOTE(meialex1 @ Feb 3 2008, 06:44 PM) *
Questo bisognerebbe domandarlo al tuo computer !!! biggrin.gif biggrin.gif

Personalmente ho eseguito tutti gli aggiornamenti sia in MAC che in WIN...


Scusa ma non ti seguo,
come affermato anche da altri non sono il solo ad avere questo problema..
inoltre ho fatto la prova su tre pc diversi ed il problema sussiste...

non dipende dal computer

comunque ti ringrazio per la simpatia...
tongue.gif biggrin.gif
ciao, Carlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >