FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Reportage Sociale
dubbio...
Rispondi Nuova Discussione
elenacrea
Messaggio: #1
Il reportage sociale affronta una tematica ben determinata, lo fa non solo per informare e chiarire, ma soprattutto per smuovere le coscienze circa la criticità di una situazione umana. Fanno parte di questo filone tutti quei reportage sui bambini del Terzo Mondo, quei fotoreportage sugli anziani o sui Rom. Quello che il lettore/fruitore apprende da questo tipo di reportage non sono nozioni o conoscenze pratiche che può utilizzare in qualche modo nella sua vita, ma sono emozioni: commozione o tristezza, ma più spesso indignazione.

E' "solo" questo il vero reportage sociale?

La mia domanda è.. un reportage di un pellegrinaggio, quindi di un cammino che persone fanno per ritrovare se stesse.. per stare da sole.. per la propria contemplazione tra fatica, sete e fame.. può rientrare nel tema sociale?

grazie.
elenacrea
Messaggio: #2
???

ho sbagliato sezione? dove potrei chiedere se non qui e a voi?
Filippo Daltamura
Messaggio: #3
ciao elena,
secondo me si. è pur sempre un tema sociale relativo ad un fenomeno dei nostri tempi: la ricerca di noi stessi e la voglia di credere in qualcosa.
il pellegrinaggio a cui ti riferisci dove si svolge ?


buone cose.
Filippo.

ps: secondo me sono ancora tutti a dormire oppure in spiaggia! messicano.gif messicano.gif messicano.gif

Messaggio modificato da Filippo Daltamura il Aug 11 2010, 10:18 AM
elenacrea
Messaggio: #4
ciao filippo!!
ecco qualcuno!! hahah... che belle le ferie... (non ne posso più.. le voglio/pretendo anche io!)

Quello a cui mi riferisco è a Santiago de Compostela!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(elenacrea @ Aug 11 2010, 11:28 AM) *
...Quello a cui mi riferisco è a Santiago de Compostela!


Ciao Elena credo che tutti i pellegrinaggi (Fatima, Lourdes, Medjugorie, ecc) siano sicuramente temi da reportage sociali. La prova è che vi sono anche moltissimi documentari video sull'argomento, alcuni pessimi ma alcuni (Rai e BBC) di altissimo livello. A mio modesto parere poi, quello a cui ti riferisci è senz'altro quello che può dare più soddisfazione, visti i molteplici punti di vista che nel "Camino" offre al fotografo, credente o no.

Primo.
Giordy 58
Messaggio: #6
Comunque anche l'autore della frase che hai allegato dice: "Fanno parte di questo filone ecc. ecc." non mi pare voglia porre limiti al reportage, ma solo raggrupparne quelli di un certa tematica comune.

Personalmente mi piace vedere cose nuove che escano dai soliti clichè, l'importante è che siano rispettosi della dignità della/e persone che andiamo a riprendere.

Ciao e grazie per avermi fornito l'opportunità per poter esprimere un mio pensiero.
Attilio PB
Messaggio: #7
Ciao, il Cammino di Santiago è sicuramente reportage, diventa sociale in funzione di cosa racconterai di ciò che vedrai, conoscerai ed incontrerai lungo il cammino, se fotograferai tutte le chiese che incontrerai sul cammino diventerà reportage architettonico, se fotograferai i pellegrini in cammino e troverai il modo di raccontare le loro storie diventa reportage sociale... smile.gif
Ciao
Attilio

Messaggio modificato da Attilio PB il Aug 11 2010, 10:58 PM
elenacrea
Messaggio: #8
eccoviiii..

grazie mille a tutti per le risposte!!!

sono d'accordo con tutti voi... volevo soltanto conferme biggrin.gif e le ho avute wink.gif

dnovanta
Messaggio: #9
ciao Elena
il passaggio che hai riportato all'inizio mi sembra dare una sua versione di cio' che e' reportage sociale
e quando dici: e' "solo" questo, mi viene da dire: non ti sembra abbastanza? messicano.gif

credo che tutto cio' che riguarda il vivere umano alla fine e' "sociale"
e tutto quello che riporta una informazione, iimmagine o scritto che sia, diventa "reportage"

secondo me il segreto e' fregarsene delle definizioni, e scattare (o scrivere) quello che si vede e si sente.
il resto viene dopo.... wink.gif

buone foto laugh.gif
Bianca
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio