FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sigma 15-30 F/3.5-4.5 Ex Dg....
...che faccio lo prendo??
Rispondi Nuova Discussione
Savinos
Messaggio: #1
Salve, ho trovato un Sigma AF 15-30mm f/3.5-4.5 EX DG da un rivenditore a 100 € ...l'obiettivo, (che ho visto e provato), e' vissuto ed ha lavorato parecchio....ha qualche piccolo gioco meccanico ma le lenti sono a posto e le foto sono buone.....voi che fareste?? lo userei,(non tantissimo), su D700 e D200.

Fabio
DEVILMAN 79
Messaggio: #2
QUOTE(Savinos @ Feb 15 2013, 11:45 AM) *
Salve, ho trovato un Sigma AF 15-30mm f/3.5-4.5 EX DG da un rivenditore a 100 € ...l'obiettivo, (che ho visto e provato), e' vissuto ed ha lavorato parecchio....ha qualche piccolo gioco meccanico ma le lenti sono a posto e le foto sono buone.....voi che fareste?? lo userei,(non tantissimo), su D700 e D200.

Fabio


Io lo prenderi al volo visto il prezzo.

Provalo, se funziona correttamente, anche se esteticamente è messo male, è comunque un affare.

Vincenzo.
Savinos
Messaggio: #3
QUOTE(DEVILMAN 79 @ Feb 15 2013, 01:36 PM) *
Io lo prenderi al volo visto il prezzo.

Provalo, se funziona correttamente, anche se esteticamente è messo male, è comunque un affare.

Vincenzo.


Grazie Vincenzo...non e' messo bene esteticamente ed e vissuto anche meccanicamente....sembra che si rompa "da un momento all'altro"......ma le foto sono buone e il prezzo e' allettante
Savinos
Messaggio: #4
Preso !!
Per 100 euro è un ottimo affare....appena possibile posto qualche foto.....
.....e devo dire che e' messo molto meglio di come lo ricordavo.....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 270.9 KB

Fabio
DEVILMAN 79
Messaggio: #5
QUOTE(Savinos @ Feb 17 2013, 05:25 PM) *
Preso !!
Per 100 euro è un ottimo affare....appena possibile posto qualche foto.....
.....e devo dire che e' messo molto meglio di come lo ricordavo.....


Visualizza sul GALLERY : 270.9 KB

Fabio


Allora complimenti, quando lo provi, se ti ricordi, fammi sapere come và e, se ti stanchi, fammi un fischio... wink.gif.

Vincenzo.
riccardobucchino.com
Messaggio: #6
Benvenuto nel club dei possessori di Sigma 15-30, un obiettivo mediocre che usato bene da grandi soddisfazioni!

Nella prima un bell'esempio dei suoi difetti e la soluzione agli stessi (Photoshop)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 559.8 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 166.3 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 140.9 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 120.5 KB

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Feb 17 2013, 08:37 PM
larsenio
Messaggio: #7
ottica mediocre.. tanto varrebbe spenderli sul Samyang 14mm f2.8 smile.gif
Savinos
Messaggio: #8
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 17 2013, 09:36 PM) *
Benvenuto nel club dei possessori di Sigma 15-30, un obiettivo mediocre che usato bene da grandi soddisfazioni!

Nella prima un bell'esempio dei suoi difetti e la soluzione agli stessi (Photoshop)

Visualizza sul GALLERY : 559.8 KB

Visualizza sul GALLERY : 166.3 KB

Visualizza sul GALLERY : 140.9 KB

Visualizza sul GALLERY : 120.5 KB


Complimenti Riccardo,
spero di usare bene come te questa "ottica mediocre".....per 100 euro...male che vada lo uso come ferma carte messicano.gif
marco.pesa
Messaggio: #9
Io lo uso sulla D700 e non mi sembra cosi mediocre... non sarà il 14-24 certo, ma si difende bene.
riccardobucchino.com
Messaggio: #10
QUOTE(larsenio @ Feb 17 2013, 10:04 PM) *
ottica mediocre.. tanto varrebbe spenderli sul Samyang 14mm f2.8 smile.gif


Assolutamente no, il samyang sarà anche molto nitido ma distorce davvero troppo e in malo modo, per effetti creativi o panorami può andare bene, per architettura è inutilizzabile!

QUOTE(Savinos @ Feb 17 2013, 10:23 PM) *
Complimenti Riccardo,
spero di usare bene come te questa "ottica mediocre".....per 100 euro...male che vada lo uso come ferma carte messicano.gif


Basta conoscerlo un po', diaframmare un pelino e imparare a convivere con i flare blu!

QUOTE(marco.pesa @ Feb 17 2013, 11:13 PM) *
Io lo uso sulla D700 e non mi sembra cosi mediocre... non sarà il 14-24 certo, ma si difende bene.


Mediocre non significa scarsa, significa che non è ne scarsa ne di pregio, è mediocre!
Anche se io l'ho pagata il doppio di Savinos devo dire che vale ben più di quel che costa nel mercato dell'usato però certe volte i flare sono talmente tanti che inveisci contro tutti gli dei dell'olimpo!
larsenio
Messaggio: #11
QUOTE(marco.pesa @ Feb 17 2013, 11:13 PM) *
Io lo uso sulla D700 e non mi sembra cosi mediocre... non sarà il 14-24 certo, ma si difende bene.

insomma.. flare e scarsa nitidezza sui bordi, poi dipende da quello che devi farne smile.gif

QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 17 2013, 11:46 PM) *
Assolutamente no, il samyang sarà anche molto nitido ma distorce davvero troppo e in malo modo, per effetti creativi o panorami può andare bene, per architettura è inutilizzabile!
..

Riccardo, c'è fior di professionisti che ci fanno fotografia naturalistica e astrofotografia SOLO con il samyang 14mm f2.8 su D3S e 5D MarkIII.. addirittura su LR è stato fatto un profilo di correzione della distorsione, è molto nitido.
Per architettura non vai sul Samyang, ma neppure sul 14/24.. direi smile.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #12
QUOTE(larsenio @ Feb 18 2013, 12:08 AM) *
insomma.. flare e scarsa nitidezza sui bordi, poi dipende da quello che devi farne smile.gif
Riccardo, c'è fior di professionisti che ci fanno fotografia naturalistica e astrofotografia SOLO con il samyang 14mm f2.8 su D3S e 5D MarkIII.. addirittura su LR è stato fatto un profilo di correzione della distorsione, è molto nitido.
Per architettura non vai sul Samyang, ma neppure sul 14/24.. direi smile.gif


ci fanno astrofotografia perchè costa poco ed è f/2.8, inoltre chi la vede la distorsione sulle stelle? Per architettura il samyang è pessimo, il 15-30 se la cava bene e il 14-24 è ottimo per le architetture. Fotografia architettonica non significa rilievo fotografico, non è solo linee dritte è anche creatività, a volte serve un bel pc-e a volte serve la distorsione di un 14mm ma di certo non va bene il samyang perchè ha una distorsione brutta a vedersi!
larsenio
Messaggio: #13
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 18 2013, 02:25 AM) *
ci fanno astrofotografia perchè costa poco ed è f/2.8, inoltre chi la vede la distorsione sulle stelle? Per architettura il samyang è pessimo, il 15-30 se la cava bene e il 14-24 è ottimo per le architetture. Fotografia architettonica non significa rilievo fotografico, non è solo linee dritte è anche creatività, a volte serve un bel pc-e a volte serve la distorsione di un 14mm ma di certo non va bene il samyang perchè ha una distorsione brutta a vedersi!

sicuramente non l'hanno preso perchè costa poco, mi sembra palese ricordarlo, avendo scritto all'inizio che usano D3S e MarkIII, quindi l'ottica è il primo dei pensieri per la qualità. Spero che non sottovaluti "questi" personaggi smile.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #14
QUOTE(larsenio @ Feb 18 2013, 10:49 PM) *
sicuramente non l'hanno preso perchè costa poco, mi sembra palese ricordarlo, avendo scritto all'inizio che usano D3S e MarkIII, quindi l'ottica è il primo dei pensieri per la qualità. Spero che non sottovaluti "questi" personaggi smile.gif


no che non li sottovaluto, per astrofotografia va benissimo ma anche lo zeiss 15mm va benissimo ed è molto più corretto come distorsioni però guarda caso scelgono l'obiettivo da 300 € al posto di quello da migliaia di €... sicuramente sarà per quel mm di differenza, non per il prezzo! Poi come già detto fotografando le stelle la distorsione non si nota come fotografando la casa del fascio di Como (architettura magnifica, sembra progettata ieri, grandissimo Terragni è un peccato che una cosa così bella sia etichettata come "fascista").
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio