FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Capture Con Mini Mac Intel Core Duo
informazione per capture 4.4
Rispondi Nuova Discussione
m.bonotto
Messaggio: #1
Ho letto che il processore Intel Core Duo del Mini Mac non può aprire il Nikon Capture 4.4.
Ho in previsione appunto l'acquisto di un Mini Mac.
Mi chiedo se invece il processore Intel Core Solo,può leggerlo e aprirlo.
grazie per i vostri consigli.
m.bonotto - fotografo
teseo
Messaggio: #2
Non è una questione di processore singolo oppure doppio , il fatto è che la Apple ha fatto un contratto con il maggior produttore di processori , la Intel appunto , per cui ci sono differenze sostanziali con i precedenti processori Motorola in fatto di architettura e quindi il sistema operativo OSX è stato adattato ai nuovi processori , però dovranno subire la stessa sorte anche i software di terze parti .
E' chiaro che ci vorranno alcuni mesi perchè tutti o quasi i produttori di software si adeguino alla nuova architettura Intel , però fra questi presumo che non ci sarà Nikon con Capture 4.4 , in quanto credo che si preferirà adeguare la nuova versione NX appena annunciata .
Quindi prendi pure il Mac mini che ti piace di più , tanto si può partizionare il disco rigido e installare Windows in una partizione , per cui potrai momentaneamente utilizzarlo nella versione Win . rolleyes.gif
m.bonotto
Messaggio: #3
Grazie Teseo per la tua esauriente risposta....
Ora mi domando se anche i Power Mac G5 possono avere questo problema...

ciao e buone foto sempre..

m.bonotto fotografo
enrico1974
Messaggio: #4
Veramente Caature funziona anche su Core-duo in emulazione rosetta, ma funziona. Certo non si sfrutta al massimo la potenza del processore, ma almeno gira.

Messaggio modificato da enrico1974 il May 1 2006, 03:50 PM
teseo
Messaggio: #5
unsure.gif Ovviamente funziona anche con Rosetta , però già Capture non è esattamente un missile ...
Con il Power Mac G5 va alla stragrande . smile.gif
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #6
Attualmente, se si esclupe Aperture che non si sa che fine fa, solo Bibble e CaptureOne sono in Universal Binary

Capture credo che bisognerà aspettare la ormai prossima versione

per Photoshop ... i tempi sono molto lunghi si parla dei primi mesi del prossimo anno

sia Capture e Photoshop girano sotto ambiente Rosetta che non è poi così lento se si ha molta ram

Gennaro
m.bonotto
Messaggio: #7
Gentili amici e colleghi,

credo di aver chiarito quello mi domandavo.
Per il momento lavoro,per verità molto poco,con Capture in versione 4.2 in Mac Os 9.2 con 821 Ram.
Proprio non é un missile...! E' infatti troppo lento.
Non si può lavorare con così troppa lentezza.
Ho rinunciato,con la mia D2X, a usare il NEF.
Scatto sempre in jpg o tiff elaborando con il fidato Photoshop 7
Credo che il Power Mac G5 possa per il futuro essere la soluzione ideale.
Anche se il Photoshop CS2 sicuramente potrebbe sostituire il Capture e i suoi Nef,magari utilizzandolo su processori come l'Intel Core Duo del mini Mac o dell' I Mac, macchine senza dubbio meno costose del Power Mac 5,ma altresì efficaci.

grazie del vostro indispensabile apporto.
buone foto,sempre.
m.bonotto fotografo un pò...dubbioso

Gennaro Ciavarella
Messaggio: #8
onestamente il capture è più veloce sotto osx, con i g5 va molto bene tenendo presente che strutturalmente ha bisogno di ram

il cs2 non ha le prestazioni di capture in elaborazione raw

insomma se aspetti a fine anno ti prendi un dual core e ... buonanotte ai suonatori

se poi tieni presente che la versione del sistema prossima ventura sarà completamente ottimizzata sui processori intel e che sia rosetta (l'ambiente di emulazione) che aperture saranno completamente riscritti (apple ha licenziato, pare, il team precedente di aperture e messo mano alla versione 2)

a luglio esce il nuovo capture (fai una ricerca) con funzioni ulteriormente potenziate e velocizzate e con innesto di tante novità (capture nx)

che adobe sta elaborando ed è già in beta libermente scaricabile lightroom

che praticamente tutti i nuovi raw converter sono in dirittura di arrivo (alcuni come ti scrivevo lo sono già e sono tra i migliori)

insomma tra 6-7 mesi ... passa a intel

io aspetto il 2007 e passo da g5 al dual core wink.gif

Gennaro
teseo
Messaggio: #9
QUOTE(m.bonotto@intelligenza.it @ May 1 2006, 10:09 PM)
Proprio non é un missile...! E' infatti troppo lento.
Non si può lavorare con così troppa lentezza.
Ho rinunciato,con la mia D2X, a usare il NEF.
Scatto sempre in jpg o tiff elaborando con il fidato Photoshop 7
Credo che il Power Mac G5 possa per il futuro essere la soluzione ideale.
Anche se il Photoshop CS2 sicuramente potrebbe sostituire il Capture e i suoi Nef,magari utilizzandolo su processori come l'Intel Core Duo del mini Mac o dell' I Mac, macchine senza dubbio meno costose del Power Mac 5,ma altresì efficaci.
*



Scattare in Jpg con la D2X è un non sense assoluto .
In questo modo , oltre ad avere dei risultati limitati nella qualità e nella PP , ci si priva oltretutto anche della possibilità di elaborazioni future , una volta che si sarà cambiato il computer .
Il Power mac G5 è sì la soluzione ideale , ma per quanto riguarda il passato ed il presente , non certo per il futuro !
Certo che sentir parlare di "macchine senza dubbio meno costose del Power Mac 5 " da uno che ha speso cinquemila Euro per una D2X ....
Però poi scattare in Jpg deve essere una gran bella soddisfazione... come quella che si prova a guidare una Ferrari e farsi sorpassare dai TIR ... laugh.gif

m.bonotto
Messaggio: #10
Gent.mo Teseo,

ti ringrazio per le legittime considerazioni,hai ragione,scattare in jpg é senza dubbio un sacrificio,chiaramente é meglio il tiff,più stabile.
Personalmente credo di saper usare bene il photoshop,che utilizzo sin dalla versione 4.00 e sopperisco così alla,pur non così pessima come potrebbe sembrare,pochezza del jpg.
Faccio il lavoro di fotografo da più di 25 anni.Non pensare che la fotografia sia per me ancora un pianeta da scoprire.Sono un professionista affidabile ed onesto.
La D2x é senza dubbio la macchina che mi é parsa più sicura e robusta.
Vale bene più di un un sacrificio...
Farne due e spendere altri 3000 euro per il G5,...devo pensarci un pò.Attenderò forse i nuovi Intel.
Grazie anche ai tuoi consigli,che ho apprezzato molto,farò sicuramente la scelta giusta.
Non preoccuparti per i Tir,per ora fanno sicuramente molta fatica a superare la mia Ferrari.jpg...
scherzo chiaramente.

ciao m.bonotto fotografo
teseo
Messaggio: #11
QUOTE(m.bonotto@intelligenza.it @ May 2 2006, 06:05 PM)
Gent.mo Teseo,

ti ringrazio per le legittime considerazioni,hai ragione,scattare in jpg é senza dubbio un sacrificio,chiaramente é meglio il tiff,più stabile.
Personalmente credo di saper usare bene il photoshop,che utilizzo sin dalla versione 4.00 e sopperisco così alla,pur non così pessima come potrebbe sembrare,pochezza del jpg.
Faccio il lavoro di fotografo da più di 25 anni.Non pensare che la fotografia sia per me ancora un pianeta da scoprire.Sono un professionista affidabile ed onesto.
La D2x é senza dubbio la macchina che mi é parsa più sicura e robusta.
Vale bene più di un un sacrificio...
Farne due e spendere altri 3000 euro per il G5,...devo pensarci un pò.Attenderò forse i nuovi Intel.
Grazie anche ai tuoi consigli,che ho apprezzato molto,farò sicuramente la scelta giusta.
Non preoccuparti per i Tir,per ora fanno sicuramente  molta fatica a superare la mia Ferrari.jpg...
scherzo chiaramente.

ciao  m.bonotto fotografo
*



rolleyes.gif Sulla affidabilità e soprattutto sulla tua onestà nessuno ne ha dubitato .
Il formato tiff è un formato per la stampa , non conviene usarlo per la registrazione delle immagini , perchè "chiude" il bilanciamento del bianco , è lento da registrare sulla card ed occupa molto spazio . Tutte queste caratteristiche hanno convinto i tecnici Nikon a non includere più il fomato tiff nelle opzioni di salvataggio sulle nuove macchine digitali . Lo stesso hanno fatto altre aziende concorrenti .
Il formato Jpg è un formato nato per il web , quindi non adatto in nessun modo alla nostra bisogna , sempre tenendo conto della macchina di cui stiamo parlando : la D2X .
L'unico formato da usare è solo e soltanto il nef , per le prestazioni-ingombro-bilanciamento del bianco a posteriori .
Se poi una persona decide di usare il Jpg perchè il Mac è talmente vecchio che non riesce a trattarlo con rapidità abbastanza passabile , allora si tira dietro le frecciatine di cui al mio precedente intervento... tongue.gif
Però , scherzi a parte , non ha alcun senso "fare dei sacrifici" per comprare una macchina digitale come la D2X e poi salvare in Jpg . Per alcuni milioni di motivi .
Un saluto cordiale
m.bonotto
Messaggio: #12
....povero il mio vecchio Mac G4 a 400 Mhz, che però mi ha dato tante soddisfazioni...
nonostante i nuovi e futuri Mac,gli ho promesso una pensione dignitosa,
e non lo abbandonerò certo ad amari e indecorosi destini...
un piatto caldo ci sarà sempre per lui,caro e vecchio amico...

m.bonotto fotografo


Gennaro Ciavarella
Messaggio: #13
m.bonotto capisco i tuoi pensieri ma un imac g5 già ti permetterebbe altre prestazioni a costi molto più bassi dei tuoi preventivati

tieni presente che in jpg la compressione di fatto elimina un punto alla profondità colore (da 8 a 7) e che il tiff lavora a 8 in registrazione macchina)

se lavorassi in nef potresti con capture registrare un tiff a 16 bit ... e lavorando con uno spazio colore di base più esteso come l'adobe, potresti elaborare le immagini come meglio ti aggrada conservando un originale con tutto al massimo

il mondo digitale porta a notevoli sforzi anche nel cambiamento delle abitudini e, a volte, nella rimozione di alcune pigrizie mentali

credo, inoltre che siano disponibili anche dei kit di upgrade con sostituzione di processore a costi più bassi anche se tecnicamente sarebbe come montare un motore su uno chassis che imporrebbe dei colli di bottiglia

sono convinto che tra un annetto ci ritroveremo entrambi con un dual core (io lascerei perdere il mac mini e penserei almeno all'imac ma non so che monitor hai)

Gennaro
m.bonotto
Messaggio: #14
caro amico Gennaro,

devi sapere che io lavoro quasi esclusivamente (diciamo al 90%) per "La Scuola Editrice" di Brescia,che da più di 20 anni mi commissiona giornalmente ogni tipo e genere di fotografia da realizzare.Il flusso di lavoro é buono.Pubblicano ogni sorta di testi scolastici,riviste settoriali,che pur pieni di fotografie,essendo di tirature considerevoli (La Scuola é l'editore scolastico che ha più
fatturato in Italia,nel settore) non vengono quasi mai realizzati con supporti e carte pregiate e di
qualità.Questo scade un pò il lavoro a volte meticoloso del fotografo,diciamo per intenderci che non vale la pena cercare il classico pelo nell'uovo...consegnare un lavoro tecnicamente perfetto
se poi non verrà mai considerato come tale.Ciò nonostante,noi fotografici,siamo coordinati con gli studi grafici nei vari profili colori,formati,ecc.Lavoriamo sempre in Tiff in CMYK ma i 16 bit sono proprio superflui per la stampa tipografica.Questo ha sì reso dei limiti al mio lavoro,ma renditi conto che se una cosa nel lavoro non ti é richiesta é meglio non farla...e il cliente é sempre soddisfatto.
Raramente posso realizzare dei progetti personali,io devo sempre lavorare sui progetti degli altri.
Comunque il mio Editore mi permette una vita dignitosa,rispetta il mio lavoro e apprezza ciò che realizzo.Cosa dovrei cercare di più.!
Quando si é giovani si hanno delle ambizioni,é indispensabile averle.Nella mia carriera ne ho viste,credimi,di cotte e di crude, su dieci amici che hanno iniziato con me a svolgere l'attività di
fotografo, otto hanno dovuto cambiare lavoro,certo non per scelta loro.
M posso considerare fortunato se svolgo il lavoro che amo.
E la ricerca personale dove la lasciamo,potresti dire.
Averne il tempo di pensare ai Nef,ai 16 bit,a grandi foto,reportage inediti,tagli pazzeschi,...
Ma comunque cercare di esser aggiornato ai sistemi che un giorno potrebbero interessarmi questo posso farlo, per cui sai cosa ti dico,credo che molto probabilmente il prossimo Intel non me lo perderò.

ciao, buone foto sempre,e se accetti un mio consiglio,studia,sperimenta,realizza tutto quello che vuoi e che potresti fare...e ricordati,questo l'ho imparato col lavoro,che la differenza tra un buon fotografo e un grande fotografo,...é molto sottile,molto molto molto sottile.

m.bonotto fotografo

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio